FT 1D O FT 70 DE ??

Aperto da Upe IU1 NEA, Sab 09 Novembre, 15:07 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Upe IU1 NEA

Richiesta consiglio....
sto per acquistare uno dei modelli riportati sopra......il prezzo è lo stesso....usato tenuto benissimo..........

Quale mi consigliate e perchè??

Il modello 1D mi piace per il fatto del display con doppia banda....ma del resto so che è uscito di produzione... https://amzn.to/3rB6J55


IW3HQD

Premetto che non sono un "digitalista", ma sul FT1D (assai diffuso) ho sempre sentito parlare bene, a partire dal trasferimento dati a 960 bps e larghezza di banda 12,5 Khz con trasmissione contemporanea di voce e dati. Mi dicono essere stato soppiantato dal modello FT1XED, ancora più performante.
FT70DE https://amzn.to/30tSIdu è la naturale evoluzione dei modelli visti sopra e, a quanto leggo nei rispettivi manuali di servizio, ha caratteristiche analoghe.
La differenza la fa il prezzo, dove solo lei può decidere.
In ogni caso, scelte estremamente valide!
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Li ho avuti entrambi. Adesso uso il 70 e mi trovo molto bene. A parte la programmazione da PC che è da delirio. Ha superato la prova ponti radio. Riceve anche piuttosto bene in gamma milsat 240mhz. Insomma è un buon prodotto ad un costo contenuto.

Volume

Lo Yaesu FT-1DE, che ho avuto e andava benissimo, è di fascia decisamente più alta oltre che più costoso è dotato di funzionalità che l'entry-level c4fm FT-70 non ha, infatti ad esempio ha il doppio VFO (se non erro è anche fullduplex), il GPS e riceve in continua da 0.5 a 999 mhz. Decisamente da preferire, poi che sia più vecchio di cinque anni rispetto all'FT-70 ha poca importanza, tanto tra tre anni ne avrà cinque anche l'FT-70. :)

SWL-181-TO

Beh. Ovviamente bisogna vedere se interessano le funzioni. Io ad esempio non ho mai sfruttato GPS e nemmeno doppio vfo. Infatti sono approdato al 70 per la sua relativa semplicità e perché ha ancora una struttura hardware che mi piace. Consideriamo che il costo è estremamente allettante. Ed è un bel prodotto.

Volume

La cosa curiosa è che l'FT1 è sparito dal mercato in concomitanza con l'immissione proprio dell'FT-70, curioso perché è di fascia più bassa ma forse hanno voluto eliminare un proprio concorrente in qualche modo scomodo, chissà, in fondo se i propri conti non li sanno fare non li sa fare nessuno.

SWL-181-TO

Sono decisioni industriali ed hanno un loro perché. Ci sono studi di mercato dietro queste apparenti follie.

Volume

Chissà poi se l'avranno indovinata, di FT70 ne stanno vendendo parecchi ma forse di FT1 ne avrebbero continuato a vendere comunque, era un gioiellino.

Upe IU1 NEA

Grazie  a tutti cari amici per i vostri preziosi consigli......alla fine mi son portato a casa l' FT-70.......devo dire mi piace davvero molto...ora devo solo capire bene come funziona.......

...un solo dubbio sulla programmazione dei ponti....shift e tono....come vanno impostati..........

SWL-181-TO

È piuttosto semplice. Io ho il file pronto con tutti i ponti. Scrivi in pvt se lo vuoi. Ovviamente richiedo il nominativo. Ci sono già fin troppi pirati.

Volume

Citazione...un solo dubbio sulla programmazione dei ponti....shift e tono....come vanno impostati....
Intendi dire sull'FT70 (sul manuale c'è scritto) o come vanno impostati riferito ai ripetitori stessi?

Upe IU1 NEA

si si....non son riuscito a trovare come impostare i toni e il valore dello shift.......ho trovato solo la parte dove indicare la direzione positiva o negativa......

SWL-181-TO

Per i toni... Vado a memoria.
In modo vfo premi F + 5 e Co. Dial arrivi a tone, premi ptt.
Poi F + 6 e selezioni il tono. Premi ptt.

SWL-181-TO

Per lo shift, tieni premuto F a lungo. Entri in modo set. Con dial arrivi al menu 46. Premi F e imposti lo shift con dial. Premi ptt e memorizza.

Upe IU1 NEA

@  SWL-181-TO .. .. . ottima memoria,con le tue indicazioni credo di aver trovato la soluzione al mio problema....

certo che questa radio è tutta da studiare...ha davvero tante impostazioni....... çç16 çç16

IW3HQD

Riesumo questo vecchio topic per parlare del FT70DE, acquistato da poco.
Per un vecchio dinosauro come me è stato un salto nel buio, ma a stare fermi per definizione non si va da nessuna parte.
Al di là delle considerazioni personali sulla programmazione che da PC farebbe perdere la pazienza a un santo, cercherò di postare in modo obiettivo cosa ho apprezzato e cosa ho criticato.

La radio si presenta in modo semplice e intuitivo. La programmazione da tastiera è semplice e richiede solo una preliminare lettura del manuale di servizio, essenziale e completo. Per chi vuole addentrarsi nelle programmazioni più particolari, si può scaricare la sua estensione direttamente dal sito della Yaesu, ma diciamo che per l'utilizzo "da campagna" va benissimo anche quello in dotazione.

La funzione AMS è indispensabile per utilizzare la radio al suo meglio, poiché non si può sempre essere a conoscenza se un singolo ponte ripetitore è adibito a sola FM o anche a C4FM. Consiglio la sua impostazione su ogni singola memoria.

Le prove pratiche hanno permesso di evidenziare tuttavia due grosse falle, solo una delle quali è rimediabile:
1) la durata del pacco-batterie molto scarsa, che costringe l'utilizzatore a tenere l'apparato in bassa potenza, condizione che di fatto impedisce il transito sui ponti in modalità digitale;
2) l'antenna in dotazione. Qui la Yaesu è davvero scivolata su una grossolana buccia di banana! Tale aggeggio è forse appena un carico fittizio. https://amzn.to/3bx7GGc Ho potuto rilevare nei tre livelli di potenza nominale un grande divario tra quanto riportato in manuale e quanto effettivamente erogato, oltre al fatto che anche i segnali in ricezione risultano fortemente attenuati. Eppure sarebbe bastato davvero poco per fare meglio. La scelta che si impone è dunque quella di sostituirla con qualcosa di maggiore resa, anche perché in queste condizioni l'uso in digitale da portatile risulta quasi impossibile a meno di non trovarsi vicinissimi al ripetitore.

Provato in base fissa (quindi con antenna professionale), le cose cambiano dalla notte al giorno. Anche con il pacco batterie al minimo di carica si riesce a fare tutto ciò per cui la radio è stata progettata.
73 de IW3HQD

Volume

Il bello è che alla Yaesu gli basterebbe sostituire l'attuale antenna e batteria di serie con qualcosa di più dignitoso ma fanno orecchie da mercante. Le batterie dei portatili cinesi da quattro soldi durano una infinità di più e anche l'antenna di serie è spesso migliore e questo alla Yaesu lo dovrebbero capire ma invece non è così e me ne meraviglio.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters