filtro elimina banda

Aperto da jensen_adam, Gio 16 Giugno, 14:20 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

jensen_adam

 Buongiorno signori, il filtro della fotografia, scherzosamente chiamato "filtro anti radio maria" ovvero un elimina banda 88--108 https://amzn.to/40dGcfa ammesso anche sia in grado di tacitare le sante interferenze  O:-) , come deve essere modificato perchè copra dai 50 ai 130 mhz? progettini, idee, obiezioni e schizzi su tovagliolini o cartacce sono bene accetti!

jensen_adam

ah, sì,  dimenticavo...

Igor

Ciao. Nel frattempo che tu hai fatto la domanda io ho chiesto parere ad alcuni amici di qui ero giusto in QSO, ebbene su sei di loro ho avuto sei risposte diverse o comunque con delle differenze sostanziali quindi a questo punto ti consiglio di contattare direttamente IW5ACP oppure la sezione ARI di Pistoia www.aripistoia.it dove c'è anche un indirizzo mail. Di solito si trovano schemi per eliminare la 88-108 ma per eliminare la banda che vuoi tu (50-130 mhz ) chiaramente non c'è nulla anche perché non avrebbe troppo senso tagliare questa fetta di banda, immagino non ci voglia molto ma le informazioni errate non servono a nulla! :)

jensen_adam

va bene, grazie per la dritta! In ogni caso, le sei risposte diverse che cos'erano? Magari nella fuffa c'è qualcosa di utile

Igor

Parla e parla a suon di ascoltarli non mi ricordo ::) c'è chi dice del valore dei condensatori chi della misura delle bobine e chi vuole rifare il progetto da zero fatto meglio e più complesso.

Curiosità! ma perché vorresti un filtro elimina banda da 50 a 130 mhz?

jensen_adam

che domande! Per non sentire più radio montecarlo!

Igor

Radio Montecarlo ? io manco la sento da qui  ^-^

Ma allora che centra la modifica del filtro?? Se questo attenua già tutto quello che arriva dalla 88-108 mhz non ti serve alcuna modifica! forse non hai capito cosa fa in realtà il filtro, cioè attenua le possibili interferenze causate da questa banda (88-108) sulle altre adiacenti.


jensen_adam

Infatti, allora perchè un aor 8000 sui 78 mhz prende radio montecarlo (in am, wfm e nfm) e il polmar 1200 prende tutt altro?

Igor

Nulla di strano, si tratta di una segnale spuria, un armonica del ricevitore o comunque è dovuto ad un discorso di qualità del ricevitore che in questo caso non è proprio recente a differenza del Polmar 1200, io ne ho più di qualcuno di ricevitori anni 90 che dalle parti della banda FM si tira dietro di tutto soprattutto sotto gli 88 mhz, per questo un filtro come quello che hai indicato tu potrebbe essere utile visto che attenua tutto quello che arriva dalla banda 88-108 su un spettro che va da 1 a 150 mhz e di conseguenza funziona già anche da 50 a 130 Mhz, per questo mi chiedevo che forse non hai capito bene come opera questo filtro!

jensen_adam

chiedo venia.. :-[ in effetti immaginavo che funzionasse e bloccasse *solo* le radio commerciali, quindi 87--108. Ma tornando all' accrocco cioè al filtro, probabilmente ho frainteso, ma il suo campo d' azione è 1--150 mhz?

Igor

E' un campo d'azione teorico dove i valori si attenuano di molto allontanandosi dal centro banda (94 mhz) ma a parte questo bisogna considerare che nulla è garantito da questo tipo di filtri, peggio ancora se così semplici e caserecci.

Citazioneimmaginavo che funzionasse e bloccasse *solo* le radio commerciali
Infatti è così o almeno ci prova :)

jensen_adam

magari ne compro uno e si rivela peggio del casareccio.. çç49

Igor

Il problema di fondo è che il filtro dovrebbe per così dire compensare una mancanza del ricevitore, un buon ricevitore non ha problemi di questo tipo ma a volte in alcune zone i segnali della banda FM sono talmente forti da far andare in crisi anche i ricevitori migliori e spesso per togliere i disturbi non c'è santo che tenga, filtri come questo vanno solo provati sperando che funzionino almeno in parte e che non finiscano per attenuare anche quello che non dovrebbero, ma se il problema è dovuto al ricevitore allora probabilmente così è e così rimane e in tutti i casi la bacchetta magica per togliere ogni tipo di disturbo non esiste purtroppo, mi ricordo in passato quando facevo TVI, di filtri ne ho provati tanti ma alla fine che ci fossero oppure no era la stessa identica cosa fino a quando la tv non fu sostituita con una più seria ed ogni interferenza sparì, questo giusto per farti capire che la cosa che conta è che la causa del problema è spesso alla fonte e non a monte e metterci mano direttamente ad un ricevitore per togliere il problema non è proprio una cosa così semplice.

Tentar non nuoce in ogni caso, dopotutto se prima non si prova mai si saprà. çç17 :)

jensen_adam

giustamente! Poi considera l' armamentario che posseggo: AOR 8000 ; BCL Tecsun 3000 https://amzn.to/40dTuIt ; Polmar RX 1200 ; Marc 82 Crusader. Polemiche a parte, è un bel po' di ferraglia, ispecie l' ultimo...

Igor

A parte il Polmar RX-1200 comunque di fascia bassa, tutto il resto è da museo, se ti da noia solo Radio Montecarlo ritieniti fortunato, ritengo comunque che tutte le radio abbiano il loro fascino nuove o vecchie che siano e il Marc 82 Crusader non mi dispiacerebbe affatto, certo se uno cerca la qualità e non il fascino allora è un altro discorso.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters