RG216U è buono x banda VHF ?

Aperto da Stefano IU8IXZ, Dom 03 Giugno, 14:22 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Stefano IU8IXZ

Buongiorno e buona domenica a tutti. Ho procurato 27mt di cavo RG216U a 75 ohm attestato su entrambi i lati con i connettori N https://amzn.to/3juHPW4 ora andando a leggere la scheda tecnica ho letto: CAVO COASSIALE PER RADIOFREQUENZA A 75 OHM CON DOPPIA SCHERMATURA.  Ora prima di passare il cavo nella tubazione dalla terrazza fino a casa, volevo sapere se effettivamente è buono o ci vuole obbligatoriamente a 50 ohm. Il cavo in questione veniva utilizzato da un'emittente TV provata che ha abbandonato tutte le antenne su un terrazzo condominiale
73 - IU8IXZ

Marco

Per essere un buon cavo lo è ma appunto ha una impedenza di 75 ohm, ormai che ce l'hai può comunque utilizzarlo. Da quanto ne so, anche se da 75 ohm, da prove fatte anche da amici non hanno riscontrato perdite o problemi degni di nota, almeno in HF.

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Marco il Dom 03 Giugno, 15:18 2018
Per essere un buon cavo lo è ma appunto ha una impedenza di 75 ohm, ormai che ce l'hai può comunque utilizzarlo. Da quanto ne so, anche se da 75 ohm, da prove fatte anche da amici non hanno riscontrato perdite o problemi degni di nota, almeno in HF.

io lo devo usare con Diamond X-200 https://amzn.to/3wUyvhg e Yaesu-FT1500R-E in banda VHF.
73 - IU8IXZ

Marco

Non ci dovrebbero essere problemi in tutti i casi, è chiaro però che per capire le reali differenze tra un cavo a 50 ohm e uno da 75 ohm della stessa lunghezza dovresti usare prima uno e poi l'altro, in pratica fare un confronto diretto un po' su tutte le bande per capire se ci sono delle perdite, se ad esempio con quello da 75 ohm la ricezione risultasse un po' più bassa non ci sarebbe nulla di strano, poi sinceramente credo che ben pochi abbiano fatto di questi esperimenti, però ripeto, se il cavo ce l'hai usalo senza farti problemi, chiaro anche che dovrai per prima cosa controllare le stazionarie.

RadioMen

Per non avere dubbi (e sensi di colpa :D ) è sempre meglio seguire le regole: linea da 50 ohm e cavo da 50 ohm.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Salve a Tutti, mi permetto di dire la mia, questo cavo RG-216U a 75 ohm anche se a una doppia schermatura, a livello di perdite è paragonabile a un cavo RG-213, infatti se andate a leggere le caratteristiche è in tutto e pertutto simile, solo la schermatura esterna è superiore anzi ottima.
Tra l'altro oggi tutte le apparecchiature sono standardizzate a 50 ohm, utilizzando questo cavo ti troveresti con un grosso disadattamento; rtx 50 ohm, cavo 75 ohm, antenna a 50 ohm, utilizzando un rosmetro esterno anche questo darebbe una lettura falsata rileverai almeno 1:7 / 1:8 ros se non di più.
IL discorso sarebbe differente se Tu utilizzassi questo cavo con un apparato vintage per esempio tutti quelli con finale a tubi e pi-greco di accordo, questi accettano una impedenza tra 40-110 ohm grazie appunto al circuito pi-greco di uscita, ha dimenticavo devi sempre alimentare una antenna prossima ai 75 ohm come il classico dipolo.
Concludo se vuoi avere delle basse pardite usa dei cavi non di tipo RG ma cavi con dielettrico in foam, aggiungo per le frequenze superiori più e grosso il diametro esterno del cavo minori saranno le perdite, Ti faccio un esempio io utilizzo una collineare homade bibanda, ho una discesa di 32 mt. utilizzo cavo celflex semirigido da 1/2" penso che questo possa bastare.
Adesso tocca a Te in fin dei conti sei Tu che devi scegliere ed acquistare oppure procurare un cavo adeguato.
Un saluto a Tutti.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Saveriouno

Usare un cavo da 75 ohm su una linea da 50 ohm non è propriamente da manuale. Concordo anche che il rosmetro potrebbe darti dei valori sballati quindi meglio se utilizzi un cavo appropriato, diciamo che stai facendo una cosa anomala.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ri-salve a tutti.
Saverio Stefanouno dice bene, logicamente credo che nessuno voglia criticare le scelte personali, quì siamo tutti per capire e magari per imparare certamente non per criticare.
Dimenticavo che in questa eventuale scelta devi considerare le perdite intrinseche propie del cavo + quelle dovute al disadattamento, personalmente credo che ti potresti ritrovare con ca. 25 watt di partenza con una potenza utile all'antenna intorno ai 7/9 watt con cauto ottimismo, ma credo anche meno perchè l'apparato non caricherà i watt di partenza in quanto con il carico disadattato ti potrebbe rispondere con una diecina di watt in partenza (è una ipotesi perchè ogni apparato risponde in modo diverso al disadattamento) per non parlare che metti in serio pericolo il modulo ibrido o finale che monta a bordo.

Saverio Ti suggerisco una prova, fai così; apparato a seguire rosmetro/watmetro sempre a seguire cavo in questione a seguire watmetro/rosmetro + carico fittizio da 50 ohm.
Che cosa visualizzerai?
Potenza in partena, ros disadattamento con errore poichè il cavo non è adatto, potenza effettiva e giusta all'uscita sul secondo watmetro ros 1:1 perchè ai messo un carico fittizio con la stessa impedenza del ros/w.,
E TI TOGLI OGNI DUBBIO.
Adesso fai la stessa prova con un cavo coassiale giusto per esempio un H-1000 o H-2000 e MIRACOLO RESTERAI SORPRESO!!! 
Lascio a Te i commenti ma solo dopo aver provato e toccato con mano tutte queste cose che sono state scritte.
Facci sapere i risultati, come ben sai è fortemente consigliato condividere successi e insuccessi in quest'hobby, ma anche le sciocchezze che girano in modo da poter aiutare gli altri a non percorrere strade sbagliate. Un cordialissimo saluto
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Saveriouno

Ti do perfettamente ragione , purtroppo però non ho un carico fittizio per fare una prova ad hoc ma comunque io sono uno di quelli che in genere fa le cose come da manuale, non userei mai un cavo con una impedenza diversa, la considero appunto una cosa anomala, inoltre era anche per evitare di dire a Stefano che farebbe meglio a buttarlo nel cassonetto ;D

CitazioneFacci sapere i risultati, come ben sai è fortemente consigliato condividere successi e insuccessi in quest'hobby, ma anche le sciocchezze che girano in modo da poter aiutare gli altri a non percorrere strade sbagliate.
Su questo punto ti do dieci volte ragione, infatti in passato ci sono cascato anch'io, gente che diceva che non ha notato alcuna differenza tra un 50 ohm e 75 ma evidentemente non sono andati a fondo alla faccenda visto che le differenze ci sono come hai sottolineato anche tu.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Saveriouno,  quoto al 100%, un piccolo appunto io il cavo a 75 non lo butterei mica, con quel cavo si costruiscono ottimi adattatori per antenne lavorando con i 1/4 d'onda x fattore di velocità.
Quindi il cavo incriminato non va nel cassonetto va utilizzato nel posto giusto; accoppiatore per antenne, trasformatori adattatori ecc. Un saluto a Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Saveriouno

Naturalmente era inteso in senso metaforico, tutto si può recuperare e usare in qualche modo anche un semplice cavo, specie uno come me che non butta mai via niente. :D 73 çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Meno male avevo preso troppo sul serio la metafora!
Sai che Ti dico, se conosci qualche cassonetto dove gli amici buttano questi cavi fammelo sapere, non mi preoccupo di sporcarmi le mani....

Un saluto a Tutti, e mi raccomando buttate tutti questi cavi che li raccolgo io.

çç53 çç53 çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Saveriouno

Se conoscessi di qualche cassonetto pieno di cavi coassiali da 75 ohm non te lo direi di certo hi çç45 :D çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters