FM oppure FM-N ?

Aperto da tmmlrd, Mar 04 Aprile, 23:31 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Il mio ID-51 ha entrambi questi modi. Ma come funziona nella realtà: ognuno sceglie il modo in cui trasmettere oppure esiste una specie di standard in 2m e 70cm?
I ripetitori analogici quale di questi modi usano?
La mia precedente radio (Standard C168) aveva un solo modo che di fatto andava sempre bene per ogni ripetitore o QSO. Di quale si trattava?

P.S. fisicamente la differenza l'ho capita, sta nella larghezza di banda. Ma ai fini pratici quale si usa?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Renzo

Lo standard è Wide ma anche se usi Narrow non succede nulla di particolare, c'è appunto una differenza sulla larghezza di banda che rende l'audio un po' diverso ma nulla di eclatante, io a volte quando ascolto utilizzo anche Narrow giusto per sentire l'audio un po' più forte e aperto.

Sergio

CitazioneFM oppure FM-N ?

Se non c'è scritto Wide significa che lo è di default e quindi l'alternativa è Narrrow.


Saveriouno

Ciao a tutti

Si va anche un po' per gusti, io una volta tenevo sempre su narrow ma poi mi sono reso conto che la modulazione tendeva a essere un po' sporca e allora ho cambiato idea, la differenza di larghezza di banda tra una modalità e l'altra non è in tutti i casi abissale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sergio

Faccio anche notare che tale impostazione influisce solo sulla ricezione, almeno che io sappia e da prove fatte in passato, non ho mai notato differenze in tx.

Renzo

Anche per me idem, ho provato diversi portatile ma in trasmissione non cambia nulla, credo però che ci siano in commercio anche dei modelli che cambiano anche dal lato tx?!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters