PROSISTEL DELTALOOP PST-LOOP1-20

Aperto da IU2IDU, Mer 12 Febbraio, 14:40 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU2IDU

Buon pomeriggio a tutto il FORUM RADIOAMATORI, come tanti sanno sono un appassionato di antenne DELTALOOP. https://amzn.to/2OpvgM3 In questi primi anni di licenza ho utilizzato una filare autocostruita con BALUN 4:1 issato con carrucola sul palo e due tiranti per creare un triangolo quasi equilatero a scendere (foto 2017 quando avevo ancora la Sirio Gain Master per i 10-12 metri) https://amzn.to/2Q4BktL

Dopo una prima taratura (allargando o stringendo l'angolo) sono sempre stato estremamente soddisfatto di questa antenna così economica e leggera....credo di avere ottenuto anche troppo facendo praticamente tutti i collegamenti in 20 metri che trovate sulla mia pagina di QRZ.com (pallini gialli nella mappa).


L'appetito viene mangiando, così in dicembre ho deciso di prendere una PST-LOOP1-20 per creare una struttura definitiva che necessiti di meno manutenzione e al tempo stesso mi garantisca maggiori performance sviluppandosi verso l'alto.
Due settimane fa ho trovato il tempo di montarla

e domenica scorsa l'ho issata al posto di una verticale che usavo per fare le WARC

Seguendo alla lettera le istruzioni del manuale PROSISTEL ho montato gli elementi usando i fori centrali: perfetta risonanza sull'intera banda dei 20 metri, ma leggermente più favorevole al CW che in fonia (1:1,2 a 14.050 e 1:1,6 a 14.350 misurando direttamente nell'alimentazione)!
Allora domenica mattina ho accorciato gli elementi di un foro ed ora la risonanza è perfetta nel centrobanda

Tra l'altro la PROSISTEL ha creato fori superiori ed inferiori in modo da facilitare le operazioni di taratura (si usano i fori superiori solo se l'antenna è molto bassa).

Facendo le prime prove mi sono accorto subito di quanto lo sviluppo in altezza migliori la ricezione (ho tolto la preamplificazione) ed anche i rapporti in Nord America sono decisamente soddisfacenti. In due giorni ho collegato al primo colpo Australia, alcuni stati centrali degli USA (tra cui addirittura una stazione mobile), Thailandia, Giappone, Indonesia e Sud Africa.....utilizzando 400W!

A questo punto mi sento di consigliarvi fortemente l'antenna in questione perché lavora davvero bene e non è troppo pesante (l'ho issata da solo facendomi aiutare solo a stringere i bulloni del palo)! La ricomprerei altre mille volte perché se questi sono i risultati con propagazione zero............inoltre si può utilizzare tranquillamente anche in 10 metri perché il ROS è basso fino a 28.600!

Dopo avere messo i tiranti questa è l'installazione definitiva (il palo sembra curvo a causa della fotocamera del telefono), pensateci perché è una grandissima antenna!



73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


BarraMobile

Di questa antenna ne ho solo sentito parlare bene e credo sia molto sottovalutata a favore di antenne per così dire più tradizionali, ottima anche per chi non ha troppo spazio a disposizione, direi un ottimo compromesso ma neanche tanto compromesso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Salve Giulio, complimenti per i collegamenti.
Sappi che non c'è storia tra l'antenna che avevi prima descritta da te che utilizzava un Bal-Un https://amzn.to/3rTI5vR oppure Un-Un 4:1 e la delta Loop, i motivi principali sono due, il primo è il trasformatore che difficilmente si fa lavorare nel suo range di impedenza e di conseguenza può presentare delle perdite anche terribili.
La seconda è l'area di cattura della Delta-loop che è superiore a un loop quadrato per non parlare che nella foto si vede che è bella e libera da ostacoli vicini.
Un cordiale saluto e buoni collegamenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioLino

Ciao IDU. Ottima scelta e ottimo acquisto, come vedi rende molto bene è sa dare tante soddisfazioni, certo però non la confrontare ad una filare autocostruita o commerciale che sia, il paragone non ci sta e direi per fortuna. :)

IU2IDU

Buon pomeriggio a tutti, quoto i vostri commenti e aggiungo........aspettiamo la PROPAGAZIONE  çç20

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


RadioLino

Allora ti auguro buoni dx e vedrai che ne farai molti specie in confronto alla filare, non chiedere però la luna e sarai felice. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters