consigli per ri.....cominciare

Aperto da Enzo78, Mar 31 Marzo, 15:15 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Enzo78

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Vincenzo, ho 42 anni, vivo a Sorrento in provincia di Napoli, mi sono iscritto a questo forum perchè ho deciso di riprendere una vecchia passione abbandonata, quella delle radio cb, ho iniziato per gioco da ragazzino, nel cantiere nautico di famiglia avendo spesso a disposizione impianti sulle barche che avevamo in rimessaggio.....
Mi trovo oggi, a voler riprendere quest'attività, ma essendo rimasto indietro, avrei bisogno di consigli in merito a quale apparato acquistare, e al posizionamento dell' antenna, dato che per forza di cose, monterò la radio in un magazzino, al piano terra di una palazzina dove non ho, purtroppo modo di installare un antenna sul tetto della stessa.....mi dovrò accontentare di posizionarla su una tettoia posta a copertura dell'ingresso del magazzino, in modo poco "visibile" per non incorrere in discussioni con l'inquilino del primo piano..........aspetto vostri graditissimi consigli ringraziandovi anticipatamente!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

IW3HQD

Rinnovandole il mio benvenuto sul forum, mi permetto di partire da una sua affermazione, premettendo che oggi purtroppo la banda CB è pressoché deserta...

Citazionenon ho, purtroppo modo di installare un antenna sul tetto della stessa.....mi dovrò accontentare di posizionarla su una tettoia posta a copertura dell'ingresso del magazzino, in modo poco "visibile" per non incorrere in discussioni con l'inquilino del primo piano

E qui iniziano i guai....
Fermo restando che esiste una precisa regolamentazione del c.d. "diritto d'antenna" secondo cui in ambito condominiale non ci sono comunque problemi per l'installazione di tali antenne (senta il suo amministratore di condominio), per funzionare bene l'antenna CB necessita di non avere ostacoli attorno e di beneficiare di una buona apertura a 360°. Ogni ostacolo, anche in considerazione delle potenze irrisorie con cui si trasmette, si rivelerà un ostacolo insormontabile che le impedirà di trasmettere/ricevere in modo apprezzabile.
73 de IW3HQD

Enzo78

Citazione di: IW3HQD il Mar 31 Marzo, 15:20 2020
Rinnovandole il mio benvenuto sul forum, mi permetto di partire da una sua affermazione, premettendo che oggi purtroppo la banda CB è pressoché deserta...

Citazionenon ho, purtroppo modo di installare un antenna sul tetto della stessa.....mi dovrò accontentare di posizionarla su una tettoia posta a copertura dell'ingresso del magazzino, in modo poco "visibile" per non incorrere in discussioni con l'inquilino del primo piano

E qui iniziano i guai....
Fermo restando che esiste una precisa regolamentazione del c.d. "diritto d'antenna" secondo cui in ambito condominiale non ci sono comunque problemi per l'installazione di tali antenne (senta il suo amministratore di condominio), per funzionare bene l'antenna CB necessita di non avere ostacoli attorno e di beneficiare di una buona apertura a 360°. Ogni ostacolo, anche in considerazione delle potenze irrisorie con cui si trasmette, si rivelerà un ostacolo insormontabile che le impedirà di trasmettere/ricevere in modo apprezzabile.

EHehehh, la ringrazio innanzi tutto per la risposta, le spigo la situazione, la palazzina si trova in un borgo marinaro e non è presente una regolamentazione condominiale.....ne un amministratore.... dovrei chiedere ad ogni condomino il permesso.........in più il lastrico non è bene condominiale, ma di proprita esclusiva dell' abitazione dell'ultimo piano.......tant'è vero che ogni condomino ha la sua antenna tv (parbolica) montata a balcone...........perchè, il proprietario del latrico non è ...diciamo "avvezzo" o ben disposto ne alla conversazione pacifica....ne alle concessioni!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

IW3HQD

Purtroppo in questo caso è prioritaria la pacifica convivenza tra condomini.....
Ha pensato di installare qualche antenna sul poggiolo? Premetto che non so a che piano lei ha l'appartamento, ma sarebbe sempre meglio di qualcosa sistemato su una tettoia... Consideri che per funzionare bene l'antenne necessita anche di un adeguato piano di massa.
73 de IW3HQD

Enzo78

aggiungo inoltre, che so che la banda cittadina oggi è quasi deserta, ma la mia voglia di ricominciare, nasce dal fatto che frequentando l'ambiente marinaro e lavorando ccomunque nell'ambito, ho molte amicizie con i pescatori del luogo, e mi farebbe piacere, magari, parlare con loro trami te cb visto che loro usano appunto questo sistema quando sono a pesca.....insomma non ho molte pretese..
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

Citazione di: IW3HQD il Mar 31 Marzo, 15:28 2020
Purtroppo in questo caso è prioritaria la pacifica convivenza tra condomini.....
Ha pensato di installare qualche antenna sul poggiolo? Premetto che non so a che piano lei ha l'appartamento, ma sarebbe sempre meglio di qualcosa sistemato su una tettoia... Consideri che per funzionare bene l'antenne necessita anche di un adeguato piano di massa.

il magazzino o meglio il mio laboratorio artigianale ( sono maestro d'ascia e costruisco e ripro piccole imbarcazioni in legno) è posto appunto al piano terra e rivolto al mare (dista circa 10 mt) la tettoia su cui dovrei installare l'antenna è in lamiera
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

IW3HQD


Se proprio la radio dovrà essere installata nel magazzino, pensi anche a un palo che le porti l'antenna a un'altezza più elevata della semplice tettoia.
73 de IW3HQD

Enzo78

Citazione di: IW3HQD il Mar 31 Marzo, 15:34 2020

Se proprio la radio dovrà essere installata nel magazzino, pensi anche a un palo che le porti l'antenna a un'altezza più elevata della semplice tettoia.

si, avevo pensato anche a questo.....ma purtroppo (sono consapevole che è una situzione estrema) ho il balcone del primo piano a 50 cm dalla tettoia......e il "signore" appena vede qualcosa che gli "ostacola la visuale" mi manda i viglili!! Pensi che a Natale, ho messo una piccola stella cometa luminosa ed abbiamo avuto una accesa discussione perchè gli dava fastidio....... >:(
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

Se vuole posso allegare una foto per rendere meglio l'idea.......purtroppo la voglia è tanta ma non so davvero come ovviare.......avevo pensato di acquistare un apparato tipo "alan 78" https://amzn.to/366h002 e per l'antenna una di quelle nautiche https://amzn.to/365HTBh in resina .....ma non so se possa andare bene...... o una veicolare.... çç17
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

IW3HQD

Citazione di: Enzo78 il Mar 31 Marzo, 15:42 2020
Se vuole posso allegare una foto per rendere meglio l'idea.......purtroppo la voglia è tanta ma non so davvero come ovviare.......avevo pensato di acquistare un apparato tipo "alan 78" https://amzn.to/366h002  e per l'antenna una di quelle nautiche https://amzn.to/365HTBh in resina .....ma non so se possa andare bene...... o una veicolare.... çç17
Beh, se proprio dobbiamo giocare al ribasso, come si dice dalle mie parti, "per il secco va bene anche la tempesta!".....
A questo punto, un'antenna nautica in vetroresina sarebbe il minimo sindacale per riuscire a farsi sentire almeno al di là del bagnasciuga.
Percaritadiddio, rifugga dalla tentazione di mettere una veicolare su base magnetica https://amzn.to/3w9YRJs come qualche sprovveduto potrebbe consigliarle!!!!!
73 de IW3HQD

Enzo78

Beh, se proprio dobbiamo giocare al ribasso, come si dice dalle mie parti, "per il secco va bene anche la tempesta!".....
A questo punto, un'antenna nautica in vetroresina sarebbe il minimo sindacale per riuscire a farsi sentire almeno al di là del bagnasciuga.
Percaritadiddio, rifugga dalla tentazione di mettere una veicolare su base magnetica, come qualche sprovveduto potrebbe consigliarle!!!!!
[/quote]

Ecco, mai sentita affermazione piùgiusta!!! giocare al ribasso!!!! purtroppo è così!!! La veicolare, infatti, la avrei esclusa a priori, mah...comunque io sono una testa dura!!! ed ora in un modo o nell' altro devo montare la radio!!!!! ;D   Quindi, a parte quella veicolare, una sirio boomerang https://amzn.to/3qEB96Q da balcone??? e per quanto riguarda l'apparato, a parte l'alan 78, che è nei miei ricordi di ragazzino....ho visto qualcosa tipo crt, albrcht....ma nn ne sono troppo convinto....
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

IW3HQD

La boomerang per la sua configurazione è più antenna da balcone, a meno che lei in magazzino non disponga di un davanzale di dimensioni appropriate.
73 de IW3HQD

Enzo78

diciamo che la tettoia sporge circa 90 cm dal fabbricato
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

se mi spiega come fare allego una foto
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

IW3HQD

Citazione di: Enzo78 il Mar 31 Marzo, 16:36 2020
diciamo che la tettoia sporge circa 90 cm dal fabbricato
Potrebbe essere allora una soluzione, a patto di trovare un idoneo ancoraggio. Valuti bene le dimensioni della boomerang e di un'eventuale stilo in vetroresina da barca, che come impatto estetico è meno invasivo.
73 de IW3HQD

Enzo78

ecco questa è la situazione
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

ancora
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

e ancora
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

IW3HQD

Perdoni la pessima qualità del disegno.
Nelle foto che lei ha mandato le ho indicato due possibili configurazioni con antenna boomerang e con stilo in vetroresina. Le ho indicato anche un possibile punto di ancoraggio. A questo punto, non avendo un idoneo piano di massa, la boomerang resterebbe l'unica soluzione, fermo restando che il suo radiale obliquo scenderebbe pericolosamente ad altezza occhi di un malcapitato passante. Da ultimo, bisogna vedere cosa ne pensa il suo intrattabile vicino di casa...
73 de IW3HQD

Enzo78

si infatti, la mia preoccupazione per la boomerang era proprio quella...penso che opterò per lo stilo......i punti di massa.....i montanti della tettoia sono in ferro, le travi longitudinali in legno e la copertura in ethenit......in oltre potrei portargli agevolmente la messa a terra del magazzino...
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

IW3HQD

Citazione di: Enzo78 il Mar 31 Marzo, 17:14 2020
si infatti, la mia preoccupazione per la boomerang era proprio quella...penso che opterò per lo stilo......i punti di massa.....i montanti della tettoia sono in ferro, le travi longitudinali in legno e la copertura in ethenit......in oltre potrei portargli agevolmente la messa a terra del magazzino...
Piano piano piano!!!!
Un'antenna collegata a una messa a terra funziona come un parafulmine!! Ergo, NON deve scaricare a terra, ma essere isolata da terra e dalle apparecchiature!!
Nel suo caso se fossi in lei sfrutterei uno dei sostegni in ferro, attaccherei un piccolo palo a U o a L https://amzn.to/3hucYnx e vi installerei lo stilo. Non si aspetti miracoli, ma almeno fin sottocosta dovrebbe tranquillamente farsi sentire.
Inoltre mi raccomando il cavo: niente RG58 (quello sottile, per intenderci), ma assolutamente uno spezzone di RG213 o similare. Altrimenti la potenza che genera l'apparato si perde per strada e in antenna ne arriva meno della meta!
73 de IW3HQD

Enzo78

 ;D ;D appunto parafulmine....qualche danno al signore di sopra devo pur farglierlo..in qualche modo deve pagarmela!!! ;D
ok per il cavo.....per l'antenna ci siamo......che mi compro ?? come radio...e come alimentatore
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

IW3HQD

Citazione di: Enzo78 il Mar 31 Marzo, 17:25 2020
;D ;D appunto parafulmine....qualche danno al signore di sopra devo pur farglierlo..in qualche modo deve pagarmela!!! ;D
ok per il cavo.....per l'antenna ci siamo......che mi compro ?? come radio...e come alimentatore
Il problema è che se prende un fulmine, magari le va a fuoco la baracca....
Eh, qui dipende unicamente da lei! Dipende dalle sue possibilità, da dove sistemerà la radio (umido, polvere...), da ciò che si aspetta da lei.
Considerato che mi sembra di capire che lei non è interessato alle bande laterali, un onesto 40 canali tipo Alan 48 veicolare farà egregiamente il suo lavoro.
Come alimentatore visto che non dovrà erogare più di 5 watt, ce ne sono di onesti un po' di tutte le marche: non lesini con l'amperaggio perché magari le può servire per attaccarci anche altro. Un 20 ampere può essere più che sufficiente. https://amzn.to/3hrDCgB
73 de IW3HQD

Enzo78

alan 48 mi piace!!...... come budget diciamo che nn ho problemi.... sempre ragionevolmente!!! mi chiedevo se fosse utile anche un rosmetro  https://amzn.to/3AlgkSv ......ed un amplificatore..... https://amzn.to/2SEMJCj
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

IW3HQD

Il rosmetro dovrebbe far parte di ogni stazione radio che si rispetti, anche perché consideri che se l'impianto assumerà la connotazione vista finora dovrà fare i conti con un certo rientro di radiofrequenza dovuta sia alla vicinanza dell'antenna con il muro, sia all'assenza di un piano di massa decente. Un amplificatore lineare di potenza oltre che inutile e controproducente sarebbe addirittura illegale.....
73 de IW3HQD

Enzo78

perfetto!!!! andata.......farò questi acquisti e vi terrò aggiornati!!! grazie per la pazienza!!!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

IW3HQD

Citazione di: Enzo78 il Mar 31 Marzo, 18:28 2020
perfetto!!!! andata.......farò questi acquisti e vi terrò aggiornati!!! grazie per la pazienza!!!!
Non sia frettoloso, mi raccomando! Si documenti bene su tutti i prodotti, soprattutto sull'antenna.
Attendiamo una foto dell'impianto una volta installato!! çç16 çç16
73 de IW3HQD

Enzo78

ecco.....allora un altro piccolo sforzo....

antenna pensavo alla sirio thundher
radio alan 48, 48 plus, 78, m10.....o un crt 2000....intek
rosmetro?
alimentatore?

grazie!! :D
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

IW3HQD

Un qualsiasi rosmetro che copra da 0 a 30 Mhz andrà più che bene, giusto per capire quanto rientro c'è. Non è il caso di svenarsi con rosmetri professionali: ci sono rosmetri/wattmetri a doppio indicatore analogico da poche decine di euro: Maldol, Zetagi, tanto per citare i più diffusi.

Alimentatori? Ce ne sono per tutti i gusti. La CTE faceva buoni prodotti, si dovrebbe trovare ancora qualcosa in giro.
73 de IW3HQD

Enzo78

perfetto!!!! vi aggiornerò!! grazie ancora!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

Salve a tutti!!! Aggiornamenti.......ho un amico che avrebbe intenzione di regalarmi una radio vhf.....non so di che marca....ma pare sia molto recente......se montassi quella?? Mi spiego meglio.....a livello di antenna cosa dovrei prendere? c'è bisogno del patentino o basta il permesso???
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

IW3HQD

Citazione di: Enzo78 il Gio 02 Aprile, 15:52 2020
Salve a tutti!!! Aggiornamenti.......ho un amico che avrebbe intenzione di regalarmi una radio vhf.....non so di che marca....ma pare sia molto recente......se montassi quella?? Mi spiego meglio.....a livello di antenna cosa dovrei prendere? c'è bisogno del patentino o basta il permesso???
Che tipo di "VHF"? Civile, marino, radioamatoriale?....
In ogni caso per la detenzione e l'utilizzo servono le relative autorizzazioni specifiche. Se si tratta di apparecchiatura radioamatoriale serve obbligatoriamente la patente di radioamatore (che si consegue previo esame) e la relativa autorizzazione generale che contiene il nominativo ministeriale di stazione.
73 de IW3HQD

Enzo78

credo si tratti di una veicolare...ha nominato qualcosa tipo QYT....potrebbe essere?
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

IW3HQD

La radio potrebbe essere questa, la 490 Plus: https://amzn.to/3hoLcc7 apparato radioamatoriale che necessita delle già citate autorizzazioni.
73 de IW3HQD

Enzo78

si probabile.....ma se necessita della patente soprassiedo, non avrei proprio il tempo di mettermi a studiare per conseguirla, e non vorrei nemmeno correre il rischio di incorrere in sanzioni.....comunque sbirciando un pò in giro ho visto una crt 2000 https://amzn.to/3jysH7N .....carina esteticamente.....ma funzionale?
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

IW3HQD

Citazione di: Enzo78 il Gio 02 Aprile, 16:15 2020
si probabile.....ma se necessita della patente soprassiedo, non avrei proprio il tempo di mettermi a studiare per conseguirla, e non vorrei nemmeno correre il rischio di incorrere in sanzioni.....comunque sbirciando un pò in giro ho visto una crt 2000 https://amzn.to/3jysH7N .....carina esteticamente.....ma funzionale?
Sì, è un buon compromesso qualità-prezzo. In questo forum mi pare ci sia anche una discussione dedicata...
73 de IW3HQD

Enzo78

ah ottimo!! la leggero' allora.....a dire il vero mi ha colpito molto l'estetica......so che non è direttamente proporzionale alla qualità, credevo fosse una cinesata a dire il vero!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

IW3HQD

Ecco la discussione: https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=4810.0
In essa può vedere anche un Anytone e un Retevis, con analoghe caratteristiche.
73 de IW3HQD

Enzo78

grazieee!!!!ho visto anche una Intek M899.....
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

ovviamente sto guardando su amazon...ma la scelta non è tanta.......qualche negozio online da consigliarmi?
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

IW3HQD

Citazione di: Enzo78 il Gio 02 Aprile, 16:48 2020
ovviamente sto guardando su amazon...ma la scelta non è tanta.......qualche negozio online da consigliarmi?
I più affidabili.... guardi i feedback oppure si rivolga direttamente all'importatore. Eviti i privati, la fregatura è dietro l'angolo.
73 de IW3HQD

ALL MODE

Ciao a tutti. Enzo, ebay è smisuratamente più grande e c'è anche l'enorme mercato dell'usato, se non trovi quello che cerchi li allora significa che non esiste. ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Enzo78

Citazione di: ALL MODE il Gio 02 Aprile, 17:35 2020
Ciao a tutti. Enzo, ebay è smisuratamente più grande e c'è anche l'enorme mercato dell'usato, se non trovi quello che cerchi li allora significa che non esiste. ;)

grazieeee!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

Salve a tutti! Seguendo i Vs consigli girando su ebay ho trovato questo https://amzn.to/3yidyvt

so che potenziato è vietato, ma vorrei sapere se cme ne vale la pena!! Grazie!!
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo78

Come antenna ho visto questa https://amzn.to/3w55lsU

L'unica cosa su cui nn riesco a decidere è l'alimentatore e il rosmetro ( ai tempi lo usavo attaccato ad una batteria auto)
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

ALL MODE

Secondo me non ne vale la pena, nel senso che a parte il prezzo contenuto non te ne fai molto di 400 canali se non hai la ssb, poi per i 40 watt sono il minimo sindacabile se invece vorresti un giorno prendere un amplificatore esterno. Se non ne vuoi uno omologato, cosa che ti sconsiglio visto che lo installerai in una attività commerciale e quindi soggetta a controlli, forse meglio spendere il doppio per qualcosa di decisamente migliore e completo oppure prendi un omologato con la ssb anche se però in questo caso rimane il limite dei 40 canali poco usati in ssb.

L'antenna invece la lascerei perdere, la Boomerang è migliore ma se proprio hai problemi di installazione allora va bene qualsiasi cosa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Enzo78

Citazione di: ALL MODE il Sab 11 Aprile, 16:42 2020
Secondo me non ne vale la pena, nel senso che a parte il prezzo contenuto non te ne fai molto di 400 canali se non hai la ssb, poi per i 40 watt sono il minimo sindacabile se invece vorresti un giorno prendere un amplificatore esterno. Se non ne vuoi uno omologato, cosa che ti sconsiglio visto che lo installerai in una attività commerciale e quindi soggetta a controlli, forse meglio spendere il doppio per qualcosa di decisamente migliore e completo oppure prendi un omologato con la ssb anche se però in questo caso rimane il limite dei 40 canali poco usati in ssb.

L'antenna invece la lascerei perdere, la Boomerang è migliore ma se proprio hai problemi di installazione allora va bene qualsiasi cosa.
Premetto che sono quasi "apane e acqua in materia" quindi sto navigando un pò alla cieca! la boomerang purtroppo non posso montarla, perciò avevo optato per questa... per quanto riguarda l'apparato.... diciamo che controlli sono quasi nulli....e cmq sarebbe installato in un posto dove risulterebbe quasi "invisibile".... probabilmete cambiando casa avrei opportunità di fare un impianto "decente" anche per questo mi ero soffermeto su questo prodtto...
QTH Locator :  JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

ALL MODE

Considerando che costa come la versione omologata è più che altro una tua decisione, tra l'altro probabilmente anche la versione omologata è possibile portarla a 400 canali con la classica modifica, i 40 watt invece non credo. Comunque ripeto, spetta a te decidere, è la stessa radio ma una è potenzialmente migliore ma non omologata.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ALL MODE

Citazioneper quanto riguarda l'apparato.... diciamo che controlli sono quasi nulli....e cmq sarebbe installato in un posto dove risulterebbe quasi "invisibile"....
Dimenticavo di fare anche alcune considerazioni su questo punto, è vero che i controlli sono quasi inesistenti ma non impossibili e anche se occulti la radio rimane il fatto che l'antenna rimarrà visibile, è un po' come dire, sono qui venitemi a controllare, quindi è bene mettersi almeno in regola con le carte, poi se il cb non è effettivamente omologato è comunque alquanto improbabile anche se non impossibile che sfortunatamente controllino pure questo.

Era giusto per rendere chiara la situazione, è un po' come per i motorini truccati, fin che ti va bene non succede nulla ma priama o poi... alla fine per rimanere tranquilli è meglio che sia tutto in regola ma ognuno decide per sé.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Mi domando solo: perché complicarsi la vita inutilmente.........
Parta con l'ABC: antenna + cavo + apparato omologato, veda cosa riesce a ottenere.
Se la configurazione sarà quella delle foto, non si aspetti miracoli nemmeno a pregarli. Ma intanto sarà un inizio.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters