Collegarsi a distanza alla radio tramite internet/cellulare

Aperto da Facip, Ven 03 Maggio, 16:55 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Facip

Buongiorno, ho un quesito.
Un radioamatore è solito collegarsi ad un ponte analogico nei pressi della propria residenza.
Volendo rimanere in contatto con gli amici che usano quel ponte, anche quando si trova fuori portata, si organizza così: a casa una radio sulle frequenze del ponte radio è collegata ad un cellulare. Il radioamatore chiamando il cellulare con altro cellulare / via internet comunica attraverso il ponte. Di fatto il cellulare a casa riceve e trasmette le comunicazioni del ponte radio (usando la radio cui è collegato).
Può definirsi come l'uso della radio in remoto. Indifferente usare skype, zello, ecc ....
Pensavo fosse vietato.
Poi sono andato ad una dimostrazione Flexradio SDR e le loro radio (omologate per HF) permettono, collegandosi ad un loro server, di gestire la radio (ricevere e trasmettere) portandosi dietro soltanto il frontalino della radio. Di fatto il frontalino e la radio sono collegate via internet. Io posso avere il frontalino in macchina collegato al server con la connessione del cellulare e comandare la radio che ho a casa. Anche cambiando le impostazioni, oltre che ricevendo e trasmettendo.
Mi pare ai fini pratici una soluzione molto simile a quella di partenza e cioè un operatore che comanda a distanza la radio tramite internet.

Come la pensate ?

user

Ciao Facip, si legge che ne eri al buio, un mio amico OM utilizza la remotizzazione da anni, fa radio dal QRL durante le pause, dall'auto quando viaggia e spesso dall'albergo quando è fuori sede. Il sistema se le sviluppato in casa da solo, commutatore antenne regola la dir dell' antenna, inserisce l'amplificatore ecc. sempre da remoto.
L'uso remoto via web non è affatto vietato, ma quando sei on air si devi avere l'autorizzazione gen.
Molti apparati di oggi hanno appositi programmi per essere remotizzazione via web ed è tutto normale e non è  necessario comprarsi un Flex-Radio per poterlo fare poi de gustibus.
Un cordiale saluto Remotizzato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tomas

La remotizzazione la ritengo ormai un qualcosa da assuefazione, ci sono ormai sistemi in tutte le salse e francamente penso che questi sistemi siano ottimi più che altro per sperimentare e che alla fine per l'uso quotidiano sia solo una opzione plus. Anni fa io usavo perfino una utility per Skype che consentiva il controllo della porta seriale e quindi l'attivazione del PTT della radio, simpatico ma inutile e l'entusiasmo è durato poco. Soprattutto però, per quanto riguarda il controllo remoto vero e proprio preferisco avere la radio davanti piuttosto che un computer o smartphone, certo il sistema creato dalla Flexradio è avveniristico poiché consente di fatto di portarsi dietro non solo la radio ma anche l'antenna di casa senza toglierla :D è comunque roba per fanatici, almeno dal mio punto di vista.

CitazionePuò definirsi come l'uso della radio in remoto. Indifferente usare skype, zello, ecc .... Pensavo fosse vietato
Non è vietato poiché non ha senso mettere dei paletti alle tecnologie, chiaramente l'accesso alla parte radiofrequenza deve rimanere disponibile solo a chi ne è autorizzato, ovvero i radioamatori.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

Pensavo che fosse vietato perché quando pensai ad un sistema simile per pmr446 vennero sollevati dubbi.

user

No Facip, solo quando sei on air esiste la restrizione che richiede il nominativo personale e l' identificativo,  nella tratta via rete web assolutamente liberissimo almeno fino ad oggi, in fondo la condizione in etere non è ancora cambiata e non sappiamo neppure se cambierà in futuro quindi libero di sperimentare sul web per il resto sai come comportarti e che misure prendere.
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Tomas

CitazionePensavo che fosse vietato perché quando pensai ad un sistema simile per pmr446 vennero sollevati dubbi
Infatti non ti sbagli, sia in banda pmr che in quella cb non sono consentite interconnessioni internet/radio per comunicazioni vocali o dati. Non confondiamo però i sistemi VoIP con la remotizzazione, sono due cose totalmente differenti, se vuoi controllare il tuo pmr o cb tramite internet sei libero di farlo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters