Aiuto impostazioni Polmar DB-10

Aperto da Bruco80, Mer 02 Agosto, 14:54 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Bruco80

Ciao a tutti, in attesa di prendere il patentino, ho appena acquistato la mia prima ricetrasmittente (Polmar DB-10 versione export) https://amzn.to/3v27XXZ qualcosa sto riuscendo a prendere, ma sono più i fruscii che sento che conversazioni, vorrei una mano per capire se i settaggi vanno bene:
TX.SEL          : EDIT
VOX              : 5
POWER         : HIGH
SQL              : 5
D.WAIT         : ON
TOT              : 90S
BCLO            : OFF
VOX.SW        : OFF
ROGER          : ON
DW               : ON
TAIL             : ON
C-CDC          : OFF
R-CDC          : OFF
T-CDC          : OFF
S-D              : (VUOTO)
OFFSET        : (VUOTO)
STEP            : 12,5K
N/W             : WIDE
SEEK           : 67,0
SEEK           : D023N

Grazie a tutti voi... çç16




Martinoros

Ciao. Non ho il Polmar DB10 ma in linea di massima con quei parametri non ci sono problemi, eventualmente però abbasserei il valore dello Squelch "SQL" a 1.

Se non trovi molti segnale è appunto perché si tratta di un portatile con tutti i limiti del caso, installa una bella antenna sul tetto di casa e vedrai che riceverai anche i marziani ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

JonsonB

A parte lo squelch che forse si può abbassare ancora, accertati anche che il tono CTCSS o DCD sia disabilitato, per il resto è appunto un problema di antenna, cosa usi! l'antennino originale forse!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bruco80

Grazie per le risposte  :) , si per adesso uso le antenne originali, ma ne cerco una da poter appoggiare in una finestra o balcone (con i limiti del caso), quindi altro consiglio  çç16

Ercole

Citazionequalcosa sto riuscendo a prendere, ma sono più i fruscii che sento che conversazioni
Ciao. Queste cose non funziona come per l'ascolto della stazioni radio FM, qui le cose bisogna guadagnarsele, ci vuole esperienza e conoscenza di tutto l'ambiente, anch'io quando cominciai sentivo poco o nulla, ma con il tempo capii dove andare, come impostare la radio e che antenne usare.

Citazionequindi altro consiglio
Quindi il consiglio è di prendere una Diamond X-30 https://amzn.to/2THyJI6 è piccola e ti sta anche sul balcone nonostante i radiali comunque contenuti. Un compromesso migliore non esiste e costa anche poco, almeno che non ne vuoi di più ingombranti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Bruco80


Martinoros

C'è anche la sorella maggiore Diamond X50 https://amzn.to/34XBnMr ma comincia a essere più ingombrante, il guadagno è maggiore ma anche la dimensione quindi valuta tu se ti conviene in relazione allo spazio disponibile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

cicciounico ( IU4IWZ )

Salve,
mi aggancio a questo vecchio post in quanto si parla del Polmar DB-10, in mio possesso da 3 giorni.

Non ho capito una cosa: io ho memorizzato dei ripetitori in varie memorie, ma non riesco ad assegnare l'offset ad ogni memoria, è bloccato. Posso solo inserire l'offset se sono in VFO?  :o
C'è qualcosa che mi sfugge sul ragionamento di questa radio.

Grazie a tutti,ciao.

JonsonB

Ciao. Non ho questo portatile e il manuale in rete non si trova, se tu però ce l'hai c'è sicuramente scritto come fare. Genericamente, anche se non so se il DB10 sia particolare, si deve inserire l'offset in modalità vfo e successivamente procedere con la memorizzazione della frequenza, così facendo ci si tira dietro anche i parametri attualmente impostati in modalità vfo.

Chiaro poi che se intendi dire che non riesci proprio a cambiare l'offset ad una memoria esistente allora questo può essere normale, in questo caso cancelli la memoria e inizi da capo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

cicciounico ( IU4IWZ )

Ciao,
scusa il ritardo: ti ringrazio per la risposta, è come dicevi tu.

Ultima domanda...quasi imbarazzante da fare  :-[  Stavo provando il mio primo QSO su "IR4UBX su 431.225 MHz +1600 subtono 77 Hz".  Ma dove è il tono nel Polmar? Quel 77Hz dove devo settarlo.

Scusate per le domande banali.


JonsonB

Devi semplicemente abilitare tale tono dall'apposito menu, ovviamente basta solo in trasmissione. Non trovando il manuale del Polmar DB10 faccio riferimento a quello del tyt th-uv8000d https://amzn.to/3x6QNdb che dovrebbe essere uguale, dalle schermate che allego dovresti riuscire a capire come fare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

cicciounico ( IU4IWZ )

Grazie per il manuale, alla fine l'ho scaricato tutto. C'è anche un errore nel manuale: non è indicato che bisogna premere il pulsante LOCK altrimenti non riesci ad impostare il tono CTCSS.
sono riuscito a fare il mio primo QSO.... çç11 çç11 çç11

Adesso mi cimento a farmi il cavetto per mettere dentro le frequenze da PC.

Grazie a tutti...appena ci riesco vi posto il cavo.
Ciao.

JonsonB

Ottimo anche se in fondo non era una cosa impossibile :) Per autocostruirsi il cavo invece è tutto da vedere, solitamente il cavo non è solo un cavo ma un'interfaccia poiché all'interno c'è della componentistica a cominciare dall'immancabile chip per la seriale virtuale.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

cicciounico ( IU4IWZ )

Ho provato con quello per un vecchio Polmar ma è fallito il tentativo.
Appena ho un attimo provo con questo:


Ma sono molto tentato di comprare questo: https://amzn.to/3giUFRx

Ciao.

JonsonB

Fare il cavo non é semplice specie se richiede anche della componentistica e se non c'è nemmeno una guida su come costruirlo peggio che peggio, fai quindi prima a comprarlo ma non quello del link che non supporta il DB-10, da quel che ne so esiste solo il cavo originale Polmar CP17 che dovrebbe costare anche un botto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters