Vx-6 ERROR in trasmissione

Aperto da dalvik, Mar 12 Febbraio, 21:47 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

dalvik

Buonasera
Mi è arrivata la yaesu vx-6e https://amzn.to/2xkIGQO nuova, appena accesa ho fatto per provarla ma ho un problema non so se di configurazione o cosa...
Nella banda 430mhz trasmette senza problemi ma nella banda 144mhz (che è quella che più mi serve) come premo il ptt mi esce la scritta ERROR  :(
Avete qualche idea?
Grazie

P.s: ho appena visto che fino a 146.000 trasmette, oltre mi dà ERROR... Cosa può essere?

user

Ciao, e stato modificato per l'allargamento di banda? Generalmente gli apparati per uso amatoriale coprono solo le frequenze in uso nel paese in cui sono vendute, poi dopo averle modificate fanno anche il caffe.
Fai una attenta verifica.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

dalvik

Infatti temo che il problema sia quello... è una modifica software che posso fare io o devo rimandarla al negoziante?

Volume

Ciao a tutti, la modifica è sia hardware che software.


NOTE: If you have a computer program that you use to back-up your radio memory, make sure to do that be starting this project. All memories WILL BE LOST!

1) Remove the battery from the radio.

2) Remove the black cover (you can use and x-acto knife or small flat-blade screwdriver) and the SU-1 (if you have it).

3) There will be two sets of jumpers near the bottom of the window. A set of eight, on the left, with 2 soldered jumpers; A set of five on the right with no soldered jumpers.

4) Looking at the set of eight, count from left-to-right starting with 1. The number 4 & 5 jumpers will be soldered. De-solder the number 4 jumper so it looks like the other non-soldered jumpers.

5) Replace the SU-1 (if you have it), the black cover, then finally the battery.

6) Perform a Microprocessor reset by pressing and holding the [MODE(SP S)SQ TYP], [0(SET)], and [V/M(DW)MT] keys while turning the radio on. The display will say "ALL RESET PUSH F KEY"...so, push the [F/W] key.

7) The radio will now transmit from 137 - 174, 222 - 230, and 420 - 469. It will even transmit on 6 meters (haven't tested the power output on 6m yet).

FINAL NOTE: The radio will also transmit on aircraft, broadcast FM, and other frequencies as well, but be warned this could cause the radio to shut-down and the only way to get it to turn back on is to plug it into the charger. Obviously, I DO NOT RECOMMEND TRYING TO TRANSMIT ON ANYTHING OTHER THAN 6M, 2M, 1¼M, AND 70CM!

dalvik

Eh sono un pollo io... Non ci ho proprio pensato all'espansione  çç54
Toccherà rimandarla indietro al venditore e farla modificare a lui se lo fa...

dalvik

Ho trovato cercando in rete questa modifica solo software...secondo vuoi si può provare?

link

CitazioneNo Components to remove!



Power off your VX-6

Press the 3 button`s on the right column.
2.a mode
2.b 0
2.c V/M

While holding those 3 button, press the Power button, you will heard 3 tone then with message 'ALL RESET PRESS F KEY'.

Press the F key or FW.

The VX-6 will reset all memory.

Don't do anything.. Just turn it off again.

This time, you have to press the 3 button`s on the left column. The button`s are
7.a BAND
7.b HM/RV
7.c D button or the Internet Logo

While holding those 3 button, press the Power button. You will heard the 3 tone but now you'll never see the 'ALL RESET' message.

That's it.. you're now can TX :-
040.000 - 075.995
116.750 - 124.850
135.000 - 229.995
393.500 - 492.000


73
Jeff

Volume

Mi sembra una cosa abbastanza strana compreso l'insolito range di espansione, potrebbe pure essere che tale modifica sia possibile solo su alcune release del VX6. Visto che però la radio ce l'hai tu te lo chiedo io a te considerando che puoi provare. :D

dalvik

Citazione di: Volume il Mer 13 Febbraio, 09:34 2019
Mi sembra una cosa abbastanza strana compreso l'insolito range di espansione, potrebbe pure essere che tale modifica sia possibile solo su alcune release del VX6. Visto che però la radio ce l'hai tu te lo chiedo io a te considerando che puoi provare. :D

Più che altro volevo essere sicuro che quella combinazione di tasti non potesse incasinarmi in toto la radio...non ho anocra provato proprio per quello  ;D
Oltretutto ho contattato il venditore che mi deve mandare la procedura corretta e poi ho chiesto anche a lui cosa ne pensa di questa fantomatica modifica software...aspetto sue indicazioni perchè comunque la radio è nuova e non vorrei avere rogne con la garanzia  ;)

Volume

Di solito queste modifiche di tipo software sono facilmente reversibili ma visto che è l'rtx è nuovo e in garanzia e che il venditore sa che vorresti modificarla allora è meglio attendere il suo nulla osta. çç37 :)

dalvik

Mi ha mandato la procedura (quella software non funziona) però a differenza di quella messa poco sopra questa mi dice di eliminare il ponticello n°5  çç17
Oltretutto per eliminarlo come posso fare se non ho un saldatore così piccolo?

Volume

Tra eliminarne uno e unirli tutti c'è una bella differenza, forse è meglio se cerchi in giro e fai una media anche se forse ti ho capito male io :D Comunque se non sei troppo pratico forse è meglio lasciar perdere altrimenti rischi la catastrofe, devi essere certo e sicuro di quello che fai e come lo fai, molte radio hanno fatto una brutta fine proprio per questi motivi. çç51

dalvik

LA procedura mandata dal venditore parla di rimuovere il ponticello numero 5 però non so posso farlo tagliando il ponticello con un cutter o devo per forza dissaldare...una volta so che si faceva anche con il cutter ed era una cosa semplice

Volume

Puoi anche tagliarlo, dipende dall'abilità di ognuno di noi ma anche dai mezzi a disposizione. Puoi anche farlo saltare con una pinzetta.

dalvik

Ah ok allora ricordavo bene..grazie
La procedura inviatami è questa che allego

Volume

La modifica che ho trovato io è per la versione R, questo non significa nulla e comunque la saldatura è sempre la stessa, meglio fare rifermento alla versione è che ti è stata data. Se posso darti un consiglio evita di farla saltare con la pinzetta, meglio dissaldarla o meglio ancora tagliarla, così nel caso fosse necessario rimettere tutti come prima non avrai troppe difficoltà.

dalvik

Si in effeti da quanto ho capito il 4° ponticello va tolto nella versione R mentre nella E va tolto il 5°

Curiosità...c'è un ponticello rettangolare (pensavo fosso tutto stagno...una volta erano così, sto invecchiando..) in che materiale è?

Volume

Si in effetti le due saldature sono così vicini che pensavo fosse una sola, a riguardo del ponticello rettangolare invece non capisco a quale ti riferisci?

dalvik

I ponticello utilizzati, quello che devi tagliare. È piccolo parallelepipedo più scuro quindi non è stagno.. Mi chiedevo di cosa poteva essere fatto.
Grafite?

Volume

Tu che hai la radio sottomano te ne accorgi ma sinceramente guardando la foto del pdf che hai messo tu, io non noto nulla che non sia stagno, il punto è quello indicato dalla freccia bianca no?

dalvik

Quell'immagine non è mia, è di esempio nel file che mi hanno inviato.
Non sai cosa si usa di solito per quei Ponticelli?

Volume

Purtroppo dall'immagine non riesco a capire quello che intendi tu!

dalvik

I ponticelli sono come questi che allego..una berretta nera. Ero curioso di capire di che materiale venivano fatti

Volume

Non me lo sono mai chiesto ma credo si tratti di normali resistenze che però hanno un valore forse pari a zero e di conseguenza mettono semplicemente in contatto due punti.

Comunque se quelli del tuo VX-6 sono come quelli di questa foto allora ti basta romperli con una pinzetta, operazione che personalmente ho già fatto diverse volte su radio di diverso tipo.

dalvik


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters