Montaggio CB su Ducato X290

Aperto da Kyros68, Mer 23 Gennaio, 15:14 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Kyros68

Salve a tutti da neofita ho bisogno di consigli da chi ha più esperienza di me nel campo. Parteciperò tra qualche mese ad un viaggio organizzato in camper, circa 8 mezzi, dovrei montare per l'occasione il CB per mantenerci in contatto in carovana, sono riuscito a recuperare un Midland Alan 48 https://amzn.to/3PN8RSG precision series made in Korea originale, controllato, non modificato, la mia domanda riguarda l'antenna da utilizzare per ottenere il miglior risultato possibile. Il camper è un furgonato quindi tutto metallo, l'altezza è di 2,60 mt, il tetto ha una conformazione ondulata a longheroni quindi le uniche posizioni sul tetto per l'utilizzo di una base magnetica sono due zone piane lato passeggero o pilota alla fine della parte inclinata sopra il parabrezza ( installazione base magnetica per poterla togliere all'ingresso del garage di rimessaggio ), ho visto installazioni anche sul cofano tramite staffe dedicate o basi magnetiche con lunghezze anche di 2 mt. Per il momento non vorrei forare la carrozzeria, quindi chiedo pareri su lunghezza antenne, tipologie antenne, pro e contro delle varie installazioni anche in merito ai possibili disturbi provenienti dalle varie centraline, chiaro che per ottenere buoni risultati l'antenna andrà tarata con rosmetro. Grazie a chiunque vorrà consigliarmi.

user

Ciao lo ai scritto la migliore installazione e quella con foratura del tetto possibilmente al centro per avere una superfice riflettente alias ground uniforme.
Io ho un furgone come il tuo e precisamente la versione precedente Ducato Maxi JTD a tetto rialzato.
L'antenna è una sirio da 1,20 Cm. in fibra a carica spiralata e finalino regolabile per il ros, è completa di galletto e a seconda dove si và può essere abbattuta o smontata facilmente.
Per l'alimentazione ti consiglio di usare fili da 4 mm. collegati direttamente alla batteria ovvio non dimenticarti dei fusibili, c'è la possibilità di sentire disturbi elettrici dall'alternatore, dall motorino dei tergi cristalli ho altri servizi tipo luci alla Xeno e relative centraline, io ho usato una classica impedenza di filtro da 40 Amp. utilizzata per gli amplificatori Hifi + un condensatore in parallelo da dopo l'impedenzada 4000 Mf. + uno da 10 nf.
Per il resto puo anche accomodare con una antenna a base magnetica, certo potresti avere delle rogne nel senso che spesso ci sono rientri alto ros scariche ecc. se sei fortunato magari funzionerà tutto a primo colpo.
Saluti e buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Kyros68

Grazie, al momento è un modo per provare ad avvicinarmi ad un mondo nuovo per questo vorrei fare un impianto diciamo "volante"ma fatto bene, per quanto riguarda il montaggio di filtri e condensatori avrei bisogno di uno schemino delucidativo data la mia poca conoscenza della materia, ma per quanto riguarda invece il montaggio a cofano di una antenna lunga tipo camion con staffa dedicata quali sarebbero gli eventuali pro e contro? Grazie a tutti.

user

Lo schemino lo invio domani qui non ho l'applicativo.
Per il montaggio a cofano?
In un furgone?
Forse volevi dire tetto o specchietto tipo autocarro?
Il tetto del furgone è la scelta migliore poiché otterrai il massimo rendimento in rx e tx.
La base magnetica è  un ripiego modesto se preferisci un accomodo.
Se pensi di installare l'antenna nello specchietto laterale io lascerei perdere, dovresti costruire una staffa metallica a doc. Lo specchietto è tutto in plastica, il contatto continuo con il piano di terra sarebbe solo lo sportello infatti anche se ci sono le cerniere ed elettricamente è collegato alla carrozzeria questo non garantisce un continuo ai fini della rf e la resa potrebbe risultare scadente.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Kyros68

Ok grazie aspetto lo schema e vedrò cosa riesco a fare.

user

Ciao ecco lo schema, come vedi è semplicissimo.
Buon Lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Kyros68

Lo schema effettivamente è molto semplice ma il problema è la mancanza di competenze in materia da parte mia, perché anche se perfettamente comprensibile per ciò che riguarda i collegamenti non sono in grado di riconoscere e dove reperire il materiale occorrente. Grazie comunque.

user

Ciao, nei negozi di elettronica se ci sono dalle tue parti oppure nel grande bazar della rete dove c'è di tutto.
L'impedenza (jaf)  è per uso hi fi automobilistico la trovi pure nei negozi specializzati di car stereo e non deve essere inferiore a 30/40 amper. Non credo che ci sia altro da aggiungere, se ai poca dimestichezza in  materia fatti aiutare da un amico o conoscente che sappia dove mettere le mani.
Un saluto e buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Kyros68


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters