HF

Aperto da ignazio, Sab 18 Maggio, 07:05 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ignazio

Buongiorno , finalmente vorrei capire una cosa : Un apparato da base HF tipo icom 7300 trasmette sulla 27 mhz 11mt o la salta ? Grazie

user

 Tutti i moderni rtx HF se modificati coprono tutto lo spettro HF, e il 7300 https://amzn.to/3MzMiR1 non fa accezione.
La modifica spesso invalida la garanzia, inoltre è illegale, poi come sempre ognuno si regola come preferisce in barba alle regole.
saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ignazio

ohhhhhhhhhhhh finalmente grazie e 73

user

Ciao Ignazio, una domanda forse personale,  dalla tua info pare che ti sei innamorato del 7300,  di certo saprai che è un apparato sdr specificatamente entrylevel.
Gli sdr sono la nuova frontiera degli apparati,  tuttavia sappi che di usati ne troverai tanti in rete a prezzo non ragionevole infatti conviene comprarlo nuovo ma a questo punto devi anche sapere che con 150/250 in più ci sono apparati nettamente superiori, così tanto per.
Saluti e auguri per il nuovo acquisto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Simone

Se posso dare un parere personale, nella banda CB è bello andarci con un apparecchio dedicato, magari prendendo dei vecchi ma sempre validissimi CB base come Lafayette Petrusse oppure l' Excalibur o altri di simili, si trovano ancora facilmente tra l'usato e sanno dare grandi soddisfazioni che nessun HF ti potrà mai dare e non mi riferisco a questioni tecniche.

ignazio

Vi ringrazio tutti , non conoscevo il Lafa... in merito alla radio sdr , mi sa che ormai fanno quasi tutti uso di modi digitali anche perche con pochi watt fai eccezionali qso (chat) ma ovviamente che qso è , pazienza questo è il futuro anche perchè non occorre spendere una fortuna in antenne , basta una canna da pesca , mi sa che paradossalmente la 27 è rimasta la più GENUINA e quando c'è propagazione vai dall'altra parte del mondo senza pc . 73

Simone

Ignazio, qui vanno fatte delle precisazioni, non so se ho capito male io o ti sei fatto un'idea sbagliata tu ma i modi digitali tramite computer esistono fin da quando esistono i radioamatori o quasi e quasi da sempre esistono delle frequenze apposite dedicate appunto alle modalità digitali RTTY, PSK31, SSTV ecc.. questi modi di comunicare però rappresentano solo una piccola parte rispetto al traffico a voce. I modi digitali li usano solo una minoranza di appassionati e da sempre rappresenta un modo alternativo che possiamo anche definire di nicchia. Semmai è la fonia digitale che potrebbe soppiantare un giorno l'analogico dalle VHF in su ma questo è tutt'altro discorso.

ignazio

Ok mi sento più sereno , tutti fissati con questo sdr .

Simone

L'SDR è solo una tecnologia costruttiva che permette di realizzare apparecchiature radio senza utilizzare strettamente componenti hardware in quanto questi vengono sostituiti da codici software e che tra l'altro non sempre riesce ad essere migliore del sistema tradizionale ma la sostanza di una ricetrasmittente non cambia. Ormai la tendenza dei costruttori è questa ma è anche una questione economica oltre che tecnica e che tutto sommato a noi consumatori può fregarcene de meno di quello che c'è dentro ad un apparecchio radio, diciamocelo chiaro.  :D



Saveriouno

Questi bestioni da base erano fantastici ma purtroppo non ne fanno più di simili neanche lontanamente ed è un vero peccato. :-\
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Simone

Perfettamente d'accordo, ormai si è tutto rimpicciolito mentre al contrario questi enormi cb rappresentavano la vera essenza della radio e c'era il vero gusto di starci di fronte, speriamo che in futuro ci sia un ritorno al classico e che questi cb ormai da collezione ne rimangano un esempio anche se sarà difficile considerando che oggi i costruttori risparmiano pure sulle viti, quindi non penso che torneranno a pensare agli scatolotti. :D

ziorick2018

SDR - Questo sconosciuto.
L'SDR magari fosse una tecnologia!!! Altro non è che un framework che sfrutta smodatamente la trasformata di Fourier (FFT), tanto perché le CPU ormai hanno capacità di calcolo in virgola mobile molto alte. Come funziona? Il funzionamento è dozzinale: uno scatolotto manda su un bus (vedremo poi se USB o altro) dati grezzi ad alta velocità, ed altro non sono la forma digitalizzata di un'onda. Il resto lo fa il software: calcolo dei filtri, fine tuning, analisi del livello del segnale... Tutto scritto in linguaggi più o meno amichevoli: si va dal C al C++, al Python e via e via fino a roba simil Basic, sfruttando sempre una libreria FFT. Non c'è trucco, non c'è eterodina, nulla di tutto quello a cui si è abituati.
Un chip, un RTL2832, si occupa del campionamento, della conversione della serializzazione, del tuning e del protocollo USB (il bus di prima). Quelli miei non hanno front-end degno, alcuni hanno un paio di filtri P-Greco LC, ma nulla che si possa accordare.

Chi, come me, nasce su 747GX, 757GX-II, IC-738 ed il mio deludente IC-781 (sebbene quest'ultimo fosse già molto avanti all'epoca), difficilmente accetta l'SDR... Forse perché sono vecchio, ma io ci giocherello e basta. Qualche magia per "stupire i bruti"... Un pezzo di filo, un connettore R-SMA, un vecchio PC... e si disegna la meraviglia sulla faccia della gente.

Il mio FT-991A è in arrivo, ultimo non-SDR simile ad un SDR...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Simone

La tecnologia è in continua evoluzione, siamo passati dalle valvole all'SDR e chissà cos'altro in futuro ci aspetterà, alla fine però siamo tutti utilizzatori di sistemi inventati da altri e in fondo non è poi così importante se dietro c'è una valvola o un software, l'importante è divertirsi e ottenere dei risultati. :)

CitazioneL'SDR magari fosse una tecnologia!!! Altro non è che un framework che sfrutta....

Se non è una tecnologia allora che cos'è? ...gastronomia hi :D

Software Defined Radio, in sigla SDR, è una tecnologia in via di sviluppo che permette di costruire apparati radio non più strettamente realizzati come puro hardware, ma basati, ovvero "definiti" in software, in particolare per gestire le funzioni di modulazione e demodulazione dei segnali, e, se possibile di configurazione dell'hardware. Col metodo SDR si ha un apparato riprogrammabile ogni qualvolta si vuole gestire uno standard diverso.

Aurelio

Citazione di: Simone il Dom 19 Maggio, 15:46 2019
Se posso dare un parere personale, nella banda CB è bello andarci con un apparecchio dedicato, magari prendendo dei vecchi ma sempre validissimi CB base come Lafayette Petrusse oppure l' Excalibur o altri di simili, si trovano ancora facilmente tra l'usato e sanno dare grandi soddisfazioni che nessun HF ti potrà mai dare e non mi riferisco a questioni tecniche.

73's

Simone ..

fra le altre cose, queste super radio CB  si possono ancora trovare nuove, come " avanzo di magazzino" ma il prezzo Haime'.......allego link ..

https://www.hamradioshop.it/amarcord-c-1828.html..

Forse il prezzo alto e' dovuto al fatto che son Pezzi Da Collezione  ma............ce da dire che son nuovi ed Esenti da SMANETTAMENTI feroci >:D


Per il Sig. Ignazio....

Forse non ha ancora le idee ben chiare, di cosa lui voglia fare....e di cosa siano le trasmissioni digitali  e gli apparati Sdr..

Tanto sta' di fatto che se vuole Frequentare la CB non vedo chiaro cosa centri l'Icom 7300... Radio puramente HF  per uso di tali frequenze a chi prettamente munito di Patente ed A/G...

Certo e' che anche l' IC 7300 copre tali frequenze CB  ed altre, se prontamente modificato " Espanso"..... come tutte le radio HF in commercio attualmente......Pero'

Ognuno di noi e' Padrona di fare quello che vuole, quindi consapevoli a quello che si va' incontro per l'uso e detenzione di tali apparati........Magari sarai pure Patentato " questo non lo hai detto"

Informazioni Tali (( aperture /espansioni )) te le possono confermare anche da chi  lo compri, dal momento che la vendita e' Libera se da Privato , se da negoziante, quest'ultimo pur di vendere non ti

chiedera' certo se sei in possesso di patente/ licenza..... 20 euro e ti fa' la modifica se richiesta .......basta vendere...

Cio' non toglie il fatto che in stazione , bisogna avere un CB omologato con relativo versamento annuale ..... e nell'HF non memorizzare Frequenze al di fuori che quelle HAM...

In passato queste cose le ho fatte anche io..!!! Frequentando OLTRE  i 40ch  ora omologati " prima erano solo 23ch ... perche' mi e' sempre piaciuto il COLLEGAMENTO DX in SSB

Certo non mi son mai permesso di divulgare o fare certe domande nei forum.. Sapendo e gia' coerente dal fatto che sarei stato un " abusivo" e quindi di giostrarmi e divertirmi a piu non posso sempre nella

consapevolezza , prendendomi le mie responsabilita' ( mi e' andata sempre bene  :P ) ed in SILENZIO  collegando tutto il mondo in CB......

Buon Divertimento....

73's

ignazio

Caro Aurelio e quanto sei scortese e petulante , addioooooo.

Aurelio

Citazione di: ignazio il Mar 21 Maggio, 19:10 2019
Caro Aurelio e quanto sei scortese e petulante , addioooooo.

Carissimo ragazzo.. çç11
Non mi sembra di essere stato  SCORTESE e PETULANTE.. çç54

E comunque tempo Perso..

Buona Fortuna..

73's

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters