Consigli e chiarimenti per cb

Aperto da Elia6113, Lun 13 Aprile, 19:58 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Elia6113

Buonasera a tutti,
Ho 19 anni e sono un neofita in materia radio e cb ,volevo chiedere (in attesa di fare il patentino da radioamatore) se per il cb bisogna avere la patente o serve solo la quota di 12 euro da versare(non ho ben capito come funziona se qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare) inoltre ho trovato in cantina  due vecchi cb(un alan 34 e un lafayette texas)che erano di mio nonno, possono andare bene per iniziare a modulare? Se si qual'è il migiore come potenza/rendimento?(pensavo di montare un impianto cb per iniziare e tenerne uno in auto) è una buona idea?
Grazie.

Graziano3000

Ciao Elia. Se hai ereditato un po' di apparecchiature sei fortunato e ti andranno benissimo per iniziare a divertirti, tra l'altro gli ho avuti entrambi anch'io. :)

La differenza sostanziale tra l'Alan 34 e il LaFayette Texas è che l'Alan 34 ha 34 canali mentre il Texas i classici 40, per il resto a livello di prestazioni non cambia nulla, entrambi sono omologati e quindi la potenza di uscita è la medesima, di fatto però meglio il Texas poiché è chiaramente più completo ma sempre se entrambi sono in buone condizioni.

La patente di radioamatore invece non serve per poter usare i CB, devi semplicemente inviare la dichiarazione di inizi attività e pagare il contributo annuo di 12 euro, idem per i radioamatori, se vogliono usare la banda cb lo devono fare con un cb omologato come tutti gli altri.

Elia6113

Grazie mille della risposta graziano, per la tassa sull'attivita posso andare direttamente alla posta?invece per la domanda posso inviarla anche online? Se si dove? Grazie mille e scusa l'ignoranza ma non so quasi nulla

Graziano3000

Che io sappia devi inviare il modulo tramite raccomandata e quindi ti devi recare alle poste, il modulo se non ce l'hai te lo allego io. Comunque sul sito del MISE non menzionano la PEC quindi non credo sia possibile fare tutto online.

Elia6113

Grazie mille,  domani do un occhiata al modulo e lo compilo , in settimana vedo di andare in posta per il versamento

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters