achtung scanner!!

Aperto da jensen_adam, Lun 24 Agosto, 19:11 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

jensen_adam

Aloha a tutti/e!  Stanco di imprecare a causa dei limiti fisici  çç19 imposti dal mio splendido baraccone Marc 82 Crusader, vorrei accingermi ad acquistare uno scanner portatile oppure da tavolo. Girando sul sito ho notato che qualcun altro ha postato argomenti simili, vengo al dunque: questo apparecchio dovrebbe ricevere in continua fino ai 1000--1300 mhz (e non saltare per esempio da 174 MHz a 406 senza coprire la banda intermedia), possedere un'antenna sua, integrata (niente disconi, né yagi da montare sul tetto), certo, potendo collegare una filare piacere tanto! Circa il prezzo......bè questo è un sito di radioamatori, non di economisti, sicchè ditemi i vostri pareri

Sender

Ciao jensen_adam, non so se ho inteso bene ma mi sembra di capire che anche se costa una certa cifra ti va bene lo stesso, a questo punto escludo gli scanner da base visto che parli di quelli da tavolo e quelli dal prezzo spropositato oltre a quelli senza la SSB.

Per quello da tavolo, anche se io preferisco chiamarlo veicolare, ti consiglio assolutamente lo Yaesu VR-5000, è veramente un gioiello ed è un peccato che ne siano prodotti pochi esemplari per poi andare fuori produzione, poi per l'antenna nulla ti obbliga a usarne una esterna ma puoi benissimo mettergli pure un gommino, il problema semmai è riuscire a trovarlo ancora ed il prezzo dovrebbe essere attorno ai 450 euro o giù di li.

Per quello portatile ci sarebbe il favoloso Icom IC–R20 che però costa circa 500 euro o se preferisci l'AR-8200 Mark III che ha uno stratosferico prezzo di circa 750 euro.

Se ho esagerato dimmelo così, così torno con i piedi per terra hi  :)

jensen_adam

Caro sender ci hai visto giusto! Ma lo yaesu 5000 se è così raro non vale la pena....trovare il marc 82 funzionante è stato un parto.....non vorrei affrontarne un altro. L' icom r20 e l aor 8200 sono due sogni proibiti...non hai esagerato, ma 750 sesterzi per un handheld, io..... çç30

Sender

Spesso i vecchi ricevitori di tipo commerciale quando li prendi usati sono quasi sempre mezzi scassati, ma per il VR-5000 il discorso è completamente diverso perché non parliamo di rotelle ingranaggi plastiche manopole che si stacccano o cose del genere. C'è ne giusto uno all'asta su eBay, ma se aspetti, qualcun'altro capita sempre, anche su subito o altri siti, se lo compri fai per forza un affare anche perché di simili in senso stretto non ce ne sono, se puoi non ci pensare due volte.

ONAIR

Buona giornata gente!! Se riesci a trovarlo ti consiglio un AOR-3000, io ce l'ho da una vita è oltre a funzionare come si deve lo trovo molto comodo sia nei comandi che sono immediati e intuitivi ma anche perché il frontale inclinato verso l'alto lo rende estremamente confortevole all'uso. E' vero che ha un quarto di secolo alle spalle ma vi assicuro che fa la barba a molto modelli più recenti e in tutti i casi al confronto è migliore di quasi tutti i portatili in circolazione, portatili che tra l'altro trovo sempre scomodi da usare, non c'è confronto con uno scanner da base, tavolo o veicolare.

Di AOR ce ne sono molti e te li consiglio tutti, anche quando si tratta di vecchi modelli non ti sbagli mai perché sono costruiti con un criterio che in altri scanner di solito non trovo.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jensen_adam

grazie per la dritta, Mr. Onair. In effetti l' Aor 3000 è un buon partito se non si guarda l' estetica (come ho detto: è un sito di radioamatori, non di dandy...): da 100 khz a 2036 mhz non è poco e in sintonia continua poi! Non possiede la ricezione delle ssb o mi sbaglio?

ONAIR

Come no! AM FM FMW USB LSB CW.

Se trovi la versione 3000A meglio ancora perché quella senza la A ha la manopola di sintonia a scatti, anche se non è certo un difetto!

https://youtu.be/ox49OVwWaiI

https://youtu.be/Tk0hNe3rLBY
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jensen_adam

Ragazzi buonasera, con un Icom-r10 sono in buone mani? Attendendosi a quello che sto cercando, ovviamente....

Sender

L'Icom IC R-10 è il papà dell'R-20 è non c'è nulla da ridire su come vada, non è a livello del 20 ma rimane un ottimo scanner anche se un po' vecchiotto, non sarebbe neanche tanto facile trovarlo anche se l'ho appena visto in vendita a 100 euro, e visto il prezzo contenuto e quello che offre questo apparecchio sarebbe da prenderlo subito, anzi subito.it ;)

jensen_adam

----si----, subito punto it! però, caro Sender che ci hai visto giusto anche questo giro, io ho già preso un'inchiappettata a suo tempo con questi sistemi, di acquistare usati da gente pressoché anonima...

Sender

Purtroppo sui siti di vendite tra privati capita di tutto, io ho già fatto acquisti in passato ma non ho mai avuto problemi, è anche questione di fortuna, ti consiglio di contattare l'acquirente per fargli capire che sei interessato all'acquisto e non a essere fregato, vedrai che se si rifiuta di vendertelo allora voleva fare il furbo, l'importate è pagare solo con PayPal perché così puoi aprire una contestazione e riavere i tuoi soldi, con tutti gli altri sistemi di pagamento invece sei fregato çç44

jensen_adam

...ah, e un' altra bega: quello che lo vende a cento carte non risponde al telefono e non accetta email......io gliela mando lo stesso  çç13, vado avanti con la ricerca  çç33 e cerco di finire questo scenario da kobayashi maru!

Sender

Ma come! fino a ieri aveva scritto 100 euro ma adesso lo ha messo a 170 :)

.....anzi no! ce ne sono due in vendita, se non va uno prendi l'altro, 170 non è comunque troppo!

jensen_adam

dighe chel vada in mòna, come dicono dalle mie parti....vabè....c'è un cosentino che lo vende a centoventi....vabè.....ah, un' altra piccola bega: durante la Research & Development è saltato fuori questo pippotto che sul sito è descritto come "Mini Whip XP II HF band antenna attiva per installazione fissa SWL cavo 6mt" etc. etc. Al di là della descrizione altisonante, che cos'è? E lo si potrebbe usare su una radio a stato solido (vedi l' immortale Marc 82 Crusader) o recente (vedi PL-660 o Degen)? https://amzn.to/3cjDy3M Grazie mille per qualsiasi dritta e scusate se ho ficcato un' antenna in un discorso di scanner....

Sender

Ah si questa http://www.chirio.com/mini_whip.htm ce ne più di una versione, è un antenna attiva per le HF, mi piacciono queste antenne che tentano di fare miracoli, prendila pure per quel che costa non è un dramma, per usarla sugli altri ricevitori da te elencati non ci dovrebbero essere problemi, se leggi verso la fine ci sono info anche sulla questione.

ONAIR

Tra i vecchi scanner che fanno tutto ci sarebbe anche l'AOR- AR 2500/2800, salta un pezzettino di frequenza però ha anche la SSB. Andiamo forse verso il vintage, ma se non sono vecchi questi scanner tuttofare si fanno pagare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jensen_adam

Aor 2500.....è vero, salta da 500 a 800.....non c'è molto di interessante in questo spazio, vero? radionavigazione e qualcosa di televisivo...correggetemi se ho scritto una scemenza

ONAIR

Si non c'è niente di interessante in questa parte di frequenza, praticamente è quasi tutta banda televisiva, tra l'altro da quando è tutto in digitale non si sente più neanche l'audio delle tv che poi era l'unica cosa interessante.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jensen_adam

....signori, il bambino sta arrivando.... çç11 çç11

ONAIR

Bel acquisto, a quel prezzo che copra tutta la gamma mi sembra non ci sia altro in giro, è un piccolino ma fa quasi tutto quello che serve çç20
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jensen_adam

Infatti, Mr. Onair....non è stato facile trovarlo perché è un po' vecchiotto....se consideri anche il prezzo, 130 sesterzi, ho avuto fortuna (per non dire qulo)

ONAIR

Direi, e poi ho come l'impressione che lo abbiano tolto dal mercato perché faceva concorrenza (ovvero autoconcorrenza) agli altri modelli Polmar a bande, ma è solo una mia impressione, col gommino andrà certamente bene ma bisogna vedere come si comporta con un'antenna esterna, spesso l'economico ha poca selettività ma speriamo non sia il tuo caso!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sender

Ri-eccomi dopo un po' :) Ottima scelta rapporto qualità/prezzo. Confermo anch'io, quando fanno qualcosa di buono a prezzo contenuto significa appunto fare concorrenza all'altra gamma di prodotti della stessa casa, non è una novità che decidano di eliminare dal mercato un proprio prodotto, a volte fare le cose troppo bene comporta dei svantaggi di vendita mannaggia a loro, comunque mi pare un simpatico scannerino soprattutto perché a larga banda.

jensen_adam

E dopo un travaglio estenuante....!! çç25 çç16

ONAIR

Ri-Ciao Sender ^-^
Bene, adesso però dici una tua impressione, pregi e difetti, magari non subito ma quando lo avrai provato per bene. çç16
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jensen_adam

Buonasera Mr. Onair, le prime impressioni si dicono a caldo: ovviamente dimensioni a parte (Marc 82 vs. Polmar 1300) e la somiglianza tra davide e golia, non si sa bene chi sia davide e chi goliath! Una domanda che può sembrare idiota: perché col marc 82 nella SW si perdevano ore ad analizzare stazione per stazione e col polmar si sentono solo scariche? Una cosa sente bene il piccino: la famosa frequenza  C:-) il cui contenuto  çç42 e le chiacchere non possono essere divulgate... çç28 scusate se parlo per enigmi....ammetto la mia ignoranza in materia di radio, ma come dicono abbasc' nisciuno nasce imparato...

ONAIR

Queste sono quelle a caldo poi vedremmo quelle a freddo çç12

Allora: le SW non le senti per due motivi, uno è che gli devi attaccare un antenna dedicata, e comunque anche se lo hai già fatto non mi meraviglio che non senti nulla, perché gli scanner almeno quelli di fascia bassa non vanno bene per ascoltare queste bande o perlomeno non sono pensati e ottimizzati per questo a differenza del Mar 82 che invece età a parte come ti sarai accorto è di un altro pianeta, il paragone è improponibile almeno in HF, il Polmar è si a sintonia continua ma questo non significa che vada anche meglio e su tutte le gamme, è solo più moderno e piccolo, ognuno ha pregi e difetti ma sono due cose troppo diverse per metterle a confronto diretto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jensen_adam

occorreva trovare un meccanismo che non avesse bisogno di antenne esterne e invece ne ha bisogno!  çç32 Vabè! faremo anche questa.....prima però di disturbare il padrone di casa una filare andrebbe bene (nei limiti di ricezione imposti, ovviamente....)?

ONAIR

Va bene qualsiasi antenna ma il problema è che si gli colleghi un'antenna esternamente (nel senso fuori di casa ma non necessariamente) sarà molto probabile che il ricevitore andrà in saturazione e sentirai solo un gran casino, per ricevere le HF ci vuole sempre un ricevitore dedicato c'è poco da fare, va bene anche una radiolina da 20 euro con MW-SW, andrà di sicuro 100 volte meglio del Polmar e simili su quelle frequenze, poi per tutto il resto il Polmar andrà benissimo ...sperando che con l'antenna esterna non vada in crisi pure lui :o :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

jensen_adam

bè, l' apparecchio è stato acquistato per andare oltre il limite dei 470 imposto dal Crusader, confido pertanto nelle HF....

jensen_adam

....e poi non piango se la SW non si sente o se per sentirla serve questo e quello.... :'( se è per la SW resta sempre il baraccone e il suo gemellino bcl 3000

ONAIR

Allora sei a posto così, quello che non fa uno lo farà l'altro, poi però oltre i 470 mhz il mondo è finito o quasi :| :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sender

Confermo, oltre i 470 non c'è quasi più nulla di quello che si ascoltava una volta anche se va detto che le frequenze cominciano ad essere altine per pretendere chissà cosa!

ONAIR

Già, sono sparite almeno un paio di cose molto importanti a causa dell'evoluzione tecnologica :(
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sender

Soprattutto una cosa direi e credo che tu mi abbia capito ;)

ONAIR

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters