NUOVO Baofeng UHF 20 ch davvero piccolo e sexy !

Aperto da IW2BSF, Gio 21 Settembre, 21:51 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF


Piccolo Baofeng  UHF  20 canali 
e ben 3 Watt  ...anche se ci credo poco , hi


16 dollari.... figo vero ??? https://amzn.to/3kR7SD9

https://m.banggood.com/it/BF-T1-Frequency-400-470MHz-20-Channels-Mini-Ultra-thin-Driving-Hotel-Civilian-Walkie-Talkie-p-1176747.html

https://www.gearbest.com/walkie-talkies/pp_775273.html

azz... davvero piccolo e carino ,sta dentro a un piccolo taschino !  lo vogliooo !

OKKIO se lo ordinate che i cina ve lo mandano SENZA il cavo di programmazione !!!

73 de IW2BSF - Rudy


SSB

Non ho approfondito la cosa, ma leggendo in giro sembra che sia possibile programmarlo anche in VHF! Non so con quali prestazioni effettive visto il fuori range e la piccola antenna non removibile pensata per la UHF, però è già un miracolo come anche il prezzo.

mithrandirxxx

Sempre più piccoli.
Poi si passerà al periodo in cui saranno tutti uguali, con un bel display LCD e alla fine...arriverà Apple ;D
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

IW2BSF


si trova gia su amazon 2 pezzi con cavo a 44 euro.


mi sa solo bello, potenza se dara' secondo me 1 watt sara' buona , poi con quella antenna ridicola,

infatti se leggete lo propongono per gli HOTEL.

SSB

CitazionePoi si passerà al periodo in cui saranno tutti uguali, con un bel display LCD
Beh no dai. I portatili ultra piccoli esistevano anche 25 anni fa e oltre e hanno anche una loro definizione che è quella di Low Power. Sono piccoli come anche l'antenna e hanno una potenza ridotta anche a causa sopratutto della batteria contenuta. Quasi tutte le maggiori case ne hanno fatto almeno un modello anche se è chiaro che sono dei giocattolini ma comodissimi se non si hanno necessità particolari.

IW2BSF



vero.....ma mica tanto se non ricordo male  ha una batteria al litio da ben 1.500 mA !


certo che se sono come i 5watt dichiarati.... mi sa che anche la batt , hi hi  ;D

BLURED

In realtà questo mini portatile deriva dal BaoFeng Mini-1/Mini BF-T1 uscito un paio di anni fa. Evidentemente si sono accorti che facendolo funzionare senza la base mobile poteva destare un certo interresse sia per la dimensione che per l'estetica anche se rimane più che altro un portatile comodo da portarsi dietro ma nulla di più.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


a ecco mi pare strano....  si tra l'altro mi pare strano 5 watt.... sono 0,5 in low e 1 watt in high

BLURED

Si ha solo 1 watt, si tratta appunto del classico Low Power. Non fosse almeno carino non lo comprerebbe nessuno almeno per il fatto che ha l'antenna di tipo non removibile anche se in fondo è diverso da tanti altri anche per questo motivo e comunque per quel che costa vale la pena provarlo.


Caratteristiche:

1) Uscita: 0.5 W/1 W
2) Gamma di Frequenza: 400.00-440.00 MHz 440.00-470.00 MHz
4) High/Low Potenza di Commutazione
6) Funzione VOX
11) 51 CTCSS e 210 Codici DCS
20) Allarme Di Emergenza
21) Funzione di Scansione Priory
22) trasmissione FM 65-108 MHz
24) il Conto Alla Rovescia timer
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Caimano

Come al solito i cinesi devono sempre copiare e questa volta da alcuni modelli della Hytera https://amzn.to/2OtrH7s ironia della sorte cinesi pure loro ma con prodotti di alta qualità. Come si nota dal confronto, l'ispirazione generale è evidente e in particolare si noti l'antenna, stessa forma e stesso forellino ...copioniii çç46

SSB

L'Hytera e 99 volte più bello 8)

Guardando la foto del'Hytera a finco del Baofeng noto che addirittura è stata inserita la scritta "Digital Portable Radio" sul baofeng!! Robe da matti! Sull'Hytera ci hanno scritto Digital proprio perche è un digitale DMR ma il Baofeng è analogico :o

IW2BSF


certo che se i cinesi si COPIANO tra di loro...siamo arrivati alla frutta !!!!   hi hi  ;D

tmmlrd

Citazione di: SSB il Ven 22 Settembre, 13:34 2017
CitazionePoi si passerà al periodo in cui saranno tutti uguali, con un bel display LCD
(...) è chiaro che sono dei giocattolini ma comodissimi se non si hanno necessità particolari.

Giocattolini fino ad un certo punto... sarebbero giocattolini se fossero LPD, ma con 1 W in banda UHF OM ci fai molte cose... ad es. se riesci ad agganciare un qualsiasi ripetitore del link CISAR (e secondo me si può fare da una buona frazione del territorio nazionale...) ci parli comodamente con tutta Italia!

A me non dispiacerebbe affatto, c'è da farci un pensierino...  ;D

Ma si può programmare (magari con un po' di difficoltà) anche senza il cavo oppure è proprio impossibile? E funzionerà solo con i canali programmati o anche con la sintonia "libera" tipo VFO? Perché nel secondo caso per uso occasionale e magari più o meno sempre sulle stesse frequenze si potrebbe anche non programmarlo del tutto!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

SSB

A suon di copiare tutto poi ci fanno anche brutte figure çç51

Citazioneè chiaro che sono dei giocattolini ma comodissimi se non si hanno necessità particolari.
Naturalmente era inteso come prestazioni generali, ha un solo watt, un'antenna non removibile di piccole dimensioni e senza tastierino, ho anche visto dei video confrontato con altri portatili e la ricezione ne soffre ma se le prestazioni ci bastano è appunto un apparecchietto molto comodo.

CitazioneMa si può programmare (magari con un po' di difficoltà) anche senza il cavo oppure è proprio impossibile?
Per programmare le 20 memorie è obbligatorio comprare anche il cavo, oltretutto il costo sale e con gli stessi soldi ti compri un UV5, quindi bibanda con il tastierino e 5 watt, tuttavia costi a parte che sono comunque minimi vale la pena comprarlo anche solo per togliersi la curiosità.

mithrandirxxx

Citazione di: SSB il Mar 26 Settembre, 18:37 2017
L'Hytera e 99 volte più bello 8)

Guardando la foto del'Hytera a finco del Baofeng noto che addirittura è stata inserita la scritta "Digital Portable Radio" sul baofeng!! Robe da matti! Sull'Hytera ci hanno scritto Digital proprio perche è un digitale DMR ma il Baofeng è analogico :o

in realtà anche baofeng non mente. A parte il segnale modulato, di analogico quella radio non ha nemmeno un componente, a partire dall'LCD. ;D
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

SSB

In realtà sono tutte elettronicamente digitali da un bel po' di anni ma nessuno si sognerebbe di sottolineare che dentro non ci sono più le valvole :) sarebbe come rimarcare che il nuovo modello di automobile ha anche il servosterzo! Comunque questi quando copiano, copiano proprio tutto, già che c'erano potevano scriversi sul Baofeng anche Hytera çç29

tmmlrd

Ero curioso di vedere il manuale, ma sul sito Baofeng ufficiale di questa radio neanche l'ombra. Mah?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

SSB

Mah, questo BAOFENG BF-9100A al momento è un mistero, per ora su eBay non c'è nemmeno l'ombra, segno che in realtà non esiste hi :D

tmmlrd

Comunque, se volete che ve la dica tutta... ieri sera ho preso in mano righello e il mio ICOM ID-51 https://amzn.to/2MVAgHH e ho scoperto che per pochi cm in più (un paio di altezza e uno di larghezza) ha tutto quello che si potrebbe volere da una radio e che il Baofenghino nemmeno si sogna di provare ad offrire  ;D
In tutta sincerità, non sono mica sicuro che il gadget valga neppure i 15 euro che costa! A vederlo in foto sembrava più piccolo, ma confrontato con una radio "vera"... non regge il paragone!  ;)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

SSB

Fare un confronto con l' ICOM ID-51 non è nemmeno immaginabile, stiamo parlando della radio dei poveri contro quella dei ricchi 8)

Comunque per quel prezzo non c'è da pretendere nulla di più di quello che offre, e poi se si rompe un Baofeng se ne compra un altro ma se si rompe un Icom sono cavoli amari :)

tmmlrd

Citazione di: SSB il Gio 28 Settembre, 11:16 2017
Fare un confronto con l' ICOM ID-51 non è nemmeno immaginabile, stiamo parlando della radio dei poveri contro quella dei ricchi 8)

Certo certo, chiaro. Il mio confronto è un po' ironico. Solo per dire che a vedere la foto del Baofeng mi sembrava piccolissimo e questo mi incuriosiva, poi quando sono andato a misurare l'ID-51 mi sono accorto che è solo di poco più grande.

Citazione di: SSB il Gio 28 Settembre, 11:16 2017
Comunque per quel prezzo non c'è da pretendere nulla di più di quello che offre, e poi se si rompe un Baofeng se ne compra un altro ma se si rompe un Icom sono cavoli amari :)

Che mi si rompa l'ID-51 non è una possibilità considerata! Lo tratto meglio dei miei stessi attributi...  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

SSB

Non ho mai fatto caso alle reali misure ma da quanto dici non è poi così piccolo, pazienza teniamocelo così çç40

CitazioneChe mi si rompa l'ID-51 non è una possibilità considerata! Lo tratto meglio dei miei stessi attributi...

Infatti, anche se in fondo i Baofeng sono tutto sommato affidabili, il vero problema sono alcune scelte discutibili e i difetti specie quelli riguardanti il firmware, un Icom esce di fabbrica perfetto a differenza dei cinesi che troppo spesso andrebbero rivisti sotto molti punti di vista, ribadisco però che è tutto in rapporto al prezzo e i prezzi li conosciamo.

Airfly

Me lo hanno regalato,ed io non ho potuto fare a meno di verificare che tipo di antenna utilizzi...non bisogna aprirne il corpo, ma solo svitare le due viti che fermano il coperchio che copre la batteria, toglierlo e con un piccolissimo cacciavite, forzare delicatamente dal lato posteriore dell'apparato il pezzo di plastica che fa da coperchietto all'alloggiamento dell'antenna.
Questo coperchietto è tenuto in sede da tre piccoli punti in plastica che ovviamente si romperanno, ma facendo le cose con la dovuta delicatezza, sarà possibile, una volta fatto quello che si vuole, richiudere perfettamente il coperchietto mettendo tre microgocce di cianoacrilica sui tre punti suddetti, e non si vede nulla.
Tornando quindi all'antenna interna, si tratta di una piccola molla che ha le spire serrate, è facile allargarle delicatamente in modo che la molla stessa occupi tutto lo spazio disponibile all'interno del vano, cosa che migliora leggermente il rendimento (!).
Per chi ha voglia di lavorare, ed ha la dovuta capacità ed attrezzatura, è possibile togliere la molla e fissare al suo posto, nel modo che si ritiene più opportuno, un connettore femmina SMA a saldare, così vi si potrà collegare qualsiasi antenna anche veicolare, magari una di quelle miniatura magnetiche, ottenendo migliori prestazioni, ma non so se il gioco valga la candela.
Detto questo, ho effettuato alcune misure con l'analizzatore di spettro, ho visto che l'apparato effettivamente trasmette anche in VHF (da 136 a 174 MHz) ma a causa della ridottissima efficienza dell'antenna a molla, il livello del segnale irradiato è a circa 25 dB sotto la portante in UHF (400-470 MHz), in altre parole inVHF la radio funziona meglio come ricevitore, e con segnali adeguatamente forti, come trasmettitore la portata è davvero minima. a dir molto alcune decine di metri.
Tutto un altro mondo invece in UHF, dove l'antenna funziona molto meglio e sfutta bene il watt RF circa che la radio possiede.
Ho effettuato personalmente l'aggancio dell'efficientissimo ripetitore RU23 di Civitavecchia (431.400 MHz +1,6MHz tono 67Hz) che mi onoro di avere installato, da Capalbio, che si trova a nord a circa 45 km in linea d'aria dal ponte, e diversi QSO con colleghi in zona (evidentemente sono OM...)
Per quello che costa (su Ebay si prende dalla Cina con 15 euro con l'auricolare) è certamente un bell'apparato di backup, grazie anche al fatto che la capiente batteria (3,7V 1500 mAh) si ricarica con un qualsiasi caricabatterie per cellulari.
Considerate, gente, considerate....
 

SSB

Grazie per le tue informazioni Airfly.

Citazioneho visto che l'apparato effettivamente trasmette anche in VHF (da 136 a 174 MHz)
Questo rimane un punto alquanto stravagante! Potevano venderlo direttamente come dualband anche se con prestazioni limitate in VHF per via dell'antenna che esegue il profilo della radio ma comunque trovo la cosa a dir poco assurda.

Citazioneè possibile togliere la molla e fissare al suo posto, nel modo che si ritiene più opportuno, un connettore femmina SMA a saldare, così vi si potrà collegare qualsiasi antenna anche veicolare
Ok per l'antenna veicolare ma credo sarebbe un peccato mettere un gommino tradizionale proprio perché come dicevo in precedenza la parte dell'antenna è in linea con il corpo radio almeno che dell'estetica non ci interessa nulla. :-*

Con gli stessi soldi però forse conviene prendere un Baofeng 888s https://amzn.to/2OtTNzh considerando che dispone di maggior potenza di uscita anche se per entrambi si aggiunge la spesa obbligatoria del cavo di programmazione che costa metà della radio stessa! :D

IW2BSF

beh era ovvio che antenna (??) fosse la solita elica ...ergo carico fittizio ! https://amzn.to/3kVer7O

quindi basilare mettere un buon SMA , hi  çç20

BLURED

Come già ricordato, il problema di questo BF-T1 è che l'antenna segue la fisionomia della scocca e di conseguenza è diventata un tantino piccina, si sa che il bello si vende e il brutto no. Diciamo che si stratta di una scelta puramente commerciale e non tecnica altrimenti se pensavano esclusivamente alle prestazioni ci avrebbero messo una frusta tipo CB! :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Commodo

Citazione di: IW2BSF il Gio 21 Settembre, 21:51 2017



OKKIO se lo ordinate che i cina ve lo mandano SENZA il cavo di programmazione !!!

73 de IW2BSF - Rudy


Saluto tutti con questo mio primo messaggio da neoiscritto.
Ho acquistato la "BF-T1 Frequenza 400-470MHz 20 Canali Mini Ultra-Sottile Walkie Talkie Ricetrasmittente per Guida Hotel Civile - Spina europea". In realtà la spina europea è un cavetto usb per ricarica.
L'ho presa per il mio lavoro di operatore della sicurezza nei locali pubblici. Essendo neofita di trasmittenti, abbagliato dal prezzo e praticità del piccolo oggetto, ora come faccio a programmarla senza cavo? si parla anche di altri modi per farlo? quale o quali sono le procedure?
grazie mille

SSB

Ciao. Può essere programmato solamente tramite software, al massimo puoi cambiare le memorie di esempio già preimpostate. Occhio anche che non si tratta di un pmr di libero uso ma necessita di apposita autorizzazione.

user

Salve gente, al di là della news di questo ulteriore micro-portatile utile è per conoscenza e anche per i probabili futuri fruitori,  però  si può dire che ne sentivamo d'avvero la mancanza nella ns. collezione di superbau.
Ps; io stesso ne ordinero un paio di chili così a Natale ne regalerò un bel pò al posto dei Panettoni.
Saluti per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Se non sapete dove buttare i vostri soldi, vi dò il mio IBAN!!  çç42
73 de IW3HQD

BLURED

Citazioneio stesso ne ordinero un paio di chili così a Natale ne regalerò un bel pò al posto dei Panettoni.
Regala però anche le licenze da om sennò li condanni tutti a pene severe. :)

Per quel che costa non è poi così male però Commodo tieni presente che dispone di solo un watt e di un'antenna più corta del pollice di una mano, poi non so quali siano di preciso le tue esigenze.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ha ha come ben sai Blured le licenze non si possono comprare in rete puzzerebbero di fasullismo un miglio, tuttavia le radioline si possono acquistare e regalare poi lo metti nel comò ho lo appendice nello specchietto retrovisore dell'auto che fa tanto di fico invece che i dadoni di peluches, e poi tra poco per le feste basta accenderlo e le lucine a led colorate allieteranno anche i più
ombrosi personaggi e allora che aspetti regalati anche Tu.   çç6
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Caimano

CitazioneHo acquistato la "BF-T1 Frequenza 400-470MHz 20 Canali Mini Ultra-Sottile Walkie Talkie Ricetrasmittente per Guida Hotel Civile - Spina europea". In realtà la spina europea è un cavetto usb per ricarica.

Per Guida Hotel Civile?? :o Commodo posso chiederti che uso ne devi fare! magari ti era più indicato un pmr. Comunque il cavo lo trovi facilmente assieme al software.

SWL-181-TO

Circa un anno fa avevo comprato questo:
https://www.banggood.com/WLN-KD-C1-Mini-UHF-400-470-MHz-Handheld-Transceiver-Two-Way-Ham-Radio-HF-Communicator-Walkie-Talkie-p-1095210.html?rmmds=search&ID=224&cur_warehouse=CN

Programmato su due ponti e qualche diretta,
Direi che funzionava persino bene.
La potenza dichiarata era 2W , misurata con l'IFR era 800mW .
La sensibilità pura in ricezione in linea con quanto dichiarato. Tirava fuori un -110dbm FM 1Khz
Praticamente inutilizzabile sotto i ponti radio in montagna.
Tutto sommato non male per quello che è .

Ma alla fine della fiera uso il FT-70DE https://amzn.to/3rv6kRG che ho acquistato recentemente e che a parte qualche mal di pancia da programmazione sembra funzionare bene.
Il prossimo week end meteo permettendo lo porto su a 1800 mt proprio sotto i ponti radio.... e vediamo.
Mi sto attrezzando in modo un poco rustico per fare misure anche critiche (con un doppio generatore ed un mixer voglio provare a simulare situazioni di criticità con segnali adiacenti ).
Per farlo mi sono comprato questa meraviglia:
https://www.banggood.com/Geekcreit-Signal-Generator-Module-35M-4_4GHz-RF-Signal-Source-Frequency-Synthesizer-ADF4351-Development-Board-p-1416998.html?rmmds=myorder&cur_warehouse=UK
Unita ad un +30db sempre di provenienza Banggood.



BLURED

CitazioneIl prossimo week end meteo permettendo lo porto su a 1800 mt proprio sotto i ponti radio.... e vediamo
Sotto ai ponti è sempre critica specie se ci sono anche quelli tv, radio, telefono, ecc se anche un Motorola dovesse soffrire non fartene una ragione. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO


Sotto ai ponti è sempre critica specie se ci sono anche quelli tv, radio, telefono, ecc se anche un Motorola dovesse soffrire non fartene una ragione. :D
[/quote]

Lo so, lo so, ...
Ma ti assicuro che una radio seria non soffre troppo.
Il mio C-500 ma anche il 558 e altre serie non si contorcevano troppo.
Ovvio che un Baofengo vada in palla.
Adesso voglio riprodurre in laboratorio situazioni simili.
Quindi un primo generatore sulla frequenza principale e un secondo che sweppa con segnali rubustissimi su tutta la gamma utile 150-900 Mhz

BLURED

Rimaniamo in attesa dei risultati anche se in laboratorio mancano per così dire le varianti e l'imprevedibilità del mondo reale. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di: BLURED il Lun 04 Novembre, 09:24 2019
Sotto ai ponti è sempre critica specie se ci sono anche quelli tv, radio, telefono, ecc se anche un Motorola dovesse soffrire non fartene una ragione. :D
Paradossalmente per sopravvivere a QRM e disturbi vari stanno tornando in auge le "vecchie signore": sorde, ma affidabili. Ho fatto le prove con il vetusto Kenwood TH75, risultato assolutamente insensibile e pertanto in grado di fare passare solo il segnale voluto...
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Non sono d'accordo.
IL TH75 che conosco abbastanza bene ha una sensibilità dichiarata di 0,16uV con 12dB SINAD..

Per dirla breve, la stessa di un FT70D nuovo di zecca ed attuale.
Si tratta comunque di un doppia conversione ben fatto con i crismi caxxi e controcaxxi.

Il problema è che se usato fuori dal range per il quale è costruito fa giustamente pena.
Sono radio che hanno una larghezza di banda utile di 1/2 Mega , oltre fanno quello che possono.
Ma il rovescio della medaglia è che sono immuni da problemi tipici di suole di scarpa come i cinesini da 4 soldi.
Non si può dire o affermare che un Th75 sia sordo. Se usato nella fetta di frequenza per la quale è costruito o tarato è nettamente superiore a molte radio moderne.

Ho giusto  finito ieri di spiegare ad un collega IU la differenza ed ho potuto dimostrarglielo strumenti alla mano.

Un vecchio Kenwood TR-711 ha letteralmente fatto a pezzi un moderno luccicone SDR... in SSB e CW a 144.150 si è dimostrato di gran lunga superiore.
Poi il bestione moderno con filtri DSP etc etc... ha saputo correggere, ma di base il 711 si è rivelato un bel mal di pancia.

Prove fatte con strumenti (il mio fido R&S) e a parità di antenna in aria con corrispondente a 35km volutamente in qrpp fino alla soglia di udibilità.



IW3HQD

@SWL-181-TO
Non ho detto che il TH75 è sordo. Ho detto che è insensibile a molto dell'ATTUALE qrm. Lo reputo una radio eccezionale, anche se consuma come una vaporiera, e ai suoi tempi ha dato filo da torcere ai vari Standard e Yaesu.
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

tanno tornando in auge le "vecchie signore": sorde

Forse ho letto male.

IW3HQD

Citazione di: SWL-181-TO il Lun 04 Novembre, 17:17 2019
tanno tornando in auge le "vecchie signore": sorde

Forse ho letto male.
Le "vecchie signore" in generale. Il TH75 (che vecchia signora lo è) l'ho definito solo insensibile, con ovvio riferimento agli attuali livelli di qrm.  çç16 çç16
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Più che insensibili, sono semplicemente selettive.
Il fatto di poter dover lavorare su fette di frequenza relativamente strette ha fatto si che i costruttori all'epoca si impegnassero nella costruzione di stadi di ingresso ben filtrati.
Oggi, costretti dai motivi commerciali ben conosciuti, costruiscono stadi di ingresso che sono come la ********* di Cicciolina.
Del resto se sbandieri una radio da 400 A 470 !!!! Sono 70 Mhz teorici di banda, una follia.
Ovvio che poi ti ritrovi a combattere con radio che vanno in palla molto facilmente.
Un veicolare di vecchio stampo aveva filtri degni di questo nome , prendete un TR-751 , tanto per fare un esempio, ha uno stadio di ingresso che , visto oggi, è da favola.
Prendete un attuale veicolare (ne faranno ancora all mode?) ... junk.




IW3HQD

Citazione di: SWL-181-TO il Lun 04 Novembre, 20:43 2019
Più che insensibili, sono semplicemente selettive.
.....
Prendete un attuale veicolare (ne faranno ancora all mode?) ... junk.
Assolutamente d'accordo con lei! Ecco che proprio questa selettività, soprattutto quando si lavora con antenne esterne, oggi torna a fare la differenza. Il Kenwood TR751.... che meraviglia!! Qui in stazione ho un Icom ICR7000 che ha 25 anni e mantiene tutt'oggi una stabilità in frequenza assolutamente invidiabile. Ma qui stiamo parlando di Ricevitori (il maiuscolo è voluto...).
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Credo, e dico "credo" che durante i corsi bisognerebbe spiegare bene alcuni concetti che mi sembrano molto trascurati.
Io sono ormai lontano da queste logiche , però mi capita talvolta ON AIR di spiegare ai novizi il funzionamento di un banale supereterodina a singola conversione.
Ci sono concetti di base che mancano, leggo anche qui domande che spero siano di radioamatori (parlano di HF e di VHF quindi si spera), che sottointendono un "non ho capito niente"  o "non ne so niente". Se osi suggerire una lettura ti bollano, ma il problema è che dovrebbero rileggere due volte anche solo letture che sono poco più che divulgative ( il Neri non è un trattato di fisica nucleare, ma offre basi solide per iniziare ).
E invece.... si comprano una radio. Comprare la radio dovrebbe essere l'ultimo tassello, invece è diventato il primo.
In certi casi patologici (e da delirio, direi) più che una radio comprerei tutta la raccolta di Nerio Neri. https://amzn.to/3sYQTkY

Attenzione, non sono un vecchio nostalgico. Però ho una mia idea di radio e uso indifferentemente un vecchio Cyclone o un IC-7300 https://amzn.to/2Ox29q0 comprendendone limiti e possibilità nei miei.... di limiti che tendo a colmare informandomi, leggendo , studiando.
Ma forse sono andato OT.



Commodo

Commodo posso chiederti che uso ne devi fare! magari ti era più indicato un pmr. Comunque il cavo lo trovi facilmente assieme al software.
[/quote]

pmr che vuol dire? Io sto all'A,b,c, per quanto riguarda sti apparecchi.
Ho appena acquistato il cavo per programmare e disco Qui: https://amzn.to/3bmnhYX
sarà un dramma capire come impostarlo su frequenza europea e potermi collegare con le radio pi costose dei miei colleghi come Midland 777pro. quando vedro il disco vi chiederò info se non ci riesco.
Precisamente l'uso che ne devo fare è poter comunicare con altre radioline dei colleghi durante le serate da buttafuori nelle discoteche, quindi deve avere la capacità di ricevere e parlare bene il suono sia tra operatori all'interno che all'esterno della discoteca. çç39  çç39  çç40  çç39  çç40  çç40  çç40 ..lo spero proprio..

Lo so che non vale nulla sta radiolina ma spero di risolvere per risparmiare. Non chiedvo tanto da una radiolina, solo poter ricevere segnalazioni da colleghi ed intervenire quando ci sono problemi.. Non è quindi una questione di buttare via i soldi, ma di risparmiare ottenendo un risultato discreto, quindi no, l'iban non serve che lo mettete çç50:)




BLURED

La faccenda non è semplice come credi, l'uso delle ricetrasmittenti è subordinato dal codice delle comunicazioni, esistono ricetrasmittenti di libero uso e altre che richiedono una qualche autorizzazione in base all'uso. I PMR446 sono quelle "radioline" che si trovano anche nei normali negozi e che dispongono di otto frequenze fisse, solo mezzo watt di potenza e l'antenna non staccabile dal corpo radio, sono appunto dispositivi a corto raggio il cui uso è per così dire consentito anche ai comuni mortali  :) quella che ha tu invece è ben altra cosa e anche la sola detenzione non è consentita se non autorizzati, il problema è che se fanno un controllo, agli altri che hanno i PMR446 non gli dicono nulla (comunque se hanno fatto la dichiarazione di inizio attività) tu invece rischi la denuncia e il sequestro dell'apparato in via cautelativa.

Così è come stanno le cose e mi sembra giusto che tu ne sia informato, poi vedi tu se vale la pena, con qualche decina di euro in più puoi prendere anche tu il Midland 777 PRO https://amzn.to/3uZVhSG e non ti servirebbe neanche diventare matto a programmarla, tra l'altro il Midland 777 PRO oltre agli otto canali ne ha altri otto non ben definiti ma probabilmente sono quelli per l'uso esclusivo in DMR, insomma una delle tante furbate della Midland. ::)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Commodo

con "qualche decina di euro in piu?? Si dia il caso che la midland la vendono in coppia con base da tavolo per ircarica a 147,19€+6,80 € di spedizione.. A me serve solo per dire ai colleghi in pista da ballo "ragazzi c'è una rissa, stop. Vorrei chiedervi gentilmente come programmare questa economica Baofeng che ho preso a poco prezzo.. che devo fare? quali sono i codici?
Grazie mille

BLURED

L'unica cosa che devi fare è di memorizzare la stessa frequenza che viene usata con le Midland, per comodità però ti conviene memorizzare tutte le otto frequenze dei pmr che sono le seguenti....

1 446.00625
2 446.01875
3 446.03125
4 446.04375
5 446.05625
6 446.06875
7 446.08125
8 446.09375

Gli altri otto canali invece non sono specificati ma dovrebbero essere gli otto in uso per il digitale DMR e che sono i seguenti....

09  446,10625
10  446,11875
11  446,13125
12  446,14375
13  446,15625
14  446,16875
15  446,18125
16  446,19375

La lista completa di tutti i canali PMR44 analogici e digitali la trovi su Wiki: https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446

Considera poi, che forse nelle Midland viene usato anche un tono CTCSS o DCS quindi nel caso devi chiedere agli altri quale tono hanno inserito oltre ovviamente a quale canale usano. Faccio poi notare che sulle Midland 777 i toni si possono cambiare con i tasti mentre sul Baofeng BF-T1 lo si fa solo tramite il software.

Noto inoltre che il Midland 777 è dualband e quindi ha anche i 69 canali LPD, la cui lista la trovi qui: https://it.wikipedia.org/wiki/LPD433 Inoltre questo significa che se usate i canali LPD non vi serve fare alcuna dichiarazione di inizio attività.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Commodo


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters