Come accedo ad echolink dalla radio?

Aperto da tmmlrd, Mar 20 Settembre, 18:15 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Scusate, avendo ripreso in mano il mio palmare VHF dopo circa 20 anni nella scatola (!), riaffacciandomi nel mondo radiantistico ho trovato tutte le novità digitali che a quei tempi non esistevano e vorrei cominciare a provare il sistema echolink, che è l'unico compatibile con la mia vecchia radio analogica.
Stando alla lista di I2KANE nella mia zona dovrebbero esserci due ripetitori VHF che supportano echolink: 145.725 Prato e 145.7875 M. Secchieta. Apparentemente tutti e due richiedono il subtono (che la mia radio non ha) ma io riesco ad eccitarli ugualmente anche senza, e questa è la prima stranezza: come mai? È solo che la lista non è aggiornata? Sul primo sono riuscito anche a fare un QSO locale in analogico... Tuttavia non capisco come devo fare per entrare in echolink. Ho provato con * e non ho ricevuto nessuna risposta, a parte la portante. Idem digitando il nome di un altro ripetitore coi toni DTMF https://amzn.to/3UCW0Xh In ogni caso suppongo che per parlare con echolink uno debba in qualche modo essersi prima identificato nel sistema, una specie di login, no?
Io ho installato sia il programma per PC che l'app smartphone, ricevuto le credenziali registrando la licenza, ecc... ma non riesco a capire come si entri dalla radio.
Grazie a chi mi saprà aiutare.

P.S. anche in ricezione ho dei dubbi, sono stato diverse ore in ascolto sulle frequenze sopra menzionate, ma a parte pochi QSO locali non ho mai sentito niente che assomigliasse ad una conferenza o altro...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

GianlucaB

Se il ponte è connesso ad Echolink https://amzn.to/43NHaBs dovresti transitare su echolink,e su tutti i ponti collegati allo steso nodo.
Purtroppo la lista ponti potrebbe essere non aggiornata, e considera pure che alcuni ponti vengano magari collegati e disconnessi in continuazione.
Però se hai installato echolink su pc, puoi vedere se il ponte interessato è online.


AvioJet

CitazionePerò se hai installato echolink su pc, puoi vedere se il ponte interessato è online.

Esatto, se sai il nome del ponte basta che lo cerchi sulla lista di Echolink nello Smartphone o PC https://amzn.to/3A2xWn7 se non appare significa che non è attivo.

Naturalmente via radio non c'è nessun login da effettuare, digiti semplicemente il codice DTMF corrispondete alla stazione che vuoi collegare, se guardi in numero di ID nella lista capisci quale codice DTMF devi digitare.

Sergio

Ciao. Se noti, quando fermi il puntatore del mouse su di una stazione vedrai apparire il numero del nodo, questi saranno i numeri che dovrai inviare con i DTMF.

Ci sono poi diversi comandi remoti anche se questi possono non essere sempre attivi, ti allego la lista con i comandi principali, anche se sembra illeggibile se la ingrandisci si legge perfettamente.

tmmlrd

 Grazie a tutti, comincio a capire. L'altro giorno ho fatto il primo QSO tramite echolink con lo smatrtphone e mi sono fatto spiegare qualcosa in più anche dai corrispondenti.
Purtroppo io pensavo che echolink fosse principalmente un modo per accrescere la capacità delle nostre radio, in realtà mi sono accorto che di fatto si tratta prevalentemente di una chat tra radioamatori basata essenzialmente su internet. Quelli che lo usano direttamente dalla radio sono pochi, i ponti collegati sono pochissimi (anche se sulla carta i ripetitori che supportano echolink sono parecchi e ben distribuiti sul territorio) e quasi tutti fanno "QSO" dal PC di casa senza nemmeno magari possedere un RTX. Tutto quello che resta di radiantistico è (se va bene, se no nemmeno quello) il wifi fino al router ADSL  :-\
Forse non era così 20 anni fa quando echolink fu inventato perché il PC e l'accesso a internet a casa non lo aveva quasi nessuno e gli smartphone   https://amzn.to/3UNecgP erano ben di là da venire, ma ora mi pare che con la radio c'entri sempre meno. Il povero Guglielmo (Marconi) si rivolterà nella tomba...  ;D
A parte le battute echolink è uno strumento divertente e dignitosissimo, per carità, non me ne vogliano quelli che lo usano. Però personalmente preferisco fare attività almeno con un RTX e un'antenna!  ;)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

GianlucaB

Non mi risulta che quai tutti facciano qso da pc, anzi mi risulta il contrario.
Basta collegarsi a qualche conferenza per vedere che ci saranno un paio di radioamatori collegati tramite pc, e poi tutto il resto sono ponti o link.


Sergio

Scusate la lungaggine ma dico una cosa rivolta un po' a tutti.

I pregiudizi su Echolink esistono fin dalla sua nascita ma la realtà e ben diversa di quella che può sembrare, anche Skype è un sistema Voip ma a differenza di quest'ultimo o di altri, con Echolink c'è la possibilità di collegare un RTX al sistema stesso e questa è l'unica ragione della sua esistenza, se poi ci si può collegare anche senza radio ne è solo una diretta conseguenza ma anche una possibilità (secondaria) aggiuntiva, in pratica Echolink fa da gateway internet per mettere in collegamento tutte le radio collegate al sistema siano essi ripetitori o nodi siano quelle degli utilizzatori con le proprie.

Confermo anche che la maggior parte dei QSO avviene via radio anche se chi si connette da PC e Smartphone non manca mai, io personalmente gestisco un nodo da diversi anni quindi ho una statistica reale su questo.

Per farti un esempio, un amico l'altra estate è andato in vacanza in Norvegia portandosi dietro il portatile, da li ha collegato il mio nodo passando per uno locale li vicino, alla fine io ero con la radio in macchina e lui con il portatile a piedi, morale della favola! ci siamo sentiti via radio anche se c'era internet di mezzo, ecco questo è il senso principale dell'esistenza di Echolink, poi ci sono da considerare le Conferenze su qui come ti sarai accorto sono collegate decine e decine di ripetitori e nodi, insomma alla fine gli rtx e i ripetitori collegati al sistema sono circa 2500 mentre gli utenti pc-smartphone sono in media meno di 900 il che mi pare sufficiente per considerarlo un sistema molto da radioamatori oltre che molto utile e valido per mettere in contatto gli OM di tutto il mondo anche laddove la radio non arriva.

Per concludere va ricordato che questo è un sistema supplementare e non sostitutivo, infine ricordo che anche le reti digitali D-STAR DMR FUSION seppur con modalità diverse operano alla stesso modo, ovvero, i ripetitori compresi i nodi (Wires-X) sono tutti collegati tra di loro tramite internet e non mi sembra che nessuno se ne sia mai lamentato forse perché ancora non è stato fatto un clienti che permetta l'accesso a questi sistemi direttamente da pc/smartphone.

tmmlrd

Certo certo...
Dico allora la mia (piccolissima, fino a questo momento) esperienza e quello che mi fa pensare che Echolink sia utilizzato più come una specie di Skype piuttosto che come un mezzo radiantistico:

  • Fatto un QSO con 4 persone 2 delle quali avevano il PC e uno lo smartphone. Solo 1 su 4 la radio.
  • Fatte molte ore di ascolto sui due ponti collegati a echolink nella mia zona  (stando alla lista di IK2ANE) e mai sentito se non QSO locali
  • Una volta capito che la lista dei ponti/nodi collegati la vedo dall'app sullo smartphone, sono andato a vedere cosa c'era in zona 5: risultato solo 1 ripetitore collegato a echolink, non raggiungibile da me
  • Le varie istruzioni di echolink che ho trovato in giro sono praticamente dei manuali del programma per PC. Dell'uso tramite radio si parla solo in un capitoletto di mezza pagina nascosto in mezzo al resto

Chiaro che si tratta di gusti personali, intendiamoci. Però personalmente la cosa non mi attira più di tanto, almeno fino a che riuscirò per davvero a parlare con qualcuno dalla radio, ancora non ci sono riuscito (forse una volta questa estate inconsapevolmente: su un ponte che credo fosse in zona 5 feci QSO con un collega di Palermo e questo qualche dubbio me lo fece venire -alla faccia della propagazione in VHF!- ancora prima di scoprire cosa fosse echolink! Probabilmente di quello si trattava ;D). Ma non demordo, ora che ho capito la potenza dell'app anche per scovare nodi collegati in giro per il mondo, ci riproverò senz'altro.

Aggiungo una considerazione (anche questa personale, come tutto quello che si scrive sui forum nel rispetto di tutto e di tutti, questo non dovrebbe nemmeno servire precisarlo): il sistema echolink è aperto e pubblico, in totale stile "open source" come si direbbe oggi. E questo porta sicuramente ad esplorarne tutte le potenzialità compreso la possibilità di fare QSO da PC. I sistemi proprietari (D-star, C4FM) offrono solo quello che il proprietario decide di offrire, ma in questo modo forse paradossalmente se ne salva di più lo spirito radiantistico... se non altro sempre una radio serve, non se ne può fare del tutto a meno, il sistema casomai ne potenzia le capacità ma non la sostituisce mai del tutto.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Sergio

CitazioneFatto un QSO con 4 persone 2 delle quali avevano il PC e uno lo smartphone. Solo 1 su 4 la radio.

Devi fare molti QSO per rendertene conto, se erano 1 su 4 senza radio poteva anche essere il contrario.

CitazioneFatte molte ore di ascolto sui due ponti collegati a echolink nella mia zona  (stando alla lista di IK2ANE) e mai sentito se non QSO locali
Una volta capito che la lista dei ponti/nodi collegati la vedo dall'app sullo smartphone, sono andato a vedere cosa c'era in zona 5: risultato solo 1 ripetitore collegato a echolink, non raggiungibile da me

Nel tuo caso hai solo la sfortuna di essere in una zona mal servita dal sistema, forse non lo sai ma la polemica sui troppi ripetitori e nodi echolink e vecchia come il sistema stesso, tutti a lamentarsi dei troppi echolink e francamente sei uno dei pochi che si lamenta del contrario :)  qui da me i ripetitori con accesso a echolink non si contano, inoltre due sono perennemente collegati con una conferenza, per qui qso a manetta h24, senza poi considerare diversi nodi che vanno e vengono.

CitazioneLe varie istruzioni di echolink che ho trovato in giro sono praticamente dei manuali del programma per PC. Dell'uso tramite radio si parla solo in un capitoletto di mezza pagina nascosto in mezzo al resto

Sul manuale c'è riportato tutto, ti allego sia il manuale in italiano che la guida su come attivare un nodo radio, anzi ti consiglio proprio di attivare un nodo, vedrai che avrai parecchi da smanettare con cavi interfaccia radio e tutto il resto, è il modo miglio per capire e apprezzare questo sistema.

In tutti i casi per ora ti consiglio di trovare un accesso e di divertirti a collegare le varie stazioni tramite i DTMF, poi è chiaro che se vicino a te non c'è un accesso allora equivale a non poter fare niente, magari prova a cercare dei nodi invece dei ripetitori, di solito li trovi su buona parte dei 144 e non solo li.

Sul discorso dei sistemi digitali, chiaramente questi nascono per essere usati solo via radio e per questo parlavo di un possibile futuro client anche per questi, in questo caso nulla toglierebbe a questi sistemi, anche se fossero accessibili da internet avrebbero solo una potenzialità in più esattamente come per Echolink.

Trevor

Domanda: Come accedo ad echolink dalla radio?

Risposta: Con i toni DTMF, altri modi non ce ne sono, al massimo se qualcuno è già connesso basta che premi il ptt e parli pure tu, è tutto molto basilare. ;)

tmmlrd

In questo momento dall'app vedo un RU3 collegato a echolink. Come faccio a sapere se è collegato a qualche conferenza? O a qualche altro nodo? Supponiamo che io possa agganciarlo con la radio e parlare: chi potrebbe ascoltarmi?
Infine non capisco coi toni come si faccia a sapere se un ripetitore o nodo è collegato a qualche conferenza o come poterlo collegare... Mi pare di capire che non si possa fare, dalla radio si può solo entrare nelle conferenze a cui qualcun altro (il gestore) ha deciso di collegare il nodo o rpt in questione... O sbaglio?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Sergio

Quando ti colleghi con l'APP o il software per PC, nel caso la stazione che hai collegato sia a sua volta collegata ad un'altra lo capisci dalla schermata stessa poiché appaiono i nominativi delle altre stazioni connesse. (vedi immagini allegate)

Per sapere chi è collegato usando la radio invece, basta che invii il DTMF 08, in questo modo ti saranno riportati i nominativi connessi.

Sul "chi potrebbe ascoltarmi" ti ascolteranno tutte le stazioni connesse indifferentemente che tu trasmetta dalla APP o via radio, e in egual modo, sia che tu trasmetta via radio o dalla APP ti ascolteranno sul ripetitore come se tu lo usassi normalmente con il tuo rtx.

CitazioneInfine non capisco coi toni come si faccia a sapere se un ripetitore o nodo è collegato a qualche conferenza o come poterlo collegare... Mi pare di capire che non si possa fare, dalla radio si può solo entrare nelle conferenze a cui qualcun altro (il gestore) ha deciso di collegare il nodo o rpt in questione... O sbaglio?

Su questo punto stai facendo un po' di confusione (o forse ti ho capito male io), per collegare una qualsiasi stazione: conferenza, nodo o utente che sia, basta che digiti il numero di ID corrispondente come ti ho riportato nell'immagine precedente, in poche parole è esattamente come fare un numero di telefono, tu lo digiti e se la stazione in quel momento è connessa a Echolink l'avrai connessa.

Trevor

Alcune radio hanno anche le memorie DTMF, praticamente in questo caso potremmo dire che corrispondono ai contatti telefonici çç36

tmmlrd

Accidenti, devo assolutamente trovare un ripetitore echolink funzionante a portata di radio, se non inizio a provare non capirò mai come funziona!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Sergio

Se non hai un ripetitore con echolink raggiungibile prova a cercare un nodo, di solito si trovano appunto a 144 mhz, se non c'è nulla aprine uno tu così capirai meglio come funziona il sistema.

tmmlrd

Citazione di: Sergio il Gio 29 Settembre, 09:42 2016
... se non c'è nulla aprine uno tu così capirai meglio come funziona il sistema.

Ho una radio sola (e un PC che sta quasi sempre spento, a casa). E per giunta nessuna antenna esterna, si tratta del palmare che ho nell'avatar, un po' poco per aprire il nodo... se non giusto per provare l'effetto che fa, ma avrebbe ben poca utilità pratica sia per me che per gli altri!  :(
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Sergio

Perché no! se fai il nodo usando il gommino sarà tipo un hotspot anche se in effetti se hai solo quella radio non lo potresti usare neanche tu (è ora di fare acquisti :) )

Se fai o compri l'interfaccia per poterlo collegare al pc non ti serve altro anche se è chiaro che è una questione di interesse verso l'argomento, se non ti interessa non fare niente ma in caso contrario se il discorso ti prende farai di tutto per arrivare all'obbiettivo, spesso si sacrificano proprio vecchie apparecchiature per fare i nodi ma al di la di questo impareresti molte cose su Echolink.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters