Primi passi e presentazione

Aperto da Marco.Me, Dom 04 Ottobre, 23:19 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Marco.Me

Un mega ciao a tutti, sono un perito elettronico industriale a cui è tornato il desiderio di cimentarsi nuovamente con le antenne. Dall'esperienza con il cb da ragazzo ora opero in ambito protezione civile con le radio comunali e regionali per le necessità operative.
Volevo affiancare per un maggior servizio in caso di emergenza la licenza di operatore radioamatore ed anche un apparato. Ho letto sul forum e sul sito istituzionale ed ho attinto alle informazioni ma non mi è chiaro un passaggio, volevo chiedervi se con il mio diploma posso essere esentato dagli esami e posso richiedere direttamente il rilascio della patente.
Per le altre domande userò le altre pagine. Grazie a chi vorrà rispondermi.

Marco   

SimplexFM

Ciao Marco, benarrivato nel Forum.

Esistono differenti titoli di elettronica e non tutti sono adatti per ottenere l'esonero quindi dovrai contattare gli appositi uffici per avere una risposta certa.

I siti utili sono i seguenti in base alla tua regione:
https://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi

https://ispettorati.mise.gov.it/

Oppure manda una mail direttamente a: radioamatori.dgat@mise.gov.it
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ercole

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Aggiungo, sembra quasi che cambi da regione a regione.
Per cortesia, non mischiare l'attività radioamatoriale con quella della protezione civile https://amzn.to/3QHsRdz e/o quella dei professionisti ( vigili del fuoco, soccorso). Noi giochiamo con le antenne etc etc. Non giochiamo a fare i salvatori del mondo.  Detto ciò... Benvenuto .

IW3HQD

73 de IW3HQD

Marco.Me

 
Citazione di: SWL-181-TO il Lun 05 Ottobre, 13:25 2020Aggiungo, sembra quasi che cambi da regione a regione.
Per cortesia, non mischiare l'attività radioamatoriale con quella della protezione civile https://amzn.to/3P1i1hg e/o quella dei professionisti ( vigili del fuoco, soccorso). Noi giochiamo con le antenne etc etc. Non giochiamo a fare i salvatori del mondo.  Detto ciò... Benvenuto .

Notizie positive fronte Mise, il diploma è riconosciuto come idoneo per l'acquisizione della patente almeno in Lazio ed Abruzzo.
La passione per il radiantismo è venuta molto tempo fa, appena terminati gli studi, ora visto il tempo a disposizione avrei piacere di riprenderla. L'attività di volontario della protezione civile non mi fa sentire un salvatore del mondo, ma di supporto alla popolazione in ogni esigenza si renda necessario, vista la mancanza quasi costante dello stato in molti casi. Integrare questa possibilità lì dove ci possa essere una reale emergenza non può essere che positivo, tantissimi radioamatori si sono resi partecipi con il loro supporto in situazioni critiche.... non la metterei così sul negativo. Comunque grazie anche per il supporto e le informazioni che vorrete darmi. Entrare in questo mondo è veramente molto complesso per poter fare scelte giuste e che portino soddisfazione.   

SWL-181-TO

Vabbè ma non importa. Io ho una visione diversa sul volontariato. Li vedo più come organizzazioni dedite a togliere potenziali posti di lavoro. Inoltre spesso (non sempre) la loro incompetenza è imbarazzante. Ma detto ciò....benvenuto.

Ercole

Allora complimenti al nuovo OM, ricorda però che un pezzo di carta non fa il radioamatore e la strada sarà molto lunga per arrivarci poiché le conoscenze da acquisire sono molte, mi sembra però di capire che a te interessa solo in termini di supporto in ambito di protezione civile e non di vera conoscenza tecnica?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

rickyfonne65

Ciao a tutti  mi  chiamo  Riccardo  sono un  swl 1-160-GE   vivo  a GENOVA  Vorrei  poter  fare  delle domande  al interno del  forun ma qualcuno di  puo  dirmi  come si fa ad  entrare nel  forum. Grazie                 

IW3HQD

Citazione di: rickyfonne65 il Mer 07 Ottobre, 11:32 2020
Ciao a tutti  mi  chiamo  Riccardo  sono un  swl 1-160-GE   vivo  a GENOVA  Vorrei  poter  fare  delle domande  al interno del  forun ma qualcuno di  puo  dirmi  come si fa ad  entrare nel  forum. Grazie               
Buongiorno e benvenuto.
Lei ha già avuto accesso al forum. Deve solo scegliere la sezione adatta dove postare le sue domande.
73 de IW3HQD

user

Salve Marco.Me, benvenuto.
Mi pare che per la tua domanda hai già la risposta anche se in questa sezione si postano solo le presentazioni, invece per le domande lo si devono fare nelle altre sezioni pertinenti.
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Aldo


Luciano

Ciao rickyfonne65. Devi andare qua www.forumradioamatori.it/forum/index.php?action=forum e chiedere nella sezione attinente alla tua domanda.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: SWL-181-TO il Mar 06 Ottobre, 12:48 2020
Vabbè ma non importa. Io ho una visione diversa sul volontariato. Li vedo più come organizzazioni dedite a togliere potenziali posti di lavoro. Inoltre spesso (non sempre) la loro incompetenza è imbarazzante. Ma detto ciò....benvenuto.

Colgo lo spunto di questa valutazione per porre un quesito. Cosa ne pensate del fatto che in una regione comunque di una certa dimensione come il Südtirol il 90% di tutto il personale dei vigili del fuoco, che svolge un numero importate di ruoli nel soccorso tecnico urgente, sia costituito da volontari, suddivisi nei corpi comunali ?
Il dott. Zamberletti, I0ZME, disse che cercò di esportare questo modello anche in altri territori, ma non gli fu consentito...

Aldo

Nella mia zona (45 Km. da Bologna) ci sono 3 caserme in 3 comuni confinanti dei VVFF volontari, come del resto 2 servizi di autoambulanza sempre gestiti da volontari. Grazie al cielo che ci sono!
Hai voglia aspettare che arrivino i soccorsi da Bologna in caso di emergenza.
Quante vite salvate, quante situazioni risolte. Ho fatto il volontario presso la PA del mio comune per 20 anni e ho sempre beneficiato dei corsi della USL locale.
E' grazie a questi volontari che si rimedia alle mancanze dello stato. E non abbiamo mai giocato ai "salvatori del mondo"
73

SWL-181-TO

Ma non è normale. Una nazione che si rispetti non usa volontari ma professionisti pagati. Non Ciccio e Franco che dopo un corso saltano in ambulanza.

Aldo

Che non è normale sono d'accordo con te.
Ma purtroppo viviamo in un paese dove chi ci governa non è all'altezza di garantire sicurezza ai cittadini (mio personale parere).
Ma guarda, non so che esperienze negative tu possa avere avuto con dei volontari, ma prima di dare del ciccio e franco a persone che si impegnano, usano il loro tempo libero, seguono corsi impegnativi per aiutare il prossimo (parlo del volontariato VVFF https://amzn.to/3QGjmLD e Sanitario, non conosco altre realtà) ci penserei un attimo.
Come scritto ho fatto il volontario in una associazione di servizio ambulanza, ho seguito corsi, ho speso tempo libero, la mia associazione ha eseguito innumerevoli servizi su incidenti in autostrada e in galleria nonché aiutato tante e tante persone in difficoltà. Detto ciò non mi offendo a sentirmi dare del ciccio e franco ma ti prego di non fare di tutta l'erba un fascio. Grazie. A proposito, almeno da noi non si salta sull'ambulanza dopo il primo corso.
Io la chiudo qui perchè si va OT e non sono certo io quello che ti vuole fare cambiare idea.
Posso solo dire di essere fiero dei miei 20 anni di volontariato. Ciao
73

SWL-181-TO

Ok, nessun problema. Le mie sono riflessioni dettate da 20 anni di volontariato in una croce qualsiasi. Confermo il mio pensiero. Se avrò bisogno non voglio volontari. Piuttosto mi trascino al pronto soccorso. Io ho tutto ... O quasi. Allegato A, abilitazioni varie,uso DAE, etc etc. Conosco molto, molto, bene il mondo del volontariato. Poi un giorno, ho riflettuto. Massimo rispetto per chi lavora, poco per chi, lavorando a gratis, crea un danno involontario al mondo del lavoro.

SWL-181-TO

P.s. grazie per il unlike. Dire la verità purtroppo è talvolta sgadevole.

Aldo

Citazione di: SWL-181-TO il Ven 09 Ottobre, 13:47 2020
P.s. grazie per il unlike. Dire la verità purtroppo è talvolta sgadevole.
Se ti rivolgi a me sappi che non sono stato io, di solito rispetto le opinioni degli altri.
Ciao

SWL-181-TO

Nessun problema. Quello dei like è un meccanismo perverso che il forum mette a disposizione . Odioso al punto giusto, come il contatore di messaggi o altre amenità del genere. È il prezzo da pagare. Sono e sarò sempre onesto con me stesso. Le mie idee, per quanto sovversive, sono chiare. Abolirei tante cose, tra cui il diritto di voto ai carenti di neuroni, che in Italia abbondano. Buona giornata.  çç16

IW3HQD

Ricordo che questa sezione è dedicata alle sole presentazioni.
Sull'utilità o meno del servizio di soccorso affidato al volontariato potete aprire una nuova discussione nella sezione Off Topic. Grazie.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters