Domanda. Antenna TV

Aperto da Honeybadger, Mer 24 Aprile, 03:21 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Honeybadger

Buonasera a tutti,

Mi scuso in anticipo per questa discussione ma semplicemente non sapevo dove altro poter chiedere e sono capito sul vostro forum. Sicuramente con le vostre conoscenze potrete chiarirmi le idee.

Screenshot-2019-04-24-02-09-49-169-com-google-earth" border="0 Screenshot-2019-04-24-02-07-50-683-com-google-earth" border="0

La questione è banale, ma riguarda l'antenna TV https://amzn.to/35L5j27 posta sul tetto del palazzo. Trattasi di un attico, mi stavo chiedendo quanto potrebbe essere dannoso stare così vicino a questa antenna. Non mi ero mai posto una tale domanda dato che non ho mai abitato all'ultimo piano.
Io non capisco niente di onde radio, ricevitori ecc. Forse è una preoccupazione inutile la mia, forse il segnale è debolissimo di un'antenna di questo genere, nella palazzina ci sono comunque 5 appartamenti.

Se qualcuno mi può chiarire questo dubbio, ne sarei davvero grato. Grazie

user

Buongiorno, la tua domanda è una classica e scherzosa  presa in giro senza offesa ovviamente.
Provo a risponderti, fossi in te mi preoccuperei del mio cellulare specie se si fanno lunghe telefonate, quando soggiorno vicino a lui, in cucina dal forno a microonde quando è in funzione e di tutte le decine di apparecchiature elettriche che producono campi em nelle vicinanze.
Poi visto che abiti in alto anche di qualche probabile cella telefonica installata vicino a te e potrei continuare.
Le antenne solo riceventi non hanno fatto ammalare mai nessuno, aggiungo che i campi em possono creare problemi per esposizioni prolungate nel tempo e non di certo per poco tempo di esposizione.
Cerca le giuste informazioni e le trovi, certi allarmismi scritti da incompetenti andrebbero gettati nella spazzatura.
Stai tranquillo non ti procurerà alcuna malattia quel'antenna TV, ma quello che ti circonda basta guardare bene e con attenzione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trevor

Buona giornata. L'antenna tv essendo collegata ad un apparecchio ricevente non emette alcun segnale, semplicemente si limita a catturare i segnali nell'etere, di fatto non è diversa da quella che può essere una grondaia, una ringhiera o qualsiasi altra parte metallica.

Come ti è già stato detto, i veri pericoli arrivano da ben altri dispositivi a cominciare dallo smartphone che "indossiamo" tutti i giorni ma anche da router wi-fi, ripetitori telefonici, linee ad alta tensione ecc.

Spesso ci preoccupiamo inconsapevolmente non rendendoci così conto dei reali pericoli, d'altronde mentre stai dormendo può anche essere che dall'altra parte del muro, quindi a pochi centimetri da te, ci sia il router del tuo vicino di casa e tu ci dormi a pochi centimetri dalla testa tutte le notti.

L'antenna della TV in realtà fa malissimo, essa infatti ci consente di ricevere dei segnali che ci fanno il lavaggio del cervello, le trasmissioni tv appunto. ;)

ziorick2018

Ciao caro preoccupato utente. Sei vittima anche tu della demonizzazione delle antenne! Ma stai tranquillo: la cura c'è...  ::) ::)
La vicinanza di una antenna ricevente non è una condizione di pericolo assolutamente. E' pericoloso invece il contenuto dei segnali che ricevi specie nelle ore di punta.  ;D
Preoccupati che un palo così lungo sia ben saldo...

P.S.:
Io sono più preoccupato della estrema vicinanza dei nostri cellulari (900/1800/2600 MHz)... E ti spiego velocemente il perché: si dice che ogni "corpo" conduttivo funge da antenna risonante alla sua lunghezza d'onda... Il corpo umano conduce, poco (relativamente) ma conduce e:
- 900 MHz -> lunghezza 33 cm (la lunghezza media del tronco addominale aortico)
- 1800 MHz -> lunghezza 16cm (la lunghezza media della diagonale cardiaca)
- 2600 MHz -> lunghezza 11,5 cm (la lunghezza media di un cuore umano e del nervo cavo)
Ed il campo emesso da un cellulare a distanza così ravvicinata è pericolosamente ALTO e spesso lo teniamo in tasca della camicia.

Riccardo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Honeybadger

Buongiorno!

Grazie a tutti per le risposte, per giunta piacevoli! Fate benissimo ad avvisare le persone riguardo al pericolo del wi fi e dell'uso del cellulare. Io già da tantissimi anni prendo le precauzioni, sono ben noto agli amici di essere sempre irraggiungibile perché sto perennemente con la modalità aerea impostata))

Siete molto simpatici perciò vi vorrei segnalare un bellissimo libro da leggere, che trovo molto istruttivo. holographic universe m. Talbot.

Buongiorno e grazie di nuovo

Honeybadger

Ne approfitto per chiedere anche delle parabole satellitari, sono anche esse innocue? Se così non fosse, chissà se posso impedire di installare agli altri se a qualcuno venisse voglia.

Vengono ancora utilizzate queste parabole? Non stanno tutti con le Smart TV https://amzn.to/362hWFW e Netflix che vanno solo a internet?

Trevor

CitazioneNe approfitto per chiedere anche delle parabole satellitari, sono anche esse innocue?
Il discorso delle antenne tv vale anche per quelle satellitari e di qualsiasi altra tipologia, quel che fa la differenze è cosa c'è collegato all'antenna, cioè un ricevitore piuttosto che un trasmettitore, esistono comunque antenne fatte solo per ricevere e altre anche per trasmettere, ovviamente le classiche parabole satellitari che si vedono in giro sono quasi tutte per vedere la tv.

CitazioneVengono ancora utilizzate queste parabole? Non stanno tutti con le Smart TV https://amzn.to/362hWFW  e Netflix che vanno solo a internet?
No, non stanno tutti con la Smart Tv o Netflix ma esattamente il contrario, non dobbiamo confondere i servizi internet con i satelliti tv, sono due cose completamente differenti. La televisione satellitare è indispensabile quanto lo è internet e dove internet non arriva arrivano invece i satelliti che appunto stanno sopra alle nostre teste e non solo per la tv, ad esempio i satelliti tv sono fondamentali dove i segnali del digitale terrestre non arriva, qui da me ad esempio come in molte atre zone d'Italia, la parabola sat è fondamentale poiché il segnale terrestre arriva molto basso, inoltre la stessa internet funziona anche con i satelliti e diversi provider offrono un appunto un servizio satellitare anziché terrestre.

Faccio poi notare che la smart tv richiede il costo di connessione internet di tipo flat, la tv terrestre e satellitare invece è libera da ogni vincolo e non è necessario dipendere da Internet.

Detto in poche parole, la tv via internet è una cosa e quella satellitare (ma anche terrestre) un'altra e ognuna ha caratteristiche proprie, la tv classica comunque è e probabilmente rimarrà per sempre quella via radiofrequenza.


in3eqa

Citazione di: Honeybadger il Mer 24 Aprile, 15:40 2019
Ne approfitto per chiedere anche delle parabole satellitari, sono anche esse innocue? Se così non fosse, chissà se posso impedire di installare agli altri se a qualcuno venisse voglia.

Vengono ancora utilizzate queste parabole? https://amzn.to/37mAgKN Non stanno tutti con le Smart TV e Netflix che vanno solo a internet?

Gentilissimo Honeybadger, qualunque antenna che svolga una funzione esclusivamente ricevente, non ha alcuna rilevanza di campo elettromagnetico. Per altro alcuni WISP (fornitori di servizi internet senza fili) come Eolo forniscono connettività dati attraverso l'installazione di un'antenna di tipo paraboloide ricevente e TRASMITTENTE per le gamme di frequenze a 3,6 e 5,4 GHz. Soprattutto nelle località dove non sono presenti connessioni in fibra ottica o troppo distandi da una centrale telefonica (DSLAM). Il provider WISP Eolo è in crescita costante. Di conseguenza mentre potrebbe diminuire il numero di impianti di antenne paraboloidi esclusivamente riceventi (generalmente a uso di ricezione segnali di tipo televisivo), è in crescita il numero di impianti di antenne paraboloidi per la TRASMISSIONE dati, che puntano versano impianti radiobase generalmente ubicati sulle vette delle montagne o di costruzioni particolarmente elevate. Nessun condominio può impedire a un proprietario o a un conduttore di installare questo impianto.

Honeybadger

Buonasera,

Mi è tutto chiaro. Vi faccio complimenti per la preparazione in materia. Grazie veramente ;)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters