Curiosità su antenna CB Boomerang

Aperto da IZ2340SWL, Lun 30 Dicembre, 10:44 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ2340SWL

Buongiorno a tutti.
Stavo ragionando sula famosa antenna Boomerang per CB https://amzn.to/3ss81jg e sulla sua configurazione costruttiva.

Di fatto, ha un solo radiante (spero di chiamarlo correttamente) inferiore perché montandola a balcone
- primo, non ci sarebbe fisicamente spazio per metterne altri,
- secondo, la ringhiera del balcone, in quanto di ferro, dovrebbe già fungere da superficie riflettente inferiore  (seppur non correttamente orientata).

(e fino a qui spero di non averle sparate troppo grosse)

A questo punto il dubbio è: ma se uno dovesse montare questo tipo di antenna sul tetto, non diventerebbe in un certo senso direttiva per il fatto di avere proprio un solo radiante inferiore?
Oppure lo stilo principale prevarrebbe a livello di funzionalità mantenendo la sua omnidirezionalità?

IZ2340SWL

Chiedo scusa agli amministratori, mi sono accorto di non aver postato nella sezione dedicata alle antenne HF.

Spostate pure

Deltanove

Buon pomeriggio a te. La Boomerang è un'antenna di tipo omnidirezionale e non direttiva, dove la installi dunque non ha alcuna rilevanza, magari se la giri su sé stessa mentre ricevi un segnale noterai che questo varia leggermente ma ciò vale per qualsiasi antenna dotata di radiali, di fatto il problema non esiste.

SWL-181-TO

La Boomerang viene venduta come omnidirezionale, avendo però un solo radiale di fatto è leggermente direttiva.
Il minimo sindacale per definire omnidirezionale una verticale è un piano di riflessione costituito da 3 radiali (vedi GP).
In realtà aumentare i radiali a dismisura (come si faceva negli anni 80) non serve (quasi) a nulla.
Valgono le solite regole di base, se la monti sul tetto avrai migliori performance a patto di non avere 20 metri di calata con cavo di bassa qualità.
Ma se puoi montare su tetto una boomerang, monta una normale GP.
Potresti anche fare una cosa ... montare la boomerang sul tetto e completarla con 3 finti tiranti realizzati con 3 spezzoni di filo elettrico lunghi 2,75 mt circa e con isolatore finale. In pratica realizzi una GP... insomma gira e rigira finisci sempre li...
La boomerang è stata una delle mie prime antenne ed è quella con cui ho fatto tutte le prime esperienze.
Quindi divertiti, puoi anche sperimentare la sua relativa direttività girandola ed utilizzando il riflettore come puntatore, su segnali bassi riuscirai facilmente a cogliere le piccole differenze. Buona esperienza, comunque.

IZ2340SWL

Grazie a tutti per le risposte

Di fatto la mia era solo una curiosità.
Non avendola e avendo il tetto a completa disposizione, è ovvio che se dovessi cambiare metterei qualcosa di fatto appositamente.

D'altro canto, comprare un'antenna da balcone solo per sperimentare la sua direzionalità... :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters