Zastone MP380

Aperto da Stefano IU8IXZ, Gio 26 Aprile, 12:43 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Stefano IU8IXZ

73 - IU8IXZ

Volume

Ciao. Il Zastone MP380 è un micro veicolare (è più grande il microfono :D ) dal costo molto contenuto, lo si trova anche a 80 euro e non ti aspettare minimamente la qualità e le prestazioni dello Yaesu FT212RH. Non è di certo perfetto e presenta spesso dei difetti più o meno accettabili.

A riguardo della scansione posso dirti che un amico che ha il QYT KT 8900D https://amzn.to/3qRxt2T (quasi identico) usa spesso la scansione sulle quattro frequenze se non erro premendo direttamente un tasto, credo il tasto SCAN sul microfono, tra l'altro l'ultima volta che lo sentito mi disse che la scansione non funzionava più ma forse con un bel reset torna tutto a posto.

La modulazione è tipicamente cinese e la riconosci anche ad orecchie chiuse  :) Comunque difetti a parte funziona come si deve senza gloria e senza infamia, dopotutto si tratta bene o male di un economico portatile a forma di veicolare. :)

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Volume il Gio 26 Aprile, 13:38 2018
Ciao. Il Zastone MP380 è un micro veicolare (è più grande il microfono :D ) dal costo molto contenuto, lo si trova anche a 80 euro e non ti aspettare minimamente la qualità e le prestazioni dello Yaesu FT212RH. Non è di certo perfetto e presenta spesso dei difetti più o meno accettabili.

A riguardo della scansione posso dirti che un amico che ha il QYT KT 8900D https://amzn.to/3qRxt2T (quasi identico) usa spesso la scansione sulle quattro frequenze se non erro premendo direttamente un tasto, credo il tasto SCAN sul microfono, tra l'altro l'ultima volta che lo sentito mi disse che la scansione non funzionava più ma forse con un bel reset torna tutto a posto.

La modulazione è tipicamente cinese e la riconosci anche ad orecchie chiuse  :) Comunque difetti a parte funziona come si deve senza gloria e senza infamia, dopotutto si tratta bene o male di un economico portatile a forma di veicolare. :)

Guarda come qualità e prestazioni ero già sicuro che non potesse eguagliare la Yaesu anche se avesse avuto la stessa potenza in uscita. Se volevo un apparato dalle prestazioni serie avrei optato per apparati ICOM che se non erro produce una Veicolare simile. A me interessa giusto per la banda UHF giusto per ascoltare le comunicazioni dei PMR e eventualmente fare comunicazioni sempre verso i PMR. Quando devo fare comunicazioni serie utilizzo la Yaesu in VHF.

Diciamo che la necessità della banda UHF è sorta domenica durante un esercitazione, perché le squadre con cui ha collaborato la mia associazione per comunicare tra loro usavano gli ultimi 3 canali dei PMR, mentre per comunicare con noi hanno usato la 146,000 MHz sia per Tx che per Rx.


P.s. Essendo disoccupato non posso acquistare apparati per fatti miei, perció quando è necessario uso l'attrezzatura dell'associazione.
73 - IU8IXZ

Volume

Si naturalmente fanno quello che possono che è pure troppo per quel che costano e come muletto sono l'ideale, almeno se si rompono non ci si perde una fortuna, almeno che non si è costretti a cambiarlo ogni due mesi hi :D

CitazioneDiciamo che la necessità della banda UHF è sorta domenica durante un esercitazione, perché le squadre con cui ha collaborato la mia associazione per comunicare tra loro usavano gli ultimi 3 canali dei PMR
Funziona anche li anche se non si dovrebbe (anzi non si deve proprio) çç19 :)

Stefano IU8IXZ

 
CitazioneFunziona anche li anche se non si dovrebbe (anzi non si deve proprio) çç19 :)
Questo non lo sapevo, grazie per avermelo detto.
73 - IU8IXZ

Volume

Su quella banda bisogna usare solo portatili PMR446, cioè omologati per suddetto scopo e solo dopo aver inviato la dichiarazione di inizio attività e aver pagato il contributo annuo di 12 euro.

Comunque secondo me è meglio se prendi lo Zastone e non il QYT, quest'ultimo ha notoriamente diversi problemi, lo Zastone invece mi sembra una versione rivista (e forse migliorata) anche se l'rtx è sempre lo stesso. Forse non significa nulla ma tanto vale evitare un possibile rischio.

Stefano IU8IXZ

Citazione di: Volume il Gio 26 Aprile, 19:22 2018
Su quella banda bisogna usare solo portatili PMR446, cioè omologati per suddetto scopo e solo dopo aver inviato la dichiarazione di inizio attività e aver pagato il contributo annuo di 12 euro.

Comunque secondo me è meglio se prendi lo Zastone e non il QYT, quest'ultimo ha notoriamente diversi problemi, lo Zastone invece mi sembra una versione rivista (e forse migliorata) anche se l'rtx è sempre lo stesso. Forse non significa nulla ma tanto vale evitare un possibile rischio.

Su AliExpress ho visto anche la NKTECH NK-9800 che è identica allo Zastone, e come prezzo varia di pochissimo.
73 - IU8IXZ

Volume

E' sempre lo stesso ma rivenduto con marchi diversi, meglio guardare solo il prezzo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters