NEW; number station .... le radio delle spie !

Aperto da IW2BSF, Mar 15 Settembre, 12:19 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

Eccovi il sunto del REPORT del agosto 2015 di ben 19 pagine (scaricabile il pdf dal sito della AIR ) dal collega DK2OM  ordinatore della IARU  regione 1:


Ci sono MOLTE chicche, dalle Number Station https://amzn.to/3JQ1xWD ai vari pirati e pescherecci ai militari russi nelle nostre bande OM !


Russian OTH radar Gorodezh on 14 MHz
The Russian OTH radar in Gorodezh (near Nizhny Novgorod) was daily causing strong QRM and often with
splatters on 14 MHz.


Russian MILITARY  traffic increased
Russian MIL traffic on 7 and 14 MHz increased. Modes: A1A (CW), F1B and PSK.


The Russian Navy on 14.192 MHz on F1B was active very often. Screenshot on 14192.0 by DK2OM with
W-Code. Showing the idling F1B with ACF = 2 (ACF = auto correlation frequency). ACF 2 means that the system is only switching between mark and space without any information.


OTH radars 10 MHz
OTH radars from Cyprus and Turkey often disturbed the 10 MHz-band with 50sps and 20 kHz wide signals.



Fishery traffic now on 1.8 MHz
I found Spanish fishermen on 1810.0 MHz


3.504 MHz   pirati italiani

3.500  e 3.540 Mhz pescatori spagnoli con lo SCRAMBLER !!!


7.039 MHz   Cluster beacon – Vladivostok  RUSSIAN  Navy - "RJS" – now on 7.509 MHz


7.000 MHz  Italian pirates talking about the sea – also 11.08.2015 at 16:00 utc


7.012  e 7.045    pescatori


14.182 MHZ  CIS-50-200 – RUSSIAN  navy  Kaliningrad




C'e da notare come vi siano tantissimi pescherecci  specialmente spagnoli, ma anche marocchini o russi che usano le HF e anche con lo scrambler !




NUMBER STATION




VOCI Donna russa:

3.520  e   3.595 Mhz  woman with MSGs in Russian voice  NUMBERS


7152 MHz     CIS 75 encrypted, Russia

7162 MHz      CIS 75 encrypted, Russia


10.100 MHz         YL Number Station - 5 letters

10.110 MHz          A1A Number Station – 6 digit


14.292 MHz        A1A Numbers station, five number/letters


14,280 Mhz   female voice with encrypted msgs – figures – "SZRU" =

Foreign Intelligence Service of Ukraine in Rivne – every  Wednesday at 10:05 utc



Per  l'affascinante mondo delle Number Station rimando agli interessanti video su Youtube anche da colleghi om italiani.

73 de IW2BSF – Rudy



ricordo il mio articolo gratuito  Breve storia dei radioamatori e OM famosi nel mondo e   articoli nuovi nella sezione 2016 con :  KIT tx sputnik1  1957 e  un bessissimo rx SDR RTL  bande HF e da 100 khz a 1,7Ghz ..... :)

Omino

Ciao Rudy, grazie dell'informazione. Articolo molto interessante e me le leggerò con attenzione.

Unica nota divertente è che i pirati italiani esistono su quelle frequenze da prima che nascesse la Carrà, praticamente la scoperta dell'acqua calda HI çç12 çç7


iRadiato

Interessante! anche se queste tabelle mi creano una certa confusione, personalmente però ho trovato utile e ancor più interessante la pagina Soundfiles, soprattutto dove vengono riportati i rumori "molesti" di diverse apparecchiature elettriche nemiche dei radioamatori çç49



1enry1


Omino

Citazionesoprattutto dove vengono riportati i rumori "molesti" di diverse apparecchiature elettriche nemiche dei radioamatori

Ciao iRadiato e 1enry1!! Concordo pienamente, a volte ci chiediamo da dove arrivi quel QRM continuo!! .....invece proviene dal salotto haha çç42 çç7

iRadiato

Si è vero è successo anche a me con un vecchio TV che avevo in camera, anni con una piccola ma fastidiosa scarica in tutte le hf e oltre, ho dato la colpa a qualsiasi cosa all'esterno della mia abitazione e invece alla fine mi sono accorto che era la tv, bastava attaccare la spina che anche da spenta... "et voila" vai con la scarica, a volte i problemi hanno origine da molto più vicino di quanto crediamo, dalla camera da letto ad esempio! çç44

Omino

Eh si, non serve andare troppo lontano per trovare i propri problemi ^-^

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters