Ricondizionare i vecchi portatili STANDARD C-550 C-558 ecc....

Aperto da IW2BSF, Dom 28 Maggio, 19:27 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2BSF

SISTEMARE LE MITICHE RTX STANDARD C-550  C-558  ecc...

Vertex Standard Radio restoration C620;C628;C520;C528;C220;C228

chi e' vecchiotto come me si ricorda si queste mitiche radio , hi !

qui il mitico TRX Bench ci fa vedere come ricondizionarle...

da vedere !!!

https://www.youtube.com/watch?v=wNFJFLRIcYg

73 de IW2BSF - Rudy

Kappamario

Davvero le radio dei ricordi i miei compresi :'(

Il marchio Standard e i relativi prodotti dedicati ai radioamatori ero stato fondata dalla Maranz http://www.marantzitaly.com nota società giapponese che si occupa di impianti audio HI-FI. https://amzn.to/3FRPyUN Nel 1998 la Yaesu ne acquisisce il marchio (Standard) cambiandone poi il nome in Vertex-Standard e inglobandolo nella divisione delle ricetrasmittenti ad uso professionale.  ...giusto per la cronaca. :)

IW2BSF

ottimo e grazie x la storia, ma oggi la vertex non ha a che fare con la motorola o sbaglio ?  73

Kappamario

Citazionema oggi la vertex non ha a che fare con la motorola o sbaglio ?

Non più, nel 2008 Motorola aveva acquisito l'80% di Vertex Standard assieme ad un'altra società giapponese che ne deteneva l'altro 20% ma la joint venture è stata sciolta nel 2012 e attualmente il marchio è tornato alla Yaesu Musen

IW2BSF

cmq a detta di molti ste radio sono dei veri gioellini , 73


PS anche se il mio vecchio TH-79 non scherzava, grande radio, hi  ;)

Fabioemme

Da ex Standarista :) posto le foto di alcuni rtx che forse non tutti conoscono: Standard C5400, 5500, C-50, C5000. Che dire! dei capolavori d'altri tempi.


Dantes

Il C5400 è fenomenale, il piccolo oscilloscopio a tubo catodico integrato poi è favoloso, nel complesso è un vero pezzo da novanta per gli amanti del vintage.

Fabioemme

Un altro piccolo capolavoro è lo Standard C-8900 e già che ci sono posto la foto del modello Standard Horizon/2 credo il primo prodotto targato Standard e datato anni 70.


Kappamario

Peccato non facciano più radio così, non per fare la solita retorica ma francamente le preferisco riaspetto a quelle di oggi sempre più simili a dei mini computer che a una vera radio, sarà anche il fascino del tempo ma tant'è :)

IW2BSF

e almeno queste le riparavi quasi sempre e con componenti dalle dimensioni umane....

mentre quelle di oggi microscopio https://amzn.to/3wfofka come minimo e componenti SMD microscopici !  çç29

Kappamario

Già, per ripararle bastava il saldatore https://amzn.to/3sDA41q oggi invece è diventato impossibile metterci le mani e più passa il tempo e peggio è, sempre più piccolo e sempre più irreparabile al di fuori di un laboratorio, ormai ci tolgono anche la soddisfazione di aggiustarci le cose da soli :( :)

Fabioemme

Visto che ci sono propongo ancora un po' di foto di altri modelli Standard non particolarmente conosciuti tra qui il ricevitore HF Standard C6500, credo l'unico apparecchio non VHF/UHF che è stato prodotto dalla da questa azienda anche se credo ruotasse attorno alla Yaesu praticamente da sempre visto che esistono alcuni modelli delle stesse radio marchiate sia standard che Yaesu.

Dantes

Roba da veri collezionisti, il ricevitore hf non lo conoscevo, magari se la Standard avesse puntato anche su questa banda forse oggi esisterebbe ancora, bellissimo anche il modello C111 con ancora le rotelline per cambiare frequenza!

Kappamario



-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters