Informazione su cambio antenna per radio triumph instruments.

Aperto da rob82, Ven 05 Agosto, 12:04 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

rob82

Ciao sono nuovo di questo mondo,avrei bisogno di una informazione/consiglio sono in possesso di una radio made in japan prc148 della triumph instruments ,sarebbe una replica della radio militare prc148 thales........ Vengo al dunque la radio è compatibile con i ricambi originali thales e quindi sarei intenzionato a montare l'antenna originale thales ma essendoci vari modelli vorrei sapere che valori devo guardare per non rischiare di fare danni alla radio. La radio da libretto lavora a queste frequenze 136.000-174.000mhz poi 400.000-470.000mhz e poi cè aircraftfrequenzy band(receiving) am109.000-135.995mhz. impedenza antenna 50. output power1-5-10w. Se serve altro ditemi e grazie per le eventuali risposte.

GRANDEW

Ciao. La radio è quella della foto no!

Se funziona su di un range di frequenza 136.000/174.000mhz  400.000/470.000 mhz significa che siamo su degli standard tipici e di antenne bibanda ne trovi a iosa, ma se a te ne serve una originale devi guardare sopratutto il range di frequenza che appunto è quello che hai riportato e inolte deve supportare una potenza massima di almeno 10 watt, poi per il tipo di connettore che monta credo non ci siano problemi visto che parliamo di antenna originali, idem anche per i 50 ohm, per il resto non ci sono altre cose da sapere.

Unica nota è che la Air Band si trova al di sotto dei 136 mhz e se l'eventuale antenna che troverai comprende anche questa meglio ancora, in caso contrario non è un grande problema in quanto in questa banda puoi solo ascoltare ed a ogni modo anche se non la copre vedrai che in ricezione andrà lo stesso, magari con segnali più bassi ma ricevi comunque.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

rob82

Grazie per la risposta,si esatto la radio è quella....... Spulciando un po' su ebay ho trovato questi 3 modelli , uno con queste caratteristiche 30-90mhz bft 8w cosite filtered e deduco che questo non va bene giusto? mentre l'altra   30Mhz ~ 512MHz oppure 225-450mhz queste ultime due sarebbero quelle fattibili per il mè giusto?

GRANDEW

Ne deduco intanto che qualsiasi modello tu prenda non ci sia l'antenna in dotazione e che quindi la dovrai comprare a parte!

L'antenna che andrai a prendere dovrà semplicemente coprire lo stesso range (o maggiore) di frequenza della radio stessa, in modo così da poter essere sfruttata senza problemi su tutta la gamma di copertura.

Sul discorso della potenza massima supportata dall'antenna, di solito 10 watt li supportano tutte le antenne quindi non è un problema, leggi bene sulle specifiche di quella che andrai a prendere altrimenti sarai costretto a usare delle potenze più basse e quindi non potrai sfruttare a pieno tutta la potenza disponibile.

Sinceramente non saprei dirti quali delle tre radio siano fattibili a te non avendone tu specificato cosa ne devi fare quindi per me una vale l'altra ;) ...certo se tra le tre ce ne una che funziona da 30 a 512 mhz mi sembra ovvio che è quella da preferire.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

rob82

Si infatti la 30-512 penso sia quella più azzeccata, ultima cosa se la radio esce a 10w e l'antenna supporta fino a 8w che danni provoca?

GRANDEW

Potresti anche bruciare i finali o comunque danneggeresti sicuramente qualcosa specie se trasmetti a lungo, per farti un esempio, se in un tubo c'è troppa pressione il tubo prima o poi scoppia, magari per due watt in più in antenna non si rompe nulla o almeno non subito ma certamente a suon di dai e dai prima o poi qualcosa si rompe.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters