Standard c 558 in AM?

Aperto da alex75, Mar 28 Maggio, 21:34 2013

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

alex75

Salve qualcuno sa dirmi se l'apparato in oggetto riceve in banda aereonautica? https://amzn.to/3l80KD6 Riesco a metterlo in am tramite Func 0 ma poi noto che si accende fisso il led di ricezione senza che si riesca ad ascoltare nulla..nemmeno il fruscio togliendo lo squelch...
Se qualcuno avesse il manuale in italiano in pdf magari mi farebbe un gran piacere se me lo potessi inviare.. Grazie!

Carlos

Ciao, del manuale in italiano in internet non c'è traccia, questo significa che evidentemente non esiste in quanto non è mai stato tradotto.

Volevo anche chiederti se sul dsplay ti esce qualcosa che ti indica che sei in AM e se riesci a impostare la frequenza aeronautica!

alex75

Si la se metto 119... mi appare A19...ECC... inoltre se rimango in fm sulla stessa frequenza sento la portante di chi sta' trasmettendo.. quindi penso che riceva..tuttavia passando appunto in am ed aprendo lo squelch niente.. niente fruscio di sottofondo..e ripeto la lucina verde sopra la radio di ricezione in am rimane accesa..

Carlos

Prova a eseguire questa modifica sofware per l'espansione di banda, può essere che così si sistema il problema dell'AM.


software expansion(RX):

   1:  reset the unit
   2: push and hold FUNC and press 3 - V/M ENT - 3
   3: release FUNC and press PTT

now the unit will RX 100-199 MHz (PLL lock range 100-173 MHz) AM + FM
                     300-500 MHz (PLL lock range 342-471 MHz) FM
                     800-999 MHz (PLL lock range 823-990 MHz) FM

With this modification the HT can _NOT_ be tuned to all frequencies in the 900MHz and 350MHz band!!!

TX remains 144-148, 430-440 MHz

smallest freq.step:

                        144MHz.....5kHz
                        350MHz.....5kHz
                        440MHz.....5kHz
                        900MHz....10kHz

alex75

Ho tenendo premuto il tasto func poi ho premuto il tasto n. tre poi ho premuto v/m ent dopo il tasto tre..e di seguito ptt...Non cambia niente.. Comunque penso che sia già espanso perche' scende a 100 sino a 199 in vhf... Ti ringrazio comunque,..magari questa procedura servirà a qualche altro... bho, è un problema strano, l'apparato è buono, peccato che non ascolti la banda che mi interessava... mentre ci sono sai per caso come si fa lo scanner completo? Nel senso che riesco solo a farlo di un megaertz... non avendo il manuale è tutto abbastanza complicato...

alex75

Il fatto che appena vado in am si accenda in automatico la lampadina verde di rx mi sa che indichi un problema... :(

Carlos

Non escludo che per la ricezione in AM si debba fare anche una modifica interna ma può anche darsi che il portatile abbia un problema, non avendone però uno a disposizione diventa difficile dare delle risposte precise, a riguardo del problema della scansione da un megahertz, ma non hai neanche il manuale in inglese?

alex75

Ho scaricato da internet quello in inglese, adesso è tutto un po piu' semplice...risolto per la scansione...Rigurado al problema am, avrei risolto sino ad una decina di anni fa...praticamente si faceva parte di gruppi di appassionati e si risolveva..ma adesso è tutto cambiato gli amici di un tempo chiaramente non ci stanno piu' :(.. ho ripreso a maneggiare le radio da poco, le passioni di un tempo ritornano. Ok, ti ringrazio tantissimo, penso che piu' in la con calma portero' la radio da un tecnico.. ho visto che a Catania esistee ancora il negozio dove mi rifornivo :) ciao!

Carlos

Credo che il problema si soprattutto dovuto al fatto che di quelle radio non ce ne sono rimaste molte in giro e quelli che la adoperano ancora meno, perciò non è facile trovare informazioni utili anche se in giro per la rete c'è parecchia roba di quell'apparecchio ma non riguardante il problema dell'AM, comunque ti auguro buono fortuna, magari il tecnico te la sistema in un attimo, provare non costa nulla "o forse si!  :))" Ciao.

alex75

Che dire, felice di essere tra i pochi utilizzatori di qeusti fantastici strumenti! Bye!

memedesimo

Inazitutto saluto tutti mi sono iscritto da poco e volevo sapere per favore la frquenza della protezione civile per il piemonte , il mio apparecchi e un baofeng uv -5R  grazie

AvioJet

Saluti a te, bella domanda la tua, le frequenze della protezione civile sono parecchie e a volte cambiano pure, prova a guardare nei due link qui sotto, ti rimandano a dei PDF dove c'è un po' di tutto, uno tra l'altro si trova sul sito della protezione civile del Piemonte, chissà che non ci sia anche quello che cerchi!

http://www.protezionecivile.piemonte.it/index_file/Modulistica%20Varia/9%20Home%20Page/Telecomunicazioni/emergenzaradio.pdf

http://www.ik4hdq.net/freq_Italia.pdf


alex75


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters