Famolo strano... Yagi per portatili

Aperto da SWL-181-TO, Sab 18 Aprile, 08:56 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SWL-181-TO

Beh! diciamo che in questi tempi non è il tempo che manca..
Ieri stavo stampando la custodia per in NAno VNA https://amzn.to/3WwXt0r quando..


Ecco a voi la Yagi per portatili...
E' una cag...ta pazzwesca però vi giuro che il mio corrispondente a 30km mi riferisce di un incremento significativo s4 s6 ....
Verità o fantasia? Effetto placebo? Al prossimo giro chiedo prova filmata!!!

Per chi ha la stampante 3D posso passare il STL o il Gcode
Chi non ha la stampante può usare un normale tubo in PVC e fare i vari fori...

charles_forever

Caro Lei,
l'antenna Yagi - Uda (chissà perché nessuno mai cxga il povero Prof. Uda?!?), inventata da due professori dell'Università Imperiale di Tokio poco dopo la Prima Guerra Mondiale, ormai presenta ben pochi misteri. Se le misure sono abbastanza centrate, da un guadagno bestiale rispetto ad un misero gommino, oltretutto è un'antenna bilanciata, quindi va sempre. Al massimo, non sarebbe peregrino dotarla di un BAL-UN https://amzn.to/3wp5fPs che però, date le potenze in gioco, non è che salvi il mondo. Complimenti! Io adoro l'autocostruzione creativa!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

SWL-181-TO

Io in questa configurazione uso il gommino come elemento radiante.
Non vi è nessun collegamento elettrico , il gommino si infila sul boom.
L'idea è quella di un qualcosa che si infila alla bisogna per migliorare le performance del gommino stesso.
Sulla Yagi non si può dire quasi più nulla...



charles_forever

E' la stessa identica cosa. Il gommolo è l'elemento attivo (radiatore), gli altri elementi sono elementi passivi (riflettori e direttori). Se vuoi di più, fai l'elemento attivo già compreso nell'antenna, ma va benissimo anche così. Dove punti il primo direttore, l'antenna spara. L'importante è che tutti gli elementi abbiano la stessa polarizzazione. Ciao!!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

user

Idea geniale questa applicazione della Yaghi-Uda inserita in un gommino, ad essere pignoli l'impedenza del gommino scenderà ma siccome la potenza e limitata e si tratta sempre di un portatile anche se il disadattamento fosse ipoteticamente del 50% il guadagno coprirebbe ampiamente la perdita.
Non sarà pratica la cosa ma la valenza è assicurata se tutto è fatto bene cosa rivolta ai novice ovviamente.
Buoni esperimenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Si, ci sono molti se ma e perché ma le prove le ho fatte ad michiam con un semplice misuratore di campo.
Diciamo che qualcosa fa, numericamente meglio tacere. I radiali a 1/8 d'onda sono critici e non garantiscono corretti valori.
Adesso provo con 5 elementi. Devo ristampare il boom e controllare le spaziature.
Tanto, come detto, il tempo non manca e l'attrezzatura nemmeno.
Filo PLA ne ho che posso stamparmi una casa in multicolor. Idee parecchie...
Oggi mi dedico ai 5Ghz, poi vediamo.

Digitalissimo

Ciao, complimenti per l'idea molto interessante!
Lo pubblicheresti il file STL?

SWL-181-TO

 Il file lo trovi depositato su thingiverse.
Sempre nell'ottica di condivisione open source.
Lo puoi scaricare, insieme ad altre centinaia di file che i membri della community mettono a disposizione.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters