Quale è la forma moderna delle cartoline QSL?

Aperto da tmmlrd, Mer 11 Novembre, 11:18 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Come si scambia il QSL https://amzn.to/37Lru93 nel terzo millennio? Esistono ancora le cartoline cartacee e relativi bureau delle associazioni, come una volta? Non credo...

Sono iscritto a QRZ.com (anche se di fatto non ne ho mai usato i servizi avendo praticato fino ad ora solo VHF ed UHF dove il QSL non è in voga) e vedo che c'è la possibilità di inserire i log ed avere conferma dal corrispondente... è un servizio diffuso? Ce ne sono altri?

Magari adesso ci si scambia un messaggio whatsapp a conferma del QSO?  >:D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IW3HQD

Dipende a cosa serve la QSL.
Se si tratta di mera conferma del QSO, va bene tutto: ci sono servizi on line dedicati tipo eQSL.com, addirittura certificati.
Se invece serve per qualche diploma, continua a fare fede unicamente la QSL cartacea scambiata via diretta o via bureau.
73 de IW3HQD

SSB

La cartolina QSL cartacea esiste sempre ma in pochi la vogliono spedire per ovvi motivi di costo e scomodità ma comunque circola ancora bene, basta avere voglia di mandarla e sperando poi di essere contraccambiati, poi c'è famigerata eQSL che da molti anni va tanto di moda ma che non mi dice nulla.

IU2IDU

Citazione di: tmmlrd il Mer 11 Novembre, 11:18 2020
Come si scambia il QSL nel terzo millennio? Esistono ancora le cartoline cartacee e relativi bureau delle associazioni, come una volta?

Buongiorno, la cartolina QSL cartacea è ancora estremamente diffusa ed i servizi di bureau sono sempre attivi (io uso quello dell'ARI). Nell'era digitale esiste anche EQsl gia citato da altri utenti, ma sopra ogni cosa considererei LOTW.

LOTW è l'acronimo di Logbook Of The Wordl e viene gestito dalla ARRL.
Qui potete trovare tutte le informazioni utili in merito:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwiG4ojL3_zsAhUMqaQKHaCYAlgQFjAAegQIBhAC&url=http%3A%2F%2Fwww.aribz.it%2F_old%2Fold%2Faribz%2Fimg%2Flotw_registrazione_0745_02_20120316_1720081.pdf&usg=AOvVaw2DcsiQVHSCVOfK8hmFkc_A

Allego inoltre un file PDF (che potete comunque scaricare dal link precedente).

LOTW viene considerato a livello mondiale una conferma UFFICIALE ed è riconosciuto anche da QRZ.COM (stelline con il cerchio verde) e dai manager dei vari diplomi (ad esempio IOTA Islands On The Air). Inoltre è possibile richiedere i diplomi dalla ARRL (come il WAS Work All States Award). E' completamente gratuito, ma per essere iscritti bisogna inviare alla ARRL una copia della propria licenza e di un documento valido. Verrà poi rilasciato un file chiamato CERTIFICATO che attesta la propria identità digitale per configurare il software TQSL (inviare logbook) e tutti i siti che lo utilizzano.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters