Consigli per eventuale nuovo acquisto

Aperto da 47/PG/89 SWL, Mer 11 Marzo, 14:39 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

47/PG/89 SWL

Salve a tutti,
avendo intenzione di ottenere la patente di radioamatore, nel frattempo, mi sto dedicando al radioascolto.
Tuttavia, sto anche iniziando ad orientarmi su eventuali apparati radio rtx che potrebbero fare al caso mio non appena ottenute le previste certificazioni e autorizzazioni.

Mi piacerebbe poter modulare un po su tutte le frequenze ma devo fare i conti sia con il budget a disposizione che anche con l'mpossibilità, almeno per ora,  di montare antenne sul tetto.

Per i motivi sopraesposti, pensavo che un quadribanda potrebbe fare al caso mio.
Tale apparato, mi consentirebbe di operare attivamente sulle v/u e, passivamente (solo ascolto fintanto che non potrò montare l'antenna sul tetto) sulle HF e broadcast.

Da ricerche fatte avevo posato l'occhio sullo Yaesu ft 991A. https://amzn.to/2SoDZAc
L'alternativa potrebbe essere un apparato tipo Icom IC 7300 https://amzn.to/3gndjYw per le HF e un portatile (veicolare o palmare) per le V/U?

Per il solo ascolto delle HF che ne pensate di un buon SDR da collegare al PC tipo SDRPlay? https://amzn.to/3x7i13e

Ogni consiglio è bene accetto.

Francesco   

SimplexFM

Ciao 47/PG/89 SWL, se puoi prendi un HF dedicato e un altro apparato esclusivo per le bande alte ma non di certo un portatile almeno che tu non intenda usarlo fuori casa altrimenti è scomodissimo. L'Icom 7300 è una garanzia quindi non pensarci due volte, per il V-UHF invece di veicolari ne trovi fin che vuoi ma di base decisamente di meno e costano una fortuna, lo Yaesu 991 sarebbe però perfetto ma avendo anche le HF avresti un doppione (con anche il 7300), quindi alla fine un bel 991 e hai risolto ogni problema con un unico acquisto e risparmiando una valanga di soldi e hai pure il digitale C4FM, se invece hai soldi a volontà allora non hai che l'imbarazzo della scelta.

Per l'SDR Play è una buona scelta economica.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

47/PG/89 SWL

Grazie per la risposta.

Nel caso di acquisto del 991 lo utilizzerei soprattutto per le alte frequenze senza precludermi la possibilità di ascoltare anche le HF.
Al momento ho due antenne autocostruite ed entrambe piazzate sul balcone di casa; una per le u/v, semplicissima, realizzata  seguendo un progettino di un utente di questo forum, e l'altra, quella per le HF, consistente in un dipolo 10+10 https://amzn.to/3pS50bL anch'esso steso sul balcone di casa, il quale, però, non me la sentirei di usare in trasmissione per via del fatto che ancora è da ottimizzare, ci sto lavorando.

Nonostante come dici tu sarebbe meglio un HF puro, e di questo ne ho consapevolezza tanto da prendere in considerazione il 7300 (che mi piace un casino) ho però il timore di  spendere tutti i soldi per un apparato che userei solo per l'ascolto delle hf (almeno per il momento). Questa soluzione mi costringerebbe comunque acquistare un bibanda veicolare il quale, per non prendere una ciofeca, mi costerebbe altri 5 o 600 euro.

Pensavo, infine all'SDRPlay, quello dotato di doppio ricevitore  e con ulteriore bocchettone  antenna alimentato,  per avere possibilità di fare del radioascolto generalizzato.

Urbano

E una questione puramente economica ma se il 7300 lo useresti solo in ricezione sarebbe uno spreco, tanto poi il 991 non è che sia molto diverso qualitativamente in hf rispetto al 7300 e inoltre se non hai altre esperienze in merito eventuali differenze tra i due apparati ti sarebbero non percettibili, poi credo che un bel bestioncino come il 991 sia più comodo e adatto da usare in base oltre che migliore e funzionale sotto molti punti di vista rispetto a tanti veicolari v-uhf puri ma che sembrano fatti con lo stampo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao 47/PG/89 SWL, leggendo la tua richiesta ti posso dire per esperienza personale che il 991A da parecche sberle in Vhf e Uhf a molti vecchi blasonati sia in sensibilità che potenza con una modulazione che se regolata bene grazie al parametrico incorporato esce fuori tipo una broadcasting.
In Hf è un ottimo apparato ed è molto generoso in potenza rispetto a molti concorrenti come il 7300 che risulta asfitico in potenza in banda laterale rispetto al 991 che è molto più potente in rf sempre grazie al suo compressore + parametrico.
Come sensibilità e reiezione il 991 è nella media dei concorrenti e non sfigura rispetto ad apparati di rango più alto.
Un parere su entrambi gli apparati, il 7300 credo sia più carino ed appagante come design anche grazie al suo display più grande e a una linea sobria tipica Icom family.
Il sistema di gestione software molto intuitivo e semplice, il 991 ne esce leggermente sconfitto come design ma sappi che è solo una questione di gusti personali ed il suo software è più complesso ma completo ovvero da smanettoni.
Messi appaiati sulla stessa antenna escono fuori le differenze che sono a grandi linee queste; in caso di elevato traffico in banda splatterr ecc. il 7300 mosta i fianchi rispetto al 991 perchè ha un front-end sempliciotto e spesso va in overload (intermodula), quello del 991 è tradizionale ed è molto robusto e collaudato ed esce nettamente vincente, il dsp del 7300 non è così performante come quello del 991.
L'uscita in potenza modulata e non i key-down è generosa nel 991 100 e + watt senza problemi, nel 7300 se arrivi a 45 watt devi ritenerti fortunato.
Adesso pensaci e fai tesoro di quanto ti ho scritto.
Ha certo ognuo di noi vanta ciò che gli piace ma io ho entrambi gli apparati e questo suppongo ti farà capire che scrivo queste cose non per sentito dire.
Avevo il 991 prima serie tenuto per ben 5 anni ed è stato l'apparato giocattolo che ha messo in riga molti vecchi blasonati che ho mandato in pensione, lo scorso anno un maledetto fulmine ha messo KO per sempre il 991, e indovina un pò lò ricomprato nuovamente adesso in versione 991A.
Il 7300 ancora fà bella mostra di se accanto al 9700 ma non so per quanto tempo ancora resterà nel lotto delle radio poichè se non hanno stoffa prima o poi vanno tutte via dal tavolo.
Saluti e buona scelta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

47/PG/89 SWL

Grazie per gli interventi.

sono sempre più indirizzato verso il 991. Come detto, sarebbe un apparato completo che mi permetterebbe di fare un po tutto.
Solo che, leggendo molti post che giudicano i quadribanda un po un tuttofare che, alla fine, non fanno bene nulla, mi ero scoraggiato e avevo iniziato a cercare altre soluzioni, tra cui quelle indicate sopra.
Certo, comprendo che spesso i luoghi comuni sono deleteri e possono portare fuori strada, ma credo anche che a seconda delle esperienze ognuno si fa la propria idea e io le rispetto tutte, purchè fondate.
Per questo ho chiesto a chi ne sa di piu, così avendo una pluralità di opinioni, avrei potuto scegliere tra quelle che più mi convincevano.
E, a tal proposito, devo dire che la tua @, l'ho trovata molto esaustiva.
Una cosa, se trovassi nell'usato occasioni, posso indirizzarmi anche sul 991 prima serie oppure meglio andare sul modello "A" che ha corretto alcuni problemi del fratello precedente?
Se la risposta risultasse favorevole al vecchio modello, avrei bisogno, in quel caso, di apportare qualche modifica oppure posso stare tranquillo e usarlo cosi come mi arriva? (no perche se dovessi fare modifiche , delle quali non sono capace, opterei direttamente per il modello aggiornato).
Grazie.

Urbano

CitazioneSolo che, leggendo molti post che giudicano i quadribanda un po un tuttofare che, alla fine, non fanno bene nulla
Come sempre bisogna prendere ogni informazione con le pinze specie le recensioni negative, singola unità difettosa, poca esperienza, pressapochismo e megalomanismo fa si che non esistano apparati con sole recensioni positive, poi aggiungo anche che chi sostiene che i multibanda non fanno bene nulla sono quelli che escono con apparati da 6000 euro quindi non c'è bisogno di altri commenti. :)

Sul 991 prima serie lascia perdere anche perché se ti va bene qualche sprovveduto ci avrà messo le mani e chissà cosa avrà combinato.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

47/PG/89 SWL

CitazioneSul 991 prima serie lascia perdere anche perché se ti va bene qualche sprovveduto ci avrà messo le mani e chissà cosa avrà combinato.

In effetti, il mio timore nell'acquistare l'usato è proprio quello di ritrovarmi per le mani un apparato "maneggiato".
Leggendo, ho compreso che molti tra i  radioamatori,  mettono le mani sui propri apparati, anche se nuovi.
Tuttavia, tra questi, c'è chi ne ha piena consapevolezza e competenza, e per questo l'eventuale intervento risulta, alla fine, è migliorativo e/o risolutivo di problemi dell'apparato, ma c'è anche chi "maneggia" gli apparati con la presunzione di sapere quando, in effetti, non è così. 
Per questo, o acquisterò un prodotto nuovo, ovvero, uno usato, ma in questo caso lo farò servendomi da un rivenditore affidabile, che mi possa dare qualche informazione circa il precedente proprietario e che fornisca almeno un periodo di garanzia.
Si perchè alla fine, se posso risparmiare qualcosina, posso investirlo su altri accessori utili.
Resta inteso che se non trovo nell'usato radio convincenti, ne acquisterò una nuova. 

user

Ciao 47/PG/89 SWL, rispondo alla Tua domanda che riguarda la prima versione del FT-991.
Come detto io lo avevo e lò utilizzato fino alla fine senza alcun problema, tuttvia i post e gli interventi non possono essere ne cancellati ne dimenticati, ecco i maggiori difetti conosciuti:
Finali a RF che si sono bruciati, questo era dovuto ad una errata taratura della corrente di bias dello stadio finale che doveva lavorare in classe AB risolvibile facilmente ma l'ignaro possessore lo scopriva a finali bruciati.
Accordatore capriccioso, risolvibile mediante asportazione del solder su alcune piste che fissavano la piastra del'accordatore, anche questo un difetto di gioventù.
Waterfall non in tempo reale, ma non era un difetto ma una scelta scellerata ed economica tanto è vero che quando il concorrente diretto uscì con il dispositivo in tempo reale ecco che tirarono fuori la modifica a pagamento e dopo la versione definitiva del 991A.
Attenzione questi difetti non erano presenti su tutti i primi modelli ed ecco perchè quello che avevo io ed altri ancora funzionanti non hanno mai lamentato nulla.
Per l'usato se non conosci chi lo ha avuto e che persona è di certo lo beccherai smanettato ma non scacciavitato perchè non c'è nulla da scacciavitare ma smanettato di "Hidden menù"
Tuttavia considerando ilprezzo del'usato e del nuovo io acquisterei nuovo e ti becchi pure il cash back di 100 euro credo e con una cifra accettabile te lo porti a casa e lo spacchetti tu e poi la versione A è molto di più rispetto alla prima generazione.
Non ti consiglio di avventurarti su vecchi scassoni dai 25/35 anni fà con quotazioni spropositate oggi dei buoni vintage senza più ricambi difficili quindi da riparare a meno che tu sia un impallinato come il sottoscritto e te li sistemi da te.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

47/PG/89 SWL

La tua esperienza mi è stata molto utile.

Per essere sincero avevo anche preso in considerazione di trovare un buon vintage (se ne vedono tanti in giro a prezzi piu o meno accettabili) solo che non avendo esperienza e competenza in merito avrei sicuramente preso una fregatura.
Già mi immagino il tizio che si frega le mani vedendo avvicinarsi un pollo (io) al quale appioppare il primo scassone in fondo al proprio magazzino.
Per questo motivo ho optato per un modello di ultima generazione. 

Penso che a questo punto convenga veramente orientarmi sul nuovo , solo che  al momento il mio budget è di  1100 euro e mi sa che ancora non ci arrivo. aspetterò un po'.
Grazie per l'apprezzato aiuto

SWL-181-TO

Non mi stancherò mai di dirlo, il 991 prima versione (quello senza l'inutile waterfall) . Aveva un vero unico problema : Gli operatori. Poi aveva due difettini che (In teoria) qualsiasi radioamatore di saldatore munito poteva risolvere. Il problema è che io radioamatori sono ormai un miraggio.

user

Ha comprendo, comunque mi pare che il 991A vadi sui 1330 più o meno  poi recuperi 100 eurucci quindi si può dire che con 1200 te la cavi.
Ti voglio fare un esempio, un mio amico cercava un IC-7400 un apparato degli anno 90 ancora quotato, bene sai che lo vendono a non meno di 700/750 euro, lo sai che è pieno di problematiche ed acciacchi e non ci sono più ricambi?
Bene ha trovato un IC-7300 prima serie a 700 euro subito acquistato senza se e senza mà, sappi che quando si disinnamora 500 e più eurucci li becca eppoi ancora per parecci anni trovi i componenti ed è alla moda!
Il 991A lo trovi usato ancora caruccio mediamente a 850/900 euro ma se non si di sicuro a chi è appartenuto per questi prezzi lasceri stare, stessa cosa per il 991 da dai 650/700 ma vale lo stesso discorso di quello più nuovo
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: SWL-181-TO il Gio 12 Marzo, 14:26 2020
Non mi stancherò mai di dirlo, il 991 prima versione (quello senza l'inutile waterfall) . Aveva un vero unico problema : Gli operatori. Poi aveva due difettini che (In teoria) qualsiasi radioamatore di saldatore munito poteva risolvere. Il problema è che io radioamatori sono ormai un miraggio.

Ha ha concordo eccome, e di fatti il mio ex poverino è morto di saetta sul vero senso della parola altro che!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Se e dico SE trovi un 991 sui 650/700 fai comunque un buon acquisto. Possibilmente da rivenditore o privato conosciuto. Ci sono rivenditori molto seri: DAE, CSY ...  Solo per fare due esempi. Vai tranquillo. 2 upgrade e diventa un'altra radio.

47/PG/89 SWL

CitazioneVai tranquillo. 2 upgrade e diventa un'altra radio

Beh! se si tratta di autocostruire qualcosa di semplice, tipo tuner che mi hai consigliato (a proposito m'è arrivato e mi accingerò presto a montarlo) mi sento pure di tentare, ma non metterei mai le mani in un apparato.
Quindi il problema sarebbe; se trovo il 991 sui 650/700 (e sarà difficile a quel prezzo, ce n'è uno sulla baia a 790 circa, senza alcuna garanzia di sorta, del tipo compri ciò che vedi....   e i prezzi, più o meno, si aggirano tutti  su quella cifra) poi chi me la fa la modifica? :)

user

Citazione di: 47/PG/89 SWL il Gio 12 Marzo, 14:45 2020
CitazioneVai tranquillo. 2 upgrade e diventa un'altra radio

Beh! se si tratta di autocostruire qualcosa di semplice, tipo tuner che mi hai consigliato (a proposito m'è arrivato e mi accingerò presto a montarlo) mi sento pure di tentare, ma non metterei mai le mani in un apparato.
Quindi il problema sarebbe; se trovo il 991 sui 650/700 (e sarà difficile a quel prezzo, ce n'è uno sulla baia a 790 circa, senza alcuna garanzia di sorta, del tipo compri ciò che vedi....   e i prezzi, più o meno, si aggirano tutti  su quella cifra) poi chi me la fa la modifica? :)

Ciao, il prezzo giusto è quello indicato 650/700 max, a 790 è fuori mercato a meno che non abbia un anno di garanzia ma il negoziante che lo vende anche sè serio non da alcuna garanzia AS-IS tipo America.
Lascia perdere prima o poi qualche fessacchiotto magari abbocca.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

47/PG/89 SWL

CitazioneCiao, il prezzo giusto è quello indicato 650/700 max, a 790 è fuori mercato a meno che non abbia un anno di garanzia ma il negoziante che lo vende anche sè serio non da alcuna garanzia AS-IS tipo America.
Lascia perdere prima o poi qualche fessacchiotto magari abbocca.

Devo ammettere che prima di leggere i consigli ricevuti un pensierino ce l'avevo fatto. Sai com'è, quando prende la voglia di fare qualcosa la curiosità di provare subito un apparato a volte puo prendere il sopravvento. Tuttavia, ho resistito alla tentazione. Aspetterò un'occasione più favorevole o andrò sul nuovo.
Non ho però capito la cosa dello sconto dei 100 euro: ma lo fanno tutti i negozi? online e non? e come si ottiene?

SWL-181-TO

Io invece ti sconsiglierei il nuovo.. comunque sull'usato si compra bene. Oggi spendi 1000 euro, domani lo stesso rivenditore giustamente lo valuta 7/800.

user

Citazione di: 47/PG/89 SWL il Gio 12 Marzo, 19:39 2020
CitazioneCiao, il prezzo giusto è quello indicato 650/700 max, a 790 è fuori mercato a meno che non abbia un anno di garanzia ma il negoziante che lo vende anche sè serio non da alcuna garanzia AS-IS tipo America.
Lascia perdere prima o poi qualche fessacchiotto magari abbocca.

Devo ammettere che prima di leggere i consigli ricevuti un pensierino ce l'avevo fatto. Sai com'è, quando prende la voglia di fare qualcosa la curiosità di provare subito un apparato a volte puo prendere il sopravvento. Tuttavia, ho resistito alla tentazione. Aspetterò un'occasione più favorevole o andrò sul nuovo.
Non ho però capito la cosa dello sconto dei 100 euro: ma lo fanno tutti i negozi? online e non? e come si ottiene?

Lo sconto chiamato cash back soldi indietro sono gestiti da Yaesu UK, riempi un modulo e ti vengono pagati sul tuo iban dopo ca. 30 gg.
Insomma se vai in rete trovi tutte le informazioni.
Quello che posso dirti è che corrisponde al vero io lo provato su diverse apparecchiature acquistate nuove ovviamente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

47/PG/89 SWL

CitazioneIo invece ti sconsiglierei il nuovo.. comunque sull'usato si compra bene. Oggi spendi 1000 euro, domani lo stesso rivenditore giustamente lo valuta 7/800.

Non ho escluso l'usato, solo vorrei, se del caso, prenderlo da un rivenditore serio e con garanzia.
Tra quelli da te consigliati, conosco DAE, per esperienza diretta , che trovo molto serio, non conosco però  CSY.
Terrò sotto controllo le offerte tra il loro usato per vedere se riesco ad accaparrarmi il 991A a prezzo onesto.
Poi, se per luglio non avrriva l'occasione, credo che non riuscirò ad aspettare molto di piu :)

Citazioneo sconto chiamato cash back soldi indietro sono gestiti da Yaesu UK, riempi un modulo e ti vengono pagati sul tuo iban dopo ca. 30 gg.

Grazie per le info.

user

Comprendo la tua fretta io non mi sarei comportato diversamente da te poiché  le mani prudono.
Non voglio essere cattivo ma per come si mettono le cose in generale credo che presto molti scenderanno ile loro richieste economiche.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters