Un saluto a tutti!

Aperto da alice ranieri, Mar 07 Giugno, 16:25 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

alice ranieri

Ciao,
sono una grafica e dovrei fare un video animazione sulle onde radio e i campi elettromagnetici. 
Ovviamente non ne ho una mezza idea, ho provato a cercare su internet ma vedo perlopiù dei grafici da cui faccio fatica a immaginare il movimento. Anche su youtube mi perdo in lezioni di fisica teorica... aiuto! :o
Qualcuno di voi potrebbe essere così gentile da passarmi qualche link o consigliarmi qualche libro per neofiti per poter visualizzare meglio le diverse forme di queste onde, come si propagano da diversi tipi di antenna, da quella radio fino a quelle della telefonia mobile, ecc...?
Grazie anticipatamente!!!!!!!
Alice

Renzo

Ciao. Domanda insolita la tua, mi sembra di capire che devi fare un'animazione delle onde radio che corrispondono alla realtà a seconda della frequenza ecc, il punto è che la forma d'onda dipende da tanti fattori, sinceramente non saprei che risposta darti in base alle tue esigenze, anche la documentazione che trovi in giro non ragiona come vorresti tu ma fa riferimento puramente a basi scientifiche, per qui l'onda radio pur avendo delle forme precise ed essendo invisibile va più che altro immaginata, quelle che ti metto sono alcuni esempi di animazione di onde radio e come vedi non sono uguali perché come sai variano a seconda dei casi.

Romero

Bisogna anche vedere come si vuole riprodurre l'animazione dell'onda radio, puoi essere tridimensionale a 360 gradi o magari semplicemente il classico filo che oscilla.

Graziano3000

L'onda radio si misura in lunghezza e ampiezza, la lunghezza dipende dalla frequenza, più si sale e più diventa corta, ad esempio a 7mhz sarà molto lunga ma a 500mhz sarà molto corta.

L'ampiezza invece varia perché dipende ad esepio da come l'onda potante viene modulata, per esempio AM FM SSB ecc, naturalmente spiegato così alla buona e con poche parole perché ci sono altri fattori in gioco, se guardi le immagini di esempio che ti metto anch'io riesci a capire meglio, poi sul come riportare le onde radio in una animazione è tutto un altro discorso, inoltre non hai spiegato bene in che ambito devi fare l'animazione e perché, quindi non saprei darti le informazioni che a te servono veramente.




Damianik

Alice immagino che a te la questioni tecniche non interessino, quindi per spiegarla in breve ti consiglio se devi fare un'animazione di ispirati al classico esempio del sasso gettato nello stagno e che viene di norma usato proprio per spiegare some si irradiano le onde radio, in pratica le onde partono dal centro per poi diminuire d'intensità durante il loro percorso, mi sembra l'esempio più fattibile per il tuo scopo.

alice ranieri

Ciao a tutti, intanto vi ringrazio tantissimo per le risposte, e mi scuso ma essendo nuova nel forum pensavo che mi arrivassero le notifiche in automatico per email.... pensavo non mi avesse risposto nessuno, e invece! Adesso però ho attivato il servizio ;)
Renzo: grazie mille per questi allegati era proprio a questo che mi riferivo. L'animazione che devo fare sarà di una quindicina di secondi, e la grafica molto flat: linee bianche su sfondo nero che dovranno interagire con delle scritte. Mi piacerebbe però che il movimento fosse tridimensionale, come mi chiedeva Romero.
Sicuramente partirò dall'immagine che suggerisce Damianik, per poi passare ad altri esempi più complessi di propagazione come onde che vengono trasmesse da antenne wifi, di telefonia mobile, ecc..
Come mi faceva notare Graziano3000 non vi ho detto il motivo di questo lavoro: l'animazione andrà nei titoli di testa di un documentario sulle persone elettrosensibili, che hanno sviluppato una preoccupante sensibilità a determinati campi elettromagnetici, in particolare delle antenne wifi.
Per questo progetto è determinante dare una forma e un movimento semplice e chiara a queste frequenze, poi per le spiegazioni prettamente tecniche e sui sistemi di rilevazione ci sarà un intervista ad alcuni esperti del CEMLAB.


alice ranieri

Quindi, adesso cerco di fare un pò di ordine, cerco di capire bene tutti gli allegati e i suggerimenti che mi avete mandato provando a fare uno storyboard. Magari riuscirò ad essere più precisa nelle prossime domande che vi farò.
Grazie mille e a presto,
Alice

djscanf

interessante il progetto che stai portando avanti, tienici aggiornati sugli sviluppi!

alice ranieri


Graziano3000

Aggiungo tra l'altro che le onde radio rimbalzano sugli oggetti a seconda della loro forma e dei materiali, quindi anche questo aspetto potrebbe essere interessante, su tutto il resto come per tutte le cose quando se ne abusa bene non fanno di certo tanto meno i dispositivi Wi-Fi che hanno il difettuccio di funzionare su frequenze molto alte che salutari non lo sono di certo e come si sa sono anche le più nocive anche se a bassa potenza, di sicuro non mi attaccherei l'antenna del mio Router sulla testa çç30

Comunque buon lavoro, magari se ci sai dire dove si potrà vedrà questa sigla potremmo anche vederla e pensare che un minimo di contributo l'abbiamo data anche noi ....scherzo ^-^

alice ranieri

Giusto Graziano3000, ottimo suggerimento!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters