Non esco ........

Aperto da IU4FBU, Gio 11 Aprile, 21:32 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU4FBU

Ciao , il mio tranceiver non esce più in potenza. Ho verificato con lo strumento analogico integrato. E anche con il display grafico ( ho un 756 PRO II ). Provando a casa di un amico con altra antenna e' perfetto, 100 watt, verificati anche con wattmetro esterno. Sia in fonia che rtty.  Non riesco a capire cosa possa essere successo alla mia antenna. Ne' power out, ne, ros ( lancetta inchiodata a zero...). Mi aspettavo che a fronte di un malfunzionamento dell'antenna il primo sintomo sarebbe stato ros alle stelle. Qualche idea ? Grazie. Davide IU4FBU

Trasponder

Ciao. Direi che la tua antenna ha evidentemente un problema, sembrerebbe quasi in corto anche se però non hai specificato di che antenna si tratta. Dovresti controllare anche il cavo e i connettori, non è infatti detto che sia per forza un problema dovuto direttamente all'antenna, se poi di mezzo ci sono anche amplificatori, commutatori https://amzn.to/3SFfh7y ecc controlla anche quelli.

Inoltre non è da escludere un problema all'alimentatore, se questo non da corrente sufficiente il tuo 756 PRO II risulterà sottoalimentato, quest'ultima è solo una mia supposizione ma ogni possibilità va tenuta in considerazione.

IU4FBU

Grazie della veloce risposta. Ho una end feed connessa direttamente senza alcun switch o ampli. Partirei dal verificare che non sia in corto e lascerei la mancanza di corrente in ingresso come ipotesi più remota. Altri contributi ?
Grazie in anticipo. Davide

user

Ciao Davide, due  domande veloci  mi è parso di capire che non utilizzi strumenti esterni verso l'antenna ho inteso bene?
Inoltre quando vai in tx nel tuo alimentatore puoi verificare la corrente di assorbimento?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU4FBU

Corretto, non uso strumenti esterni. L'assorbimento passa da 2,6 a 2,9 amperelli quando prima ( quando era tutto ok) passava da 2,6 a circa sette.
Davide

user

Ciao Davide, sappi che l'uso di strumenti esterni è fortemente consigliato infatti quelli interni dell'apparato possono facilmente indicare livelli errati e poco attendibili.
Adesso è complicato individuare il problema a distanza e con scarne informazioni, se ho letto bene da un assorbimento in rx di 2,6 amp se vai in tx l'assorbimento sale a 2,9 contro ca 7 amp quando tutto era in ordine.
In parole povere il tx commuta ma non esce RF. Curiosamente anche se tu avessi i finali bruciati la corrente in tx a riposo non sale di 0,3 amp ma di almeno di 2/3 amp. Comprendo che queste info sono incomplete e sembrerebbe che il tuo tx non commutu in trasmissione dato l'assorbimento modesto, la cosa va in contrasto con quanto tu ai scritto che a casa di un tuo collega l'apparato funzionava perfettamente?
Mi chiedo se la tensione del tuo alimentatore è di 13.8 quando sei in tx?
Giovano più elementi!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trasponder

CitazioneProvando a casa di un amico con altra antenna e' perfetto, 100 watt, verificati anche con wattmetro esterno. Sia in fonia che rtty.
Considerando che a casa del tuo amico funziona perfettamente escluderei che il tuo rtx abbia dei problemi, sicuramente va in protezione per cause esterne oppure è un problema di sottoalimentazione, siamo comunque punto e a capo, fai prima a farti prestare un altro rtx dal tuo amico per provarlo a casa tua e ti toglierai ogni dubbio, di certo se non è colpa dell'antenna (altamente probabile), è colpa dell'alimentatore. https://amzn.to/3D83ZTT

Se intanto hai un'altra radio anche vhf puoi verificare se il tuo alimentatore ha una mancanza dal punto di vista dell'amperaggio provando con la potenza HI.

IU4FBU

Grazie per le indicazioni. Mi doterò anche di strumento esterno. Anzi, se qualcuno vuole consigliarmene uno , accetto suggerimenti ! Escluderei l'alimentatore , solitamente chiedendo corrente , se glitcha la tensione in basso il dsp della radio dovrebbe vederlo e resettare il tranceiver , corretto ? Nel week end indago l'antenna Che è una semplice en feed di iw2en ....
Grazie ancora.
Davide

user

Ciao Davide, senza creare allarmismi di guasti  prematuri e sempre basandomi sulle info da te scritte andiamo per gradi:
Se l'antenna è isolata oppure in corto l' apparato va in tx comunque anche con il connettore di antenna staccato, poi ovviamente i circuiti di protezione principale limitano fortemente la potenza di uscita per proteggere l'apparato.
Alimentatore difettoso, ad una richiesta di corrente si abbassa la tensione di uscita perché  non è più in grado di erogare corrente ma pare che non sia il tuo caso.
Alimentatore switching danneggiato, di norma presentano tensioni di uscita superiori ho non funzionano propio perché vanno in corto.
Se avevi un watmetro esterno e un carico fittizio https://amzn.to/3Wi3qzJ potevi quanto meno verificare se la rf usciva e quanta, e stiamo parlando veramente di un minimo di strumenti che deve essere presente a casa di un radioamatore.
Non ai un alimentatore di backup, idem una seconda radio e resti inchiodato a non comprendere cosa accade.
Puoi soltanto ritornare a casa del tuo amico e ripetere le prove con il suo alimentatore e la sua antenna, ma quantomeno proverei il tuo alimentatore insieme alla radio sempre con l'impianto del tuo amico.
strumenti watmetro/rosmetro, in italia c'è ne sono tanti ed il più delle volte sono dei cloni cinesi, io ti consiglierei un Daiwa CN-801 che ha una scala espansa è  gradevole e funziona bene e nel posto giusto non costa una cifra, chiaro che c'è ne sono altri di costo inferiore ma la scelta è tua e tua soltanto.
Facci conoscere gli sviluppi.
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU4FBU

Ciao, scusate il ritardo nell'aggiornamento.
Dopo varie prove ho concluso che l'antenna è in perdita e mi sono deciso a cambiarla.
Per lo spazio di cui dispongo ho optato per una windom ddk 15 filare.
Avrei necessità di chiedere qualche info sull installazione.
Posso chiederla qui o sono off topic, quindi meglio in altra sezione ?
Grazie
Davide

user

Ciao Davide, ben riletto.
Bene quindi il problema sta nella tua antenna l'apparato quando vai in tx va in protezione e tu nei suo strumento non vedi nulla.
Come già detto e sempre preferibile usare strumenti esterni e tenerli sempre in linea, solo così puoi monitorare continuamente l'antenna è la radio.
Per la tua domanda che riguarda se siamo o meno fuori topic  direi che c'è una sezione (dedicata antenne HF), quello è il posto giusto dove postare la tua richiesta.
Un cordiale saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

C'è qualcosa che non torna, non conosco l'apparato in questione, ma in caso di ros alto, dovresti vedere la lancetta salire, e superato un certo valore l'apparato va in protezione.
Quindi dato che questi strumenti integrati, normalmente possono indicare diverse letture a seconda dell'impostazione, è probabile che tu abbia impostato l'apparato per visualizzare la potenza di uscita (PWR) e non come rosmetro (SWR). https://amzn.to/3gzIjIu
Questo spiegherebbe perché in tx  non vedevi muovere la lancetta, ti consiglio di tenere lo strumento impostato sempre come swr in tx ed ovviamente come rf meter in rx.


IU4FBU

Ciao tutti. Nulla da fare. Anche con l'antenna nuova stesso problema. Ho verificato anche che in trasmissione lo strumento integrato sia settato in swr. Inoltre nel display del 756 il picco che vedevo nel display centrale , quando funzionava tutto correttamente,  è completamente assente. A questo punto non mi resta che dubitare del cavo. Ma possibile che il cavo abbia un difetto e il ros non salga alle stelle. Questo comportamento sarebbe compatibile con le logiche HW/SW del transceiver ? Grazie per un commento. Davide

Trasponder

Se il cavo non risulta danneggiato o peggio sguainato da nessuna parte allora potrebbe essersi formato dell'ossido in qualche punto.

Il problema potrebbe anche essere causato dai connettori, come minimo dovresti sostituire quello su lato antenna e se ancora il problema non si risolve anche quello sul lato radio. Ad occhio potrebbero sembrare a posto ma a volte così non è.

user

Ciao Davide, insisto in quello che ho scritto precedentemente,  se avevi uno strumento esterno e un carico fittizio cose che giovano a tutti i radioamatori a quest'ora potevi verificare quantomeno come va il tuo transceiver.
Davide al di là di quello che sta accadendo senza strumenti vai a tentoni o se preferisci alla cieca.
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Concordo con quanto detto sopra da ,
Per il momento mi è e venuto in mente anche l'accordatore automatico interno al tuo apparato.
Io proverei pure a rifare la procedura di accordatura, magari eseguendo pure la procedura di accordo manuale.

Non vorrei che il tuo accordatore abbia memorizzato i paramenti di accordatura della vecchia antenna, e ad esso tenti sempre di utilizzare quei parametri anche sulla nuova antenna.



user

Ciao GianlucaB, in effetti la tua ipotesi e tra le variabili possibili, logicamente non è facile dare un parere e un aiuto a distanza senza le giuste indicazioni informazioni che solo Davide può fornirci, sfortunatamente senza adeguata stumentazione anche noi andiamo a tentoni e questo non è il modo giusto di affrontare il problema.
Davide, scrivo questo senza alcuna offesa ho polemica, io sono qui per comprendere e imparare e non sono un professore, tutti possiamo sbagliare e io per primo, magari conosco qualcosa imparata sul camo che un altro non conosce e via discorrendo motivo per cui non farti scrupoli a chiedere info.
Allora, procurati uno strumento watmetro rosmetro, giova pure un carico fittizio di potenza adegustazione 100 watt.
Collegali in uscita al tuo transceiver, scegli la banda dove fare il test, scegli i modi di emissione cw o rtty, in alternativa FM (non scegliere altri modi per adesso),  prima di andare in tx regola per la minima potenza di uscita  che nel tuo apparato credo sia intorno ai 5 watt o meno,  dopo ciò  premi il ptt e verifica che sul watmetro ci sia rf, misura quanta rf, prova ad alzare la potenza a rf e se il transceiver risponde ai tuoi comandi. Se tutto è regolare ovvero verifichi che il tuo rtx funziona se vuoi puoi anche verificare in ssb quanti watt di picco eroga sul parlato ( ma questo è secondario), fatto ciò scollega il carico fittizio dallo strumento e collega l'antenna da testare, prima di andare in tx regola per il minimo della potenza sempre nei modi cw/rtty e vai in tx, a questo punto vedrai sulla lancetta del watmetro la potenza e il rapporto di ros se ai uno strumento bi-ago in caso contrario devi commutare la lettura tra diretta e riflessa,  il tuo tx in presenza di un elevato ros non farà scendere la potenza minima perché è fortemente attenuata dal tuo alc, ma il ros si che lo leggi eccome. Attenzione se ai fatto ciò ma non leggi ne potenza minima ne ros il tuo tx non sta funzionando.
A questo punto illuminaci perché  un pò tutti come me stiamo cercando di azzeccare un terno al lotto.
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU4FBU

Grazie, molto chiaro. Concordo che a tentoni non si può fare nulla. Mi devo dotare di accessori di cui al momento non dispongo. Quindi vi aggiorno dopo acquisto e prove.
Davide

user

Ottimo, tieni presente che è una spesa necessaria per un radioamatore questi strumenti ti gioveranno tutti i giorni e con il tempo è gioco forza che ne acquisterai altri poiché ogni apparato avrà il suo è ai tutto sotto controllo.
Scegli buoni prodotti e li utilizzerai di certo per tutta la vita radiantistica.
Tienici informati, un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU4FBU

Ciao, arrivati rosmetro/wattmetro e carico fittizio.
In RTTY leggo 110w e Ros pressoché nullo. Sia dallo strumento esterno che da quello della radio. Mentre in SSB non leggo nulla. È normale ?
Il tutto realizzato con cavetti corti vicino al tranceiver.
Ora devo spostare il carico fittizio vicino all'alimentazione  dell'antenna per verificare se è la tratta di cavo ?
Grazie per un consiglio.
Davide

Trasponder

CitazioneIn RTTY leggo 110w e Ros pressoché nullo.
Direi proprio che il problema non è la radio ma l'antenna o il cavo.

CitazioneOra devo spostare il carico fittizio vicino all'alimentazione dell'antenna per verificare se è la tratta di cavo ?
Esatto.

CitazioneMentre in SSB non leggo nulla. È normale ?
Ma nel senso che non esce potenza se moduli?

user

 Ciao, questo è gia un passo importante, quindi in rtty vedi 110 watt e in ssb nulla, perdonami ma ai provato a parlare dicendo il classico Hoolaaa nel microfono quando schiacci il ptt.?
Per verificare se il cavo va bene devi fare 2 prove, assodato che dopo lo strumento con il carico fittizio trovi la giusta potenza adesso collega il cavo al watmetro e il carico fittizio alla fine del cavo in sostituzione dell'antenna, vai in rtty e verifica il ros, se è tutto in ordine leggerai 1:1 se è un poco di più significa che il cavo è tagliato ho troppo lungo oppure troppo corto e va riequilibrato, se invece è vistosamente alto tipo 1:8/2:0 ho più il cavo ha un problema. Addirittura se colleghi lo strumento e il carico fittizio alla fine del cavo puoi misurare la perdita intrinseca del cavo coassiale. Facci sapere come procede il tutto. Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU4FBU

Ciao, risolto.
Ovviamente ho provato un sacco di volte a fare Hooola .....
Ma questo banale suggerimento mi ha indirizzato a dubitare delle mie nuove cuffie con mic che comunque inizialmente funzionavano.
Cambiate con precedente mic da tavolo e tutto risolto ..... çç46 çç46

user

Ciao IU4FBU, bene direi che ci siamo e credimi è  meglio così tu stesso hai fatto esperienza è questo ti gioverà tantissimo anche in futuro.
Adesso con questa modesta stumentazione vedrai quanto sarà per te fare prove e verifiche sul campo.
Ottime cose, saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

GianlucaB

Ecco alla fine il problema era da tutt'altra parte da dove si pensava, questo perchè senza un minimo di strumentazione si può solo andare a tentativi e fare supposizioni, con tutto quello che spendiamo in radio e antenne un centinaio di euro tra rosmetro e carico da 50 ohm credo siano il minimo da avere.
In effetti comunque la lancetta del ros inchiodata a zero, mi ha sempre lasciato perplesso, infatti pensavo proprio che lo strumento stesse misurando qualcos'altro invece del ros.
Non conosco la tua radio, ma ad esempio sul  ft857 la protezione da ros alto, non è bloccare totalmente la rf in uscita, ma è diminuire la potenza in funzione del ros, fino ad arrivare ad una potenza minima con ros alto, ma potenza che che comunque un minimo deve uscire propio per riuscire a misurare il ros.
Poi sta a te lasciare subito il ptt quando vedi la lancetta, (che nel ft857 è una barra di tacche sul lcd), schizzare verso l'alto.




IU4FBU

Grazie a tutti.
73 de IU4FBU

Trasponder

Come si dice in questi casi: Tutto è bene quel che finisce bene. çç16

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters