Programmazione chiamata di stato Motorola GP380

Aperto da PietroZappala, Sab 10 Dicembre, 18:30 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

PietroZappala

Ciao a tutti come da titolo mi servirebbe che qualcuno mi spiegasse come programmare correttamente la lista stati su una Motorola GP380 https://amzn.to/3yfq6p3 con relativo invio..
Ho smanettato un pò ma ancora non sono riuscito a farci nulla..
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi

IZETA5

Ciao. Domanda! che software usi, anche se non è che possa aiutarti più di tanto visto che quando avevo il 380 non lo usavo di certo per scopi professionali e quindi non ho mai avuto la necessità di configurazioni che non siano quelle per le dirette o ripetitori.

Igor

Salve a tutti, immagino che il software in questione sia questo o sbaglio!

PietroZappala

Esattamente, il software è il CPS che si trova anche su internet versione R03.10.03  :)

IZETA5

Se non erro nella cartella di installazione del software ci dovrebbero essere tutta una serie di codplug di esempio, può essere che su alcuni ci sia già la configurazioni che serve a te e che quindi puoi prendere d'esempio per poi personalizarla.

PietroZappala

Citazione di: IZETA5 il Dom 11 Dicembre, 12:25 2016
Se non erro nella cartella di installazione del software ci dovrebbero essere tutta una serie di codplug di esempio, può essere che su alcuni ci sia già la configurazioni che serve a te e che quindi puoi prendere d'esempio per poi personalizarla.

Ho provato a vedere tra i codeplug di riferimento ma sono tutti base senza alcuna programmazione, sono solo utili per riprogrammare la radio al suo stato "iniziale" purtroppo..

Marco

Ciao a tutti.

Pietro, toglimi una curiosità, io non uso certe funzioni ma non capisco cosa sia questa "lista stati" forse hai usato un termine generico per indicare qualcos'altro!?

PietroZappala

Citazione di: Marco il Dom 11 Dicembre, 20:34 2016
Ciao a tutti.

Pietro, toglimi una curiosità, io non uso certe funzioni ma non capisco cosa sia questa "lista stati" forse hai usato un termine generico per indicare qualcos'altro!?

Ciao! in inglese viene chiamata "status call" ovvero la radio A manda alla radio B un messaggio predefinito ad esempio: "ritorno alla base","Lontano dalla radio","In pausa" ecc.
Penso sia una cosa che si aggancia alle chiamate selettive ma non riesco a implementarla..
In sostanza se dalla radio A voglio dire che ritorno in base alla radio B mando quel tipo di chiamata e la radio B visualizza l'ID della radio chiamante e il messaggio "ritorno alla base".
Spero di essermi spiegato  ;D

Marco

Capito, diciamo che sono una sorta di messaggi veloci.

Ho appena scaricato il software ma una volta installato però non parte, forse perché ci vuole la radio collegata? a te senza funziona? volevo provare a dare un'occhiata ma se non parte non riesco a fare nulla, immagino comunque che il problema sia dovuta ad un'altra impostazione che non hai fatto e che riguarda in qualche modo l'id delle radio, se prima non le riconosce non può ricevere i messaggi o almeno così suppongo.

PietroZappala

Citazione di: Marco il Lun 12 Dicembre, 09:47 2016
Capito, diciamo che sono una sorta di messaggi veloci.

Ho appena scaricato il software ma una volta installato però non parte, forse perché ci vuole la radio collegata? a te senza funziona? volevo provare a dare un'occhiata ma se non parte non riesco a fare nulla, immagino comunque che il problema sia dovuta ad un'altra impostazione che non hai fatto e che riguarda in qualche modo l'id delle radio, se prima non le riconosce non può ricevere i messaggi o almeno così suppongo.

Generalmente no, non serve la radio collegata per aprire i codeplug base ma se non hai xp il CPS non si avvia nel 90% dei casi.. L'id radio e la chiamata selettiva li ho programmati e sono perfettamente funzionanti, l'unica cosa che mi manca è proprio tutta la programmazione degli stati che non capisco proprio  çç30

IZETA5

Infatti nemmeno a me il software si carica, ero curioso di darci una guardata ma non riesco, se hai la possibilità allega la schermata o le schermate in questione, magari solo a guardarle ci arrivo! :)

PietroZappala

Citazione di: IZETA5 il Lun 12 Dicembre, 20:56 2016
Infatti nemmeno a me il software si carica, ero curioso di darci una guardata ma non riesco, se hai la possibilità allega la schermata o le schermate in questione, magari solo a guardarle ci arrivo! :)

Queste sono le 2 finestre che ho compilato gia provando e riprovando ma nulla.. appaiono solo nella lista stati ma non riesco ad inviarli..
Sono convinto che si debba fare qualcosa a livello encoder e decoder ma non so cosa.
Sicuramente sono da utilizzare i termini (s1s2s3) da qualche parte..  çç43

IZETA5

Forse i menu codifica e decodifica sono in qualche modo legati tra loro, non è facile capire ma se non ti accetta il parametro allora sicuramente c'è qualcos'altro da fare prima, non credo ci siano tante opzioni che possono ricollegarsi a questa funzione, magari prova ad esclusione per non dire a casaccio, do anche per scontato che le due radio siano sulla stessa frequenza ed eventualmente con lo stesso tono (se c'è) ..in fonia funzionano tra loro no!

PietroZappala

Citazione di: IZETA5 il Mar 13 Dicembre, 13:54 2016
Forse i menu codifica e decodifica sono in qualche modo legati tra loro, non è facile capire ma se non ti accetta il parametro allora sicuramente c'è qualcos'altro da fare prima, non credo ci siano tante opzioni che possono ricollegarsi a questa funzione, magari prova ad esclusione per non dire a casaccio, do anche per scontato che le due radio siano sulla stessa frequenza ed eventualmente con lo stesso tono (se c'è) ..in fonia funzionano tra loro no!

No beh, frequenza e tono ci mancherebbe.. però ricordando come ho programmato le selettive e gli ID sicuro sarà in modo simile e analogamente impossibile da capire ahah

IZETA5

Comunque come minimo dovrei avere due TYT 380 https://amzn.to/3u9E4Vg per fare una prova veritiera! Pietro, ma il problema è che non ti accetta il comando quando configuri il software o da questo punto di vista è ok! oppure semplicemente il messaggio non viene inviato o comunque non visualizzato nella radio che riceve!

PietroZappala

Citazione di: IZETA5 il Mar 13 Dicembre, 18:31 2016
Comunque come minimo dovrei avere due 380 https://amzn.to/3u9E4Vg per fare una prova veritiera! Pietro, ma il problema è che non ti accetta il comando quando configuri il software o da questo punto di vista è ok! oppure semplicemente il messaggio non viene inviato o comunque non visualizzato nella radio che riceve!

Beh se io inserisco alias e numero in lista stati poi sulla radio lo vedo e se premo la spunta verde sulla radio mi seleziona lo stato ma non so come mandarlo (per le chiamate selettive ho impostato un tasto con l'invio dell'indirizzo). Se faccio la stessa cosa delle chiamate selettive con quelle di stato non le invia comunque.. :O

Igor

Personalmente quando ce l'avevo io la usavo solo in ambito radioamatoriale e di conseguenza funzioni come queste non vengono utilizzate quindi a questo punto non saprei neanche io dare una risposta, da quanto dici sembrerebbe che hai fatto tutto il necessario, per il resto non è facile trovare qualcuno che abbia usato la funzione in questione e chiedere quindi lumi, non ti rimane che proseguire a suon di prove sperando che in realtà non ci sia di mezzo un bug che causa il problema!! çç17

iz6ggw

buonasera a tutti....
mi potete consigliare quale cavetto usb prendere per la programmazione della gp380 e relativi driver per win 7 -
io ho gia' un cavo usb Motorola ma non mi si connette alla radio ...forse per i driver della porta ... o forse perché non e' adatto...sono anni che era in cassetto e non ricordo piu' per cosa lo presi.... quindi preferisco riprenderlo...

grazie.

Caimano

Ciao. Oltre al cavo serve anche l'interfaccia RIB Box, ce l'hai?


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters