sdr nooelec, da dove cominciare col radioascolto ?

Aperto da David aliperti, Dom 03 Novembre, 20:37 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

David aliperti

salve, scusate se sarò un po confusionario, ho acquistato un ricevitore sdr nooelec https://amzn.to/3rubnlo sopratutto per he facendo il fonico volevo uno strumento economico da usare sullo smartphone https://amzn.to/3kV35R0 via otg per visualizzare eventuali problemi sulle frequenze di lavoro dei miei sistemi. di solito tra i 560 -750 mhz, purtroppo oltre i 2 Mhz di banda non riesco a visualizzare e ho capito che dovrò dotarmi di uno strumento capace di generare uno segnale sweep sulla banda.
MA se volessi fare del radioascolto con una sdr da dove devo partire? da una buona antenna? adesso ho una antennina telescopica di 50 cm, adesso a parte la radio in fm non ho mai ascoltato nulla.

Radio Operatore

Ciao David. Il ricevitore ce l'hai, non è un gran che ma per iniziare va bene anche il minimo, chiaramente senza un'antenna adeguata e installata a dovere anche un ricevitore da migliaia di euro non serve nulla.

La tipologia di antenna dipende da quali bande ti interessa ascoltare, per le onde corte servono antenne molto grandi mentre per le v-uhf l'ingombro si riduce drasticamente. La classica antenna per l'ascolto delle gamme alte rimane comunque la Discone https://amzn.to/3elyL0A che appunto è un'antenna indicata per la ricezione, questa tipologia di antenna ti consente di ricevere in un range molto ampio evitandoti così di dover installare più antenne, il guadagno è molto ridotto ma il compromesso è inevitabile, chiaramente le antenne vanno installate il più in alto possibile e aperte da tutti i lati, solo così potrai cominciare a ricevere senza dover prima accendere un cero :D poi per tutto il resto è questione di esperienza, sapere dove come e quando non lo si impara dall'oggi al domani ma se ti appassioni verrà automaticamente col passare del tempo grazie alle esperienze quotidiane.

Citazioneadesso ho una antennina telescopica di 50 cm
E' un pò come non avere nessuna antenna e peggio ancora se si trova all'interno.

David aliperti

perdonatemi la domanda, qualè la differenza sostanziale di una antenna in questo ambito e quello relativo ai radio microfoni, di solto con i radio microfoni https://amzn.to/30rLBlM le antenne sono dei pezzi di filo saldati alla scheda madre, e spesso le antenne laddove rimovibili con connettori sma ce le facciamo noi, con fili di acciaio in guaina termorestringenti e connettore sma maschio.  nel mondo  del radio ascolto, pr esempio tutte le antenne dei ricetrasmettitori internamente hanno dei componenti? induttanze? immagino di si per ottimizzare un gommino che lavora con frequenze uhf.


ex user

Ciao David, dal basso della mia inesperienza nel radioascolto (anche io ho cominciato un paio di mesi fa con una chiavetta sdr) ma forte di una decina d'anni di esperienza nella CB (finiti ormai nel dimenticatoio), posso confermarti che fondamentalmente il pezzo di filo attaccato al ricevitore è l'antenna e va bene teoricamente per qualsiasi frequenza.
Tutto poi sta nel capire quale frequenza vuoi ascoltare e uale guadagno vuoi avere, in base a quello stabilirai la lunghezza del tuo filo.
Le antenne caricate sono semplicemente degli stratagemmi per accorciare delle antenne che, secondo la loro frequenza di utilizzo, sarebbero eccessivamente lunghe.
Per il resto... Si apre un mondo.
Antenne filari https://amzn.to/2OxjQFZ dipoli, più o meno caricate, dicone... Trovi di tutto e di più.
Se vai a vedere il mio post recente sulle antenne per V/U/SHF versi che ho sperimentato un gomitolo di filo di rame che mi permette di ricevere le immagini dei satelliti meteo.
E ti assicuro che è veramente un filo arrotolato!

Forse però il bello del radioascolto è proprio questo... Sperimentare l'antenna migliore per quello che vuoi fare.

Per tutto il resto, basta chiedere ;)

ex user

E il giorno che imparerò a scrivere dal cellulare cose comprensibili senza errori e strafalcioni vari, offro da bere a tutti

Facip

Anche io ho lo stesso ricevitore e con un discone "base" stando in casa non prendo praticamente nulla.
Allargo il ragionamento in quanto, girando per strada con un ricevitore Uniden 125 https://amzn.to/3v7kISb e la sua antenna in dotazione, non prendo nulla se non nelle frequenze radioamatoriali.
Da quello che leggo nella banda 68-80 mhz dovrebbero esserci abbastanza servizi attivi, anche delle forze dell'ordine ... io sento "il silenzio" (neppure disturbi di fondo o incomprensibili da farmi pensare a trasmissioni digitali).
Francamente non ho dedicato alla cosa molto tempo ... ma mi piacerebbe almeno capire un quali range di frequenze transita effettivamente qualcosa e/o se non ricevo per attrezzatura non adeguata.

Quali sono i modelli di ricevitori SDR ad ampia banda (almeno da 1 a 500 mhz) migliori ?

ex user

Relativamente alle frequenze...
Tutto dipende dai servizi a cui sei interessato.
Forze dell'ordine?
A parte che non è proprio bello ascoltarle per motivi giuridico/legislativi, ma magari perché le ho ascoltate e ci ho parlato per parecchii tempo, sinceramente le trovo interessanti quanto stare a guardare la vernice che asciuga.
Potresti darti alle stazioni radio in broadcasting in onde corte (la soddisfazione di sentire un'emittente che trasmette da qualche migliaio di km non è poca, specialmente se hanno poi la decenza di mandarti una QSL)
Potresti anche darti alle frequenze radioamatoriali (trovo un po' noiose anche quelle, la maggior parte delle volte sento OM che parlano del più e del meno, poche volte di radiantismo).
Alcuni so che impazziscono per le bande aeronautiche...

Personalmente ho una Rtl-Sdr, attualmente attaccata all'antenna HF del CB, che mi sta dando un casino si soddisfazioni nel BCL tra i 1000 e i 7000 kHz (circa) e il download delle immagini NOAA.

Poi la scelta è di ognuno...

ex user

Citazione di: Facip il Gio 14 Novembre, 14:33 2019
Allargo il ragionamento in quanto, girando per strada con un ricevitore uniden 125 e la sua antenna in dotazione, non prendo nulla se non nelle frequenze radioamatoriali.
Da quello che leggo nella banda 68-80 mhz dovrebbero esserci abbastanza servizi attivi, anche delle forze dell'ordine ...

Per completezza: se fossi in te eviterei di andare in giro con un ricevitore portatile a cercare le frequenze delle FF. OO.

Qualcuno potrebbe non prenderla bene...

Facip

Il mio era un esempio per dire che in quelle frequenze  dove dovrebbero esserci servizi .... io non prendo nulla ! Più che le forze dell'ordine mi piacerebbe sentire i servizi di soccorso alpino, CAI, ecc ... quando sono in escursione, così da conoscere pericoli in zona. Ma non ricevo nulla. Forse dedicandoci più tempo. Io faccio andare lo scanner forse troppo a caso. Preferisco le frequenze dove posso trasmettere.

ex user

Sicuramente spazzolare le frequenze non è il modo migliore, considerando che non sono trasmittente in broadcasting e se non hanno niente da dirsi (interventi) tengono libera la frequenza

IW3HQD

Io comincerei ascoltando proprio le frequenze radioamatoriali in VHF: se si ricevono i ponti radio con un buon segnale, almeno si sa che l'apparato fa il suo dovere. Se anche lì c'è silenzio, comincerei a preoccuparmi...
73 de IW3HQD

ex user

Citazione di: IW3HQD il Ven 15 Novembre, 10:33 2019
Io comincerei ascoltando proprio le frequenze radioamatoriali in VHF: se si ricevono i ponti radio con un buon segnale, almeno si sa che l'apparato fa il suo dovere. Se anche lì c'è silenzio, comincerei a preoccuparmi...

Si hai ragione.

Ma se nessuno attiva il ponte?

Radio Operatore

Io di traffico ne ho sempre, tra V e UHF i qso non mancano quasi mai e non solo nei ponti ma anche in diretta e non uso alcuna discone o antennetta da balcone ma una bibanda seria sul tetto alta e aperta a 360 gradi. Sento di continuo gente dire che non ricevono nulla o poco e mi sembra ovvio che mancata esperienza a parte, senza un'impianto di antenna è inutile perdere tempo a scansionare e magari pure su bande morte. Un buon sistema per capire quanto si riceva è quello di mettersi in ascolto a 144.800, qui arrivano i beacon APRS da ogni dove e se non si ricevono bene neanche questi allora è meglio cambiare mestiere. :)

IW3HQD

Citazione di: ex user il Ven 15 Novembre, 13:02 2019


Si hai ragione.

Ma se nessuno attiva il ponte?
Oddio.... tra le decine di ponti radio in V/U, non sentirne almeno uno di attivo credo sia difficile. In ogni caso i ripetitori emettono a cadenza temporale predeterminata il loro identificativo trasmesso in CW.
73 de IW3HQD

Radio Operatore

CitazioneIn ogni caso i ripetitori emettono a cadenza temporale predeterminata il loro identificativo
Esatto, non ricevere neanche i beacon, esattamente come quelli aprs, significa che si tratta di un proprio problema e non di mancanza di traffico.


IW3HQD

Bisognerebbe fare una prova su una medesima frequenza "trafficata" paragonando l'apparato posseduto con altro più professionale, a parità di antenna.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters