telegrafo senza fili

Aperto da Scyrock, Gio 11 Settembre, 12:53 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Scyrock

mi piace molto l'elettronica https://amzn.to/3t5n4Bf e sono anche una scout e ho intenzione di costruire un telegrafo senza fili. In rete ho trovato diverse idee https://www.youtube.com/watch?v=Ouhi8Cd3zbw questa è veramente facile da costruire ma secondo voi servirebbe un oscillatore? altre idee?

Il Viaggiatore

Ciao Scyrock, quello del video non è per niente un telegrafo (termine comunque un po' troppo antiquato), per farne uno devi praticamente costruirti un trasmettitore vero è proprio con un circuito in grado di generare il tono per il morse, poi si servirà un tasto fai da te e naturalmente un antenna, in rete trovi diverso materiale per costruire un trasmettitore o un ricetrasmettitore, ad esempio quelli dei link qui sotto (i primi che ho trovato), oppure trovi anche dei kit da montare o piccoli TX pronti all'uso, insomma le soluzioni non mancano, bisogna avere solo tanta pazienza, pratica ed esperienza.


http://spazioinwind.libero.it/elettroidee/mtx1.html
http://www.leradiodisophie.it/Progetto-TXAM.html
http://www.ari-pordenone.it/rtx_qrp.htm

patrok

In effetti ci sono diversi video di youtube che spiegano come costruire un telegrafo. Ma come e' stato scritto c'e bisogno di un trasmettitore vero e proprio.

patrok

Mi piace la riproduzione che e' stato fatta del telegrafo in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=ptcr_F4dCzg

Il Viaggiatore

Ciao, non avevo mai visto questo video, l'idea è veramente geniale quanto è antica la stessa, per farne una uguale bisogna essere pratici di meccanica più che di elettronica, pensavo che se collegasse il marchingegno ad un PC con relativo software di decodifica otterrebbe una vera è propria telescrivente fatta in casa.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters