consiglio acquisto

Aperto da Toni, Lun 10 Febbraio, 20:08 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Toni

ciao a tutti, dopo molti anni di inattività vorrei rimetter su una nuova stazione e sarei propenso ad acquistare un nuovo rtx hf. sono indeciso tra uno Yaesu Ft dx101d https://amzn.to/3swRNqV oppure Icom ic 7610, oppure in alternativa? sono rimasto un po' indietro coi tempi  :(
grazie 1000

user

Ciao Toni, lo yaesu FTdx-101D è nato dopo l'ic-7610, e presenta delle peculiarità che il concorrente non ha, innanzi tutto non è un sdr puro ma possiede un font-end classico ed una prima conversione ed anche usa dei filtri a cristallo, alla fine il moderno circuito AD a 18 bit il concorrente ic lo possiede ma a 16 bit.
Inoltre è dotato di un preselettore chiamato VC che è un arma letale, insomma descrivere le caratteristiche tecniche al completo è complicato ma del resto io posseggo questo apparato e per me è facile enfatizzare ciò.
In rete trovi molte informazioni, aggiungo che l'Icom come sempre è molto ricercato dal punto di vista della finitura ed ergonomia come di consueto ma questo nuovo Yaesu è un vero outsider e la Icom dovrà impegnarsi per superarlo sia tecnicamente ed anche come prezzo visto che gli IC si sà sono sempre costati un botto.
Vatti a leggere le recensioni del' Ing. Sherwood e capirai.
Inoltre di questi 7610 usati in giro ne trovi tanti a discapito del 101d che è raro trovarlo usato almeno oggi.
Poi ognuno di noi con i propi soldi decide e fà quello che gli pare.
Auguri per il tuo prossimo acquisto qualsiasi esso sia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianluca

In tutti i casi sarà un ottimo investimento e pure costoso, bisogna solo decidere se si vuole l'ultima novità tecnologica oppure no ma personalmente anche un quasi SDR come l'IC-7610 lo preferirei ma è solo una scelta personale. Complimenti comunque per il tuo futuro acquisto. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Gianluca, sono certo che se tu potresti provarli entrambi con una buona antenna in 40/80 metri ti accorgeresti della differenza eccome.
Il 7610 soffre per la mancanza di un serio preselettore d'antenna i filtri di banda non bastano, in tanti sottovalutano questo a mio parere personale la Yaesu ha fatto un bel colpaccio ad aspettare l'uscita del concorrente per poi proporsi come sfidante.
Non è di certo un apparato perfetto e non lo sarà mai nessuno ogni apparato ha dei pro e dei contro, l'importante è che i contro siano minimali ed accettabili.
Io avevo prima un IC-7700 di cui ero innamorato del ricevitore e pensavo che di meglio non c'era nonostante il TX era piuttosto mediocre e pieno di difetti e non al'altezza del RX e del prestigio della Icom.
Beh il 101D oggi non me lo fà rimpiangere per niente.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianluca

Non dubito che lo Yaesu sia più avanti, basta anche solo guardare l'estetica per capirlo ma forse con l'avanzare dell'età per qualche motivo misterioso si tende ad apprezzare più il vecchio che il nuovo, almeno io non guardo più il pelo nell'uovo anche se mi rendo conto che la tecnologia, grazie soprattutto all'SDR, sta avanzando molto rapidamente anche in questo settore.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters