HELP!!!!!come funzionano sti cosi

Aperto da Busta, Lun 27 Aprile, 22:46 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Busta

mi sto appassionando a questo mondo.. però sono completamente ignorante in materia.
chiaramente sono partito con il piede sbagliato ossia ho comprato il CB prima di documentarmi ed ora ho i primi problemi.

ho comprato un CB veicolare, per imparare.... ho collegato tutto ma a parte del gran fruscio non capto nessun segnale, nessuno che parla...
il CB è un ALBRECHT AE 6110 e antenna magnetica(marca non ricordo), ho provato in casa ma nulla
mi potete aiutare çç16
sono di Genova quindi se ci fosse qualcuno della zona con cui fare prove ben venga 
grazie mille

Micro

Ciao. Non ti preoccupare, i tuoi sono problemi comuni per chi inizia, innanzitutto va detto che la CB rispetto al passato è oramai mezza vuota ma se sei in una città come Genova il traffico non dovrebbe comunque mancare.

Per iniziare devo dirti che, se non lo hai già fatto, di provare in macchina andando in un altura dove vedi la città, da li sarai in una posizione assolutamente vantaggiosa e qualcosa dovresti sicuramente ascoltare, se invece sei a casa sappi che le antenne da macchina hanno bisogno di un piano di massa dato dalla carrozzeria della macchina quindi l'antenna sarà per così dire zoppa e renderà poco, inoltre rispetto ad un'antenna da base decente è troppo piccola e perciò il limite comunque rimarrà.

Dovrai anche avere pazienza ma stai sicuro che qualcosa ne salterà fuori e quando avrai preso dimestichezza con certi concetti tutto ti risulterà più chiaro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Busta

Grazie mille . Proverò e vediamo cosa ci esce...

Busta

dal momento che non mi è possibile andare in macchina(per il momento) posso provare ad utilizzare l'antenna da auto con base magnetica collegandola alla ringhiera del poggiolo o qualcosa del genere???

potrebbe essere anche un problema di settaggio (se così si dice) dell'antenna? leggevo di una strumento (Rosmetro) è necessario o posso farne a meno.


perdonate le domande, che per voi magari sono banali, ma come dicevo prima non ne so assolutamente niente çç30 çç46


Grazie mille

IW3HQD

Buongiorno. Non si preoccupi, non esistono domande banali.
Per fare le prove può andare bene anche la magnetica sul poggiolo di casa, con tutte le limitazioni connesse all'assenza di un idoneo piano di massa che renderà l'antenna molto "sorda" e con onde stazionarie più elevate.
Il rosmetro è un'apparecchiatura fondamentale e indispensabile per ogni stazione radio perché se non ce l'ha e ha l'antenna in corto non se ne accorge e brucia i finali della radio. Ne può trovare tranquillamente a poche decine di euro, si assicuri che coprano la frequenza compresa  tra = e 30 Mhz.
73 de IW3HQD

Busta


Micro

Si e vanno bene tutti quelli che coprono il range di frequenza 1-30 mhz o specifici per la CB, quindi in un range più ristretto tipicamente 26-30 mhz come ad esempio la maggior parte dei Zetagi, ne trovi sia di nuovi che di usati.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Busta

Salve, sono di nuovo io çç30
Mi è appena arrivato il rosmetro....
Zetagi hp 201.
Come si usa? Le manopole come le devo settare e come si fanno le misure?
Grazie in anticipo

Micro

Sul manuale c' è scritto tutto.

Per la lettura dei ROS...

1: Posiziona su DIR la manopola in basso.

2: Premi il ptt del microfono e rimani in trasmissione

3: Ruota la manopola in alto fino a far arrivare l'ago alla fine del tratto rosso.

4: Sempre rimanendo in trasmissione ruota la manopola in basso portandola su REF e avrai la lettura dei ros.

Ricorda che se cambi potenza di uscita (se la tua radio lo permette) ogni volta bisogna riportare l'ago alla fine del tratto rosso come da punto 3.


Per misurare i watt invece basta che posizioni la manopola in basso su 1, 10, 100 o 1 kilowatt in base a quello che presumi tu debba misurare, comunque se lo tieni sempre su 10 watt è l'ideale, poi se ad esempio posizioni su 100 watt la scala va letta con i multipli e la scala che segna 10 diventerà 100 watt oppure 1000 watt se posizioni la manopola su kw e così via.

Ovviamente la scala che misura i watt è quella in alto e quella dei ROS in basso e un valore ottimale e sotto 1.5 e comunque mai andare sopra il 2.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Busta

Grazie.
Ho fatto diverse misure su diversi canali e al max. Arriva a 1.5.

Hi ancora due domande:
1- misurare watt cosa mi serve?
2- si può verificare la potenza in ricezione?

Grazie ancora

Micro

Faccio una correzione, mi accorgo ora che esiste una versione che supporta fino a 1 kw (vedi foto) e un'altra fino a 2 kw e anche le scale di lettura sono diverse, io mi ero basato sulla versione da 1 kw ma se tu hai la scala della versione da 2 kw allora i watt si leggono con dei multipli a 2,5 e su due scale diverse ..non so se hai capito.

CitazioneHo fatto diverse misure su diversi canali e al max. Arriva a 1.5.
Ottimo.

Citazionemisurare watt cosa mi serve?
Semplicemente serve per verificare la potenza di uscita dello stadio finale, è un po' come misurare i volt con il voltmetro solo che misuri i watt ..come quelli delle lampadine, più ne hanno e più fanno luce, le radio invece più ne hanno e più sono per così dire potenti.

Citazionesi può verificare la potenza in ricezione?
Per misurare questo c'è l'indicatore di segnale a barre sul tuo CB ALBRECHT AE 6110. https://amzn.to/3evjo4g
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters