Baofeng UV-9R Plus

Aperto da tommaso gesmundo, Gio 16 Aprile, 13:14 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tommaso gesmundo

Buon pomeriggio amici,

e da stamattina che ho un problema con il mio Baofeng UV-9R Plus. https://amzn.to/3k52Xjm Come l'ho acceso non mi ha dato quella vocina che prima si sentiva all'accensione( ma su questo posso sorvolare), ho notato che riceve ma non si ascolta niente ossia mettendomi su una determinata frequenza  si illumina perchè ha ricevuto il segnale ma rimane muto questo sia in uhf sia in vhf. Ho fatto delle prove provando a trasmettere e un mio amico mi riceveva benissimo, poi abbiamo provato con il mio amico al contrario con il suo apparato sempre un Baofeng però il modello UV-5R e con questo mi ha chiamato, ma il mio è rimasto muto, ossia si illuminava perchè riceveva ma rimaneva in silenzio, anche andando sulla frequenza delle radio commerciali rimane muto.
Cosa gli può essere successo ?
Grazie per chi vorrà rispondere.
Tommaso

GRANDEW

Ciao Tommaso. Forse hai attivato un tono in rx anche se mi sembra strano che non senti più nemmeno la voce guida, hai provato a fare il FULL RESET per togliere ogni dubbio!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tommaso gesmundo

Ciao Grandew,
si ho fatto il full reset, ma niente spegnendo e accendendo la radio non si sente nulla, e come dicevo però riceve perchè si illumina il display.

GRANDEW

Allora direi che è guasta. Una verifica che potresti fare però è quella di provare ad usare un'auricolare o altoparlante esterno giusto per capire se magari è saltato solo l'altoparlante interno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tommaso gesmundo

Magari, ma non posso applicare nessun altoparlante esterno o cuffia perché non ha il foro per inserire lo spinotto a jack. Spero sia solo l'altoparlante, perché rifacendo le prove va in trasmissione e con l'altra radio si sente la voce invertendo invece si  vede che riceve perché cambia il colore del display  ma non si ascolta.
Ora dovrei vedere se nella mia zona (provincia di Bari) sta qualcuno che ripara gli apparati radio.
Grazie per la risposta.

GRANDEW

Riparare in un laboratorio? considerando che la si trova a meno di 40 euro ti costerebbe più di manodopera che a comprarla nuova. A Noicattaro c'è la Mediaglobe, ma come detto, se non si tratta di una stupidata, se la compri nuova risparmi tempo e denaro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

@Tommaso Gesmundo.
Le ricordo che l'apparato in suo possesso necessita per detenzione e utilizzo della licenza di radioamatore. In assenza lei potrebbe incorrere in pesanti sanzioni.
73 de IW3HQD

tommaso gesmundo

Si lo so, e per questo sto studiando per poter prendere la patente.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters