Microfono amplificato su Albrecht Ae-6110

Aperto da Antizale - Ciuffettino, Ven 25 Gennaio, 11:10 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Antizale - Ciuffettino

Buongiorno, volevo porvi un quesito nella speranza possiate aiutarmi. Ho sostituito il mio Midland M20 https://amzn.to/37L8xxK installato sull'auto con un Albrecht AE6110 https://amzn.to/2SV6UJP principalmente perchè volendo evitare di forare le plastiche dell'auto, l'unica posizione che avevo per quell'apparato era di tenerlo tra tunnel centrale e sedile del passeggero, ma avendo avuto problemi di stabilità del cb ho ricercato ed optato per l'AE6110 che invece si alloggia tranquillamente nello spazio porta oggetti posto centralmente al cruscotto dell'auto. Questo apparato di ridotte dimensioni però ha il microfono integrato, non vi è nessuna possibilità di sostituirlo se non aprendolo e sconnettendo i cavi internamente. Volendo però sostituirlo con un microfono preamplificato con roger beep cioè con un zg93, dove sono presenti solo 4 fili, classici per RX-TX e modulazione, mi verrebbe meno il dispositivo di cambio canali che in questo apparato è integrato direttamente nel microfono, stile 6 pin. Ho cercato per mari e per monti un microfono preamplifcato a 6 pin, ma con mia sorpresa ho notato che sembra non esistere, per questo vi chiedo.....qualcuno di voi conosce un microfono con queste caratteristiche che nelle mie varie ricerche mi è sfuggito? Oppure potreste indicarmi come potrei operare al fine di utilizzare il microfono già in mio possesso integrandolo con un qualcosa che possa cambiarmi canale da remoto?

BASEATTIVA

Buongiorno a te. Mettere le mani a questi trabiccolini non so se sia una buona idea, già la non presenza del connettore microfonico fa capire che bisogna sudare quattro camice. Quasi nessun microfono palmare che si trova in commercio è amplificato salvo alcuni per i CB ma appunto non hanno i tasti UP e Down poiché è una funzionalità solitamente non presente nei CB, ragion per qui temo li dovrai fare tu usando l'ingegno, inoltre bisogna capire se i tasti per il cambio canale sono solo tasti o comprendono anche un circuito dedicato, insomma è tutto da vedere ma se rinunci ai tasti per cambiare canale allora tutto sarà più semplice.

Ti dirò anche che anch'io ho avuto modo di usare un mic. Yaesu con in tasti in questione su di un rtx Icom e nonostante i fili fossero collegati correttamente nei punti indicati non funzionava comunque. Spesso ci sono problemi a monte in quanto non sempre si tratta solo di collegate i fili e magicamente i tasti Up e Down funzionano.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Television

Credo che forse ci dovevi pensare prima, ironia della sorte hai preso uno dei pochi CB con il microfono che non si può staccare, adesso bisogna fare i salti mortali, in pratica fai prima a dissaldare tutti i fili interni provenienti dalla radio nei due microfoni per poi saldare di nuovo tutto. I due tasti per cambiare canali invece li dovrai inserire tu nel nuovo microfono, in somma un lavoraccio. çç32

Radioso

Ciao a tutti. Il vero problema è che vuoi sostituire un microfono che non si può staccare, di solito lo si fa dalla parte del connettore e non dal lato microfono ma visto che lo spinotto non c'è non posso che augurarti buon lavoro. çç51

Per i pulsanti avanzamento canali è un'altra bella rogna, dovrai fare un paio di fori sul nuovo microfono per fissarci i due pulsanti e sempre se non c'è di messo qualcosa in più di qualche filo da mettere in corto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Antizale - Ciuffettino

Bene....in barba alla garanzia l'ho aperto...... çç18 ma con mia grande sorpresa dal microfono sulla basetta interna del corpo cb arrivano 4 fili  :o, come è possibile? Fino ad ora ho visto che i microfoni con funzione di cambio canale da remoto hanno 6 cavi e relativo connettore a 6 pin....questo no.... :-[ incuriosito ho aperto anche il microfono.....e all'interno vi è una basetta dove i cavi del ptt, del microfono vengono connessi alla basetta, le piste portano tutte al cavo che poi va nell'apparato, ma i tastini del cambio canale invece sono collegati con 2 resistenze poste nella basetta che poi le tracce d'uscita convogliano verso il punto saldatura del ptt.....ma che è?  çç29 come risovo anche volendo collegare lo z93 internamente?  çç30

BASEATTIVA

Non ho ben capito nemmeno io il sistema usato per il cambio canale ma evidentemente c'è qualcosa in comune nei vai pin e forse il sistema funziona riconoscendo una tensione diversa dovuta alle resistenze, direi che la cosa va studiata poiché non è un sistema standard.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao, leggo con attenzione la trafila e devo dire che certe scelte sono d'avverto discutibili, tolto ciò hai acquistato il microfono sbagliato per il tuo CB.
Partiamo dal presupposto che tutto o quasi e possibile quindi un trapianto si potrebbe ipotizzare, tuttavia ci vuole uno bravo e caparbio perché prima di rovinare per sempre il mic zetagi bisogna essere certo di poter applicare dei pulsantini puliti ed eleganti su questo mic. per avere le funzioni che perderesti,  se ciò non fosse possibile abbandona l'idea ho cambia il CB e ci guadagnerai in salute.
Pensaci, un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radioso

Io mi accontenterei di farlo funzionare rinunciando ai pulsanti dei canali, comunque dovresti bucherellare il microfono e non so cose ne uscirebbe. Ritengo inoltre che i pulsanti per il cambio canale siano poi così fondamentali.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Antizale - Ciuffettino

Citazione di:  link=topic=4101.msg30691#msg30691 date=1550770347
Ciao, leggo con attenzione la trafila e devo dire che certe scelte sono d'avverto discutibili, tolto ciò hai acquistato il microfono sbagliato per il tuo CB.
Partiamo dal presupposto che tutto o quasi e possibile quindi un trapianto si potrebbe ipotizzare, tuttavia ci vuole uno bravo e caparbio perché prima di rovinare per sempre il mic zetagi bisogna essere certo di poter applicare dei pulsantini puliti ed eleganti su questo mic. per avere le funzioni che perderesti,  se ciò non fosse possibile abbandona l'idea ho cambia il CB e ci guadagnerai in salute.
Pensaci, un saluto.

Alla fine ho così farò, per motivi di spazio in auto ho optato per l'acquisto del suo paritetico CRT Millennium, dove i signori della CRT hanno optato per un connettore RJ per il microfono ed ho acquistato anche un adattatore RJ -> connettore 4 pin sul quale metterò lo zg 93, a differenza dei suoi altri 2 fratelli (Albrecht AE6110 e Midland M-mini) questo apparato ha 2 tasti freccia per il cambio canale incorporato nel frontalino, così ho salvato capra e cavoli  ;D

user

Citazione di: Antizale - Ciuffettino il Ven 22 Febbraio, 15:11 2019
Citazione di:  link=topic=4101.msg30691#msg30691 date=1550770347

Alla fine ho così farò, per motivi di spazio in auto ho optato per l'acquisto del suo paritetico CRT Millennium, dove i signori della CRT hanno optato per un connettore RJ per il microfono ed ho acquistato anche un adattatore RJ -> connettore 4 pin sul quale metterò lo zg 93, a differenza dei suoi altri 2 fratelli (Albrecht AE6110 e Midland M-mini) questo apparato ha 2 tasti freccia per il cambio canale incorporato nel frontalino, così ho salvato capra e cavoli  ;D


Personalmente credo che sia stata la migliore soluzione, infondo un secondo apparato e sempre comodo eppoi se ti stufi puoi sempre venderlo, invece la modifica avrebbe generato un qualche pastrocchio.
Dai meglio così.
Un saluto e buoni collegamenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters