informazioni su interferenze Walkie talkie

Aperto da francoagua, Ven 17 Aprile, 21:29 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

francoagua

Ciao a tutti!
come da oggetto sto cercando informazioni sulle interferenze degli walkie talkie... esatto, avete capito bene, quel fastidioso fischio che si sente quando si avvicinano due walkie talkie mentre uno è in trasmissione.
Premetto che sono un novizio del mondo radioamatore, quindi praticamente non conosco quasi nulla di quello che è né la tecnica ne la scienza delle onde radio.
Mi ha incuriosito però questo fatto a cui voglio trovare risposta (ho provato a cercare su google ma niente da fare çç54).

Ho due radio della Midland e avvicinandole mentre un era in trasmissione emettevano il classico fischio\interferenza che un pò tutti conosciamo ma che io in realtà non idea nè del perchè nè come si venga a creare questo fenomeno.
Sono sicurissimo che qualcuno tra di voi mi darà una risposta più che esauriente e per questo vi ringrazio molto, già da ora!

Nel mentre un abbraccio a tutti, sperando che stiate bene visto il periodaccio


Dani

Ciao Franco. Il fastidioso fischio viene tecnicamente definito Effetto Larsen o feedback acustico: https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Larsen

user

Citazione di: Dani il Ven 17 Aprile, 22:35 2020
Ciao Franco. Il fastidioso fischio viene tecnicamente definito Effetto Larsen o feedback acustico: https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Larsen


Accade esattamente la stessa cosa se colleghi un microfono al tuo impianto stereo https://amzn.to/3xDW8t2 e ti avvicini alle casse acustiche ed esce fuori l'effetto LARSEN fenomeno straconosciuto da almeno 80 anni.
In fin dei conti un un radio-telefono semplicisticamente si comporta come un microfono senza fili.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

francoagua

Si perdonatemi l'ignoranza ragazzi, ho letto il link e adesso è tutto chiaro,
grazie mille!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters