Modulazione Icom IC92!!!

Aperto da ducarpit, Sab 03 Gennaio, 12:05 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ducarpit

Salve a tutti,
ho una portatile Icom IC 92. Senza dubbio una buona radio tuttavia ho riscontrato che la modulazione rimane un pò bassina.
Qualcuna sa dirmi come mai(considerando che parliamo di una Icom e non di un cinesino)?
Grazie a tutti
73 da Christian

RadioLino

Ciao! Gran bel apparecchio l'ICOM IC-92, qualche anno fa stavo per prenderne uno ma poi ho rinunciato a causa del costo eccessivo; mi dispiace per il tuo problema, però dovresti darmi qualche info più precisa, ad esempio quando scrivi di modulazione bassa lo intendi nel vero senso della parola oppure semplicemente che è molto metallica, e se nel caso fosse effettivamente bassa quanto all'incirca in percentuale rispetto a quello che dovrebbe essere!

ducarpit

Allora guarda cerco di fare qualche esempio......la modulazione metallica non direi proprio....intendo proprio che è un pò bassina rispetto ad un veicolare o ad una fissa.....la radio portatili di qualche annetta fa (come ad esempio lo Standard C520) avevano una modulazione più forte: se ad esempio ad un certo volume ascolto con un altra radio una IC92 che modula e subito dopo una C520, quando parla la C520 devo abbassare il volume perchè arriva decisamente più "alta" la modulazione...
Spero di averti schiarito le idee e di essermi spiegato meglio
73 da Christian

RadioLino

Al momento non ho sottomano il manuale ma se controlli è probabile che ci sia una funzione legata alla sensibilità del microfono, ad esempio sul 2820 che è sempre un D-STAR so che c'è una funzione chiamata MIC SENS LEVEL, hai controllato che non ci sia qualcosa di simile anche sull'IC-92??

Va detto che l'apparato in questione non risulta abbia di questi problemi sulla modulazione e se non ci sono funzioni specifiche allora è un difetto di quello in tuo possesso, evidentemente è stato per così dire "tarato male"

IZETA5

Buon Pomeriggio! Dopo aver letto questa discussione ho provato a controllare il manuale in velocità ma non ho trovato funzioni dedicate alla modulazione, però ho un amico che ha lo stesso portatile <prima serie> è effettivamente la modulazione è un po' più bassa della media, non in maniera eccessiva come fai intendere tu ma sicuramente dovrebbe essere più alta di quello che è, ora non so se stiamo parlando dello stesso difetto ma in tutti i casi in rete non ci sono argomenti sulla faccenda e neppure modifiche specifiche da poter fare!

TITAN

spesso su apparati top ce anche la possibilità di variare la BNBF tra NARROW e WIDE (2,5 e 5 KHZ)

IZETA5

Ecco si, anche questo può essere, a volte tra menu e sotto menu si scoprono funzioni nascoste o comunque poco visibili! Nella peggiore delle ipotesi potresti semplicemente (si fa per dire) limitarti a provare a cambiare la capsula.

RadioLino

Pensavo che potresti provare a fare un reset in modo che ritorni tutto ai valori di fabbrica, forse non cambierà nulla ma tentar non nuoce!

Renzo

Io direi che il problema è dovuto dalla tipica modulazione spesso scarna e quasi monofrequenza di molti apparecchi Icom V-UHF, francamente non mi è mai piaciuta troppo, sempre un pò bassina e tendente all'inverosimile sulle tonalità medio alte, decisamente di un altro pianeta ad edempio sono la maggior parte delle apparecchiature Yaesu, modulazione forte squillante e con tutte le tonalità necessarie per essere considerata una modulazione come si deve.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters