Help acquisto portatile!

Aperto da AndreaF, Mer 28 Ottobre, 10:05 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AndreaF

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, vorrei un consiglio per l'acquisto di un portatile, premetto che ora ho un baofeng uv 82l del quale non ne sono pienamente soddisfatto, spesso e volentieri risulta essere sordo.
Ora la mia indecisione ricade sulle seguenti radio, premettendo che per ora l'uso maggiore è per l'ascolto quindi mi servirebbe una maggiore sensibilità in ricezione.

-kenwood th f7 usato come nuovo espanso di banda a 150€

-baofeng uv b5 ( ho letto buonissime recensioni riguardanti questa radio) 35€ nuova

-wouxun uv 6d 115 € circa nuovo

-Wouwun uv 9d 135€ nuovo

-yaesu vx 5 150€ usato

-oppure uno scanner yaesu vr 120 a 150€ nuovo


Ora lascio la parola a voi esperti, se avete qualche altra radio valida in questa fascia di prezzo i consigli sono ben accetti!

https://amzn.to/2MF7j0B

https://amzn.to/2w3zf4F

Damianik

Ciao Andrea, ma ti interessa di più un RTX o uno scanner, più che altro lo dico per non fare una lista infinita tra uno e l'altro!!

Tomas

Ciao a tutti. Se il tuo intento è quello di ascoltare allora lascia perdere qualsiasi rtx, gli scanner hanno tutta una serie di funzionalità dedicate all'ascolto e una gestione delle memorie e della scansione ottimale e sicuramente tra tutti quelli che hai elencato ti consiglio lo Yaesu VR-120, se poi ti interessa ascoltare anche le HF allora pur essendo un rtx puoi andare sul Kenwood TH-F7 per il semplice fatto che è l'unico rtx v/uhf portatile esistente a poter ricevere in SSB ma anche perché puoi ascoltare simultaneamente due frequenze, cosa che di solito neanche gli scanner più costosi fanno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AndreaF

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte!
Allora veniamo al dunque, utilizzo principale è per l'ascolto, quindi mi interessa un apparato che abbia una buona ricezione anche perché vivo in una vallata circondata da montagne, soprattutto cerco qualcosa che sia meglio del mio baofeng visto che come vi ho già detto spesso risulta essere sordo specie con il maltempo.
Il vr 120 non è dualband?

Tomas

Di solito il doppio ascolto si trova appunto nelle ricetrasmittenti ed è raro trovarlo nei ricevitori, sul fatto poi che dici che il tuo uv 82l sia sordo è tutto da vedere, hai fatto un confronto con un'altra radio? il maltempo poi non ha nulla a che vedere col fatto di ricevere poco, sempre che tu non usi un'antenna esterna con qualche problema a riguardo! se poi ti trovi su di una vallata non ci puoi fare proprio nulla, rimarrà così fino a quando non cambierai casa çç29

Tra una radio o l'altra, bontà dell'antenna a parte, non è che la sensibilità in RX cambi a dismisura, semplicemente ci sono apparecchi più sensibili e altri un po' meno, certo se il tuo fosse nato male da avere una ricezione nettamente sotto la media allora è un altro discorso!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AndreaF

Citazione di: Tomas il Mer 28 Ottobre, 15:29 2015
Di solito il doppio ascolto si trova appunto nelle ricetrasmittenti ed è raro trovarlo nei ricevitori, sul fatto poi che dici che il tuo uv 82l sia sordo è tutto da vedere, hai fatto un confronto con un'altra radio? il maltempo poi non ha nulla a che vedere col fatto di ricevere poco, sempre che tu non usi un'antenna esterna con qualche problema a riguardo! se poi ti trovi su di una vallata non ci puoi fare proprio nulla, rimarrà così fino a quando non cambierai casa çç29

Tra una radio o l'altra, bontà dell'antenna a parte, non è che la sensibilità in RX cambi a dismisura, semplicemente ci sono apparecchi più sensibili e altri un po' meno, certo se il tuo fosse nato male da avere una ricezione nettamente sotto la media allora è un altro discorso!

Grazie mille per i chiarimenti, penso che a questo punto mi prendo il baofeng uv b5 spendo poco e ho qualcosina meglio della mia

Tomas

Yaesu e Kenwood sono tutta un'altra cosa, ma se per te il Baofeng uv b5 ti sta bene allora sei a posto, per avere un ricevitore sensibile ce l'ha senza ombra di dubbio, anzi direi che è la caratteristica principale, non so se di tutti i derivati ma io ne ho provati un paio e direi che da questo punto di vista è ottimo (sperando nella fortuna), se poi tutto il resto non ti interessa va bene così, poi per 30 Euro te lo regalano pure çç3 :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AndreaF

Citazione di: Tomas link=topic=872.msg5093#msg509j3 date=1446054924
Yaesu e Kenwood sono tutta un'altra cosa, ma se per te il Baofeng uv b5 ti sta bene allora sei a posto, per avere un ricevitore sensibile ce l'ha senza ombra di dubbio, anzi direi che è la caratteristica principale, non so se di tutti i derivati ma io ne ho provati un paio e direi che da questo punto di vista è ottimo (sperando nella fortuna), se poi tutto il resto non ti interessa va bene così, poi per 30 Euro te lo regalano pure çç3 :)

Grazie mille sei molto esaustivo!
Invece tra il kenwood e il vx 5 quale consoglieresti?

Damianik

Rispondo io :) Entrambi sono ben conosciuti ed entrambi vanno benissimo, il TH-F7 ha un ricevitore a larga banda e la SSB inoltre ha il doppio ascolto, invece lo Yaesu VX-5R può vantarsi di essere un tribanda avendo anche i 50 Mhz anche se non credo che a te interessino, per il resto sono ottimi portatili nonostante siano ormai dei vecchietti ^-^

AndreaF

Citazione di: Damianik il Mer 28 Ottobre, 20:10 2015
Rispondo io :) Entrambi sono ben conosciuti ed entrambi vanno benissimo, il TH-F7 ha un ricevitore a larga banda e la SSB inoltre ha il doppio ascolto, invece lo Yaesu VX-5R può vantarsi di essere un tribanda avendo anche i 50 Mhz anche se non credo che a te interessino, per il resto sono ottimi portatili nonostante siano ormai dei vecchietti ^-^


Grazie mille per i consigli!
Ho molti dubbi, non vorrei spendere 150€ per farci le stesse cose che faccio ora con il baofeng, vediamo un pò devo ragionarci un pò  su

Damianik

Alla fine sono tutte radio e gli spaghetti non li fanno ^-^ però ognuna ha le proprie caratteristiche pregi e difetti e per poterle capire e apprezzare bisogna conoscerle ed essere un minino intenditori, altrimenti per quanto siano differenti specie tra i marchi cinesi e giapponesi sembreranno tutte fotocopie anche se non lo sono per nulla, è un po' come per le automobili, per mia nonna erano tutte uguali ma per chi se ne intende si accorgerà anche della minima differenza tra una e l'altra.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters