MODIFICA G7 PER AUTO

Aperto da andrebos, Mar 19 Maggio, 22:30 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

andrebos

Salve a tutti non so se sono nel topic corretto, vorrei applicare sulla g7 https://amzn.to/3Fpqplk l'antenna che si colleghi a sua volta all'antenna apposta su un auto cosi d'avere una maggiore portata.
Ne sapete qualcosa? non so se mi sono spiegato correttamente..

Grazieeee

AntennaVerde

Ciao!! Dunque: per eseguire la modifica devi aprire la radio togliere l'antenna e inserire un connettore di tipo SMA. Si tratta di un lavoro per chi sa smanettare anche con il saldatore, non è difficile ma non so se tu ti dedichi a queste cose!

andrebos

mmm no.. cioè sono una smanettone in cose un po' più grosse.. meccaniche diciamo, ma adesso ti chiedo un altra cosa, modifico l'antenna sulla g7 ma poi devo collegarla all'eventuale antenna apposita sulla macchina, o quest'ultima mi fa da ponte..?

AntennaVerde

No, la cosa non funziona così, in pratica devi togliere l'antenna dissaldandola dalla scheda e aggiungerci un connettore SMA da panello https://amzn.to/3JGj57n in questo modo ti ritrovi l'attacco praticamente universale dove puoi collegarci qualsiasi antenna semplicemente avvitandola e svitandola come in tutte le radio, di conseguenza puoi usare anche un cavo con il connettore dal lato radio e l'antenna esterna dall'altra.

andrebos

sono un po' capra.. quindi se non fossi in macchina non serve a nulla, esempio sono in fondo valle e devo parlare con qualcuno nel fondo valle a fianco, la macchina è sul crinale, mi farebbe da ponte?

AntennaVerde

Non ho capito cosa intendi dire, il fare da ponte non centra nulla, poter sostituire l'antenna di un PMR liberamente serve solo a usarne un'altra magari migliore invece di essere obbligati a usare quella originale che come noto per legge non può essere di tipo removibile, ma forse ho fraintese quello che volevi dire!!

andrebos

che mi faccia da ripetitore diciamo

AntennaVerde

No non puoi, per farlo ti serve un ripetitore vero e proprio anche fatto semplicemente con due radio, oppure una radio bibanda con funzione trasponder.

andrebos

ah ok... del prezzo più o meno? cosa mi convien fare alla fine?

AntennaVerde

Del prezzo in che senso! per fare la modifica?

Per ora come si dice passo in QRT ma domani sarò di nuovo in zona, per adesso 73!!

iRadiato

Citazioneah ok... del prezzo più o meno? cosa mi conviene fare alla fine?

Saluti a tutti, se posso darò qualche consiglio anch'io però dovresti essere un po' più preciso, insomma dovresti spiegarti in parole ricche invece che in povere  çç35 :)

andrebos

non mi è facile spiegarvi cosa vorrei fare perchè non sono esperto in materia.., ci provo.
Ho una G7, modificata ( tagliati i due ponticelli, se così si chiamano ); il problema è che la uso in collina e cosa succede?
Quando sono in macchina oppure nel fondo di un canalone, non riesco comunicare con chi è nel fondo del canalone limitrofo, in quanto le sponde bloccano le onde radio; dunque da ignorante avevo pensato di mettere un 'antenna sulla macchina che potesse farmi da ponte cosi da poter ricevere e trasmettere con tutti, anche se fossi distante dalla macchina stessa.
Magari parlare di antenna è scorretto e dovrei dire ripetitore ma non so come funzionano questi disposititvi.

AntennaVerde

Ciao anche a te iRadiato! Ora ho capito meglio cosa intendevi dire andrebos. Se metti un'antenna sulla macchina avresti una resa migliore ma un ostacolo se è troppo importante non c'è antenna che tenga e poi considera che anche la persona con qui stai comunicando dovrebbero evidentemente migliorare la sua condizione di lavoro utilizzando un'antenna migliore e meglio posizionata e magari anche aumentando la potenza della propria radio, senza contare che dipende anche dalla tua posizione rispetto a quella degli altri, il punto però è che il limite dei portatili è appunto che sono tali con tutte le limitazioni che ne conseguono, insomma vanno bene di norma per comunicazioni a breve distanza salvo condizioni ottimali.

Per poter superare certi ostacoli bisogna utilizza un ponte ripetitore, il che è naturale per delle radio portatili, però qui le cose si fanno più complesse anche perché ci vuole un autorizzazione per installarlo, inoltre per averla devi dimostrare di avere un valida motivazione per farlo che non è di certo per hobby e in tutti i casi non di certo in banda PMR.

Dovrai accontentarti così come stanno le cose, se hai già fatto la modifica per aumentare la potenza e sostituito l'antenna con una migliore ma ancora non ottieni i risultati sperati e tutto nella norma perché non è un telefono che si appoggia a una rete di ripetitori, la parola d'ordine è "Distanze brevi" in condizioni normali, poi si possono fare anche miracoli ma questa è un'altra storia.

andrebos

ho capito...e per la sostituzione dell'antenna intendete quella molto lunga o ne esiste una migliore della lunghezza simile all'originale?
GRazie a tutti per le risposte

iRadiato

Ciao. Per l'antenna bisognerebbe valutare la bontà di quella originale che tra l'altro immagino sia risuonante sulle frequenze PMR ma stai pur sicuro che ne trovi di migliori anche se più lunghe, in particolare ti consiglio quelle marchiate Diamond e Hoxin però non aspettarti chissacchè perché nonostante il beneficio tutti i limiti comunque rimarranno.

AntennaVerde

Diciamo che è più probabile coprire una distanza di 10 km in condizioni ottimali che farne 2 se in mezzo c'è una montagna!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters