Aiuto per baofeng

Aperto da Sbroccoxxx, Sab 14 Marzo, 11:00 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Sbroccoxxx

Salve ragazzi ho questo baofeng in foto. https://amzn.to/3cCuDb3 Avete un manuale italiano. Ho dei problemi ad impostarlo. Esempio sto in modalità frequenza e nn mi permette tx..... Aiutoooo

SWL-181-TO

Buongiorno. Immagino tu sia un radioamatore, non sarà un problema, qui ci sono buoni conoscitori di questo tipo di apparati.
Notavo che... 18W 14,00 euro ,forse il rapporto watt/euro più basso di sempre >:D >:D
In ogni caso con una batteria da 2800mA/h e quella potenza più che un QSO si può salutare gli amici... çç50 çç50





Sbroccoxxx

Se puoi aiutami. Grazie.

Sbroccoxxx

Hai modo di aiutarmi nella programmazione?

SWL-181-TO

Immagino tu sia un radioamatore, se si, nessun problema.

SWL-181-TO

Ok, mi spiace. Non è possibile l'uso di radio del genere in servizio. Chiedi al tuo responsabile TLC maggiori informazioni circa la possibilità.
Non importa quale corpo o mansione, rimane non consentito.
Non sei un radioamatore, non hai titolo per usarlo e/o possederlo.
Il tuo responsabile TLC sarà sicuramente in grado di aiutarti.

ALL MODE

CitazioneEsempio sto in modalità frequenza e nn mi permette tx
Ciao. Dovresti dare maggiori dettagli, ad esempio se quando premi il ptt non succede assolutamente nulla o se vedi qualcosa apparire o cambiare sul display o se senti un beep che ti segnale di essere fuori range ecc. Insomma dici qualcosa in più.

Il manuale in italiano non esiste, almeno non in rete.

CitazioneNotavo che... 18W 14,00 euro ,forse il rapporto watt/euro più basso di sempre
Io invece notavo che hanno fatto finta che costasse 178 euro ma che lo vendono a 14, se scrivevano che costava 1.078 euro era comunque la stessa cosa. :-X
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Bellissimo questo post! Intanto spero che scompaiano richieste come questa, del tipo : "Aiutoooo, non riesco a xxxxx il miooo apparatoooo. Mi aiutateee?" Questo è un Forum tecnico, si dovrebbe intervenire in modo tecnico, non si va dal meccanico dicendogli: "Aiutoooo la macchina va maleeee...", ma si spiega cos'ha.
Poi mi è piaciuta la risposta di SWL-181-TO! Come in frequenza è vietato parlare con persone che non danno il proprio nominativo di stazione, ritengo che spiegare come funziona una radio ad esclusivo utilizzo radioamatoriale sia altrettanto deprecabile. Bene che i Baofeng costino pochissimo, un grande servizio per i radioamatori, ma al di fuori di tale categoria si acquistano solamente per collezione. Non per uso. Cacciatori, fidanzatini, genitori coi figli, fuoristradisti, ruttatori liberi, e chi più ne ha più ne metta, facciano il santo piacere di arrangiarsi a capire come funzionano da soli, se proprio vogliono infrangere le leggi! Ringrazio SWL-181-TO che ha infranto un tabù, quello per cui, nel Forum, comunque si danno informazioni tecniche. Ora, dare un'informazione ad uno che chiede un parere su un lineare è borderline, ma comunque è un quesito che può anche rientrare nella legalità, qui invece eravamo davanti all'evidenza di reato.
Comunque mi piacerebbe vedere in che sito l'ha trovato, meno di un Euro a Watt, lo prendo anch'io (IU4FMS)...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Luka00

Scusate il mio intervento ma non capisco a quale reato ci si riferisca? Chiedere come funziona una ricetrasmittente non mi risulta sia un reato o sbaglio? Sapete indicarmi dove leggere la normativa in questione! Io credevo semplicemente che non ne fosse consentito l'uso a chi non è autorizzato ma non sapevo fosse vietato anche spiegare come funzionano. çç17

SWL-181-TO

Eccolo:
https://www.wish.com/product/5e11857ffbca954218641021?hide_login_modal=true&from_ad=goog_shopping&_display_country_code=IT&_force_currency_code=EUR&pid=googleadwords_int&c=%7BcampaignId%7D&ad_cid=5e11857ffbca954218641021&ad_cc=IT&ad_curr=EUR&ad_price=21.00&campaign_id=8688966404&gclid=CjwKCAjwgbLzBRBsEiwAXVIygPFb3yLspLAZF4kBRbgUNhYF08ONQGZTTFsu_hh1Q6YaRY79-k4uXxoCstgQAvD_BwE&share=web

Che poi eroghi 18W beh! Mi permetto di dubitare. Forse 18W sono il consumo.
In effetti 18/7,2 sono 2.5A  potrebbe erogare 5/6W .
In quel caso la batteria da 2800mA non durerebbe comunque molto.
In giro ho visto offerte con batteria da 9600mA , le batterie basterebbero da sole a rendere interessante l'acquisto.




SWL-181-TO

Aiutare chiunque a commettere un reato è un reato.. mi sembra così semplice...
Io non aiuto in modo preciso una persona a commettere un reato, commetterei io per primo un reato (art. 414 del CP).
Potete anche accusarmi di essere un bacchettone o peggio. Pazienza.

Luka00

Scusami ma Sbroccoxxx ha chiesto come mai la sua radio non trasmette e non come si fa ad andare a disturbare sui ponti. Inoltre come fai a sapere che lui non è un radioamatore autorizzato se non l'ha specificato! magari ha appena preso la patente con l'esonero e non ha esperienza.

Non voglio fare polemiche ma fare il processo alle intenzioni è profondamente sbagliato e ingiusto per chiunque, è giusto invece ricordare che ci sono delle leggi che vanno rispettate e su questo siamo tutti d'accordo ma giudicare senza sapere proprio no, a volte giudicano anche me nella vita ma senza nemmeno sapere chi sono, credo che sia capitato a tutti e tutti sappiamo quanto faccia arrabbiare.

SWL-181-TO

Non ho voglia di fare polemiche inutili. Rileggi i post e tieni presente che uno è stato cancellato ( quello dove dice che non ha patente ma appartiene ad un non ben precisato corpo). Io non faccio polemiche e non processo nessuno. Se vuoi aiutalo tu.

Luka00

CitazioneDomanda: Ho dei problemi ad impostarlo. Esempio sto in modalità frequenza e nn mi permette tx..... Aiutoooo

CitazioneRisposta: Aiutare chiunque a commettere un reato è un reato.. mi sembra così semplice...

Beh, hai messo sotto processo un'utente dicendoli che sta commettendo un reato solo perché voleva sapere come mai la sua radio non va in trasmissione. Saluti. çç45 ;)

CitazioneRisposta due: Come in frequenza è vietato parlare con persone che non danno il proprio nominativo di stazione, ritengo che spiegare come funziona una radio ad esclusivo utilizzo radioamatoriale sia altrettanto deprecabile.
Spiegare come funziona una radio ad esclusivo utilizzo radioamatoriale è deprecabile? Ok abbiamo capito che nelle risposte è sempre bene non farsi prendere troppo dagli entusiasmi. Saluti e buona giornata.


SWL-181-TO

Ho scritto rileggi e tieni presente che uno è stato cancellato. Quando non si hanno tutte le informazioni, si arriva spesso a considerazioni sbagliate. Poi sei libero di aiutarlo. Fallo, mica te lo impedisco. Invece di sollevare inutili polemiche sfodera la tua conoscenza.

Luka00

Se un altro suo topic è stato cancellato perché ha chiesto come si fa a fare una cosa che non si deve non lo posso sapere, d'altronde se è stato cancellato non lo posso leggere.

IW3HQD

Da utente dico la mia.
Da sempre il mondo dei radioamatori ha dovuto fare i conti con questa assurda dicotomia per cui gli apparati radioamatoriali possono essere acquistati da chiunque, che però non li può usare. E' mancata quella normativa secondo cui l'acquisto sarebbe potuto avvenire solo dietro esibizione della patente di radioamatore. Oggi che l'e-commerce ha soppiantato completamente i metodi di vendita tradizionali, tutto ciò non sarebbe comunque più possibile. Ecco allora che molti utilizzatori, che ritengo essere in linea di massima in buona fede, fanno questo genere di acquisti salvo ritrovarsi la porta sbattuta in faccia quando si viene su un forum DI RADIOAMATORI a chiedere informazioni su un apparato RADIOAMATORIALE senza essere a propria volta RADIOAMATORI. A monte ci dovrebbe essere non solo una maggiore informazione da parte di chi acquista, ma anche e soprattutto un altrettanto chiaro disclaimer ad opera di chi vende.
Nel caso concreto, il consiglio che posso dare all'utente @Sbroccoxxx è quello di rivendere l'apparato e comunque di non utilizzarlo poiché tale uso lo potrebbe esporre a rischi di natura amministrativa molto pesanti.

Da moderatore invece quoto la posizione di @SWL-181-TO che finalmente senza giri di parole infrange quell'aura di buonismo e di "volemosebbene" che sta inquinando lo stesso mondo radioamatoriale. Proprio dell'altra sera una mia diatriba con un OM che stava bellamente dando controlli a un abusivo nella piena consapevolezza della cosa. Alla risposta "Ma sì, dai, cosa vuoi che sia per aver dato un controllo!" mi è caduta la catena... Ecco perché esorto gli utenti di questo forum (che si è da sempre contraddistinto per la correttezza non solo delle informazioni date, ma anche dell'etica) di evitare di fornire informazioni che permettano di utilizzare un qualsiasi apparato da parte di chi non ha titolo per farlo. Grazie per la collaborazione!
73 de IW3HQD

Luka00

Credo che siamo tutti d'accordo e non potrebbe essere altrimenti, il punto però non è questo, il mio dissenso è dovuto al fatto che l'utente che ha posto la domanda non ha mai detto di non essere un radioamatore e nemmeno di esserlo, ha solo chiesto un aiuto e per tutta risposta è stato giudicato e gliene hanno dette di tutti colori e io mi metto nei suoi panni.

IW3HQD

Citazione di: Luka00 il Sab 14 Marzo, 15:39 2020
Credo che siamo tutti d'accordo e non potrebbe essere altrimenti, il punto però non è questo, il mio dissenso è dovuto al fatto che l'utente che ha posto la domanda non ha mai detto di non essere un radioamatore e nemmeno di esserlo, ha solo chiesto un aiuto e per tutta risposta è stato giudicato e gliene hanno dette di tutti colori e io mi metto nei suoi panni.
In realtà l'utente aveva postato un messaggio in cui affermava di non essere un radioamatore ma di lavorare presso una certa agenzia. Questo messaggio è stato tuttavia cancellato dallo stesso autore.
73 de IW3HQD

Luka00

Ok ma una risposta non si nega a nessuno se non ci sono evidenti cattive intenzioni. Saluti.

IW3HQD

Citazione di: Luka00 il Sab 14 Marzo, 15:50 2020
Ok ma una risposta non si nega a nessuno se non ci sono evidenti cattive intenzioni. Saluti.
Non è una questione di cattive intenzioni o meno, ma di ETICA. Sennò tanto varrebbe cambiare il nome del forum in "Bar dello Sport".... Saluti.
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Ci sono forum di tutti i tipi e per tutti i gusti; ci sono forum che richiedono la patente per la registrazione e forum dove l'anarchia regna sovrana.
Si cerca (credo) nei limiti del possibile di mantenere un discreto equilibrio rimanendo nella legalità, o almeno provandoci.
Luka00, ti ho scritto due volte rileggi i post e tieni presente che manca il post più importante (quello dove scrive chiaramente di NON essere un radioamatore), ora te lo dicono nuovamente, terza volta.
Se la tua risposta è:
Ok ma una risposta non si nega a nessuno se non ci sono evidenti cattive intenzioni. Saluti.

E' ovvio che siamo su due fronti decisamente diversi. Ma tu sei libero di aiutare, se io non sono un amministratore (e non lo sono) non cancellerò sicuramente il post.
Ma ti garantisco che se io lo fossi.. finirebbe nel cestino in un secondo.  E non me ne farei un gran problema.
Uno dei problemi dei forum è proprio quello della qualità, ci sono decine e decine di forum e sono convinto che l'utente in questione starà gridando aiuto da qualche altra parte; troverà sicuramente chi lo aiuta.
Se io vedo un volontario arrivare con una radio sintonizzata sulle frequenze del mio sodalizio ti garantisco che la faccio sparire in 1 secondo.
Abbiamo le radio di servizio, affidabili e legali. Non voglio mine vaganti. Non per niente ci sono i responsabili TLC.
Francamente ritengo chiuso un post che non ha apportato alcun aiuto alla comunità se non generare inutile confusione.
I Baofeng sono apparati NON OMOLOGATI e non OMOLOGABILI per uso PMR o LPD e nemmeno per uso civile.
Possono essere usati da radioamatori in possesso di autorizzazione generale e relativo nominativo.
Per le loro caratteristiche sono persino poco radioamatoriali, ma si prestano egregiamente.
Quindi ad evitare nuovi ruttatori liberi eviterei di promuovere troppo il loro uso da parte di non autorizzati.
Torno ai miei progetti (un QRP a valvole miniatura con DDS, follia, lo so.) .
QRT


SWL-181-TO


Scusa ma scatta l'applauso!
In due righe ha sintetizzato un pensiero. çç25

Citazione di: IW3HQD il Sab 14 Marzo, 15:52 2020
Citazione di: Luka00 il Sab 14 Marzo, 15:50 2020
Ok ma una risposta non si nega a nessuno se non ci sono evidenti cattive intenzioni. Saluti.
Non è una questione di cattive intenzioni o meno, ma di ETICA. Sennò tanto varrebbe cambiare il nome del forum in "Bar dello Sport".... Saluti.

Luka00

Vabbè, se è per una questione etica allora non si risponde più a nessuno se prima non mostra la sua patente tipo ari fidenza, tanto il 99% comincia a scrivere dicendo che si sta per fare il patentino anche se non è vero. Sinceramente dico che non ha alcuna importanza chi sta dall'altra parte e non va mai giudicato, siamo su un forum aperto a tutti e le normali domande tecniche le possono fare chiunque senza discriminazioni. Dire non ti rispondo perché tu non puoi fare questo e quello significa credersi superiori agi altri oltre che come detto fare un processo alle intenzioni.

IW3HQD

@LUKA00
Lei la vede come discriminazione, io la vedo come tutela dello stesso utilizzatore. Perché devo insegnare a una persona a usare una pistola se non ha preso il porto d'armi? Purtroppo oggi l'acquisto compulsavo da click arriva prima della preliminare informazione sul prodotto che si va ad acquistare.
73 de IW3HQD

Luka00

Per tutelare l'utilizzatore basta fargli presente che esistono delle regole da rispettare e renderlo conscio dei rischi ma avere le risposte tecniche che cerca è un suo sacro santo diritto altrimenti è una discriminazione.

Se uno mi chiede dei consigli su una pistola io glieli do anche se lui non ha ne la pistola ne il porto d'armi ma io si, non vedo il problema, non è vietato e non mi interessa il perché me l'ha chiesto, può essere anche per pura curiosità quindi io non lo giudico e non mi faccio strane idee solo perché me le voglio fare per forza.

IW3HQD

Allora, tagliamo la testa al toro. Agite secondo coscienza! Va meglio così?
Ora rientriamo IT.
73 de IW3HQD

Luka00

Appunto, le regole del tipo io sono radioamatore e tu no quindi non meriti una risposta non esiste e non deve esistere. Saluti.

IV3FNK

Citazione di: IW3HQD il Sab 14 Marzo, 15:16 2020


Da moderatore invece quoto la posizione di @SWL-181-TO che finalmente senza giri di parole infrange quell'aura di buonismo e di "volemosebbene" che sta inquinando lo stesso mondo radioamatoriale. Proprio dell'altra sera una mia diatriba con un OM che stava bellamente dando controlli a un abusivo nella piena consapevolezza della cosa. Alla risposta "Ma sì, dai, cosa vuoi che sia per aver dato un controllo!" mi è caduta la catena... Ecco perché esorto gli utenti di questo forum (che si è da sempre contraddistinto per la correttezza non solo delle informazioni date, ma anche dell'etica) di evitare di fornire informazioni che permettano di utilizzare un qualsiasi apparato da parte di chi non ha titolo per farlo. Grazie per la collaborazione!

Meno male che c'è chi prende delle posizioni concrete.
qualche giorno fa sono stato attaccato su un'altro forum solo perchè mi sono permesso di dire che gli apparati rtx non possono essere usati da un swl
esorto i radioamatori a palesare sul nik il proprio nominativo in modo da capire subito con chi si stà interloquendo

IW3HQD

Allora, la linea tendenziale di questo forum è quella di lasciare spazio a tutti. Ma ci sono cose che non possono essere accettate, almeno su questo portale. Voglio mettere in chiaro alcune cose, dopo essermi interfacciato con gli Amministratori.

Se una persona entra e chiede come si usa un apparato radioamatoriale, senza dire nulla su di sé, per il principio di buona fede abbiamo sempre accettato che tali informazioni fossero fornite.

Se una persona entra e chiede come si usa un apparato radioamatoriale, dicendo di NON essere un radioamatore e di utilizzare una radio da radioamatori per scopi NON radioamatoriali, su questo portale non può trovare spazio così come non può trovare spazio un abusivo che cerca di fare QSO su un ponte radioamatoriale.

Se la cosa non vi sta bene, semplicemente migrate altrove. Qui noi Moderatori abbiamo la manica larga, ma vi invitiamo a non approfittarne.

Ritengo il discorso chiuso.
73 de IW3HQD

Sbroccoxxx

Scusate avete ragione. Nn ho ucciso nessuno. Appena si potrà tornerò a provare a prendere il patentino.... Scusate se vi ho disturbato e/o offeso. Nn volevo......

Sbroccoxxx

A questo punto vedo compromessa la mia convivenza nel gruppo viste le difficoltà di rapporti ormai compromessi.... Ripeto mi dispiace ho commesso un errore acquistando quel pezzo.... Chiedo agli amministratori di cancellare la mia registrazione. Scusate ancora.... ☹️

ALL MODE

Non c'è problema alcuno, il problema è che questa è una questione che infervora nei social ma tu non hai colpe anche perché chiedere non è di certo una colpa ci mancherebbe quindi non c'è motivo di voler cancellare l'account che tra l'altro sarebbe ingiusto, al contrario puoi chiedere quello che vuoi, poi sulla
questione ormai avrai capito che scalda gli animi.

A riguardo del tuo rtx sei responsabile delle tue azioni quindi sei tu che decidi e personalmente, poi io non ho problemi a rispondere anche se non sei patentato, anzi capisco che a differenza di altri che al posto tuo si sarebbero infuriati per le risposte ricevute, tu hai invece capito la situazione e si capisce che le tue sono comunque buone intenzioni.

Magari crea un nuovo account così avrai una nuova identità. ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Sbroccoxxx

Ti ringrazio... Io nn credo che creerò un nuovo account... Sembra come volersi nascondere... Io nn ho nulla da nascondere...cmq scusate ancora e mi dispiace davvero... A presto

SWL-181-TO

Anche per me non è un problema. Io non ti insegnerò mai come si imposta un ponte o una frequenza. Ma risponderò volentieri a domande generiche o di teoria.  Perché ti sei premurato di fare scomparire il post dove dicevi di appartenere ad un ente?

IW3HQD

@SBROCCOXXX
La suia permanenza su questo forum continua a essere gradita, non ci sono problemi nel continuare a discutere di radio. Mi auguro di vederla presto radioamatore: nello studiare la parte relativa al regolamento del servizio di radioamatore vedrà che c'è ancora (mi auguro) una parte riservata alle disposizioni legali, un tempo la vera spada di Damocle per ogni radio operatore.
L'avviso di moderazione postato più sotto non riguardava lei, ma era teso a ribadire la linea politica di QUESTO forum che da alcuni pare essere stata persa di vista.
La attendiamo ancora con altri suoi interventi.
A presto!
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters