Modifica ALC Icom IC-7300

Aperto da user, Lun 27 Aprile, 11:19 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

user

Salve a Tutti,
dato che un pò tutti per via delle restrizioni siamo stati costretti a stare a casa ne ho approfittato per fare alcuni lavoretti alla stazione, uno di essi ha riguardato la modifica del circuito ALC del'Icom IC-7300 https://amzn.to/371JOY5 rtx che di certo molti di Voi hanno e conoscono bene.
Premetto che la modifica non è farina del mio sacco ma è stata messa a punto è provata da tantissimi colleghi nel mondo.
La cosa nasce da un problema congenito per scelta tecnica del costruttore ovvero l'intervento del circuito ALC risulta essere per così dire molto invadente (io lo definisco aggressivo) in pratica succede questo; durante i qso in banda laterale l'inviluppo della potenza media misurata in AVG si mantiene modesta ovvero tra i 35/45 watt massimi di picco medio anche gridando sul microfono mandando in bestia l'operatore più esigente.
Molti altri apparati non presentano tale problema ad esempio lo Yaesu Ft-991 991A https://amzn.to/3zw3TC6 hanno un picco medio tra i 75/90 watt max cosa molto appagante.
Attenzione L'icom IC-7300 in key-down in posizione CW e FM esprime la sua massima potenza di 95/100 watt come dichiarato dalla casa, ma in ssb è troppo sgonfio.
Sarebbe possibile intervenire nel menù nascosto detto Hidden-Menù tuttavia è preferibile non modificarlo perchè per incrementare tale livello la potenza dovrebbe essere viostosamente ritarato per 160 e più watt cosa da evitare nel modo più assoluto poichè il risultato sarebbe di guastare la radio.
La modifica scoperta richiede l'uso di un condensatore al tantalio da 4,7 Mf.  25 vcc.
Questo va saldato come nella foto che allego. maggiori info sul sito - https://sp3rnz.blogspot.com/search/label/IC-7300 - dove trovate tutte le info.

Ho scritto queste poche righe per confermare a chi volesse farlo che è tutto vero, dopo la modifica l'apparato espirme dei picchi medi in AWG di 70/85 watt, la modulazione non peggiora affatto e la sua qualità risulta inalterata, l'interlocutore vi ascoltera mediamente un punto e mezzo S più di prima con tanta soddisfazione per Voi e per l'interlocutore che adesso vi ascolta in pompa magna!
Per attuare la modifica state solo attenti a munirvi di occhiali di ingrandimento e di un saldatore finissimo collegato con il corpo al telaio della radio con relativa messa a terra in modo da evitare tensioni elettrostatiche a cui i circuiti del 7300 sono sensibili e delicati, Vi raccomando di rispettare la polarità del condensatore.
Auguro a Tutti i possessori di questa radio un buon lavoro. 

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SSB

Ottima dritta BID, mi chiedo solo che fatica facevano quelli della Icom a metterci loro quel condensatorino. :D

user

Purtroppo la Icom non ha mai brillato in public relation, fondamentalmente non è un difetto ma è una scelta molto conservatrice dell'Azienda che ci perde la faccia nei confronti della concorrenza che sforna apparati più allegri che sono rispondenti alle richieste dei radioamatori a cui sono dedicati.
Gli apparati moderni per fortuna non hanno più trimers e robe varie da regolare, oggi l'allineamento si fa attaverso appositi menù di servizio dove strumenti alla mano vanno modificati i valori numerici di lettura di ogni singolo parametro.
Dato che non è possibile modificare il solo e puro livello ecco trovata la soluzione ardware di turno che ri-sistema tutto e non sbilancia i livelli di fabrica.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Aurelio

73's..

Si proprio un bel lavoro Alfredo..
Sono stato possessore di quella bellissima radio, ed la modifica usci' poco dopo tempo che fu' messa in vendita....
Molti possessori,  si accorsero appunto della poca potenza nel modulato, ( compreso me ), ed appunto mi ripromisi che appena passata la garanzia, avrei fatto l'operazione in merito..

Non ho fatto in tempo, perche' la radio l'ho rivenduta ad un nuovo Om di zona , che mi mise in croce per dargliela.., ed in quel periodo, per problemi miei personali avevo bisogno di monetizzare..

Con immenso dispiacere, ne sento la mancanza, anche se le radio non mi mancano....

Cio' non toglie il fatto che un domani ritorni qui in stazione....

Un forte saluto a tutti i componenti del forum..

73's

Aurelio..

user

Citazione di: Aurelio il Lun 27 Aprile, 13:54 2020
73's..

Si proprio un bel lavoro Alfredo..
Sono stato possessore di quella bellissima radio, ed la modifica usci' poco dopo tempo che fu' messa in vendita....
Molti possessori,  si accorsero appunto della poca potenza nel modulato, ( compreso me ), ed appunto mi ripromisi che appena passata la garanzia, avrei fatto l'operazione in merito..

Non ho fatto in tempo, perche' la radio l'ho rivenduta ad un nuovo Om di zona , che mi mise in croce per dargliela.., ed in quel periodo, per problemi miei personali avevo bisogno di monetizzare..

Con immenso dispiacere, ne sento la mancanza, anche se le radio non mi mancano....

Cio' non toglie il fatto che un domani ritorni qui in stazione....

Un forte saluto a tutti i componenti del forum..

73's

Aurelio..

Ciao Aurelio, posso capirti chi non ha mai passato un momentaneo periodaccio penso un pò tutti.
A suo tempo vendetti un IC-7700 e un amply IC4-KL per simili cose, succede eccome se succede!
Come leggi sei in buona compagnia.
Salutissimi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dantes

Quando succedono queste cose non si capisce mai se siano difetti o scelte tecniche ma forse sono più semplicemente difetti da scelte tecniche sbagliate, insomma entrambe le cose. ^-^


Ciao, se non ci poni rimedio resta un apparato sgonfio detto così brutalmente.
Ancora peggio se devi pilotare un vecchio amplificatore a tubi perché  non avrai la potenza massima di pilotaggio in ssb.
Ancora di più su i nuovi LD-MOS perché gli Spike generati prima o poi danneggerebbero il dispositivo di amplificazione.
Quindi tutto di guadagnato.

user

Quando succedono queste cose non si capisce mai se siano difetti o scelte tecniche ma forse sono più semplicemente difetti da scelte tecniche sbagliate, insomma entrambe le cose. ^-^


Ciao, se non ci poni rimedio resta un apparato sgonfio detto così brutalmente.
Ancora peggio se devi pilotare un vecchio amplificatore a tubi perché  non avrai la potenza massima di pilotaggio in ssb.
Ancora di più su i nuovi LD-MOS perché gli Spike generati prima o poi danneggerebbero il dispositivo di amplificazione.
Quindi tutto di guadagnato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dantes

CitazioneCiao, se non ci poni rimedio resta un apparato sgonfio detto così brutalmente.
Ancora peggio se devi pilotare un vecchio amplificatore a tubi perché  non avrai la potenza massima di pilotaggio in ssb.
Ancora di più su i nuovi LD-MOS perché gli Spike generati prima o poi danneggerebbero il dispositivo di amplificazione.
Quindi tutto di guadagnato.
Ma cosa è successo? quanto scritto sopra io non lo avevo mai scritto? non sono parole mie, sembra un errore sulla citazione o forse lo avevi scritto tu BID in precedenza e poi lo hai cancellato?

user

Ciao Dantes, è un errore del sistema, come leggi quelle cose le ho scritte io ma come siano finite nel Tuo post neppure io lo sò e come ben comprendi non sono in grado di manipolare il Tuo post.
Ps; meno male che sono cose lecite, ti immagini se erano frasi inusuali e convulse?
Possiamo dire che anche da queste parti una bella revisione SOFTWARE non ci farebbe male  çç30
Un cordiale saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Dantes

Davvero curioso ma tanto ormai i bug ci sono anche sulle pentole a pressione. :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters