pmr446...cosa prendo??? tanti dubbi......

Aperto da Sam10, Ven 20 Marzo, 00:23 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Sam10

premetto che per quello che ci devo fare forse andrebbe bene tutto, il problema è che quando devo acquistare qualcosa mi vengono 1000 pippe mentali e devo essere sicuro della decisione.

cercero di essere breve, ma so gia che non ci riusciro....

cosa vorrei:
vorrei un pmr da portare in montagna durante le mie escursioni per poter comunicare agevolmente con gli altri partecipanti ed anche per avere un qualcosa di aggiuntivo dal punto di vista sicurezza ( con tutti i suoi limiti credo che comunque un qualcosa in piu faccia sempre bene, leggevo poi di radio rete montana ma confesso che non ho ancora capito l'entita della cosa). oltre a questo lo userei per cazzeggi vari ma niente di che.
al momento ho riesumato 2 vecchie 5050 che avevo preso tempo fa dopo aver rottamato delle 777 che mi avevano veramente deluso, credo funzionino ancora (finito l'isolamento devo recuperare delle pile, ne sono sprovvisto) e le vorrei affiancare ad un'altra. dovendo fare la spesa vorrei puntare su qualcosa di buono e guardando un po qua ed un po in giro mi sarei orientato su una g18 https://amzn.to/3zqciaV o su una polmar easy. https://amzn.to/2U6WJEU gia qua sono in dubbio se vale la pena spendere qualcosa in piu o no......
altra domanda , c'e qualche radio di buon livello che abbia la ricarica tramite usb? al limite anche con cavo dedicato. tutto quello che va a batterie mi da una certa ansia ed avere la possibilita di collegarlo ad un power bank https://amzn.to/3zssh8g mi solleva.
che ne pensate? qualche modello da suggerire?

dimenticavo, ho letto in un altro post che la g18 non ha i toni ctcss standard.....cosa comporta per farla interagire con modelli differenti?

Volume

Nella tua domanda c'è già anche la risposta, il Midland G18 è in assoluto tra i migliori in circolazione e non c'è motivo per non acquistarlo se non il prezzo, poi per il problema dei toni credo riguardi diversi modelli della Midland, tuttavia se non necessiti di usarli non ti servono a nulla, di fatto mi sembra non siano tutti compatibili con quelli standard ma di più non ti so dire.

Di quelli con la presa di ricarica usb c'è ad esempio il Midland XT30 X60 ecc. https://amzn.to/35kF52I

IW3HQD

Buongiorno.
Sono un felice utilizzatore del Midland G18 e posso assolutamente affermare che si tratta di una radio con molte marce in più rispetto agli altri. Faccio rinvio alle discussioni dedicate al G18 se lei vorrà approfondire i dettagli tecnici: basta usare la funzione "ricerca" che lei trova in alto a destra.

Citazionedimenticavo, ho letto in un altro post che la g18 non ha i toni ctcss standard.....cosa comporta per farla interagire con modelli differenti?
Su questo punto voglio fare chiarezza. Trattandosi di una radio semiprofessionale, il G18, rispetto alle altre radio, ha i toni CTCSS indicati nella loro frequenza e non in modalità canale (come invece avviene per maggiore semplicità nelle altre PMR). Se ad esempio Rete Radio Montana è attiva sul canale 8 / subaudio 16, se lei ha il G18 dovrà impostare il canale 8 e selezionare il CTCSS 114.8 Hz. Potrà facilmente reperire le tabelle canale/CTCSS praticamente ovunque.
73 de IW3HQD

Diego80

Con la ricarica tramite usb ce ne sono diverse ma basta che guardi nelle caratteristiche per escludere le altre, per esempio il Midland XT70 e il Motorola TLKR T82 https://amzn.to/3iH8jk7 hanno la presa usb anche se quest'ultimo non ha i canali lpd.

Se invece vuoi il top ma senza presa usb sai già cosa prendere.

IW3HQD

Avuta anche la coppia di XT-70 che conservo ancora per hobby. Radio molto valide, fanno quello che devono senza problemi. "Hanno servito bene il loro Paese!"  çç11
Il G18 ha inoltre un grandissimo vantaggio: un pacco batterie praticamente inesauribile. Per l'attività outdoor è un dettaglio di non trascurabile importanza.
73 de IW3HQD

Sam10

Citazione di: IW3HQD il Ven 20 Marzo, 09:10 2020

Su questo punto voglio fare chiarezza. Trattandosi di una radio semiprofessionale, il G18, rispetto alle altre radio, ha i toni CTCSS indicati nella loro frequenza e non in modalità canale (come invece avviene per maggiore semplicità nelle altre PMR). Se ad esempio Rete Radio Montana è attiva sul canale 8 / subaudio 16, se lei ha il G18 dovrà impostare il canale 8 e selezionare il CTCSS 114.8 Hz. Potrà facilmente reperire le tabelle canale/CTCSS praticamente ovunque.

benissimo, mi hai tolto un bel dubbio, avevo letto su un tuo post il discorso ma non avevo capito bene come stessero le cose...


avevo gia valutato sia i motorola che gli xt70....solo che il g18 alla fine era quello che mi stuzzicava di piu ;D .
alla fine forse volevo solo qualche altro parere per decidermi, nonostante quello gia letto nel forum, o magari vedere se saltava fuori qualche altro modello che non avevo ancora considerato. non sono per niente aggiornato su modelli e normative e devo un po rimettermi al passo, son rimasto a 20 anni fa che con un vhf kenwood ci si faceva un po tutto in un misto di gniurranza e trasgressione :-X

Diego80

Non so cosa ci devi fare ma considera che esistono anche in PMR446 digitali sia DMR che dPMR, ci guadagni in privacy e qualche funzionalità in più tipo i messaggi di testo.

Sam10

Cavolo.... a DMR e dPMR ancora non ci sono arrivato, Vado a dare un occhio, comunque privacy e messaggi non mi interessano, anche perché non credo che gli altri ne abbiano la possibilità.



-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters