informazione

Aperto da estebax, Lun 30 Settembre, 14:33 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

estebax

salve
ho 2 antenne  sul tetto una 27 cb e altra per bibanda vhf uhf
ed un unico cavo discesa fino a radio  e ho dovuto mettere duplexer m62 diamond
per unire e  miscelare insieme i 2 ingressi di antenna bibanda e antenna cb...ma i ponti radio riesco a prendere solo quelli
di vhf 145 mhz   non quelli uhf  430 mhz in diretta parlo bene ma ponte radio su 430 non aggangio nessuno perche?
ho radio intek 2040   qualcuno
sa motivo e come posso ovviare problema?

Cicciopanza

Ciao,
Fammi capire, in diretta sui 70 cm ci vai tranquillamente, quindi radio e antenna ok?
Qualche ponte lo ricevi? Nella tua zona ci sono ponti? Se li ricevi, hai settato correttamente le frequenze up e Down e gli eventuali toni?
Facci sapere

73 m.

estebax

grazie cortese risposta ed aiuto...si ho settato tutto bene in radio intek,  antenna ok vado bene tutte le frequenze  in diretta che sui ripetitori ma solo su vhf ,su uhf non riesco toni giusti ok perche  ho provato con ricetrasmittente portile 
con  antennina e il ponte .radio sui 430 lo prendo bene .mentre con antenna sul tetto invece non lo prendo..il ros abtenba va bene   quindi non capisco cosa possa essere   ho pensato al duplexer ma l ho cambiato e non e' servito  puo darsi dipende che duplexer eu 430 taglia frequenza tono e non prende? ma solo su uhf? se fosse come ovviare a ptoblema?  grazie

GianlucaB

Intanto dovresti collegarti direttamente all'antenna, per vedere se l'incriminato è il duplexer, poi non ho capito ma hai pure 2 radio collegate allo stesso cavo, magari tramite selettore?

Dino

I Duplexer vanno usati con una sola radio e più antenne e non con due radio e due antenne con un cavo come nel tuo caso, tu hai mischiato tutto, i duplexer si usano nelle radio che hanno uscite separate vhf uhf hf.

Devi comunque provare a togliere il duplexer e verificare cosa succede.

estebax

a casa ho collegato cin altro duple axer radio cb 27 mhz e radio bibanda vhf uhf.......ho due duplexer 1sul tetto pee miscrlare le 2antenne un unico cavo di discesa e altro duplexer casa per collegare le due radio...ho gia provato scollegare duplexer non va  lo stesso  non aggangio i ponti 430   e non so diagnosticare cos' altro puo essere     ho scritto del duplexer per fare  solo ipotesi...non so altro.

Cicciopanza

Se non procedi con ordine non ne usciamo...  allora, antenna, cavo e radio1... non altro, controlla SWR, prova a collegare il ponte, va? ok, non va? allora cambia radio, va? ok, problema della radio 1, non va? o tutte due radio con problemi, o cosa più probabile problemi con cavo e/o antenna...

l'ho fatta semplice... ma intanto fai queste prove.
facci sapere

73 m.


Cicciopanza

naturalmente dando per certo che la radio2, il portatile, agganci il ponte UHF come mi pareva di aver capito

Dino

Più leggo è più tutto diventa confuso, prova semplicemente a togliere qualsiasi duplexer e collegare il cavo direttamente alla tua radio, se hai due radio prova l'antenna anche sull'altra radio, se non funziona su entrambe le radio allora è colpa dell'antenna ma se va con almeno una delle due radio allora una non funziona, praticamente devi procedere per esclusione.

Cicciopanza

Dino, abbiamo fiducia, farà due semplici prove e poi la nebbia si schiarirà

estebax

ho gia provato  le onde stazionarie ros e' ok....ho gia provato a collegare antenna con portatile con sua antennina ed il ponte vhf e uhf lo prende ,ma se collego.portatile con antenna grande sopra il tetto non lo.prende piu il.ponte uhf..ho gia provato a escludere  i duplexer  ed il.problema rimane....antenna e cavo vanno bene in diretta  sia vhf che uhf anche con duplexer trasmetto e ricevo a fondo scala anche lontano..ros e' 1,2

estebax

 e anche se rosse attenuazione non e' possibile perche in diretta vado a fondo scala  e non aggancio ponti uhf neanche se uso 50 watt    tono ponte va bene   corretti ,li uso stessi anche con portatilino con coda di topo ho ricontrollato      e' fome se tagliasse solo i toni di agfabcio del ponte bohh  una ipotesi

Dino

Citazioneho provato con ricetrasmittente portile con  antennina e il ponte .radio sui 430 lo prendo bene .mentre con antenna sul tetto invece non lo prendo
Domanda: ma il problema con l'antenna da base lo da con entrambe le radio  o solo con l'INTEK?

Ma almeno quando qualcuno usa i ripetitori tu li ascolti?

Il portatile di che marca è?



estebax

 grazie risposte di aiuto
si parlo e ascolto dirette uhf e  ascolto anche i ponti e le dirette sulle frequenze uhf vhf   ascolto bene ma non.aggancio i ponti uhf su 430mhz
come ho detto
ho portatile icom.ice90   e altra radio da base a intek 2040

estebax

il problema e' solo in aggancio ponti non in ricezione di essi  per questo non riesco proprio a capire la causa dato che e' tutto impostato bene in trasmissione e tono e con il.portatile con antennina sua invece li.prendo i ponti uhf

estebax

ho antenna bibanda  qualita buona di.marca diamond 510 e duplexer pure  marca diamond mx62  e cavo coassiale  rg 58

Dino

Correggimi se sbaglio. Il problema si presenta su entrambe le radio ma solo se usi l'antenna da base e comunque escludendo anche qualsiasi duplexer giusto? Se è così allora la tua antenna ha proprio un problema a trasmettere in UHF e quindi non è solo una questione di agganciare i ponti ma proprio che in antenna viene irradiata poca potenza.

Anche ad un mio amico era capitata la stessa cosa, in ricezione funzionava in tutte e due le bande ma in trasmissione nonostante il ros basso e i 5 watt sul wattmetro, in UHF era come se fosse un carico fittizio.


Cicciopanza

Ipotesi: e se il cavo RG/connettore fosse talmente vecchio/marcio/fessurato/infiltrato da fare perdere alle frequenze più alte (UHF) quasi tutta la potenza per strada?

estebax

si giusto e' solo da antenna su tetto ma se e' come dici che dipende da poca irradiazione in antenna su uhf,allora come mai in diretta anche con 5watt irradia forte a chi mi ascolta anche se  lontano? poi ho fatto prova anche a 50 watt di trasmissione  e ponte non lo prendo lo stesso..se irradiasse poco non mi sentirebbero a fondo scala e nitido in diretta su uhf...

Dino

Sinceramente la cosa non ha nessun senso logico e una spiegazione non può esistere, mai sentito nulla del genere quindi secondo me c'è qualcosa di sbagliato su qualche tua valutazione.

estebax

ma non e' una mia valutazione soggettiva e' la descrizione di cio' che accade . sto descrivendo in dettaglio ..ho fatto venire pure tecnico antenba non ci ha capito.neanche lui..

ONAIR

Un'antenna che in UHF non funziona con i ripetitori è roba da X-Files. :D

Estebax ma sei proprio certo di aver provato anche senza il duplexer perché secondo me è proprio questo che causa il problema, non vedo altra spiegazione.

user

Salve a Tutti, mi permetto di intrufolarmi, ma avete letto bene..... CAVO COAX RG-58!
Già il solo nome puzza kilometri e per il sottoscritto è un probabile candidato, mi pare che ha scritto di aver provato l'antenna direttamente collegata al cavo senza duplexer con gli stessi risultati in uhf  non è così?
In linea di massima le cose sono due ho è l'antenna che non và oppure il cavo che è una schiappa!
Una Diamante X-510 originale è già una ottima antenna ma con un cavo RG-58 fa solo rabbrividire buttando al vento tutto quello che questa antenna può dati.
Come minimo dovresti utilizzate un cavo con isolamento al foam da 11/13 mm. adatto alle frequenze ultra alte con bassa perdita per sempio H-2000 M&P ultrafex 13 pro ecc.
Questi sono alcuni dei gran cavi che onorano l'antenna che utilizzi e non mortificano le tue radio.
Caro amico il ROS non è un indice che ti dice che l'impianto và, spesso in molti dimenticano l'attenuazione di linea che falsa questo parametro, è l'efficienza del'antenna dove la mettiamo?
Lo sai che alcune antenne false clonate oppure difettose ti fanno vedere un ros basso ma di fatto sono dei veri e propi carichi fittizzi?
Eppoi c'è da dire che giustamente e onestamente in tanti si prodigano a dare una risposta al problema ma estebax non ci dà uno straccio di schizzo uno schemino se vogliamo di come ha ordinato tutto l'impianto di antenna creando una gran confusione.
Un saluto cordiale a Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ONAIR

Ciao BID. Confermo anche la tua opinione, rimane però il discorso che come dice Estebax, l'antenna se usata per i collegamenti in diretta funziona benissimo, anzi è una vera e propria bomba :) L'assurdo è appunto questo aspetto e proprio per questo, precedentemente Dino ha detto che forse Estebax sta facendo una qualche valutazione errata proprio su l'efficienza in diretta, oppure secondo me in realtà i ripetitori li aggancia ma non se ne accorge. Sinceramente un motivo che sia puramente tecnico non può esistere come non esiste un'antenna o un cavo che non permette di agganciare i ripetitori. :D

estebax

grazie vostro supporto ...ripeto che ho fatto venire un tecnico radio antennista che non ci ha capito neanche lui...ripeto anchevche ros obda stazionarie e' 1,2  va bene se atenna fosse disadattata o ponesse impedenza resistiva o con cavo antenna in perdita non darebbe un ros normale ed in diretta arriva fondo scala pure a 50 km...  quando antenna e cavo vanno male e perdono segnale attenuando  non si arriva a fondo scala in diretta e ascolto anche  bene il ponte in uscita che e' distante il oriblema e' che non lo aggancio ..ecco perche ho chiesto a voi dato che non vorrei chiamare un altra volta un altro tecnico che mi sta 5ore  e non risolvo lo stesso  il oroblema ..bisogna diagnosticarlo.prima  se magari vi era capitato pure a voi  a qualcun altro  stesso problea....poi volevo chiedere ma c e qualche strumento analizzatore di eegnale chre si puo mettere a casa  su ingresso radio del cavo di discesa di antenna per vedere che succede al segnale quando invio segnale con tono al ponte? per vedere se il segnale che invio al ponte pee qualche ragione e' distorto o tagliato e non fa agganciare  il ponte uhf? cioe analizzare il segnale a livello di spettro o di eventuale distorsione frequenza o potenza?    non so' faccio una ipotesi..alneno sapere prima di chiamare un altro tecnico  per fargli fare prova con qualche strumento..o mettendo qualche filtro o aggeggio esterno per ricomporre segnale se fosde distorto per far agganciare ponte uhf ?..gia e' quarta volta che vado sopra al tetto e non risolvo nulla   grazie vostri consigli

estebax

poi perche i ponti li agfancio su vhf e non su uhf? se va male andrebbe male per tutti sia vhf che uhf... poi ho visuale ottica su ponti sto sufficientemente alto non ho ostacoli che potrebbero dare fastidio ricetrasimissionev su 430   ....il tono di 88mgz  non potrebbe essere tagliato distorto o filtrato per qualche ragione quando invio per agganciare  ponte su 430 mhz?  questi toni  sono da 84 a 130 mhz..se fosse come ovviare ,settare radio o mettere qualche cosa esterna per ricomporre giustamente il segnale distorto?   e' solo.un dubbio ...

Dino

Faccio una supposizione, in UHF il tuo segnale nelle zone dei ripetitori arriva anche per riflessione e quindi con la classica modulazione distorta, ne deduco quindi che anche il tono CTCSS arrivi sporco e di conseguenza non decodificabile dal ripetitore. Se trovi un rpt senza il tono puoi fare subito una controprova.

estebax

so ok potrebbe arrivare sporco per riflessione il ponte ed il tono..ma allora perche nella stessa posizione lo.aggancio con il portatilino e sua antennina?dovrebbe essere stessa cosa e valere per entrambe

Dino

Non puoi paragonare un'antenna lunga diversi metri ed ad alto guadagno con un antenna per portatili, il comportamento dell'onda generata non è il medesimo, dovresti invece provare a spostare la X510 di qualche metro, a volte basta un nulla per cambiare di tanto le cose.

ONAIR

Comunque una cosa è certa, come ti è già stato detto stai usando un cavo pessimo, è il peggiore che si trova in commercio e la mia X300 con il cavo a bassa perdita che uso funziona meglio della tua X510. Magari se lo cambi sparisce anche il problema chissà ma è una cosa che ti consiglio di fare in tutti i casi, poi se sei fortunato, non so perché, ma hai risolto il problema.

estebax

infatti non sto paragonando portatilino con sua  antennina con la radio con antenna grande sul tetto e' normale che sono diversi e imparagonabili,ma non  e' normale che nella stessa posizione addirittura sia meglio il portatilino con sua antennina che invece  radio con antenna sul tetto per agganciare stesso ponte .. certo il cavo rg 58 non e' qualitativamente buono come quelli che hai elencato non c e paragone ma c e anche da dire che  stesso cavo rg58 qualche anno fa appena installato andava bene e prendevo tutto  ora invece non so proprio cosa e' successo e la causa del perche  non aggancio piu ponti radio uhf con antenna a casa

estebax

ma saperte se esiste uno strumento ,qualche analizzatore per controllare il segnale che arriva a radio di casa  dall abtenna sul tetto? sia in  ingresso che in  uscita modulata con il tono?per capire se il segnale entra o esce distorto alterato sporco e non mi fa prendere ponte uhf? esiste qualcosa? cosi almeno si diagnostica a valle il male senza bisogno di andare a monte altre 4volte sul tetto e non risolvere e capuirci  la causa?

user

Estebax, non è così semplice come pensi e scrivi Tu.
Fai uno schemino di come ai orchestrato il tutto;
Discesa quanti metri sono.
Che connettori ai usato.
Ai dei riduttori se si cosa e quanti.
Quanti duplexer ho triplexer utilizzi.
Come sono collegati tra loro i duplexer comprese le radio.
Le antenne come sono collegate al duplexer.
Specifica quante antenne compresa la x-510.
In ultimo ai mai fatto prove con altre radio magari prestate dai tuoi amici collegate al tuo impianto di antenne?

Tu chiedi se qualcuno ha mai avuto un problema simile? forse si ma qui non si manifesta a quanto pare.
A me non è mai capitata una cosa simile, senza offesa se usi materiali ottimi e fai le cose per bene ai successo al primo colpo.
Ribadisco che RG-58 è una pessima scelta, tu non hai la più pallida idea di cosa attenua in UHF, motivo per cui Ti prego non fare paragoni con la Vhf che si trova tre volte tanto più giù di frequenza e dove le attenuazioni sono inferiori.
Tu scrivi che a 50 Km il segnale è fondo scala, questo te lo dice l'interlocutore?
Ma lo sai che in FM il C.A.G non funziona su nessuna radio FM e l's-meter segna semplre allegramente?
Sei a conoscenza che bastano 10 millivat irradiati che l'interlocutore se ha una buona antenna direttiva ti riceve a 50 km 9+ in FM?
Io penso che Tu non ne sei a conoscenza di tali cose.
Asp. tue.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Io faccio un altra supposizione, potrebbe essere che la radio ha qualche problema é non esce con il tono in uhf, o forse qualche impostazione tipo offset errato.
Con il portatile che non agganci ci potrebbe pure stare, i poveri 4w in uhf su una calata di rg58 potrebbero diventare molto pochi  se poi ci aggiungiamo anche qualche adattatore o connettore antenna ossidato.
Mai sentito dire che un ana antenna o un cavo bloccano i subtoni.

ONAIR

CitazioneQuanti duplexer ho triplexer utilizzi.
Purtroppo il problema rimane anche con il cavo che va diretto radio-antenna.

CitazioneIo faccio un altra supposizione, potrebbe essere che la radio ha qualche problema é non esce con il tono in uhf
No perché se usa il portatile con il gommino i ripetitori li aggancia ma se gli collega l'antenna esterna non li aggancia più e questo succede con entrambe le sue due radio.

Citazioneo forse qualche impostazione tipo offset errato
No perché come già detto con il gommino e non so con quale altra antenna tutto funziona.

CitazioneCon il portatile che non agganci ci potrebbe pure stare, i poveri 4w in uhf su una calata di rg58 potrebbero diventare molto pochi  se poi ci aggiungiamo anche qualche adattatore o connettore antenna ossidato.
No perché Estebax dice che in diretta fa tranquillamente anche 50 chilometri.

Praticamente è tutto assurdo oppure entrambe le sue due radio hanno il medesimo problema in UHF, ragion per cui dovrebbe provare ad attivare un tono e provare a trasmettere tra le due radio ...rigorosamente in diretta.

GianlucaB

Citazione di: ONAIR il Mer 02 Ottobre, 20:32 2019


CitazioneCon il portatile che non agganci ci potrebbe pure stare, i poveri 4w in uhf su una calata di rg58 potrebbero diventare molto pochi  se poi ci aggiungiamo anche qualche adattatore o connettore antenna ossidato.
No perché Estebax dice che in diretta fa tranquillamente anche 50 chilometri.


Si ma i 50km mi sembra di aver capito che li fa con la radio che può uscire con 50W, e non con il portatile.

ONAIR

Non cambia comunque nulla, i ripetitori li aggancia con entrambe le radio ma non usando la X510 ma in ogni caso riesce ad fare lunghe distanze in diretta.

Io mi baso a seconda di quello che dice Estebax anche se ho molto dubbi sulla faccenda.

estebax

ha provato anche tecnico antennista 4 ore  ma non ho risolto fa sempre lo stesso priblema...comunque ripeto ho 2 duplexer mx62 diamond  sopra antenna tetto e sotto per demiscelare e separare i 2  segnali che vanno a radio cb 27 mhz  e radio bibanda 145/430 .i connettori sono quelli che si vendono negozi radioamatoriali sono buoni..  neanche con radio a 50 watt li aggancio dal tetto  uhf  invece con portatile e antennina invece bastano 5watt ....in diretta trasmetto e ricevo bene anche con 5watt  il problema sono ponti uhf   in frequenza sono 3 volte i 145mhz quindi attenuano di piu ma lo dovrebbe fare anche con diretta ed invece non lo fa a fondo scala  indurwtta e ricezione...se ha problema a capirci antennista figuriamoci io....qualcuno di voi sa se puo analizzare il segnale con apparecchiatura tipo analizzatore di spettro od oscilloscopio per vedere come e' il segnale che trasmetto al ponte con il tono? se e' distorto,spurio ,filtrato,o non sufficiente per agganciarlo? ...cosi lo dico al prossimo tecnico radio amtennista sperando che mi risolva?

ONAIR

Gli antennisti non sanno una mazza delle antenne dei radioamatori e di tutto il resto, non è il loro lavoro e nemmeno il loro hobby quindi è inutile chiedere a loro.

Citazionecomunque ripeto ho 2 duplexer mx62 diamond  sopra antenna tetto e sotto per demiscelare e separare i 2  segnali che vanno a radio cb 27 mhz  e radio bibanda 145/430
Si ma hai provato oppure no a togliere i due duplexer e provare con il cavo collegato direttamente alla radio? Guarda che se non lo hai fatto allora abbiamo discusso per nulla perché allora il problema sono proprio i duplexer che usi tra l'altro in modo anomalo.


user

Un vecchio proverbio recitava; chi fà da sé fa per tre.
Tu sei inesperto e questa non è  una colpa.
L'antennista non capisce una mazza, logico dovrebbe essere un tecnico in telecomunicazioni.
Ma tu non fai le prove che le persone ti suggeriscono di fare per poter comprendere cosa non và nel tuo impianto.
Tu continui a ripetere le stesse cose ma il problema non si risolve di un pelo.
I frequentatori del forum ti danno delle dritte ma a quanto pare è lettera morta.
Un oscilloscopio non ti giova per nulla  e neppure un analizzatore di spettro, forse uno di reti, a mio parere personale basta un buon watmetro e un carico fittizio ma credo che tu non li abbia.
A questo punto così come stanno le cose è tempo sprecato.
Saluti cordiali a Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tomas

Buona giornata a tutti. Stavo leggendo incuriosito questa discussione e anch'io come credo tutti non ho mai sentito di una situazione simile, ovvero un'antenna che non aggancia i ripetitori nonostante in diretta funzioni perfettamente. Che dire! non credo nemmeno che l'ipotesi della riflessione del segnale sia plausibile anche perché tutti i ripetitori che sono stati provati dovrebbero essere nella stessa zona anche se poi non so quali prove specifiche siano state fate e come sono state fatte.

Per togliere ogni dubbio basta comunque usare i toni tra radio e radio e vedere cosa succede, naturalmente sempre se i toni centrano qualcosa e su questo ho molti dubbi, magari provare un su di un ripetitore che non ha il tono sarebbe una verifica non da poco.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

grazie comunque del supporto e consigli che mi state dando ripeto che non sono un tecnico faccio del mio meglio per capire intuitivamete causa del malfunzionamento dato che no risolvo..per questo domando a chi ne sa piu di me ed ho fatto intervenire tecnico radio impiantista ,qualuno mi rifa' stesse affermazioni quasi che fosse colpa mia...boh..ho gia scritto sopra che abbiamo gia fatto prova sopra il tetto in diretta senza duplexer  ..poi qualcuno mi scrive che i 2 duplexer non sono usati in maniera idonea....li ho comperati su consiglio di tecnico dato che posso avere solo un cavo di discesa per 2antenne  non entra altri cavi dentro canaletta elettrica condominale e' piena e non vogliono cavi esterni visibili non posso fare altro e sottoba casa c e altro duplexer per separare i 2segnali cb e vhf/ uhf...che poi ho fatto prova pure di escluderlo duplexer   cioe usare cavo alternativamente una volta per una e una volta per altra radio e fa lo stesso problema  non c e altra soluzione al duplexer se non mettere un commutatore elettronico che alterna le 2amtenne sopra...perche qualcuno mi dice che ho sbagliato uso  duplexer?  i tecnico mi ha detto va bene.. per il resto ho scritto sopra  ..io parlo per quello che so' quello che non so non posso dire  e chiedo   ecco perche ho posto quesito se vi era capitato con qualcun altro...giusto per evitare di chiamare un altro tecnico sperando di non fare un altro buco nell acqua  comunque ringrazio lo stesso vostro supporto informativo

estebax

 che volete dire fare prova a mandare tono con 2radio? cosi se non risolve glielo consiglio di fare....analizzatore di rete o spettro? quale rete?

Tomas

Io sinceramente non saprei cosa aggiungere oltre a quello che è già stato detto anche perché se con i due duplexer scollegati il problema rimane non vedo altra causa se non l'antenna stessa oppure il cavo di discesa.

Anch'io pensavo che le due radio possano avere entrambe un problema a generare correttamente il tono in banda uhf, non sarebbe una novità ma che riguardi entrambe le tue due radio sarebbe una coincidenza molto improbabile anche se non impossibile.

Come detto in precedenza, ti consiglio di fare la prova in diretta tra le due radio attivando il tono ctcss sia in rx che tx su entrambe per poter verificare così che il tono in uhf venga generato correttamente da tutti e due gli apparecchi. Si tratta di una verifica molto importante e che devi subito fare.

Nel caso fosse tutto a posto allora mi sembra ovvio che antenna o cavo sono i responsabili di questo strano e inconsueto fenomeno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

si infatti...ma la cosa che piu mi dispiace oltre ad essere costosa come soluzione  e' che non diagnosticando selettivamente la causa,alla fine non capebdo da cosa dipende  per risolvere  mi tocca probabilmente cambiare  tutto antenna, radio cavo e duplexer piu far venire un altro  tecnico....mentre se si capiva causa agivo solo sulla causa.

Tomas

Non devi cambiare tutto ci mancherebbe :) devi solo andare a esclusione.

Hai tolto i due duplexer ma il problema rimane! allora non è colpa dei duplexer.

Hai provato ad usare i toni in uhf tra le due radio ma il problema rimane! allora non è colpa delle tue radio.

Hai provato a cambiare il cavo ei connettori ma il problema rimane! allora non è colpa del cavo o dei connettori.

Hai provato con un'altra antenna da base (se ti è possibile) ma il problema rimane! allora non è colpa dell'antenna.

E' in questo modo che devi procedere, cambiare tutto non serve a nulla specie se fosse proprio colpa di fenomeni di riflessione.

Ribadisco però che prima di ogni altra cosa devi verificare se i toni in tx delle tue radio funzionino correttamente, ci metti un attimo a provare, se non ti funziona allora hai trovato la causa del problema.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ONAIR

CitazioneRibadisco però che prima di ogni altra cosa devi verificare se i toni in tx delle tue radio funzionino correttamente, ci metti un attimo a provare, se non ti funziona allora hai trovato la causa del problema.
Occhio però che se come dice Estebax con il gommino funziona allora le radio non centrano.


estebax

esatto hai ragione..infatti  come ho gia detto  con il portatilino con 5watt e la sua antennina riesco ad agganciare il.problema  e' con.la radio bibanda a casa e con antenna  grande sul tetto che ho problemi che non aggancio ponti uhf e non si capisce la causa

ONAIR

Scusa se sono ripetitivo ma leggendo quanto scrivi (e come scrivi) continua a venirmi un dubbio: ma il portatile lo hai mai provato collegandolo alla Diamond X510 çç17

estebax

si l.ho gia scritto che l ho collegato all antenna grande sul tetto  e  ho detto non va .....come scrivo? in che senso? scrivo velicemente sulla chat scusa errori grammaticali..il senso e' chiaro e l.ho ripetuto piu volte

estebax

non vedo molto bene ,sto scrivendo sul forum con cellulare piccolo

estebax

 comunque io ho wattmetro e rosmetro  carico fittizio no ma posso comperarlo anche de immagino non si scopra nulla lo stesso dato che potenza e ros vabene  abtenns e' adattata  ga ros 1.2  e in diretta ricetrasmissiva va forte pure  con 5watt ,per questo e' strano  addirittura aggancio coi toni abbastanza bene   un ponte in montagna  lontano 250 km  in vhf  con solo 1watt ......pee questo volevo provare se il degnale in uhf e' distorto o sporco di spurie quando ci modulo un tono insieme     tecnico ha provato tutto ma non aveva strumento   qualcuno qua mi  ha consigliato analizzatore di rete ,come funziona? serve? io non l ho sentito mai   conosco analizzatore spettro frequenze e iscilloscopio di onda..questo jon lo conosco

ONAIR

Non credo che ci sia alcuno strumento che possa misurare l'immisurabile proprio perché tra radio e radio non c'è nessun problema, il problema è lassù dove ci sono i ripetitori e a tale proposito ti volevo chiedere se i ripetitori con cui hai fatto le prove sono ubicati tutti nello steso posto o comunque direzione, te lo chiedo perché se il problema è causato dal segnale riflesso allora se provi con dei ripetitori che si trovano in una direzione diversa potrebbe essere che questi ti funzionano e se funzionano allora non c'è dubbio che la causa è il tuo segnale che in una determinata direzione arriva distorto rendendo così non decodificabile il tono.

estebax

si pio' darsi..ci avevo pensato all eventualita di riflessioni dei ponti..ma poi  il dubbio me lo sono tolto quando sono s eso sotto casa ed ho provato riuscendoci ad agganciare il ponte uhf  con il semplice portatilino con la sua antennina 5 watt
e allora dopo che abbiamo provato tutto mi  era venuto dubbio che non sia stato qualche interferenza di emissione spuria  attorno a casa che disturba su 400 mhz e sul tono?   !! non so piu cosa pensare e' strano..e tecnico non e' male.. il fatto che se chiedo la quinta volta in.poco tempo ai condominio di andare sul tetto mi mandano a quel paese...non e' possibile che un cavo ,due antenne, una radio 2duplexer e 4bocchettoni  non si trovi causa   mi viene voglia di smontare tutto

user

Citazione di: estebax il Ven 04 Ottobre, 16:01 2019
si pio' darsi..ci avevo pensato all eventualita di riflessioni dei ponti..ma poi  il dubbio me lo sono tolto quando sono s eso sotto casa ed ho provato riuscendoci ad agganciare il ponte uhf  con il semplice portatilino con la sua antennina 5 watt
e allora dopo che abbiamo provato tutto mi  era venuto dubbio che non sia stato qualche interferenza di emissione spuria  attorno a casa che disturba su 400 mhz e sul tono?   !! non so piu cosa pensare e' strano..e tecnico non e' male.. il fatto che se chiedo la quinta volta in.poco tempo ai condominio di andare sul tetto mi mandano a quel paese...non e' possibile che un cavo ,due antenne, una radio 2duplexer e 4bocchettoni  non si trovi causa   mi viene voglia di smontare tutto

Ciao se non controlli e verifichi pezzo per pezzo tutto non verrai a capo di nulla!
Si doveva fare prima, negli impianti di ricetrasmissione tutti i componenti anche se di marca si testano prima di installarli.
Il tuo non è un impianto d'antenna TV questo lo comprendi ne sono certo eppure ai disatteso ciò è questo è il risultato.
Non cercare spiegazioni al volo e a casaccio compresa la mia dove ti indico che probabilmente è il cavo coassiale, smonta tutto e verifica pezzo per pezzo con un watmetro e un carico fittizio che funzioni bene anche a 500Mhz non un carico per CB.
Dopo che hai testato ogni pezzo singolarmente a tavolino metti tutto insieme sempre su un tavolo e simula il tuo impianto ma al posto delle antenne metterai il carico fittizzio e dopo leggerai i numeri.
PS; il cavo coassiale che ai sottotraccia lo devi recuperare perche se metti un nuovo cavo le verifiche apparterranno solo a quel cavo.
L'analizzatore di reti detto anche network-analizer che tu non sai che cosa è serve anche per verificare il sistema di antenna che ai tu ma non ti fà vedere il tono di aggancio che a quanto pare funziona perchè tu scrivi che con l'antennino và tutto ok.
Dopo tutte queste prove se il segnale di uscita non è troppo attenuato come penso che sia anche l'antenna và testata ma questa cosa è più complessa.
Approposito quanti metri di rg-58 ai nella discesa? fino ad ora tu non lo ai scritto. 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ONAIR

Citazionepuo' darsi..ci avevo pensato all eventualita di riflessioni dei ponti..ma poi  il dubbio me lo sono tolto quando sono s eso sotto casa ed ho provato riuscendoci ad agganciare il ponte uhf  con il semplice portatilino con la sua antennina 5 watt
Come già detto, è ovvio che con il gommino, se si trattasse effettivamente di un eventuale fenomeno di riflessione questo scomparirebbe, non è solo una fattore di posizione ma anche di tipologia di antenna, polarizzazione, guadagno ecc.. quindi la prova non fa testo.

A proposito, forse lo avevi già detto ma la discussione è diventata lunga per cercare, i ripetitori che non agganci a che segnale ti arrivano quando sono usato da qualcun altro? Ovviamente usando la X510.


estebax

circa 20 metri  di cavo rg58  i ponti mi arrivano medio/alti in ricezione  ,riceziona buona come segnale non frusciata non distorta alcuni giorni fondoscala...mi pare strano che con portatilino li prende sotto casa e antenna grande da casa invece no ...comunque pure tecnico non ha capito che problema abbia.. si vero bisognava testarli tutti i componenti con wattmetro e carico fittizio ma quanti lo fanno quando sono.nuovi i componenti che installi? quanti antennisti lo fanno a testare uno ad uno componenti
nuovi  prima di montarli?  ma se fosse riflessione come dice qui l amico che.e'   intervenuto perche non lo fa pure con.portatilino? polarizzazione  trasmissiva e' la stessa..e guadagno e' piu grande quello dell antenna grande    ancora non ho capito come funziona analizzatore di rete   cosa si analizza e diagnostica con questo strumento?

estebax

 ho dato una occhiata agli strumenti di analisi di rete che mi avete consigliato e che funzionano come gli analizzatore di spettro ma in piu vedono riflessioni impedenze reattanze sfasamenti e perdita di  potenza  del segnale anomalo  sia di antenne che di cavi coassiali     quindi puo essere usato senza  fare lunghe prove e test sul tetto e a casa    analisi strumentale sia ad antenne che al cavo...ora mi.informo un tecnico che ce l.abbia tale strumentazione  cosi mi vede tutto  insieme come funziona la ricetrasmissione tramite strumrnto di analisi di rete  e spettrale  altrimenti non risolvo niente come altra volta con tecnico facendo prove  ad esclusione che alla fine sono rimasto con stesso problema  che ne pensate?  ...

ONAIR

Citazionema se fosse riflessione come dice qui l amico che.e'   intervenuto perche non lo fa pure con.portatilino?
Un segnale per poter "rimbalzare" deve anche essere forte quindi ti lascio immaginare la differenza che c'è tra un mostro coma la X510 e un gommino da pochi centimetri.

No hai però ancora detto se i ripetitori con cui ha fatto le prove sono più o meno tutti nella stessa direzione oppure no.

Mi è poi venuta in mente una cosa: non è che per caso hai un rosmetro collegato alla linea e hai sempre fatto le prove quando era collegato! Non vorrei che alla fine fosse lui il problema!

Comunque il tuo è un caso disperato poiché unico quindi qualsiasi strumentazione è la benvenuta.

estebax

no non sono della stessa posizione i ripetitori uhf..quindi il problema e' a prescindere dalla posizione ..no non ho sempre collegato ne' wattmetro ne rosmetro  e la riflessione se fosse la causa non puo essere dato che posizione di trasmissione  e' la stessa sia del.portatile che di radio a casa  si inciderebbe in diversa  intensita sia su portatilino che su  antenna grande  ma con portatilino invece non incide dato che il ponte lo aggancio in  tono e  in  e frequenza uhf mentre con radio e antenna grande sul tetto no...  adesso.mi informo chi ha strumentazione di analizzatore cosi vede i segnali e le frequenze e i toni  in trasmissione e ricezione sia la radio che l antenna che il cavo    cosi fa prima checstaccare tutto e fare prove   a asclusione sopra e sotto  senno'  se continua cosi  condomino si rompe che chiedo sempre permesso per andare sui tetti senza risolvere nulla

user

Chiaro adesso 20 metri di rg-58 con una perdita stimata i 7,8 db a 435 mhz,  poi ci sono 2 duplexer ca 0,6 db per duplexer e siamo a 7,8+0,6+0,6  e siamo a quasi 9 Db,  mettiamoci un altro 0,7 0,8 di connettori e cavetti e sfioramento sulla carta ca 10 db di perdita di attenuazione. Risultato dove credi di andare in UHF con queste presunte perdite?
Da nessuna parte, come al solito è teoria smonta tutto e verifica tu stesso, se si fortunato con 5 watt in uscita sempre in Uhf se ne arrivano 150/200 milliwatt in antenna sei pure fortunato.
E non smetterò di ripeterlo non fare confronti con la Vhf, sono fuori luogo.
Domanda l'antenna è originale?
Da quanto tempo hai questa 510?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ONAIR

Citazioneno non sono della stessa posizione i ripetitori uhf..quindi il problema e' a prescindere dalla posizione ..no non ho sempre collegato ne' wattmetro ne rosmetro
Allora possiamo escludere qualsiasi fenomeno di riflessione e quindi di segnale distorto.

A questo punto non ci sono dubbi, considerando anche che hai provato senza i due duplexer, rimane solo l'antenna o il cavo, la causa sta li, ti rimane solo da capire quale dei due e non dimenticare anche eventuali connettori fatti male.

Adesso mi soffermo su quella famosa "tua valutazione errata" e che appunto c'era, ovvero affermare che sei riuscito a coprire 50 km, certo lo hai fatto ma è stato solo un caso visto che il segnale dall'antenna esce brutalmente attenuato tanto da non riuscire a farsi sentire dai ripetitori. Di fatto se non lo avessi mai detto di quei 50 km avremmo risolto in poche righe, anzi se provavi con un ripetitore che non usa il tono (se ne hai a portata) avresti capito subito che i toni non c'entrano.

user

Ciao Onair, e dire che nel campo dei cavi da 7 mm. alcuni come H-155 Aircel 7 e molti altri sono da preferire a un RG-58 e di conseguenza a ritrovarsi con 2,5 ho 3 db in meno di perdita è quasi una bazzecola.
Purtroppo l'ignoranza delle questioni squisitamente tecniche porta a scelte errate fin dal principio, onestamente ho sorriso quando ho letto il commento tipo chi testa i materiali prima di installarli avrei risposto io, ma forse per questo sono un atipico?
Non è affatto così se chiedete a un serio professionista nel settore delle telecomunicazioni vi risponderà  che tutti i materiali vengono provati e testati prima dell'installazione a prescindere dalla marca.
Tornando sulla X-510 ne ho riparate diverse per problemi di saldature, condensatori rotti ho difettosi e non parliamo dell'ossido e del'acqua di condenza che ristagna al suo interno per via delle spugnette che degradandosi si polverizzato e ostruiscono il foro di drenaggio.
Potrei continuare ma veramente a questo punto non aggiungo nient'altro perché mi sembra un discorso tra sordi.
Salutissimi per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ONAIR

Testare non fa mai male ma quanti lo fanno? la voglia di finire il lavoro di solito prevale ma anche il ragionamento che: tanto è nuovo e quindi deve funzionare per forza! è una cosa che capita praticamente a tutti. :)

La Diamond X510 la conosco anch'io fin troppo bene, antenna fantastica sotto il punto di vista delle prestazioni ma purtroppo molto delicata e nel mi caso la parola fine è stata a causa proprio del noto problema dell'infiltrazione d'acqua, ad un amico invece anche lui con la X510 il vento neanche troppo forte gli è stato fatale a cui vanno a sommarsi altri difetti noti, alla fine sono passato ad una X300, ho dovuto rinunciare a qualche dB ma almeno sto più tranquillo. :)

Mi spiace per estebax ma dovrà tribolare parecchio prima di venirne a capo considerando anche che se ne prende un'altra o se la fa cambiare magari torna punto e a capo perché la causa è del cavo. Bisogna avere pazienza, c'è di mezzo qualcosa che non funziona e va sostituito.

estebax

si grazie risposte  ma ripeto spesso stesse cose...cone ga scritto qualcuno
non e' stato solo un caso di 1sola volta  che in diretta parlo e ricevo bene ponte uhf anche a 50 km  anche adesso arrivano bene in diretta e parlo con amici bene in diretta uhf .il problema come ho ripetuto 10 volte e' solo che  non aggancio con toni i ponti uhf..non e' come qualcuno dice casuale di una sola volta...i duplexer attenuano non 0,6 ma solo 0,2 i connettori sono nuovi  il cavo e' quasi 20metri se non erro mi ha detto tecnico 15/18 metri. se ricordo bene. e problema  non e'  a causa di attenuazione eccessiva   sia perche l ha provato tecnico ,sia perche in diretta in uhf esco e ricevo abbastanza forte ,   sia perche se fosse stato il cavo attenuato  con 50 watt avrei sopperito ad attenuazione del cavo...vuoi che con 50 watt dalla radio in antenna non arrivi potenza sufficiente? almeno 40 watt arriverebbero  se fosse cio che dici, attenuazione eccessiva potrei capirlo con 5watt non con 50 watt. fa  lo stesso problema .. poi per quanto riguarda che non tutti testano uno ad uno componenti da installare non volevo certo dire che non esistano quelli scrupolosi e professionali che non transigono che li testanovuno ad uno perdendoci tempo pure tanto tempo.ma se si vuole essere obbiettivi e sinceri credete davvero che tutti proprio tutti  lo fanno? nessun giudizio ma anche nessuna difesa pregiudiziale della serie gli altri non lo fanno io sono bravo e serio e lo faccio...ci mancherebbe!!! non tutti testano componenti nuovi ma semplicemente li installano   nessun giudizio a riguardo!

estebax

secondo voi dato che non si trova causa e non l ha trovata neanche il tecnico che ho chiamato ma non sarebbe meglio che  provo  con tecnico che ha strumentazione una volta per tutte invece che manualmente con
analizzatoredi spettro frequenze e di rete?
? cosi sullo strumento finalmente si puo' vedere e capire che cavolo  di problema e?  si vede tutto cioe attenuazioni riflessioni ros  distorsioni segnali ingresso uscita e componente di fase se alterata e poi vede segnale con il tono in uscita per capire come esce se pulito o  distorto da frequenze spurie ... si vede in frequenza e tono aggiunto....altrimenti non ne esco piu   e non voglio andare sempre sul tetto o cambiare componenti di nuovo oppure  pure se vanno bene con il risultato che sto come prima senza capire causa del problema...che ne pensate? e' sbagliata soluzione di analisi strumentale?

ONAIR

Considerando che non esiste una diagnosi, a questo punto direi che l'ultima cosa che ti rimane da fare è quella di affidarti ad un tecnico con la strumentazione necessaria per fare per così dire un check-up da cima a fondo all'impianto d'antenna.

La tua antenna è come se per un qualche suo misterioso difetto si comportasse in trasmissione come una specie di direttiva, ovvero irradia solo verso il basso, ragion per cui i ripetitori (che stanno in alto) non li agganci. E' una teoria folle ma nell'assurdo della situazione suona come incredibilmente veritiera ...sempre che non hai provato con successo a collegare qualche persona anch'essa in altura. ^-^

estebax

si infatti...  a questo punto chiano.un tecnico specializzato con strumentazione
idonea e cosi fa' check up analisi di tutta la linea  del segnale dall ingresso all.uscita  per vedere da dove origina il malfunzionamento...sono  curioso di sapere la causa dopo tante diagnosi soggettive.

user

Ciao estebax, mi dispiace per Te, sei un tantino illuso se credi che in partenza immetti 50 watt con tutte quelle cose che ai in tratta e ne arrivano 40 watt in antenna in Uhf, sei tremendamente ottimista non voglio usare altri termini.
I tuoi duplexer credi d'avvero che a 435 mhz perdano 0,2 db?
Anche questa è una bufala bella e buona che qualcuno ti ha propinato 0,2 db li perde un solo connettore PL di buona qualità sempire in Uhf.
Ancora una volta mi rendo conto che è un dialogo tra sordi.
Ps; continua a chiedere e a chiederti perché hai questi problemi nel tuo impianto, le parole non risolveranno nulla, tu sai cosa devi fare te lo hanno detto e ripetuto in tanti ma tanto so già che quello che scrivo io e gli altri non servirà a un fico secco!
Ti auguro di trovare il motivo ed il componente colpevole.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Prendi un tondino di alluminio al brico (1euro) ne ricavi 2 pezzetti a misura per costruire un dipolo verticale, li blocchi su pezzetto di legno ci saldi uno spezzone di filo e lo metti fuori dalla finestra.
Se anche così non va allora potrebbe essere proprio la radio.
Se invece va, ti porti il dipolo sul tetto e riprovi se anche sul tetto va allora il problema é l'antenna, altrimenti il problema é il cavo.

ONAIR

BID, basandomi su quello che dice estebax, il problema è presente anche se toglie i due duplexer e collega il cavo direttamente alla radio senza nulla di mezzo rosmetro compreso. Certo con i duplexer avrà parecchie perdite anche quando avrà risolto il problema ma per ora è stato escluso tutto tranne l'antenna, il cavo e i connettori, è quindi uno di questi tre elementi (o sfortunatamente più di uno) è la causa del problema.

user

Ciao Onair, non ci ha fornito lo schema di disposizione ma abbiamo fatto una ricostruzione in base ai pochi elementi descritti a rate  da lui, non sappiamo se l'antenna è originale, se è nuova ha che altezza si trova e se è libera da ostacoli oppure e stata installa come tanti incoscienti accanto a quella CB, eppoi non ha testato il materiale e non intende farlo, presume che arrivino 40 watt in antenna, ma dai è tutto uno scherzo irreale.
Ps; solo per chi comprende una antenna omnidirezionale non esiste nella realtà, essa presente delle leggere preferenze ma non sarà mai una direttiva, magari salta fuori che è installata a 50 cm. dall'antenna CB, sai che risate.
Un cordiale saluto onair esteso a tutti, Tu di certo hai compreso.









Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ONAIR

Tutto è possibile, magari anche una foto sarebbe di aiuto per comprendere meglio.

user

Citazione di: ONAIR il Sab 05 Ottobre, 19:22 2019
Tutto è possibile, magari anche una foto sarebbe di aiuto per comprendere meglio.

Certamente è  così, la sola foto potrebbe essere di aiuto ma non è tutto.
Converrai con me che quando si realizza un impianto di antenna complesso le cose non possono essere lasciate a caso.
Prima si studiano le soluzioni da adottare, dopo si scelgono i materiali, quando si è in possesso di questi vanno testati e poi si passa alla fase esecutiva migliore possibile, ci saranno anche dei compromessi e forse delle variabili che sarebbe opportuno valutare in anticipo tramite un sopralluogo.
Insomma non si può lasciare tutto al caso, magari se uno è nato con la camicia  funziona tutto al primo colpo  ma nella realtà non è così e questo ne è un esempio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

rispondo a chi mi ha chiesto maggior dettagli.....il duplexer dichiara ed e' scritto dalla casa  che perde solo 0,2 db  quindi 2 duplexer sono 0,4db  quindi relativamente poco  se dice le bugie la casa questo non lo so ' ma mi sembrerebbe strano che dichiari un dato non veritiero, riferisco quello che e' scritto,poi antenna l.ho montata nuova  non usata,  i connettori li ho cambiati tutti per sicurezza ma non ho risolto lo stesso il.problema ,ho cambiato pure duplexer sul tetto,non ho risolto   ,v  poi antenna cb e antenna vhf  stanno distanti una decina di metri fra loro..quindi nessuna possibilita di interferenza o induzione  poi  casa e' 3 piani alta sulla strada e sto a a 150 netri sul livello del mare senza ostacoli davanti..   colline davanti sono a 6 km e non sono alte...ripetitori uhf sono alti e a visuale ottica .....poi 50 watt in  radio trasmissione   quanto mai potra perdere il cavo per non arrivare potenza sufficiente in antenna? ho fatto solo un esempio quando trasmetto con 50watt e teorizzo ne possa arrivare 40 watt il cavo perderebbe 10 watt  in 18 metri per lei sarebbe normale che non aggancio ponti con 40 watt  in antenna?oppure pensa che con 50 watt che trasmetto  perdo tutto il segnale e arriva  solo 1/2watt in antenna e ne perde  49 e 1/2 watt ?
  ho detto poi che in diretta arrivo e ricevo quasi  fondoscala.con pochi watt  allora se non arriva quasi nulla per dispersione come  mai mi possono sentire  abbastanza bene a circa 40 /50 km in diretta?  non mi sentirebbero se il cavo perdesse per attenuazione  tutto il segnale come pensa lei....sbaglio?....

ONAIR

Citazioneho cambiato pure duplexer sul tetto, non ho risolto
Non vorrei essere ripetitivo ma per fare le necessarie verifiche i duplexer vanno fatti sparire e non sostituiti con altri. Ma la prova senza i due duplexer l'hai fatta si o no?

user

Estebax se al posto della x510 inserisci il watmetro con carico fittizio potrai tu stesso verificare  quanti watt arrivano veramente in antenna.
Se ne troverai tra i 3-4 watt ritieniti fortunato, oppure nella peggiore ne trovi ancora di meno.
Fatta questa prova al posto della x-510 inserisci una antenna provvisoria bibanda per verificare se si comporta ugualmente.
Come tu stesso leggi non necessita un tecnico per fare queste prove, i dati e i risultati saranno molto utili alla comprensione del componente farlo co.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dino

Provare un'altra antenna come anche un altro cavo è la cosa più logica ma non credo che estebax abbia altre disponibilità, per non parlare del permesso di andare sul tetto. La prova del carico fittizio è invece molto utile per verificare almeno il cavo.

SWL-181-TO

[
Con tutto il rispetto, un tecnico che si definisce tale ha gli strumenti e le conoscenze per risolvere. Quindi non so di che zona si parla ma forse, e dico forse, è il caso di cercare un professionista. Comunque la scelta del rg58 è terribile. Ai miei occhi anche un duplexer è poco accettabile. Ci saranno più perdite su quell'impianto che in un acquedotto Turco.
In ogni caso come ti hanno detto, swr non è l'unico parametro per valutare un impianto. Io posso prendere una matassa di cavo ed ottenere un swr basso.

Se dici la zona magari qualcuno vicino con esperienza ti può aiutare. Serve sopratutto l'esperienza. IMHO.
Con tutto quote author=Dino link=topic=4731.msg34736#msg34736 date=1570346104]
Provare un'altra antenna come anche un altro cavo è la cosa più logica ma non credo che estebax abbia altre disponibilità, per non parlare del permesso di andare sul tetto. La prova del carico fittizio è invece molto utile per verificare almeno il cavo.
[/quote]

Dino

Come ha ricordato ONAIR, una X300 con un cavo a bassa perdita rende meglio di una X510 con l'RG58. Di fatto non la si sfrutta per quello che può dare. Comunque i due duplexer sono per estebx l'unica alternativa per non fare un altra discesa, c'è uno scotto da pagare non da poco e affiancare un altro cavo risolverebbe tante cose.

estebax


  .ho gia detto che abbiamo  fatto prova con tecnico con la  sola antenna senza i 2 duplexer mi ha detto fa lo stesso difetto non aggancia i ponti uhf   ...  ho bisogno di usare i 2 duplexer per miscelare  le 2antenne in un solo cavo dis esa perche non posso usare  2 cavi delle 2antenne  dato che non ci entra piu nulla dentro canaletta interna del condominio che e' piena  ed esternamente confominio non vuole nessun filo volante o canaletta  su muri condominali di facciata pubblica   ecco perche ho bisogno di duplexer   perlomeno sopra al tetto  sotto potrei pure usare alternativamente unico cavo  da una radio cb all altra vhf/uhf ,potrei usare pure commutatore meccanico  che ho...ma fa lo stesso difetto ugualmente

estebax

si posso farlo e comperare carico fittizio e misuro prima di antenna con wattmetro   ma secondo lei  quando trasmetto 50 watt  arrivano come dice lsolo 3 watt in antenna? e' un po improbabile   visto che con pochi watt in diretta  su uhf trasmetto e mi ricevono bene pure a distanza e su vhf con1 watt  aggancio ponti distanti

estebax

si infatti hai ragione sto in condominio e serve permesso e in.poco tempo gia 5volte sopra al tetto senza risolvere .si hai ragione fare prova comperando nuova antenna? con carico fittizio? con nuovo cavo? con nuova radio?con nuovi duplexer?    inizialmente pensavo si risolvesse piu facilmente.. adesso mi informo un.professionista che ha  strumenti e componenti per provare con efficacia   non vorrei come al solito ricomperare pezzi eppoi non funziona  e richiedere al condominio ripetutamente permessi  che si e' stranito....se tecnico mi diagnosticava subito causa  evitavo spese inutili  e perdite di tempo...

Dino

A questo punto tutto quello che si poteva supporre è stato detto e non ci sono altre strada da percorrere anche perché bisognerebbe essere li di persona per rendersi conto della reale situazione, non ti rimane quindi da capire, tramite un tecnico e i suoi strumenti, se è da cambiare il cavo oppure l'antenna. Io però comincio a temere che se cambi anche questi il problema rimante lo stesso e in questo caso un buon esorcista potrà tentare forse di risolvere la situazione. :D

user

Ciao Dino, un esorcista ma dai  çç44.
In elettronica sai bene che non esistono fenomeni inspiegabili e paranormali, estebax si è rivolto ad un antennista e non a un tecnico che opera nel campo delle telecomunicazioni come ad esempio un installatore di ponti radio civili e apparati per telecomunicazioni ha propio sbagliato tecnico di settore il poveretto che cosa poteva fare? Di sicuro chiedere l'onorario anche se non ha risolto nulla.
Eppoi certe risposte mi irritano un poco se sparate da persone che non masticando questa materia.
Ps; gli strumenti a portata se vogliamo li ha già, un rf dummy load farà sempre comodo, ma ignorare e disattendere le prove è equivalente a farsi del male da se stessi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dino

Magari salta pure fuori che utilizzando l'antenna da base sono le sue due radio che in rx vanno in saturazione e quindi non sente la coda del ponte ...meglio non dare nulla per scontato. çç7 Scherzi a parte io ho finito le cartucce.

estebax

io lo ammetto umilmente che ci capisco poco .parlo per il.minimo che so' di radioelettronica e che mi ha riferito chi sa piu di me l ho fatto venire apposta per risolvere consigliato da altri ..ma resta il fatto che ognuno ha una sua idea soggettiva di causa del difetto  anche qui   .tecnico chee' venuto non e' male ga portato strumenti base,forse  pensava  di risolvere presto come in altre situazioni che ha visto in giro boh....adesso chiamero' uno nuovo che si porta strumentazioni  adeguata e misura tutto il circuito   ...io lo ammetto che sono ignorante se lo sapevo fare me lo facevo sa solo ecco perche chiedo consiglio  a chi ne sa piu di me anche in forum ..ma ognuno anche quaggiu' fa ipotesi diverse  dopo che ha fatto prova di diretta  escludendo i duplexer.. ho posto un.problema qualcuno da come parla infastidito sembra quasi   prendersela  con me  bohhh... che ho posto solo una domandapare  quasi che la colpa e' mia...ho preso le scelte con i limiti di cio che so'e mi habo consigliato   altrimenti se ero bravo   mi aprivo negozio assistenza radioamatoriale o di antenne e ponti radio  sto cercando dato che non risolvo di evitare altre spese superflue che sto facendo  ed evitare che mi mandi a quel paese  capocondominio perche chiedo sempre permessi per tetto senza risolvere    all inizii mi sono affidato pensavo con poco tempo di risolvere.. ..   

GianlucaB

Se è vero che in diretta comunica bene a 50Km, io al fatto che ci sia un problema sull'antenna o sul cavo ci credo poco, anche perché da quello che ho capito il ponte radio è pure in portata ottica tanto da essere agganciato con il potatile e suo gommino.
Io continuo a pensare che il problema sia sulla radio, magari è difettata ed ha veramente un problema, per questo avevo consigliato di farsi una antenna di fortuna e provare la radio con l'antenna di fortuna messa alla bene e meglio fuori dalla finestra e collegata con qualche metro di cavo, per non dire di acquistare una antenna anche veicolare giusto per fare 2 prove.
O ancora trova qualche radioamatore vicino e chiedi se ti fà provare la tua radio sulla sua antenna.

Una domanda, ma il sistema funzionava ed ha smesso di funzionare, o forse non ha mai funzionato?

la radio è impostata bene?
Non è che hai attivato l'offset automatico, e stai tentando di agganciare il ponte con un offest sbagliato?
(considera che quella radio ha come auto-offset -600Khz per le vhf e +5.0Mhz per le uhf, magari il ponte uhf  è a +1.6, questo spiegherebbe il fatto che in vhf funziona tutto e invece in uhf no.)

Non è che hai impostato il tono anche in ricezione e quindi la radio non riceve il ponte perchè quest'ultimo non ritrasmette il tono?





Dino

Citazioneho posto un.problema qualcuno da come parla infastidito sembra quasi   prendersela  con me  bohhh...
Non ti preoccupare, nessuno è infastidito o se la prende con te, ci mancherebbe altro, al massimo c'è una certa eccitazione per un fenomeno per ora inspiegabile. 

CitazioneIo continuo a pensare che il problema sia sulla radio, magari è difettata ed ha veramente un problema.
Non credo, sempre basandomi so quello che riferisce estebax, se usa il gommino i ripetitori li aggancia senza alcun problema.

CitazioneNon è che hai attivato l'offset automatico, e stai tentando di agganciare il ponte con un offest sbagliato?
Appunto con il gommino i ripetitori li aggancia quindi la radio funziona, inoltre anche in ricezione tutto funziona a dovere e quindi battimenti o altre problematiche al ricevitore non ce ne sono e questo vale sia per il portatile che per il veicolare.

CitazioneNon è che hai impostato il tono anche in ricezione e quindi la radio non riceve il ponte perchè quest'ultimo non ritrasmette il tono?
Anche qui è tutto a posto i toni funzionano quando usa il gommino, l'incantesimo si manifesta solo quando usa la Diamond sia con il portatile che con il veicolare. çç29

Praticamente se tu vai li con una tua radio e la colleghi alla sua antenna ti funzionerà benissimo in diretta ma se tenti di agganciare un ripetitore non riuscirai a farlo. ....magia.

GianlucaB

Citazione di: Dino il Dom 06 Ottobre, 17:04 2019


CitazioneNon è che hai attivato l'offset automatico, e stai tentando di agganciare il ponte con un offest sbagliato?
Appunto con il gommino i ripetitori li aggancia quindi la radio funziona, inoltre anche in ricezione tutto funziona a dovere e quindi battimenti o altre problematiche al ricevitore non ce ne sono e questo vale sia per il portatile che per il veicolare.

CitazioneNon è che hai impostato il tono anche in ricezione e quindi la radio non riceve il ponte perchè quest'ultimo non ritrasmette il tono?
Anche qui è tutto a posto i toni funzionano quando usa il gommino, l'incantesimo si manifesta solo quando usa la Diamond. çç29

Stiamo parlando di 2 radio diverse, una fissa intek 2040 ed un altra un  portatile con il suo gommino.
Con il portatile e il gommino aggancia i ponti ed ok.
Con la radio fissa intek invece non li aggancia, ma sono 2 radio diverse e quindi con impostazioni diverse, magari nel potatile è tutto ok, mentre nella intek fissa c'è qualche impostazioni errata, tipo l'offset automatico che nella intek è -0.6 e 5Mhz, mente nel portatile, ammesso che anche il portatile abbia una impostazione di offset automatico,  potrebbe essere -0.6 e +1.6 ad esempio.
Oppure nel portatile non è impostato un tono in rx, mente nella intek si è attivato anche un tono Rx.

Il fatto che con il potatile e gommino sia tutto ok, mentre con la intek non funziona, conferma la mia ipotesi che la intek abbia qualcosa che non va, e dato che la intek ha centinaia di impostazioni, compreso doppio vfo, quindi potrebbe pure essere che per il vhf sono state messe delle impostazioni, e per il uhf altre impostazioni,  la radio ha pure un trasponder, varie tipologie diverse di toni, compreso selettive 2 e 5 toni, offset manuale o offset automatico, potrebbe essersi attivata per sbaglio la funzione reverse, quindi lui non riceve il ponte ma il radioamatore in diretta, e quando trasmette non trasmette sul ponte ma in diretta, insomma basta una delle centinaia di impostazioni errata, che la radio non funziona più come vorresti.

Dino

Tieni però presente che se collega il portatile alla Diamond i ponti non li aggancia nemmeno lui, questo significa che sul portatile le impostazioni sono corrette, potrei quindi suppore che esca con poca potenza e questa venga quasi del tutto attenuata quando arriva all'antenna.

Per il veicolare invece do per scontato che abbia inserito un valore di shift e offset corretto altrimenti si che ci sarebbe da ridere. ;D

GianlucaB

Si considera che 20 metri di rg58 in uhf sono quasi 7db di attenuazione, se poi ci aggiungiamo connettori, e adattatori vari almeno un altro db se ne va.
8db di attenuazione se va bene significa che i 4W del portatile diventano mW in antenna, quindi forse non agganciare il ponte con il portatile ci può anche stare.

In vhf invece l'attenuazione dei 20metri di rg58 si riduce a meno di 4db, connettori e tutto facciamo 5db quindi in vhf con il portatile 1W in antenna magari ci arriva.


ONAIR

A questo punto potrei pensare che i problemi sono due e riguardano gli rtx e non l'antenna, ovvero il portatile la qui poca potenza si disperde quasi totalmente, anche se sottolineo che estebax afferma che in diretta non ha problemi. Il secondo problema riguarda il veicolare, cioè una errata impostazione dello shift oppure dell'offset o del tono che magari è attivo in rx e non tx! In fondo il veicolare a differenza del portatile non è mai stato provato con una seconda antenna.

estebax

offsett stabene e' a piu' 1600 ricontrollato pure da tecnico impostazione radio identiche al portatilino, tono impostato esatto  solo in ctts tx non  in rx  solo in trasmissione.. radio me l ha ricontrollata e provata tecnico    con lui sopra tetto io sotto...comunque fin quando non sono sicuro quale e' causa meglio che non ricomperare piu nulla .ho gia  fatto. spese inutili  con difetto rimasto...si hai ragione  provare con amico sua radio e mio impianto di antenna..non so se tecnico abbia gia p provato con sua radio quando faceva prove ed ero sotto con portatilino..ma meglio che riprovo per sicurezza  con radio  sostitutiva di amico...possibile radio funziona tutto meno che con ponti uhf?


user

Salve gente,  mi ero riproposto di non aggiungere più nulla perché  tutti abbiamo cercato nel limite del possibile di fare una diagnosi al problema posto da estebax.
Egli ci ha fornito molti elementi dopo che è stato spronato da tutti compreso me che mi sono arrabbiato ma non con Lui ma solo perché molti elementi ci sono stati forniti a cambiali e non fin  dall'inizio.
Caro estebax non volerne non c'è lò con te,  tu stesso stai dichiarando di essere un neofita e questa non è una colpa ma una attuale tua condizione.  Quindi credo che ha questo punto tutte le risposte che ti sono state date a distanza non ti gioveranno a nulla, non sei in grado di provarti l'impianto con un minimo di strumenti, non sei in grado di attuare piccole prove comparative come molti di noi frequentatori ti hanno suggerito, hai problemi logistici con il condominio  insomma è una roba strazziante!
Tutto questo è mi ripeto non deve essere preso da te come un rimprovero oppure come offesa ma è una cruda constatazione dei fatti.
Qui maghi non c'è ne sono e nessuno può darti una risposta precisa poiché le variabili che entrano in gioco sono tante.
Io ti potrei parlare di ricerca guasti ho difetti, di come si agisce  e come si organizza, ma sono certo che tu mi ripeterai le stesse cose che ai ripetuto numerose volte.
Non ci restare male, rivolgiti a un buon tecnico specializzato in telecomunicazioni, se è capace e ne sono certo risolverà il tuo problema scovando il componente difettoso oppure rimediando a qualche pasticcio fatto di cui tu non ne ai conoscenza.
Tutto il resto sono parole per Te e non possono essere tramutate in fatti perché come ai detto non puoi intervenire.
Un saluto
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

se le impostazioni erano valide e funzionanti prima  lo debbono essere anche adesso  nesduno le ha cambiate e so impostarle anche da solo ,le ho impostate io e tecnico piu rivenditore all inizio.. io non sono neofita da 13 anni che modulo in radio ed ho titolo di  perito telecomunicaziini  e patentato da vari anni ...sicuramente non sono ai livelli vostri ma il problema che non me li ha capiti neanche  chi ha esperienza tecnica da  25 anni...ho chiesto consiglio  se vi era capitato qualcosa di simile ..ma il difetto gli e' apparso strano pure a tecnico e non solo a lui che da questi lavori da anni non e' male...non appare strano solo a voi   e a me. quindi..era per scambiare idee ed informazioni su possibile diagnosi .tutto qua .lo so che devo chiamare altro tecnico con strumentazione  idonee ,altrimebti risono punto a capo..ma non ho presunzione di risolverlo io ..ma almeno indirizzare bene  richiesta di intervento a specialista  preciso  non so neanche se dipende da radio da antenne da  cavi boppure da interferenze esterne o da cos altro che non si capisce, puo darsi pure che sia qualche stupidaggine sfuggita a tutti o ibterferenza esterna che non c entra neanche con tutto l impianto  ecco perche vi chiedevo se vi era capitato  grazie vostri supporto e consigli..

SWL-181-TO

Direi che non c'è altro da aggiungere.  È accanimento terapeutico.

ONAIR

Citazionesi hai ragione  provare con amico sua radio e mio impianto di antenna
Fare una prova con una terza radio sarebbe importante per togliere ogni dubbio, non credo che tre su tre possano risultare difettose, magari anche far provare le tue radio su l'antenna di un tuo amico sarebbe molto utile per togliere molti dubbi.

Comunque io sto giungendo alla conclusione che quello che non funziona è proprio l'antenna. Il cavo poi sarà anche scarso ma non così penoso da disperdere tutta la potenza tantomeno quando usi 50 watt, questo sarebbe possibile solo se fosse ossidato in qualche punto.

user

Citazione di: SWL-181-TO il Dom 06 Ottobre, 22:01 2019
Direi che non c'è altro da aggiungere.  È accanimento terapeutico.

Sono in perfetta sintonia con te.

onair, il cavo rg-58 è tra i cavi più fetenti dal punto di vista rf in Uhf ed è tra i candidati principali insieme a tutto il resto radio comprese.
Ma come scrive SWL-181-TO è solo accanimento terapeutico, fine della discussione almeno per me!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ONAIR

Ad ogni modo non serve nessuna strumentazione, è sufficiente che il tecnico porti con se un cavo magari della stessa lunghezza e lo provi in maniera voltante al posto dell'RG58, se il problema permane allora l'antenna è da cambiare, se invece tutto funziona significa che è il cavo che è da sostituire, all'massimo nella più sfortunata delle ipotesi, sia il cavo che l'antenna potrebbero avere ognuno un loro problema.

Come vedi i metodi più semplici sono sempre i più efficaci e sbrigativi. :)

estebax

si  gli do' questo tuo consiglio di portarsi il cavo rg 58 di 18 metri e fare prova  se e' il cavo...ma ultima volta il tecnico  e' stato 5 ore sul tetto.. ha fatto molte prove di tutti i tipi .non so' e' ha fatto  pure questa che dici  perche qualche volta stavo sotto stazione a fare prove mentre lui era sopra...ma il tecnico non e' ingenuo  25 anni che va' per i tetti  bohh  non vorrei che fosse qualche interferenza esterna  fuori circuito che rientra sul tetto in antenna forse da qualche cosa vicina .antenna non so'  ..comunque quando viene il prossimo glielo dico di fare questa prova che mi hai detto..poi vi faccio sapere  esito...una cosa e' certa se il prossimo neanche risolve  non faccio piu nulla mi so proprio stancato..sembrava una sciocchezza invece  e' un continuo ho fatto spese inutili.

ONAIR

Citazionesi  gli do' questo tuo consiglio di portarsi il cavo rg 58 di 18 metri e fare prova
Si ma non di RG58, per carità. :)

estebax

 ma non devo fare prova con lo stesso tipo di cavo che ho io? se ci metto un altro cavo non e' equivalente come fa a capire se e' il mio cavo che non va bene?  ci ho messo rg 58 perche e' fino  ,altrimenti ci mettevo altro cavo piu largo e migliore,non ho piu spazio debtro canaletta elettrica.interna del condominio  non entra piu niente..

estebax

quale altro  modello di cavo fino ma buono ci posso mettere invece di rg58?sempre fino cosi entra dentro canaletta elettrica che non ho spazio

SWL-181-TO

Ti consiglierei il Messi e Paoloni, io lo uso da alcuni anni sulla verticale monitor (X300), airborn 10 hai un cavo abbastanza economico ma di buone caratteristiche.
Troverai molto di meglio o di peggio. Questa è una scelta fatta con cuore e portafogli. Chiedi a Giorgio della Dae di Asti. Compra subito anche i relativi connettori e butta il duplexer dove deve stare. Per la 27 ci si accontenta del rg58.
Diciamo che un rg58 va bene fino a 30mhz per piccole tratte. Io comunque uso M&P per tutto. Vero che per me 144mhz è quasi bassa frequenza. Ormai si lavora in alto, o molto in basso.

ONAIR

Citazionese ci metto un altro cavo non e' equivalente come fa a capire se e' il mio cavo che non va bene?
E' solo per fare una prova, se il problema rimane (pure con un cavo migliore) significa che è dovuto all'antenna, ma se scompare allora è colpa del cavo che evidentemente avrà dell'ossido o non so cosa in qualche punto e che dovrai per forza sostituire.

SWL-181-TO

Non voglio entrare nel merito e sarà l'ultimo intervento.
Se dopo 25 anni non si risolve un problema del genere, forse è meglio porsi qualche domanda.
Detto ciò meglio chiudere, come scritto "sarebbe accanimento terapeutico".




Citazione di: estebax il Lun 07 Ottobre, 10:44 2019
si  gli do' questo tuo consiglio di portarsi il cavo rg 58 di 18 metri e fare prova  se e' il cavo...ma ultima volta il tecnico  e' stato 5 ore sul tetto.. ha fatto molte prove di tutti i tipi .non so' e' ha fatto  pure questa che dici  perche qualche volta stavo sotto stazione a fare prove mentre lui era sopra...ma il tecnico non e' ingenuo  25 anni che va' per i tetti  bohh  non vorrei che fosse qualche interferenza esterna  fuori circuito che rientra sul tetto in antenna forse da qualche cosa vicina .antenna non so'  ..comunque quando viene il prossimo glielo dico di fare questa prova che mi hai detto..poi vi faccio sapere  esito...una cosa e' certa se il prossimo neanche risolve  non faccio piu nulla mi so proprio stancato..sembrava una sciocchezza invece  e' un continuo ho fatto spese inutili.

user

Citazione di: estebax il Lun 07 Ottobre, 12:29 2019
quale altro  modello di cavo fino ma buono ci posso mettere invece di rg58?sempre fino cosi entra dentro canaletta elettrica che non ho spazio

Aircel 7, oppure H-155 sono solo alcuni hanno la stessa dim del rg-58 ma guadagni in un solo colpo 2,5/3 Db.
E' la struttura meccanica che cambia dielettrico in foam. bollicine microscopiche interne con gas argon, polo rigido guaina antimigrante, foglia in alluminio ho rame per bloccare i disturbi esterni, treccia di rame, guaina esterna antinivecchiamento, ma credo che tu ne sia all'oscuro di ciò.
Ma ricordati che anche il resto potrebbe riservarti qualche brutta sorpresa ecco perchè và tutto il materiale testato ma tanto sono paralo buttate così per accanimento terapeutico-elettronico.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Ma veramente stiamo pensando che un cavo non fà agganciare un ponte in portata ottica, ma permette invece un collegamento in diretta di 50Km?
O quei 50km non sono in realtà 50Km , oppure fai bene a cambiare il cavo ma non è quella la causa.



Dino

CitazioneMa veramente stiamo pensando che un cavo non fà agganciare un ponte in portata ottica, ma permette invece un collegamento in diretta di 50Km?
Né un cavo né un'antenna, è questo l'assurdo, non è mai esistita una situazione dal genere a memoria d'uomo, semmai è la radio che può dare questo problema semplicemente perché c'è un'impostazione errata.

user

Citazione di: Dino il Lun 07 Ottobre, 20:42 2019
CitazioneMa veramente stiamo pensando che un cavo non fà agganciare un ponte in portata ottica, ma permette invece un collegamento in diretta di 50Km?
Né un cavo né un'antenna, è questo l'assurdo, non è mai esistita una situazione dal genere a memoria d'uomo, semmai è la radio che può dare questo problema semplicemente perché c'è un'impostazione errata.

Avete letto bene i post, nessuno ha sentenziato che deve cambiare il cavo ho l'antenna ma si presuppone che siano questi i primi candidati. Il test dei componenti è solo una chimera assieme agli apparati magari con qualcosa di impostazione errata.
Supposizioni solo supposizioni comprese le mie che come le Vostre vanno attaccati a quella bacheca fumosa che il malcapitato non controllerà e verificherà con mano mai.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Sante parole perse nel vento dell'improvvisazione. Qrt. 73 iw9..

user

Citazione di: SWL-181-TO il Lun 07 Ottobre, 21:14 2019
Sante parole sperse nel vento dell'improvvisazione. Qrt. 73 iw9..

çç16
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

oggi  ho staccato antenna sul tetto ho provato mio radio intek 2040  con antennina aggiuntiva  di 1metro rh 795 ed ho agganciato il ponte sui 430 uhf...a 30 km mi sentivano bene e ricevevo bene    quindi non e' malfunzionamento della radio  ed i toni ed impostazioni varie giuste ...quindi malfunzionamento  di aggancio  ponti uhf 400 dipende da altre cause...e se dirette sia trasmissione che ricezione uhf con antenna tetto vanno bene e  forte come mi hanno fatto prova  oggi vari  amici .in varie postazioni  , c e' qualche  altra causa!!

Dino

Di fatto qualsiasi radio tu colleghi alla Diamond i ripetitori non li agganci quindi non ci vuole molto a capire che è l'antenna o il cavo che non va, poi perché nelle dirette funzioni tutto bene non lo capirebbe nemmeno Einstein. :)

user

Citazione di: estebax il Lun 07 Ottobre, 21:35 2019
oggi  ho staccato antenna sul tetto ho provato mio radio intek 2040  con antennina aggiuntiva  di 1metro rh 795 ed ho agganciato il ponte sui 430 uhf...a 30 km mi sentivano bene e ricevevo bene    quindi non e' malfunzionamento della radio  ed i toni ed impostazioni varie giuste ...quindi malfunzionamento  di aggancio  ponti uhf 400 dipende da altre cause...e se dirette sia trasmissione che ricezione uhf con antenna tetto vanno bene e  forte come mi hanno fatto prova  oggi vari  amici .in varie postazioni  , c e' qualche  altra causa!!

Ciao, ti sei già dato la risposta da SOLO.
Semplicemente hai fatto finalmente una prova sul campo cosa che dovevi fare già da tempo.
Se continuerai su questa strada risolverà TU stesso senza alcun tecnico e con tanta soddisfazione.
Continua così  sei sulla giusta strada, se ti fermi ai solo risolto un pezzetto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

 ciao...si se leggi sopra avevo gia scritto all inizio della chat.che avevo gia fatto prova in diretta ,radiotrasmittente con antenna del .portatile ,ho solo.messo.un antenna sul portatole un.po piu lunga .ma gia sapevo ,era una conferma..ma la causa rel difetto rimane sempre sconosciuta quando alla radio collego antenna sul tetto non.aggangio ponti uhf

user

Citazione di: estebax il Mar 08 Ottobre, 18:30 2019
ciao...si se leggi sopra avevo gia scritto all inizio della chat.che avevo gia fatto prova in diretta ,radiotrasmittente con antenna del .portatile ,ho solo.messo.un antenna sul portatole un.po piu lunga .ma gia sapevo ,era una conferma..ma la causa rel difetto rimane sempre sconosciuta quando alla radio collego antenna sul tetto non.aggangio ponti uhf

Quando scrivi verifica meglio ciò che scrivi perchè ci vuole un traduttore.
Dato che sei in vena di prove  prendi questa benedetta antenna aggiuntiva (di 1metro rh 795) smonta l'antenna X-510 e al suo posto inserisci questa antenna e verifica.
Dopo se ti munisci di watmetro e carico fittizzio verifica quanti potenza esce dal tuo apparato UHF, dopo di che vai sul tetto scollega il cavo coassiale dalla X-510 e collega il watmetro con carico fittizzio al posto dell'antenna e finalmente sai che cacchio di potenza ci arriva a questa benedetta antenna, del resto avrai già avuto modo di conoscere che reale potenza ai in partenza  così conscerai che cosa arriva sopra e si potrà fare un calcolo reale delle perdite e non solo avrai già provato se per assurdo è l'antenna difettosa (senza avere speso nulla).
Se non fai queste benedette modeste prove resterai nel buio totale.
PS; ci vuole un tecnico per fare questo?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ONAIR

Estebax fai questa semplice prova anche per curiosità, visto che da quanto affermi è come se il tono venisse per qualche motivo sporcato, nel portatile inserisci un tono in ricezione, nel veicolare invece inserisci lo stesso tono in trasmissione e vedi se quando trasmetti (con il veicolare) il ricevitore del portatile si apre, ovviamente con il veicolare devi usare la Diamond. Magari fai anche la prova inversa.

estebax

onair  grazie e'una buona prova da fare per vedere se questi cavolo di toni sono sporcati  ...non ci avevo pensato alternare tono trasmissivo ricettivo  con le 2radio..li faccio domani poi ti faccio sapere esito..  per il.resto della prova con carico fittizio e wattmetro se non ricordo male il tecnico l.ha gia fatta quando era sul tetto..si era portato dietro gli strumemti basilari di misurazione .lo chiamo per conferma ma se non sbaglio  l.ha fatta prova   

estebax

oggi ho provato uno strumento che ho comperato  un wsttmetro rossmetro e misura trasferimento di potenza
siacon cavo diretto di antenna ,sia con cavo che rsce sal duplexer,   misure vanno bene sia invhf che uhf..1,1 vhf  1,26 uhf  con duplexer  qualche decimo di piu' di ros ,1,32  ...poi trasferimento potenza in antenna 97/98%  misura watt mi 5,1 watt  sono giusti erano 5 in trasmissione....non so .piu che pensare...non si capisce proprio il motivo del difetto di non agganciare ponti in uhf    i toni e shift riprovati su 2radio tutto ok....ieri ho fatto una prova in 430 con un collega distante e un.po nascosto con antenna  del tetto diretta lui non ascoltava me io non ascoltavo lui..poi ho messo abtenna portatile sulla radio antenna lunga 1 metro  e lui mi ascoltava un poco ed io lo ascoltavo.poco ma almeno comunicavamo....quindi cosa puo essere il difetto? se e' antenna del tetto cosa?

estebax

boh   io quasi quasi privo a cambia antenna sul tetto metto una  nuova bibanda  diamond x300  ma ho paura che poi dopo aver fatto spesa e lavoro mi rifa' lo stesso problema se non e' quella causa...voi che mi consigliate di fare? provo?

estebax

poi ho rifatto in altra prova conbun altro amico a 5 km distanza  in diretta con antenna sul tetto sempre sia vhf che uhf  su 430 e mi sentiva a fondo scala....boooh

GianlucaB

Citazione di: estebax il Ven 11 Ottobre, 18:46 2019
oggi ho provato uno strumento che ho comperato  un wsttmetro rossmetro e misura trasferimento di potenza
siacon cavo diretto di antenna ,sia con cavo che rsce sal duplexer,   misure vanno bene sia invhf che uhf..1,1 vhf  1,26 uhf  con duplexer  qualche decimo di piu' di ros ,1,32  ...poi trasferimento potenza in antenna 97/98%  misura watt mi 5,1 watt  sono giusti erano 5 in trasmissione....non so .piu che pensare...non si capisce proprio il motivo del difetto di non agganciare ponti in uhf    i toni e shift riprovati su 2radio tutto ok....ieri ho fatto una prova in 430 con un collega distante e un.po nascosto con antenna  del tetto diretta lui non ascoltava me io non ascoltavo lui..poi ho messo abtenna portatile sulla radio antenna lunga 1 metro  e lui mi ascoltava un poco ed io lo ascoltavo.poco ma almeno comunicavamo....quindi cosa puo essere il difetto? se e' antenna del tetto cosa?


Ma scusa dove lo hai collegato il wattmetro?
Sei andato sul tetto con il wattmetro?

estebax

no ancora non ho chiesto autorizzazione al condominio per adesso ho fatto misure a casa non ricetrasmittente tx/rx e wattmetro/rossmetro

ONAIR

Citazione.ieri ho fatto una prova in 430 con un collega distante e un.po nascosto con antenna  del tetto diretta lui non ascoltava me io non ascoltavo lui..poi ho messo abtenna portatile sulla radio antenna lunga 1 metro  e lui mi ascoltava un poco ed io lo ascoltavo.poco ma almeno comunicavamo
Ti sembra normale che un'antenna gigantesca funzioni peggio di un'antenna per portatili! Mi pare ovvio che il segnale arriva basso sia sui ponti che in diretta.

Citazionepoi ho rifatto in altra prova conbun altro amico a 5 km distanza  in diretta con antenna sul tetto sempre sia vhf che uhf  su 430 e mi sentiva a fondo scala....boooh
5 km non sono nulla.

Il rosmetro/wattmetro lo dovrai comunque inserire sotto l'antenna e se non trovi discordanze allora significa che il cavo è a posto ma non l'antenna.

estebax

sto solo descrivendo cio che accade ,lo so anche io che su antenna gigantesca come dice lei il segnale dovrebbe essere maggiore di un antenna portatile e non e' normale..ma questo accade..trovare la causa difetto di cio che accade che e' portante

estebax

quindi cone dice lei se vado sopra tetto c..mi metto con portatilino  e al posto di antennina ci metto wattmetro e rosmetro e all altro capo del rosmetro ci metto antenna grande...e vedo che ros e' 1,1 e watt 5 cioe quelli che trasmetto con portatilino per fare la prova  quindi misure  abtenna grande vanno bene...la causa quale e' allora? ..per misurare se va male il cavo cosa devo fare?     la misura della buona  funzionalita del cavo non e' quella che ho fatto io da casa oggi   mettendo wattmetrobe rossmetro collegato con radio tx)rx veicolare con il cavo di antenna grande ? oggi watt ross erano giusti e trasferimento potenza segnava 98% quindi  misure giuste di trasferimento di potenza all antenna grande ,non significa che i 18 metri di cavo vanno bene? altrimenti non mi avrebbe segnato 98%, di trasferimento potenza..ma molto di meno con perdita rdi attenuazione e riflessione  sul cavo fino ad ntenna grande tetto giusto o sbagliato?     come fare a capire con wattmetro/rossmetro se difetto e' antenna  grande cavo coassiale oppure altre parti o cose?

estebax

 perche se capisco subito prima ,la causa e difetto se fosse antenna la compero gia' .prima e  me la porto dietro
esostituisco andandoci una volta sola sul tetto di casa e non chiedeo ulteriori permessi al condominio   altrimento ci devo andare altra volta se non capisco difetto con strumento

user

Il watmetro va collegato tra il cavo e l'antenna direttamente in terrazza, ma tu continui a non comprendere ciò che in tanti ti suggeriscono.
I dati che ai letto giù a casa sono relativi e non ti dicono cosa accade sopra in terrazza, questo lo comprendi?
Il ros che rilevi è fasullo e non è quello reale che ai in antenna perché è falsato dall'attenuazione del cavo ma tanto non lo comprendi e questo ormai è assodato.
Del carico fittizio non te ne frega un piffero, ed è l'unico che utilizzato  sempre sopra in terrazza inserito al posto del'antenna con lo strumento sotto di esso ti svelerà cosa accade in quel punto.
Devi anche sapere che uno strumento inserito sotto l'antenna se non è di ottima qualità potrebbe ingannati.
Qualcuno ha scritto che è accanimento terapeutico, come volevasi dimostrare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tomas

Citazione.ieri ho fatto una prova in 430 con un collega distante e un.po nascosto con antenna  del tetto diretta lui non ascoltava me io non ascoltavo lui..poi ho messo abtenna portatile sulla radio antenna lunga 1 metro  e lui mi ascoltava un poco ed io lo ascoltavo.poco ma almeno comunicavamo
Sottolineo anch'io quanto hai detto in precedenza e che conferma che la tua antenna non aggancia i ripetitori per lo stesso motivo per qui in questo caso funzionava in diretta peggio dell'antenna per portatili.

La tua antenna non irradia o comunque lo fa in modo per così dire in strampalato facendoti credere che a volte va e a volte no. Per verificare il problema devi per prima cosa testare il cavo collegando un carico fittizio al posto dell'antenna e se tutto è posto allora non ti rimane che sostituire l'antenna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: Tomas il Sab 12 Ottobre, 07:40 2019
Citazione.ieri ho fatto una prova in 430 con un collega distante e un.po nascosto con antenna  del tetto diretta lui non ascoltava me io non ascoltavo lui..poi ho messo abtenna portatile sulla radio antenna lunga 1 metro  e lui mi ascoltava un poco ed io lo ascoltavo.poco ma almeno comunicavamo
Sottolineo anch'io quanto hai detto in precedenza e che conferma che la tua antenna non aggancia i ripetitori per lo stesso motivo per qui in questo caso funzionava in diretta peggio dell'antenna per portatili.

La tua antenna non irradia o comunque lo fa in modo per così dire in strampalato facendoti credere che a volte va e a volte no. Per verificare il problema devi per prima cosa testare il cavo collegando un carico fittizio al posto dell'antenna e se tutto è posto allora non ti rimane che sostituire l'antenna.

Ciao Tomas, se leggi tutti i post vedrai che in tanti lo abbiamo scritto e descritto ma NISBA!
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tomas

Trovare il problema è comunque facile, se non è l'antenna è il cavo o nella peggiore delle ipotesi tutti e due, basta testarli entrambi e ci si arriva, non serve fare cose strane o complicate.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Il problema che vedo è che non si capisce più nulla di ciò che dici o che fai.

Dici di avere un duplexer sul tetto per collegare 2 antenne su un unico cavo.

Ieri hai detto di aver fatto prove sia con cavo diretto (quindi senza duplexer) sia con duplexer nel mezzo.
Poi dici che in antenna arrivano 5W, e che il trasferimento in antenna è al 98%.

Citazione di: estebax il Ven 11 Ottobre, 18:46 2019
oggi ho provato uno strumento che ho comperato  un wsttmetro rossmetro e misura trasferimento di potenza
siacon cavo diretto di antenna ,sia con cavo che rsce sal duplexer,   misure vanno bene sia invhf che uhf..1,1 vhf  1,26 uhf  con duplexer  qualche decimo di piu' di ros ,1,32  ...poi trasferimento potenza in antenna 97/98% misura watt mi 5,1 watt  sono giusti erano 5 in trasmissione....non so .piu che pensare...non si capisce proprio il motivo del difetto di non agganciare ponti in uhf    i toni e shift riprovati su 2radio tutto ok....ieri ho fatto una prova in 430 con un collega distante e un.po nascosto con antenna  del tetto diretta lui non ascoltava me io non ascoltavo lui..poi ho messo abtenna portatile sulla radio antenna lunga 1 metro  e lui mi ascoltava un poco ed io lo ascoltavo.poco ma almeno comunicavamo....quindi cosa puo essere il difetto? se e' antenna del tetto cosa?

Alla mia domanda se hai messo il wattmetro sul tetto....

Citazione di: estebax il Ven 11 Ottobre, 22:21 2019
no ancora non ho chiesto autorizzazione al condominio per adesso ho fatto misure a casa non ricetrasmittente tx/rx e wattmetro/rossmetro


Allora intanto, come cavolo hai fatto a collegare il cavo direttamente all'antenna se il duplexer è sul tetto, ma tu non sei salito sul tetto?
Come fai a dire che in antenna arrivano 5W addirittura il 98% di quello che esce dalla radio, se non sei andato a collegare il wattmetro sul tetto?

E poi non si capisce, ma l'antenna di un metro come cavolo ce la colleghi alla radio fissa?
Sei andato sul tetto, e l'hai collegata al posto di quella fissa?
L'hai collegata direttamente dietro la radio fissa tramite suppongo adattatori?
L'hai collegata con un pezzo di cavo e adattatori vari e l'hai messa fuori dalla finestra?

Ovvio che se dai informazioni sbagliate, poi riceverai risposte sbagliate che sicuramente porteranno a conclusione sbagliate.







estebax

antenna portatile di 1,metro l ho collegata dietro al mio veicolare intek tramite connettore retto a 90 gradi... il wattmetto rosmetro ho fatto la prova a casa mettendolo fra radiotrasmittente e cavo ..e misura 5 watt con  ros vicino a 1
e wattmetro ros misura pure potenza trasferita in antenna  98%   se fosse stato.il cavo molto attenuato non misurerebbe una potenza trasferita  al 98% e potenza uguale a quella trasmessa 5 watt    sbaglio?

estebax

come ho gia scritto ancora devo andare a fare prova sopra al tetto con  strumento watt/ross aspetto mi diano permesso

estebax

poi ho gia fatto venire un di tempo fa  il tecnico sopra e non mi ha trovato ancora causa.. altrimenti sarebbe semplice intuire  che potrebbe essere o cavo o antenna o duplexer
che ho escluso per fare prova ..resta il fatto che ancora non si e' capito da cosa dipende il difetto

Tomas

Citazioneil wattmetto rosmetro ho fatto la prova a casa mettendolo fra radiotrasmittente e cavo ..e misura 5 watt con  ros vicino a 1

Citazionee wattmetro ros misura pure potenza trasferita in antenna 98% se fosse stato.il cavo molto attenuato non misurerebbe una potenza trasferita  al 98% e potenza uguale a quella trasmessa 5 watt    sbaglio?

Ma lo strumento lo hai messo all'uscita della radio o all'ingresso dell'antenna! cioè dall'altra parte del cavo dove c'è l'antenna! i watt reali si misurano alla fine del cavo non all'inizio dove c'è l'rtx.


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

allora lo strumento watt/rossmetro l.ho.messo 1entrata al cavo che  va' verso antenna del tetto ,e l altro dietro ad uscita della radio.....come e' scritto sullo strumento..trasmettitore e antenna

estebax

 dato che ho deciso di cambiare antenna sul tetto  ci vorrei mettere una tribanda diamond  x2000  che fa 50/144/430
come va?  non vorrei spenderci molto ne coscete di simili come  sufficiente qualita prezzo?  dato che vado sopra la cambio direttamente antenna...

GianlucaB

Citazione di: estebax il Sab 12 Ottobre, 13:49 2019
antenna portatile di 1,metro l ho collegata dietro al mio veicolare intek tramite connettore retto a 90 gradi... il wattmetto rosmetro ho fatto la prova a casa mettendolo fra radiotrasmittente e cavo ..e misura 5 watt con  ros vicino a 1
e wattmetro ros misura pure potenza trasferita in antenna  98%   se fosse stato.il cavo molto attenuato non misurerebbe una potenza trasferita  al 98% e potenza uguale a quella trasmessa 5 watt    sbaglio?

La potenza trasferita, è molto probabilmente un altro modo di leggere il ros.



Come vedi dalla tabella in base al ros misurato si può stabilire quanto è la potenza trasmessa, ma tale potenza è quella che hai all'uscita del rosmetro-watmetro, e NON quella che arriva sull'antenna.

Quella che arriva sull'antenna, è la potenza che leggi in casa, meno quella che perdi lungo il cavo, e nel tuo caso la potenza persa sul cavo è elevatissima.

Esistono tabelle che indicano quanto è la perdita in db di un cavo, perdita che varia in base alla frequenza, più la frequenza è alta e più il cavo perde.



Come vedi il tuo Rg58 a 400Mhz perde 35.1dB per 100mt,  quindi  20 metri di rg58 a 400Mhz saranno circa 7dB.

Il db è una misura di attenuazione logarittimica, comunque considera che ogni 3dB la potenza si dimezza.



Avere 7db di attenuazione se guardi la tabella sopra, significa che la potenza è diventata 0.1995 di quella di partenza, quindi nel tuo caso parti con 5W dalla radio e sull'antenna arrivano 5*0,1995=0,99W

Considera anche che la perdita di 7dB è riferita ad una frequenza di 400Mhz, ma tu probabilmente trasmetti a 435Mhz, quindi magari la perdita sarà anche 7,5dB, poi ci sono i connettori che mezzo db lo perdono, poi tu hai ancora del duplexer che comunque un altro dB lo perdono, alla fine di tutto magari avrai una attenuazione di 9dB, che sempre secondo la tabella sopra significa che la potenza diventa 0,1259di quella in ingresso,  quindi rifacendo 2 calcoli con 5W in ingresso sul cavo, sull'antenna ne arrivano 5*0.1259=0,629 W ovvero poco più di mezzo watt.

Considera poi,  che con una attenuazione del cavo così elevata, anche la lettura del ros potrebbe non essere reale, perchè la potenza riflessa viene anch'essa persa nel cavo, quindi il ros che leggi potrebbe non essere veritiero, alla fine potrebbe pure essere che in Uhf hai pure un ros più alto di quel che sembra.


estebax

duplexer attenua come scritto dalla casa costruttrice  solo 0,2 db   2 duplexer  sono  solo 0,4 db   ora ho escluso duplexer perche in diretta ..poi i connettori  attenuazione e' qualche decimo di db per ognuno...rg 58 e' vero tabella ma sono 17 metri precisi..su 5watt trasmessi anche se ipoteticamente  arrivasse dai tuoi calcoli un po esagerati di attenuazione 1/5 della potenza trasmessa  quindi 1solo watt ed il resto 4watt perso per attenuazione  del cavo..  ti domando.come lo spiegi che all inizio quando ho installato antenna e cavo sul tetto  sui 400 mhz agganciava bene i ponti e funzionava bene? adesso no ..eppure attenuazione del cavo era la stessa o poco inferiore perche meno vecchio di oggi   ..se e' causa attenuazione come dici   come mai non aggancio i ponti anche quando trasmetto 50 watt?  con attenuazione che tu calcoli di 50 watt in trasnissione in  antenna ne arriverebbe sempre 10 watt e sarebbe piu che sufficiente per agganciare ponti 400 mhz

GianlucaB

Citazione di: estebax il Sab 12 Ottobre, 16:20 2019
  ora ho escluso duplexer perche in diretta ..
Quindi ora sei salito sul tetto ad escludere il duplexer?

Comunque lascia perdere quello che scrivono le case costruttrici, ovvio che loro indicano l'attenuazione minore, ma tutti sappiamo che tale attenuazione è anche in funzione della frequenza, e sono convinto che il duplexer in Uhf perda molto di più dei 0,2dB dichiarati.
Poi se utilizzi i duplexer, per il loro collegamento utilizzerai dei connettori, almeno 2 per ogni duplexer, un connettore va sotto l'antenna e siamo già ad almeno 5 connettori.

Io dico che ogni connettore ad essere buoni perde almeno 0,3db, quindi siamo già ad 1,5db di perdita, ( poi dipende anche molto da come sono stati innestati i connettori, se magari si sono ossidati)e volendo essere buoni pure i duplexer perdono molto di più io dico almeno 0,5dB a duplexer, altrimenti chi utilizza discese diverse anche 4-5 cavi sono tutti  fessi??
Se fosse vero che i duplexer perdono così poco, saremmo tutti con un unico cavo di discesa e duplexer e triplexer ovunque.
Se fosse vero che i pl da 1 euro perdono 0,2db allora forse non spenderemmo 10 euro in connettori tipo N; e forse le antenne UHf non avrebbero connettori tipo N.

Adesso farai una scoperta agghiacciante, ma la tua radio in uhf esce con 40W e non 50W come credi, e pure il ros ci mette del suo ad impedire che tutta la potenza arrivi sull'antenna.
Quindi i 40W potrebbero già diventare 37 grazie al ros, e con tutte le enormi perdite della tratta radio-antenna,  su quest'utlima potrebbe arrivarci 4,5W se sei fortunato, (a questo punto io suppongo ne arrivi ancora meno.)

Una volta funzionava tutto, adesso il cavo che è invecchiato, i connettori magari ossidati, lo stesso ponte che è diventato più sordo (succede) i pochi watt che una volta bastavano adesso non bastano più.













estebax

il wattmetro /rosmetro a casa con cui ho fatto la misuazione
fra cavo antenna e trasmittente che mi dice che trasferisce il 98% di potenza trasmessa come lo spieghi?  quella misura di trasferimento di potenza che indica lo strumento cosa significa per te?se non fosse adattato o con ros alto non sarebbe il 98,% con u.ros  poco superiore ad 1.quindi adattato con.poca perdita di riflessione.stazionaria....il calcolo che avevi fatto tu dai dati di tabelle delle perdite.del cavo rg58 in base a frequenza e lunghezza..l hai fatto alle condizioni peggiori di perdita ed attenuazioni che hai calcolato  con duplexer, cavi ,adattatori etc etc  quando trasmetto da casa 50watt vuoi che sopra in antenna non arrivi almeno 10 watt anche se dovesse perdere ed e' improbabile 40 watt  sopra  ci arriva sempre almeno 10watt   anche se ne arrivasse 5 e ne perdesse in ipotesi  45 di watt cosa improbabile il cavo  non e' una stufa a roscaldamento e'  solo  17 metri di  cavo.che attenua si ma cosi sarebbe' davvero troppo perderebbe  oltre il 90% di potenza da 50watr a 45.watt...ma anche fosse vero   con 5watt  i.ponti che vedo in altonin  libera visuale sarebbe piu che sufficiente agganciarli con 5/10 watt   amico.mio li aggancia bene da qui vicino con pochissimi watt.meno di 5.watt..c e qualcosa che non riporta !

GianlucaB

Ascolta io ce l'ho messa tutta per aiutarti, ho cercato di spiegarti come funziona il discorso attenuazione, ti ho postato le tabelle dei cavi , ros, db, ho cercato di spiegarti che data l'attenuazione elevata anche la misura del ros che hai eseguito, potrebbe essere falsata, e che quindi potresti avere un ros più  alto di quello che stai leggendo.
Certo é che se ogni supposizione che viene fatta la vuoi controbattere e smontare, allora non si va da nessuna parte.
Quindi io sostengo che il problema é il cavo che attenua troppo e qualche connettore che magari si é pure un po ossidato, e conti alla mano ho spiegato perché.

Poi tu fai pure quello che vuoi e sostieni quello che vuoi.

user

Estebax  sei completamente fuori strada, GianlucaB è  stato molto chiaro, anche  il sottoscritto te lo aveva spiegato  è ti ostini a non comprendere ciò che ti stiamo spiegando,  vediamo gli altri utilizzatori del forum che cercano in tutti i modi di prodigarsi ha darti una mano cosa ne pensano.
Sei un illuso a credere che perdi 0,2 db sul duplexer ed è risaputo che non è così,  tu credi a quello che vuoi mi pare che sei  ormai certo delle misure che ai fatto e francamente sorrido un pò amaramente quando dichiari che trasferisci il 98% della potenza in antenna, mi dispiace sei un masochista ti piace farti male da solo.
Lo scrivo con amarezza perché a quanto pare un pò tutti "forse" parliano una lingua ho un linguaggio che tu non comprendi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Comunque anche se il problema fosse l'antenna, un 40-50 euro per 17 metri di cavo tipo ultraflex7, li vedo un buon investimento, se non altro ti ritrovi le perdite quasi dimezzate.

Tomas

Visto che l'antenna la vuoi comunque cambiare perché non ne approfitti per sostituire il cavo con uno migliore, avresti risolto ogni problema oltre che ad avere un'impianto di antenna più performante di prima.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

estebax

grazie ma visto situazione incasinata,con difficolta a chiedere continuamente permessi per andare sul tetto e impossibilita di mettere 2cavi di discesa separati senza duplexer  oltre non.possibilita di sostituire cavo rg58 con un cavo.piu largo e con.meno attenuazioni su vhf uhf..visto che canalettra elettrica e' gia piena di fili e non entra piu nulla.ho deciso di togliere completamente antenna bibanda e non sostituirla..mettero una antenna mediopiccola  con elevato guadagno  o sul mio balcone di casa o direttamente portatile con connettore a 90 gradi ...sulla /trasmittente /radio..grazie a tutti  dei consigli

Tomas

Pessima decisione, così ti sei arreso, fai prima a mettere la nuova antenna al posto della vecchia e il problema è risolto e se poi anche il cavo è da cambiare lo cambi con altro RG58 e fine della storia, dopotutto una volta ti funzionava senza alcun problema fino a quando qualcosa si è deteriorato, te lo dico perché se temi che anche se sostituendo tutto il problema permarrà sappi che non è così, se cambi antenna e cavo il problema si risolve, i fantasmi non esistono. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters