La fine di Radio Monte Ceneri a 558 KHz ....

Aperto da IW2BSF, Mer 20 Luglio, 20:50 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

un altro mito che ci lascia:  le Onde medie 558 KHz  sul Monte Ceneri (Ticino), al via lo smantellamento.

L'ultimo impianto delle tre ex emittenti nazionali ha i giorni contati: il trasmettitore in onde medie sul Monte Ceneri-Cima di Dentro sarà smantellato entro la fine del 2016. I lavori edili sono iniziati l'11 luglio 2016.

Il trasmettitore in onde medie sul Monte Ceneri-Cima di Dentro era uno degli impianti delle tre emittenti nazionali di un tempo, insieme a quello di Beromünster e Sottens. Inizialmente fu installato sul Passo del Monte Ceneri ed entrò in funzione il 18 aprile 1933. Nel 1979 fu trasferito sulla Cima di Dentro.

Su incarico della Radiotelevisione svizzera (RSI), il 30 giugno 2008 Swisscom Broadcast disattivò la diffusione del canale radiofonico «Rete Uno» attraverso il trasmettitore a onde medie del Monte Ceneri e spense l'impianto. «Rete Uno» è ancora ricevibile in OUC, DAB+ e via internet.

Il 1° marzo 2011 il trasmettitore in onde medie sul Monte Ceneri-Cima di Dentro fu riattivato per il canale «Voice of Russia». Il 30 ottobre 2012 «Voice of Russia» comunicò di voler porre fine il 31 dicembre 2012 alla trasmissione dei suoi programmi trasmessi grazie all'impianto del Monte Ceneri. Puntualmente a mezzanotte della data preannunciata il trasmettitore a onde medie fu spento definitivamente.

Entro la fine del 2016 saranno smantellate l'antenna per onde medie (alta 254 metri) e quella d'emergenza costituita da due tralicci di materiale sintetico in fibra ottica (ciascuno di 50 metri). I lavori edili hanno preso il via l'11 luglio 2016.


73 de IW2BSF - Rudy


AugustoA

Che tristezza :'( Queste stazioni tradizionali rappresentano la radio allo stato puro ma purtroppo le stanno chiudendo una ad una un po' ovunque, fortunatamente però ne nasco altre grazie a tante nuove radio private, vedi Radio Challenger ad esempio, ma ce ne sono anche altre sia italiane che straniere, se cercate in rete ma anche direttamente con un ricevitore ne troverete, il futuro delle nuove Onde Medie ma anche Corte è cominciato ^-^

http://www.repubblica.it/tecnologia/2015/11/02/news/ritorno_al_futuro_la_radio_riscopre_le_onde_medie-126467189
http://www.challenger.it/challenger/ita_radio_challenge.html
https://it-it.facebook.com/NoiCheAscoltiamoLeOndeMedie


Leggete anche questo interessante e nostalgica pagina sulla stazione di Budrio.

http://www.radiomarconi.com/marconi/budrio.html


Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianluca

Io mi faccio un giretto tutti i giorni specie per ascoltare i programmi di Radio Romania Internazionale in lingua italiana ma anche le varie radio private, basta avere pazienza e passione e ci si accorge che le stazioni commerciali in onde medie e corte sono più di quanto non si creda!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AugustoA

Che le grandi e storiche emittenti chiudano dispiace moltissimo ma questo non significa che sparirà tutto, si tratta solo di una evoluzione naturale dettata dal'evoluzione della tecnologia stessa.

E non dimentichiamo i vantaggi delle stazioni radio specie in onde medie, se salta internet nessuno ascolta più nulla e anche quando funziona serve comunque una connessione e un smartphone o pc https://amzn.to/3lwPNim al contrario è sufficiente una radiolina da pochi euro che fortunatamente non ha bisogno di fornitori di rete per funzionare o menate varie, non c'è proprio paragone da questo punto di vista
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianluca

Concordo pienamente AugustoA, e poi quando sento parlare di stazioni in onde mede e corte mi fa sempre venire in mente quando da bambino giravo le manopole della radio valvolare di casa, che ricordi, altro che internet e lo streaming, sono cose che non torneranno mai più anche se in fondo non sono mai finite e non finiranno mai :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AugustoA

E qui scende la lacrimuccia :'(, oggi i bambini stanno alla console dei giochi, al Tablet https://amzn.to/405Thax ecc, è giusto così ma intanto la radio bisogna spiegargli anche a cosa serve çç40
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianluca

Segni dei tempi che cambiano ma noi siamo felici di averli vissuti ^-^
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Aldo

Citazione di: Gianluca il Mar 26 Luglio, 10:04 2016
Segni dei tempi che cambiano ma noi siamo felici di averli vissuti ^-^
concordo
çç16

Gianluca

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters