programma decodificazione segnali cw

Aperto da Federico, Gio 05 Gennaio, 13:56 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Federico

ciao a tutti.
Ho scaricato un programma per la decodificazione dei segnali in cw.
Vorrei collegarci il mio ricevitore ma dice che serve un attenuatore.
Serve un attenuatore o si può fare anche senza?
Se si mi sapete consigliare un modello?

Caimano

Ciao

Immagino che sia il classico programma che utilizza il LINE-IN della scheda audio! problemi non ce ne sono, colleghi il cavetto e via, naturalmente dovrai regolare il cursore della regolazione audio-in del PC ad un livello non troppo alto e non alzare troppo il volume della radio.

Se non hai il LINE-IN ma solo il MIC-IN e questo non è autoregolante sarà comunque sufficiente mettere al minimo sia il volume della radio che il relativo cursore dell'ingresso microfonico del PC.

Inoltre volendo si può usare anche il solo microfono, anzi se stai usando uno smartphone https://amzn.to/3rELbte lo si può fare in genere solo così.

Federico

Quindi collego il jack dalla radio al pc e poi avvio il programma sul computer e mi decodifica i segnali in cw

Caimano

Esatto, dipende però da che programma usi, alcuni richiedono di specificare che si vuole usare la scheda audio https://amzn.to/3rB9NmF inoltre come detto, dovrai impostare dal mixer la periferica correttamente, non è nulla di difficile, vedi già dallo spettrogramma se il segnale effettivamente sta entrando nel computer.

Caimano


Federico

sto provando.
ho inserito il jack nella radio e poi nel computer,ho aperto il programma che ho scaricato ma no traduce.
e il programma è in inglese.

Federico

sul programma viene:eeeeeeeeeeeeettttttttttttetetttemet
non  traduce il segnale.

Caimano

Che programma è?

Per essere certo che il segnale entri effettivamente nel computer devi fare in modo di sentirlo anche sugli altoparlanti, oppure usa il registratore o più semplicemente guarda lo spettrogramma, inoltre controlla che la velocità di ricezione nel software sia in automatico.

Tiene anche presente che il CW non è semplice da tradurre automaticamente poiché spesso chi trasmette non è perfettamente regolare con i tempi ei software fanno spesso fatica ad autoregolarsi.

Caimano

Sei riuscito a combinare? Magari prova a decodificare il PSK31 che è molto più semplice riceverlo.

Federico

No,se è così difficile lascio stare e quando avrò più tempo riproverò.
Comunque grazie delle informazioni.

Caimano

Non è così difficile, la procedura è la stessa di quando si vuole acquisire da una fonte audio esterna, quando la senti sulle casse del PC la puoi anche registre, se poi non l'hai mai fatto allora si potrebbe anche essere una cosa macchinosa.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters