Baofeng UV-R5 perchè non ricevo?

Aperto da arrow, Lun 06 Ottobre, 10:48 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

arrow

ciao a tutti, sono un neofita di questo bel mondo, al quale mi sono approcciato quando ho comprato la mia baofeng uv-5r.
Il problema che ho è questo: ho registrato tutti i canali PMR ed LPD nelle memorie seguendo una guida on line, per ogni canale ho registrato la frequenza sia in ricezione che in trasmissione.

Nonostante questo il mio problema è:

la radio non riceve a meno che non prema menu.

Se mi parlano, non sento la comunicazione, se però entro nel menu sento quello che viene detto sul canale   ???

Ho provato a mettere in off la funzione con cui ascolto due canali ma non cambia niente.

Come posso fare?  :-\

Grazie

SWL

Ciao arrow! E'decisamente strano che ricevi solo quando premi il tasto Menu, anzi direi che non è proprio normale, all'inizio pensavo che tu avessi memorizzato anche il tono CTCSS e di conseguenza il ricevitore rimanesse chiuso, anzi sei sicuro che non sia proprio quella la causa!

Prima di girarci tanto in tondo, per togliere ogni dubbio io ti consiglio di fare un Hard Reset, inoltre ti chiedo se il problema te lo da solo quando sei nelle memorie o anche dal VFO!

giorgiofolle

Possibile che abbia lo squelch alto ? e quel tasto non sia menù , ma bensì MON ?

SWL

Ciao! considerando che arrow dice di essere un neofita è possibile che sia proprio come dici tu giorgiofolle, magari se si fa risentire potrebbe spigarci con maggior dettagli il problema!

arrow

Ciao a tutti e grazie per le risposte!
Scusate se non ho piu risposto ma non trovavo piu la password del forum!
Allora, ho fatto un reset... due volte... non ho impostato i canali, niente, le impostazioni sono tutte quelle di default, tranne la voce che ho cambiato da cinese a inglese.
Il problema putroppo persiste, anche in modalita frequenza. Dopo un po' ricevo piu.
Ho provato a trasmettere a pochi cm con una g9 midland, e comunque non ricevevo.
Poi ho premuto menu, e ha ripreso a ricevere.
Cosa posso fare?
Grazie

arrow


SWL

Complimenti! sei il proprietario del Baofeng con il miliardesimo difetto, in omaggio riceverai un altro Baofeng con il difetto numero miliardo e uno, scherzo ;D

Mi pare evidente che si tratta dell'ennesimo problema alla Baofeng, non esiste proprio che per ricevere devi premere il tasto menu, se è ancora in garanzia non ti resta che fartelo sostituire, altro non c'è da fare.

arrow

Grazie ! Non  trovo però centri di riparazione... ed è passato più di un mese da quando l'ho comprata.
Sapreste indicarmi dove portarla (zona  monza/milano magari) oppure una lista di centri assistenza ?
Grazie

SWL

Ripararlo! scherzi! visto il suo valore spenderesti meno a prenderne uno nuovo, inoltre non esistono centri di assistenza Baofeng e anche se lo porti in un laboratorio generico probabilmente non saranno in grado di ripararlo perché non si trovano gli schemi elettrici, per non parlare poi del fatto che difetti come il tuo spesso sono dovuti a una versione del Firmware difettosa che tra l'altro non può neanche essere aggiornato in quanto il Firmware si trova su di un supporto di sola lettura, poi se vuoi tentare di portarlo da qualche parte vedi tu, anche se dovessi trovare qualcuno che te lo ripara difficilmente ti chiederà meno di 40/50 euro.

biufus

credo che il tuo problema sia questo

Con le radio dotate delle ultime versioni di firmware è importate usare
una versione aggiornata di CHIRP (successiva al 19 Agosto) in quanto
versioni precedenti del programma possono evidenziare un problema,
identico per tutte le radio: nessuna ricezione ma trasmissione regolare
sia in VHF che UHF.

vai a questo link in inglese spiegano come risolvere

http://www.miklor.com/uv5r/UV5R-Recovery.php#N5R

SWL

Interessante biufus, però non si capisce se la radio da il problema già da quando esce dalla fabbrica oppure dopo che si ha smanettato con CHIRP, se così fosse allora su quella di arrrow ci hanno già messo le mani, va anche detto però che in questo caso la ricezione torna se si preme il tasto Menu e non con Monitor.

Arrow puoi sempre provarci, attento però perché c'è sempre la possibilità che se sbagli anche una sola virgola rischi che la radio si blocchi del tutto senza possibilità di ripristinarla.

biufus

il problema è chirp . la versione aggiornata di chirp provoca questo. guarda è successo a me sto fine settimana , volevo buttare la radio , poi ho trovato questo link ho seguito la procedura in dieci minuti tutti come nuovo.
disinstalla dal sistema chirp e poi scarica la versione meno recente e segui le indicazione del link .

arrow

grazie a tutti ma non ho usato CHIRP .. ho programmato tutto a mano

SWL

A questo punto scegli tu se provare come descritto o se fartela cambiare, anche se secondo me per correttezza la radio andrebbe sostituita, perché se compri una cosa e poi devi tribolare per farla funzionare a causa di un difetto se ne deve prendere la responsabilità il venditore.

arrow

Ciao, l'ho comprata da Amazon e purtroppo il tempo a disposizione per restituirlo è scaduto.l'unica sarebbe provare con chip sw trovo un cavetto a poco

biufus

arrow guarda mi sono iscritto a questo forum perchè cercando su google mi è apparsa questa conversazione e siccome il problema che hai riscontrato è uguale al mio volevo suggerirti la cosa.
se  non puoi darla indietro e la devi buttare tanto vale provare la soluzione descritta credo, in fondo non la alteri ma vai a reinstallare il file immagine di chirp con il firmware originale a quel punto se non va il problema potrebbe essere altro.

SWL

Visto che non è più in garanzia non ti resta che fare come dice biufus, poi magari informaci su come sono andate le cose.

arrow

Grazie a tutti!
Per caso... qualcuno in zona Monza è pratico per fare questa operazione? in cambio di un buon aperitivo magari?  ;D

SWL

Purtroppo io sono di un'altra zona, ma chissà, qualcuno potrebbe ascoltare il tuo appello e se ci metti pure una sostanziosa ricompensa vedrai che di questi tempi correranno come le mosche :))

biufus

arrow è semplicissimo
per prima lo hai gia' provato a collegare al pc? hai ilcavo usb adatto?

se si che sistema operativo hai?

iz4eox

ciao raga stesso problema con il  gt 3 seguo procedura ma nulla non ricevo ..sto uscendo pazzo .

Fruscio

Ciao, purtroppo è un difetto del firmware che tra l'altro non può essere aggiornato, detto in parole povere la radio ha un difetto e sulle possibili soluzioni che si sentono in giro avrei molti dubbi soprattutto se ti è arrivata già così, al massimo prova a fare un reset dalla relativa voce del menu ma difficilmente risolverai il problema così facilmente, in pratica dovrai fartela sostituire perché ti hanno rifilato quella difettosa e non sei certo l'unico, triste ma è così! :(

Fruscio

Per non dare tutto per scontato dimenticavo di dirti se non l'ho hai già fatto di provare a programmarlo sia con l'ultima versione di CHIRP che con il suo programma ufficiale, può essere che nel momento in qui vai a scrivere sulla radio il problema si risolva .....provare per sapere!

Mario ombra

ciao a tutti,  chiedo scusa per errate trascrizioni..... ach'io sono un neofita..... a casa come tanti.... per NON fare amicizia con il virus19 ....  passo il tempo....leggendovi.... Incuriosito come vecchio cb.....ho comprato un baofeng fb f8+...comprendete  il motivo.
Il problema che ho è questo: ho registrato tutti i canali PMR ed LPD nelle memorie...(forse) esattamente.......così..  sento in qualche freq. Fruscio intermittente ....led verde lamp... intensità  segnale.... non sento parlare. ....adesso navigando per capire qualcosa ...e sono annegato ..hi
Chiedo umilmente aiuto.........grazie per la vostra simpatica e istruttiva etc etc
Dimenticato a dire che  sento il ponte 145.7875 mhz  ..... e la frequenza  del fruscio 430.375 mhz .grazie e 73

Fruscio

Buon pomeriggio Mario.

Piccola parentesi. Per non far arrabbiare nessuno e come spero tu saprai, questo rtx non è di libero uso e nemmeno di libera detenzione. Chiusa parentesi.

Sui canali pmr e lpd non senti nessuno per il semplice motivo che tali dispositivi (lpd/pmr) sono a corto raggio e di conseguenza ascolterai essenzialmente solo persone che in dato momento si trovano nelle tue vicinanze. Se vuoi ascoltare qualcosa in queste bande è indispensabile un'antenna da base installata esternamente e il più in alto possibile.

CitazioneDimenticato a dire che  sento il ponte 145.7875 mhz  ..... e la frequenza  del fruscio 430.375 mhz .grazie e 73
Se tu usassi un'antenna da base ascolteresti molti ma molti più segnali, ricorda però che i Baofeng, almeno in banda vhf, vanno in completa saturazione e non ricevono più nulla poiché non hanno per così dire alcun filtro che impedisca il battimento dovuto alla banda commerciale 88 108.

I fruscii o i rumori tipo "motore" che senti in uhf sono invece ripetitori digitali ma che chiaramente non è possibile ricevere con una radio analogica.

GianlucaB

Citazione di: arrow il Gio 06 Novembre, 09:05 2014
Ciao, l'ho comprata da Amazon e purtroppo il tempo a disposizione per restituirlo è scaduto.l'unica sarebbe provare con chip sw trovo un cavetto a poco

Il tempo di restituzione, 20-30-40 giorni, è il tempo in cui puoi restituire un oggetto richiedendo il rimborso, senza dare nessuna motivazione.

Poi per qualsiasi oggetto acquistato c'è la garanzia di almeno 1 anno, quindi se la radio è difettosa, puoi tranquillamente avvalerti della garanzia.
Normalmente Amazon fa poche storie, e quasi sempre ti propongono la sostituzione.

Mario ombra

buongiorno a tutti ..scusandomi con il forum.. desidero chiarire... di condividere con il mitico FRUSCIO....   e anche con il TEAM del forum...  ricordare sempre legalità rispetto delle normative ... non fà male a nessuno ripeterlo sul forum.... solo a chi pensa di permettersi tutto  fa male se stessi. ... da passato CB si era più rispettosi .....che tale rispetto dovrebbe esistere non solo per l'etere mha anche sul pianete terra..tra i poveri mortali.. Hi

... con l'abissale tramonto.....bla bla.... chiarisco...

battezzato  in 27...QRZ  mario ombra ..motivo .....ascoltavo a ruota senza intervenire......preso la passione swl... come adesso..oltre leggere quasi tutto da questo ed in altri forum .... è forse sapere qualcosa di interessante ho solo come passare il tempo. Hi

chiarito la mia mania.... ritornando sul baofend .....penso che non sara facile spazzolare sulle frequenze.... con questa radio..... è neanche con la scatoletta del tonno... SDR scaner........maledetto conad19.....che.. riacceso il contagio.... radioVIRUSfrequez.........credo che BF-F8 lo presentero al mio veccio amore barracchino...  conservandoli insieme ..forse........ si ascolteranno.. Hi.  73 51 de mario ombra



Fruscio

Citazioneattezzato  in 27...QRZ  mario ombra ..motivo .....ascoltavo a ruota senza intervenire......
Ecco svelato il mistero. :)

Comunque con un'antenna seria avrai solo da guadagnarci sennò ti dovrai accontentare dei segnali che passa il convento hi. :D

Mario ombra

scusami Fruscio..che tipo di antenna?
mi spiego......non mi é permesso al soffitto del palazzo 4 piani....io al 2 secondo ......se uso il balcone....distante 10 mt vedo fabbricato di 4 piani  che mi copre la città........
in  laterale.... ampia vista... orizzonte mare a lato monte fornito di ripetitore ..... cosi...

forse..mettere l'antenna  su una mongolfiera.....che mi consigliate? Hi Hi 73

ha dimentico sul retro .... media distanza un club aereonatico... çç30

Fruscio

Con antenna seria intendo un'antenna da base, anche una piccola ma molto performante come ad esempio la Diamond X50, le antenne però rendono veramente solo se sono libere da ostacoli e alte ma se non hai la possibilità di installarla sul tetto va bene anche sul balcone, sempre meglio che usare una misera antenna per portatili magari pure da dentro casa.

Mario ombra

grazie Fruscio per la tue preziose info......ok  cerco su web.....poi  faro sapere...grazie...

dimenticavo ...la posso usare.......con la scatoletta del tonno...SDR Scaner....... hi.....  visto da un venditore su amazon...modello sky scan mag 1300  e una multi antenna...ho prendo la Diamond x50..? grazie per la dritta.... çç16

...  complimenti a te e  tutti gli amministratori per la pazienza e professionalità.....  dare consigli doc...  alle domande  ricevute. 73 de mario ombra

Fruscio

Citazionedimenticavo ...la posso usare.......con la scatoletta del tonno...SDR Scaner....... hi
Certo che la puoi usare anche con il ricevitore SDR anche perché senza non funziona nulla e con una modesta la ricezione sarà altrettanto modesta. L'antenna anche se la vediamo come elemento esterno è in realtà parte integrante del circuito radio e senza la quale nulla può funzionare proprio come un automobile senza le ruote o senza il motore. Quasi sempre però chi si avvicina la mondo della radio la sottovaluta in maniera incredibile e poi si chiede come mai riceve poco o nulla, tu però adesso lo sai quindi non deludere le tue radio hi. :D

Mario ombra

 Fruscio, Scusami  per le mie......visto diamond x50  anche x 30 cosa cambia lunghezza ?

prima di .....stavo comprando Albrecht Sky scan mag 1300 per la scatoletta..hi ... pensando che non risolvere.... ho preso la baofend ..
per non sbagliare... hi..   invece sono  çç09  hi...
attendo una tua per..   . grazie

Fruscio

Citazione......visto diamond x50  anche x 30 cosa cambia lunghezza?
Cambia che la X30 essendo più piccola ha meno guadagno.

Citazione....stavo comprando Albrecht Sky scan mag 1300 per la scatoletta..hi
E' un'antenna da interni e di dimensioni contenute, non mi pare proprio il caso, meglio allora una Discone che è più indicata per gli scanner poiché a larga banda anche se va detto che riceve ovunque ma riceve poco, considera poi che la maggior parte del traffico in vhf e uhf si trova sul tipico range (circa) 118 174 e 400 480 mhz dove invece un bibanda come la X50 o simili ricevono meglio, poi se ti interessa esplorare frequenze poco praticate allora ci sono appunto le Discone o singole antenne per le varie bande.

Mario ombra

Ok ...x50 la prendo ...grazie per il tuo consiglio....informerò appena sarà provata.
Ancora grazie.  73 de Mario

Fruscio

Mi raccomando però di usare anche un buon cavo altrimenti le perdite si sommeranno alla posizione non ottimale dell'antenna.

Mario ombra

73 Fruscio scusami ... Il venditore mi riferito che la baufendo non funzionano con attenne esterne.....io ho preso lo stesso x50 montata con cavo consigliato....ma non funziona.....sento rumore in freq.....con l'antennino ascolto parlare..... ritento con x5 e risento rumore. Sai darmi qualche info. Grazie. 73 de mario ombra

Fruscio

Si tratta di un problema che ormai conoscono anche i sassi di Matera. :D  Detto semplicemente, per 30 euro non si può pretendere che il ricevitore non vada in saturazione a causa soprattutto delle emittenti commerciali della vicina banda FM 88 108 ma anche di qualsiasi altro segnale molto forte nelle vicinanze.

Soluzioni che valgono la pena per risolvere l'inconveniente di fatto non ce ne sono, esistono infatti dei filtri che però costano il triplo del Baofeng e che poi manco si sa se siano veramente efficienti oppure ci sono le soluzioni casalinghe tipo spire o accrocchi fatti più o meno a caso sperando in un miracolo, la soluzione è dunque quella di comprare un portatile che non costi come una due brioche e un paio di caffè.

SWL-181-TO

Le Baofeng in generale non sono fatte per l'uso con antenne esterne. Una discone sarebbe stato un disastro ancora più grande in quanto è si una scarpa di antenna ma ha una banda larga come la patata di Cicciolina. Queste radio hanno un front end con filtri quasi inesistenti. Commercialmente si cercano sempre apparati in grado di coprire grandi fette di gamma, ma questo è inconciliabile con l'economia di costruzione. E questo spiega perché i radioamatori ( quelli veri) non usano Baofeng o similia ma radio semiserie. Oppure usano le Baofeng per quello che sono. Io stesso ho un uv3r che con qualche modifica diventa quasi accettabile.

Fruscio

E nemmeno la tua chiavetta SDR da due soldi è tanto meglio, se provi ad auto-ascoltarti mentre trasmetti con il Baofeng molto probabilmente non sentirai nulla poiché il segnale è troppo forte e satura il ricevitore, se poi pensi che se io faccio altrettanto sul mio vecchio walky talky giocattolo degli anni 70 e che questo invece funziona allora capirai quali sono i criteri con cui sono costruite oggi certe apparecchiature.

Mario ombra

Grazie per le vostre risposte....Fruscio complimenti per la bidonata fatta...consigliando della x50 ...sapevi gia come andava.....potevi spigarmelo prima...il venditore è più serio.......grazie ancora per la tua serieta e professionalità. çç46

Fruscio

Mario stai facendo confusione ma forse non mi sono spiegato bene io, la X50 la puoi usare senza problemi sul ricevitore SDR, l'esempio che facevo della saturazione era solo un test estremo per verificare la poca selettività di queste chiavette ma l'inconveniente come sul Baofeng non sussiste.

Inoltre la X50 la puoi usare senza problemi anche sul Baofeng ma solo un UHF proprio perché lontani dalla famigerata banda 88 108.

Di fatto quindi, hai un'antenna da usare dove vuoi tranne in VHF in combinazione con il Baofeng.

Infine, adesso hai una buona antenna che potrai sfruttare anche in futuro e senza la quale ogni tua attuale e prossima apparecchiatura risulterebbe limitata o inutile, insomma non proprio un bidone, l'unico bidone di questa storia è il Baofeng. :)

SWL-181-TO

Non bisogna demonizzarle, costano così poco che di più non si può pretendere.
Vanno prese  quello che sono, radio ultra economiche.
Se usate con cognizione, consci dei loro limiti, potrei persino dire che funzionano bene.
Adesso hai un'antenna semi decente per fare ascolto basico in VHF/UHF .
Quindi ti basta un ricevitore.

Fruscio

Il bidone era inteso più che altro in questa discussione/situazione. Per un prezzo così ridicolo (l'ho visto in vendita nuovo anche a 18 euro) l'UV5 è un piccolo miracolo in rapporto al costo. Sottolineo poi il problema dell'antenna esterna che in realtà è presente anche usando il gommino, basta andare neanche tanto vicino a dove ci sono i ripetitori radio/tv che diventa inutilizzabile su qualsiasi frequenza sia in U che V e personalmente ho già avuto modo di verificare la cosa ma in fondo a caval donato (l'ho pagato 22,50 euro) non si guarda in bocca. :D

IW3HQD

E' questo il vero problema...
Si paga poco
La radio non funziona
Si viene sui forum a lamentarsi

Ora, fintantoché molti di voi non riusciranno a sbarazzarsi dal problema di risparmiare a tutti i costi pur di avere una radio, si continueranno a ingrossare le tasche di questi rivenditori truffaldini per avere in mano niente di più e niente di meno del .... niente.
73 de IW3HQD

Fruscio

Comunque Mario, al di la di tutte le considerazioni dette fin qua, adesso che hai l'antenna ti manca la radio. Sia la chiavetta sdr che il Baofeng sono il minimo che esista nell'universo e di questo devi esserne consapevole quindi adesso sarebbe opportuno spendere qualcosa in più per avere un ricevitore scanner che possa soddisfare le tue esigenze e possa sfruttare appieno la tua antenna, non devi neanche spendere un patrimonio e potrai anche cominciare ad avere delle soddisfazioni invece di ogni sorta di problema. :)

user

Citazione di: IW3HQD il Ven 03 Luglio, 14:25 2020
E' questo il vero problema...
Si paga poco
La radio non funziona
Si viene sui forum a lamentarsi

Ora, fintantoché molti di voi non riusciranno a sbarazzarsi dal problema di risparmiare a tutti i costi pur di avere una radio, si continueranno a ingrossare le tasche di questi rivenditori truffaldini per avere in mano niente di più e niente di meno del .... niente.


In tutta franchezza trovo queste poche righe perfettamente appropriate io non avrei fatto di meglio.
Risparmiatevi le lamentele per favore i vari Forum del settore sono zeppi di queste discussioni.
Ps: quando aprirete gli occhi?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fruscio

In questo caso il lamento ero però rivolto a me per non aver anticipato il problema del battimento :) Come detto però, Mario può comunque usarlo in uhf anche con l'antenna da base. Se c'è un acquisto non dovuto questo è il Baofeng e non c'erto un'antenna, quindi Mario non puoi che essere soddisfatto per averla comprata.

user

Citazione di: Fruscio il Sab 04 Luglio, 18:14 2020
In questo caso il lamento ero però rivolto a me per non aver anticipato il problema del battimento :) Come detto però, Mario può comunque usarlo in uhf anche con l'antenna da base. Se c'è un acquisto non dovuto questo è il Baofeng e non c'erto un'antenna, quindi Mario non puoi che essere soddisfatto per averla comprata.

Ciao l'antenna è l'unico elemento buono la radio no, ed è una storia vecchia poiché sono presenti sul mercato queste pseudo radio portatili da anni.
Vengono impropiamente osannati perché con pochi spiccioli si possono acquistare, ma il rovescio della medaglia qual'è.
Oggi lo sanno tutti ma nonostante ciò si continua a leggere le stesse identiche lamentele e la storiella riparte sempre ed inesorabilmente.
Questo Forum è libero e forse anche molto permissivo rispetto ad altri dove spesso per un non nulla i post vengono cancellati,
magari ciò che scrivo può essere apprezzato oppure no dagli utenti ma fa parte della democrazia e del libero pensiero.
Dato che qui ci confrontiamo e si offrono nel limite del possibile delle risposte tecniche a chi è alle prime armi che crescita ed arricchimento personale e della comunità c'è  scrivendo sempre le stesse cose su questi cinesini.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Che poi alla fine, per quello che costano funzionano anche troppo bene.
Poi comunque anche con un altro portatile  non è che ricevi tanto di più.

SWL-181-TO

Citazione di: GianlucaB il Dom 05 Luglio, 11:23 2020
Che poi alla fine, per quello che costano funzionano anche troppo bene.

Concordo, bisogna sempre rapportare la qualità al prezzo.

Poi comunque anche con un altro portatile  non è che ricevi tanto di più.

Questo non è vero. Una radio seria è tutta un'altra cosa.
Potrei sciorinare inutili numeri di prove fatte, da me e da altri.
Ma è evidente che non si può avere un HP al prezzo di un Mediacom.
Siamo e saremo sempre su due pianeti diversi.
Se poi il Mediacom fa il suo sporco lavoro, va bene. Ma sono imparagonabili.

Quanto all'antenna, diciamola tutta: E' il minimo sindacale.
Questo non toglie che non faccia il suo lavoro. Dipende sempre dalle possibilità e condizioni.
Non dimentichiamo che l'antenna è il nostro primo filtro passabanda.
Infatti l'uso delle discone è sconsigliato su ricevitori da 4 soldi proprio per tutto quello che tirano dentro.






-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters