Un saluto a tutti!

Aperto da alice ranieri, Mar 07 Giugno, 16:25 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

alice ranieri

Ciao,
sono una grafica e dovrei fare un video animazione sulle onde radio e i campi elettromagnetici. 
Ovviamente non ne ho una mezza idea, ho provato a cercare su internet ma vedo perlopiù dei grafici da cui faccio fatica a immaginare il movimento. Anche su youtube mi perdo in lezioni di fisica teorica... aiuto! :o
Qualcuno di voi potrebbe essere così gentile da passarmi qualche link o consigliarmi qualche libro per neofiti per poter visualizzare meglio le diverse forme di queste onde, come si propagano da diversi tipi di antenna, da quella radio fino a quelle della telefonia mobile, ecc...?
Grazie anticipatamente!!!!!!!
Alice

Renzo

Ciao. Domanda insolita la tua, mi sembra di capire che devi fare un'animazione delle onde radio che corrispondono alla realtà a seconda della frequenza ecc, il punto è che la forma d'onda dipende da tanti fattori, sinceramente non saprei che risposta darti in base alle tue esigenze, anche la documentazione che trovi in giro non ragiona come vorresti tu ma fa riferimento puramente a basi scientifiche, per qui l'onda radio pur avendo delle forme precise ed essendo invisibile va più che altro immaginata, quelle che ti metto sono alcuni esempi di animazione di onde radio e come vedi non sono uguali perché come sai variano a seconda dei casi.

Romero

Bisogna anche vedere come si vuole riprodurre l'animazione dell'onda radio, puoi essere tridimensionale a 360 gradi o magari semplicemente il classico filo che oscilla.

Graziano3000

L'onda radio si misura in lunghezza e ampiezza, la lunghezza dipende dalla frequenza, più si sale e più diventa corta, ad esempio a 7mhz sarà molto lunga ma a 500mhz sarà molto corta.