Problemi con il nuovo modello della ct890 della midlan

Aperto da mezzo78, Mer 03 Agosto, 20:06 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mezzo78

Salve a tutti ho dei problemi tecnici ( in quanto neofita ) , con la nuova radio come descritta in oggetto . Non riesco a far comunicare la radio con una g7 Pro https://amzn.to/3OoPpfw o meglio la g7 comunica con la mia radio ma io non comunico con essa è quando vado in portante attacca bip infinito fino a quando non rilascio la portante . Qualcuno può' aiutarmi che sto uscendo pazzo e non so come impostarlo ? Grazie infinite .

Damianik

Ciao. Direi che il problema è dalla parte del G7, forse hai un tono inserito in ricezione anche se il discorso del bip non mi torna ,forse hai attivato qualcosa sul G7?

Tanto per cominciare sei sicuro che le frequenze impostate sul CT890 https://amzn.to/37vyAyI siano corrette?, se sei sulla stessa frequenza problemi non ce ne sono almeno appunto che sulla radio che riceve non ci sia un tono attivo in RX, quindi toglilo oppure mettilo in TX anche nel CT-890.

mezzo78

Ciao Damiano innanzitutto grazie ! Ma come si fa'? Io invece credevo di più' che fosse un problema di impostazioni della ct 890 , ti va di guidarmi ?

mezzo78

Il famoso bip me lo fa la ct890 quando vado in trasmissione con la portante , e sulla g7 non attacca neanche la ricezione della ct890 ! Però se provo a comunicare da g7 a ct890 la ct890 Rice e si sente benissimo !

Damianik

Il problema può essere ovunque però ti chiedo se hai cavetto e software di programmazione del CT-890 altrimenti facciamo notte, al massimo scrivi la frequenza direttamente sul tastierino per fare una prova ma se devi memorizzare tutti i canali PMR o peggio LPD non conviene farlo manualmente.

Ad ogni modo se ricevi da un verso significa che la frequenza è corretta e che il G7 ha impostato qualcosa che non dovrebbe.

mezzo78

No purtroppo non ho il cavetto con il software ... speriamo che x oggi riusciamo a risolvere questa cosa sennò' dovrò riportargliele al rivenditore che x mettetele apposto se le terra' tutta la settimana :-(

Damianik

Qualche dubbio però mi viene sul fatto che il CT890 possa avere un malfunzionamento, anche se senza provarlo di persona posso solo fare dei presupposti. Se non erro il G7 anche i canali LPD, prova ad esempio a mettere il canale 20 sul G7 e a impostare dal tastierino del CT890 la frequenza di 433.550 mhz e verificare se funziona, per ora non mi vengono in mente altre cose che potresti provare al volo ma se neanche così non va bisogna andare più a fondo.

Magari potresti farti prestare un altro PMR da un amico per verificare se ti da lo stesso problema.

mezzo78

Damiano lo ho fatto sempre ieri sera in quanto ne ho una coppia di g7 Pro ma la prova la ho fatta sempre su uno dei primi 8 canali oggi la farò come hai detto tu sul canale 20 alla frequenza che mi hai dato . Ci dopo le 5 così ti faccio sapere subito.


mezzo78


mezzo78

Damiano sei un mostro sul canale 20 mi funziona la ct890 con la g7pro !!! Qui.di ora su questa frequenza ricevo alla grande con la g7 ... p.S. : scusa il ritardo!!! La spiegazione a tutto ciò' quindi che sto uscendo pazzo con questo tono che mi fa sii canali da 1 a 8 ?

Damianik

Bene, segno che il CT890 funziona come immaginavo.

I canali da 1 a 8 sono appunto quelli PMR e sicuramente hanno attivatoi una qualche funzione che non saprei dirti, domanda: il bip o tono che senti e continuo discontinuo oppure cosa! prova a spiegarmelo, sembrerebbe qualcosa tipo funzione allarma quando c'è un segnale anche se mi sembra strano, immagino anche che i canali PMR tra i due G7 funzionino correttamente .....o no?

Ti chiedo anche se sei certo che i canali PMR che hai memorizzato sul CT890 siano corretti, non fosse così potresti risultare un po' fuori frequenza e mandare in crisi il povero G7, penso che il problema potrebbe essere proprio questo, spiegami come hai impostato le frequenze PMR e forse arriviamo al problema.

mezzo78

No non le ho impostate o meglio memorizzate le ho messe a mano sul tastierino ... ma se ti scrivo la mia email me li manderei il tuo numero e ti chiamo io ? Così mi spieghi tutto a voce ? Ti andrebbe di farlo ? Sempre se non ti disturbo sia chiaro .... Alessandro .

Damianik

Meglio di non, preferisco non prendermi simili impegni çç36 ^-^

Ti chiedo però se prima di scrivere la frequenza hai selezionato lo step a 6,25 khz dal relativo menu altrimenti significa che la frequenza che hai messo potrebbe non essere corretta, ad esempio, canale 1: 446.00625

mezzo78

Ok tranquillo nessun problema parliamo qui ! Allora lo step stava a 5 ora sta a 6,25 come hai detto tu ora che faccio ? Provo su uno dei canali da uno a 8 ?

mezzo78

Ho provato a fare una prova sul primo canale dei primi 8 con step a 6,25 ma mi suona ugualmente la ct890 ....

GianlucaB

Citazione di: mezzo78 il Gio 04 Agosto, 19:19 2016
Ho provato a fare una prova sul primo canale dei primi 8 con step a 6,25 ma mi suona ugualmente la ct890 ....

Ma se imposti una frequenza a caso tipo 145,000Mhz,  e provi a trasmettere suona ugualmente?

Damianik

Non è che per caso quello che tu chiami suono altro non è che l'effetto Larsen!! Se le due radio sono troppo vicine è normale che senti un fischio, prova allontanare oppure metti una mano sopra al forellino dove c'è il microfono oppure abbassa il volume della G7.

Visto che lo fa solo sui canali PMR non credo sia questo il problema ma non si sa mai.

Se non si tratta di questo prova a spiegarmi che tipo di suono è!!

......confermami che a suonare è il G7 e non il CT890, non cambia troppo ma è giusto per capirci meglio.

mezzo78

Allora per quanto riguarda l'effetto Larsen ti dico che non d' quello perché lo ho provato sempre ieri sera , per quanto riguarda la frequenza dei 145 non suona mi va in trasmissione bene , questo suono e un bip acuto che affinché' non lascio la portante non smette .

mezzo78

No a suonare d' il ct 890 no la g7 . La g7 d' ok d' la ct890 che mi fa questo bip che mi sta facendo uscire pazzo .

mezzo78


Damianik

Saluti anche a Gianluca çç53

Aspetta, il suono lo senti sull'altoparlante del CT890 quando stai trasmettendo con il G7 o al contrario?

mezzo78

Al contrario lo sento quando trasmetto con il ct890 verso il g7 !

GianlucaB

Potrebbe forse essere che il ct890 non è stato espanso, quindi come da originale di fabbrica in uhf trasmette  da 430 a 440Mhz, e impostando una frequenza a 446Mhz suona e non trasmette.

mezzo78

Ho sbagliato a scrivere lo sento trasmettendo con il ct890 verso il g7 nei primi 8 canali mentre con il g7 trasmetto bene e la ct 890 riceve la trasmissione del g7 tranquillamente .

mezzo78

Se parli della così detta espandere me la ha fatta il negoziante parlo di quella della frequenza ...

GianlucaB

allora potrebbe potrebbe proprio essere l'effetto Larsen.
Dovresti provare a tenere gli apparati un pò distanti

mezzo78

Già fatto anche quello ieri sera ma lo fa uguale anche se distanziato i neurotrasmettitori ....

Damianik

Però tra i due G7 tutto ok no!

A questo punto se non è il Larsen la cosa non ha senso, se puoi metti un breve video su youtube o postalo anche qui se ci sta come allegato, basterebbe anche un file audio in mp3, se ascoltiamo riusciremmo a capire meglio di che si tratta sennò rischiamo di parlare a vanvera :) çç38

mezzo78

Non so come si fa ! A caricare un video qui o su youtube  ... dai tranquillo le porto al negozio domani e ci pensa lui .... spiegami un'altra cosa pero' ... a che servono gli step di frequenza e l'ampiezza di banda che sono 2 funzioni che ho sulla radio

Damianik

A questo punto si, forse è meglio che fai provare il negoziante sperando che sia uno che le radio le conosca e che non si limiti più che altro a venderle!

Lo step è il passo di frequenza con qui si ci si sposta, mhz, khz, hz ecc, di solito il passo di 12,5 khz è quello più comune e consente uno spostamento sufficiente senza rischiare di perdersi i segnali intermedi che invece ci si perde se si usano passi più grandi. L'ho spiegato in maniera molto elementare ma credo si capisca.

Non so se con ampiezza di banda ti riferisci alla possibilità di scegliere tra FMN-FMW, di solito si usa la FMW anche che se il discorso è un po' lungo da fare, maggiore è l'ampiezza e migliore sarà la qualità audio, vedi ad esempio le stazioni FM commerciali che usano una FMW larghissima, così si occupa uno spazio molto ampio che potrebbe arrivare anche a corrispondere a due o più passi di 12,5 khz occupando così nello stesso momento più frequenze utili, non so se mi hai capito, tuttavia con queste radio non c'è questo problema perché l'ampiezza cambia di poco tra un modo e l'altro, ci sarebbe tutto un discorso da fare ma non credo ti interessi, l'importante è che tu abbia capito ...spero :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters