Identificazione bobine radio

Aperto da nik567, Sab 21 Settembre, 12:50 2019

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nik567

Buongiorno a tutti
Oggi ho deciso di sistemare una mia radio la gbc k2 8 ho smontato il cambio banda e ho le 4 bobine ora chiedo come si identificano? Qual'e la bobina d'antenna, dell'oscillatrice, e delle onde medie e corte
Allego foto

Tommaso1950

Bel problema, a guardare la foto è impossibile capirlo, servirebbe uno schema.

user

Ciao, le bobine dell'aereo hanno un numero di spire maggiori rispetto a quelle del'oscillatore locale e sono quasi sempre realizzate con il filo di litz.
Certamente lo schema elettrico giova eccome e si deve consultare anticipatamente.
Il commutatore di banda si smonta quando è in pessime condizioni elettriche per ripulire i contatti con prodotti acidi tamponati specifici utilizzati e conosciuti solo dai professionisti e dagli smalizziati.
Inoltre il filo di litz è molto delicato ed è  facile combinare disastri, filo che oggi è molto difficile da reperire.
Apprezzo il tuo coraggio, ma rimetterlo in sesto non è una passeggiata.
Buon lavoro.
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nik567

Grazie per la risposta
L'ho sistemato  çç26
Per caso si possono identificare con i colori
Una e avvolta con del filo litz blu con un condesatore collegato uno di quelli di cera della mial c'è scritto 400(credo che sia 400pf ma quanti volt?)
Una ha molte spire di filo di rame smaltato e contiene altri due  avvolgimenti di filo color verde
Un'altra ha un avvolgimento di rame smaltato con 4 spire avvolte sopra
L'ultima invece e uguale alla precedente solo che le spire non sono 4 ma 3

nik567

Citazione di: Tommaso1950 il Sab 21 Settembre, 16:54 2019
Bel problema, a guardare la foto è impossibile capirlo, servirebbe uno schema.
Purtroppo il problema è che lo schema non c'è

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user

Hai  provato a scrivere a Leonardo Mureddu (Le radio di Sophie) ?
E' una persona molto gentile e e cordiale e spesso se ne ai bisogno aiuta nella ricerca degli schemi di radio d'epoca e invia gli schemi per email.
Quindi se non lo reperisci fai questa prova.
Saluti.
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SWL-181-TO


Ho ancora svariate bobine di filo di litz. La maggiore difficoltà è nella stagnatura dei terminali. Operazione piuttosto critica per la quale mi sono costruito un pozzetto a temperatura controllata.  Per fortuna raramente sono da sostituire.

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Ciao, le bobine dell'aereo hanno un numero di spire maggiori rispetto a quelle del'oscillatore locale e sono quasi sempre realizzate con il filo di litz.
Certamente lo schema elettrico giova eccome e si deve consultare anticipatamente.
Il commutatore di banda si smonta quando è in pessime condizioni elettriche per ripulire i contatti con prodotti acidi tamponati specifici utilizzati e conosciuti solo dai professionisti e dagli smalizziati.
Inoltre il filo di litz è molto delicato ed è  facile combinare disastri, filo che oggi è molto difficile da reperire.
Apprezzo il tuo coraggio, ma rimetterlo in sesto non è una passeggiata.
Buon lavoro.
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nik567

Adesso provo a contattare il signor Leonardo Mureddu

user

Spero d'avverto che possa aiutarti così come ha fatto con tanti in passato.
Saluti
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nik567

Mi é stato inviato uno schema simile con le stesse valvole posso postarlo?
Chi mi aiuta ad identificare le bobine? Gentilmente
Ho sfogliato molti cataloghi della geloso ma niente questo gruppo af non compare

user

Ciao Certo che puoi postarlo è ormai arte nota e vintage nessun segreto industriale.
Saluti
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nik567

Eccolo
adesso gentilmente chi mi puo aiutare con l'identificazione delle bobine? Grazie in anticipo

user

Ciao,  quale di questi schemi si avvicina ho appartiene alla tua radio?
Saluti
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nik567

quello che mi è stato inviato dal signor Mureddu monta le mie stesse valvole anche le resistenze che ho io si trovano con i valori o ci vanno comunque vicino

user

Nel gruppo AF sono visibili i numeri?
Se non lo sono verifica i valori delle capacità per trovare i collegamenti.
In via del tutto generalista i circuiti di antenna sono quelli che hanno un maggior numero di spire.
Domanda; perché il gruppo AF è stato smontato, lo ai fatto tu ho era così?
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nik567

L'ho smontato io ma come condensatori https://amzn.to/3NcAp5Q c'è ne uno solo da 400pf
Come numeri c'è scritto 163,27
Sulle bobine sulla parte superiore solo 2 hanno i nuclei di ferrite, le altre 2 sono senza, le altre 2 senza hanno solo della vernice rossa ed hanno un avvolgimento di rame smaltato e sopra di esso ci sono altre 4 spire di filo sottilissimo

user

Ciao, perchè lo ai smontato?
Ai preso nota dei collegamenti elettrici?

Essendo un gruppetto a induttanza variabile la meccanica sposta materialmente la ferrite dentro i nuclei delle bobine, logicamente il resto non hanno ferrite mobile.
Dammi conferma di ciò.
Stasera guardo meglio gli schemi e vediamo cosa salta fuori di utile.
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nik567

 le induttanze sono regolabili con cacciavite e poi ci sono 4 compensatori
Il problema e che io non ho tutti quei condensatori dello schema sul gruppo, ne ho solo uno
Ma quello che mi viene ancora piu complicato e individuare i collegamenti dal commutatore perche erano stati modificati la radio funzionava malissimo la valvola oscillatrice provata con provavalvole risulta esaurita ma spero che possa ancora funzionare
La mia radio ha solo 2 bande OM e OC

user

Ciao come promesso nel weekend ci provo, ma onestamente la vedo dura ma non impossibile nel senso che ci vuole una botta di CC++ per azzeccare al primo colpo, tuttavia ritengo che dovrai fare delle prove e dei tentativi per riuscire dato che lo schema è simile ma non corrispondente.
Generalmente a quei tempi si scopiazzavano l'uno con l'altro facendo solo delle modeste modifiche ma in linea di massima erano tutte simili le radio di una certa fascia di mercato.
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nik567

Grazie mille ho visto una radio che monta lo stesso gruppo AF una radio trc mod r15 era in vendita su ebay

nik567


user

Ciao durante questo weekend non è stato possibile cercherò di farlo al più presto.
Un saluto.
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nik567

Grazie appena ha tempo mi fa sapere

user

Ciao niK567, ho dato uno sguardo a i due schemi di ricevitore valvolare.
La prima cosa che salta agli occhi è la leggera differenza tra i due schemi nella sezione a RF, tolto ciò quello che posso dirti è che la posizione del commutatore si riferisce sempre alle ore 12 (cosa che era utilizzata all'epoca).
Mi pare che Tu ai scritto che lo schema anzi il cablaggio della Tua radio è differente, tu riusciresti a disegnare il tuo schema mi riferisco alla sezione con la valvola 6BE6 mentre la 6BA6 non ci serve è uguale per entrambi e probabilmente anche per la Tua radio.
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user

Ai messo mani sul circuito, novità?
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