DMR - Scocciatore seriale ... anonimo!!!

Aperto da pierlu85, Gio 09 Luglio, 16:48 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

pierlu85

 çç30 çç30 çç30

Buonasera a tutti..

ci risiamo..il solito buontempone che non mi lascia in pace.

Vi spiego la situazione: ho creato una piccola rete in DMR https://amzn.to/3b9pwkC che copre il mio negozio di materiali edili che si estende per qualche centinaio di metri. Ho dato una radio ad ogni commesso per poter dialogare con loro e conoscere in tempo reale la loro posizione. Un sistema che va alla grande e siamo molto soddisfatti.
Il problema è che un mesetto fa abbiamo ricevuto diversi sms "sconci" sulle nostre radio..purtroppo non viene riportato l'id del mittente.. assurdo!!!!   çç19 çç19 çç19
Da ieri, lo scocciatore sta continuando a sparare ste robe indicibili..

Ovviamente la rete è totalmente privata e non è dichiarata sulla 222 e sulel altre reti "pubbliche".
Ma come è possibile che accada una roba del genere?!?! Mai possibile che non si riesce a vedere l'id del mittente?
O meglio, è possibile inviare sms in DMR senza impostare ID sulla radio?

Vi prego, aiutatemi!!

çç37


ALL MODE

Ciao pierlu85. Prima di darti delle risposte fammi capire una cosa, anzi più di una.

Parli di rete privata! quindi hai un'autorizzazione no! Su quale banda! Con un ripetitore o senza!

Quale radio, marca e modello, state usando!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Trevor

Buona serata a tutti.

pierlu85 ma di quali radio si tratta? sono dei PMR446 di libero https://amzn.to/2Wf0ycp uso o qualcos'altro!

AntennaVerde

CitazioneO meglio, è possibile inviare sms in DMR senza impostare ID sulla radio?
Gli apparati DMR si possono programmare in mille modi ma se tu hai dei pmr446 allora sono limitati a poche funzioni, poi a riguardo dell'id non ha alcuna importanza se uno ce l'ha o non ce l'ha, il messaggio lo può inviare a chiunque sia in ascolto anche se tutto dipende da come sono configurate le vostre radio e non tanto appunto da l'id.

Non hai comunque dato informazioni sufficienti per poter dare delle vere risposte.

GianlucaB

che poi il discorso id dmr è una cag...
Perché prima cosa è rilasciato da un ente privato che non ha nessun valore, seconda cosa perché chi vuol disturbare, prende una radio ci infila dentro un id a caso, e fa tutto quello che vuole.


SWL-181-TO


ALL MODE

Comunque forse pierlu85 intendeva dire i contatti e non gli ID anche perché i messaggi si inviano scegliendo appunto il contatto e non l'ID.

Per ora però è sparito quindi chissà.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Situazione alquanto interessante. Certamente le informazioni a disposizione per il momento non consentono di definire in modo preciso la problematica. Se fossero in uso tutti apparati di un singolo fornitore di alto livello (Motorola o Hytera) si potrebbe anche impostare una chiave di cifratura e programmare i singoli apparati in modo che non rispondano a qualunque comunicazione che non sia cifrata con l'opportuna chiave. Ciò, ben inteso, se si abbia in esercizio una rete per scopi civili regolarmente autorizzata.

Trevor

Sono situazioni che una volta non esistevano ma con l'avanzare della tecnologia sorgono anche nuovi problemi compresi quelli sulla sicurezza, in questo caso è anche normale che qualcuno possa tecnicamente disturbare inviando messaggi, lo potrebbe fare anche trasmettendo in fonia ma appunto sembra che il messaggio testuale venga reputato più divertente.

pierlu85, noi non sappiamo nulla del tuo sistema ma sopratutto se è in regola o totalmente abusivo, fosse come nel secondo caso allora potremmo divertirci tutti a mandare messaggio osceni e avremmo anche ragione a farlo hi ^-^ se invece vuoi specificare meglio la situazione allora se ne può discutere in maniera seria.


ALL MODE

Peccato che pierlu85 sia sparito, ero curioso di approfondire questa storia. çç46
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: ALL MODE il Mar 14 Luglio, 09:06 2020
Peccato che pierlu85 sia sparito, ero curioso di approfondire questa storia. çç46

Non è per essere cattivo ma mi sa tanto di un sistema utilizzato ille....gal..mente?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ALL MODE

E' la prima cosa che ho pensato anch'io ma poi mi è rimasto il dubbio che forse usa dei portatili dmr pmr446! tuttavia visto che ora è uccel di bosco mi pare abbastanza normale pensare che lui stia usando illegalmente delle radio dmr e chissà magari su quali frequenze!

Aspettiamo però se ci sarà il diritto di replica. çç37
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: ALL MODE il Mar 14 Luglio, 14:13 2020
E' la prima cosa che ho pensato anch'io ma poi mi è rimasto il dubbio che forse usa dei portatili dmr pmr446! tuttavia visto che ora è uccel di bosco mi pare abbastanza normale pensare che lui stia usando illegalmente delle radio dmr e chissà magari su quali frequenze!

Aspettiamo però se ci sarà il diritto di replica. çç37

Ciao, ci mancherebbe altro il diritto di replica è d'obbligo.

Aggiungo che in questi giorni ho notato che in parecchi negozi di una certa grandezza stanno utilizzando questi apparecchi DMR per comunicare tra di loro complice ovviamente il basso costo e i controlli all'acqua di rosa.
Non oso scrivere alla mia domanda tra il serio ed il faceto le risposte date,  i più furbi hanno risposto vaffa  tanto chi se ne frega e che vengano e poi vediamo .........!
Qualcun altro ancora più furbo ha risposto ma perchè non ti fai i fattacci tuoi, a te che te ne frega?

Cari amici questo è il clima del Paese e che Paese dicono che sia Bello, ma sarà vero?
Saluti per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde

Direi che dopo la pandemia dei Baofeng ora si profila quella del DRM. :) Magari una segnalazione online anonima dove viene specificato il luogo dove si stanno utilizzando determinate ricetrasmittenti senza averne titolo potrebbe rendere meno arroganti e meno menefreghista certa gente, vedrai che quando gli si presenteranno gli ispettori o ci che sia si renderanno conto che qualcosa di illecito lo stanno facendo.

IW3HQD

Citazione di: ALL MODE il Mar 14 Luglio, 09:06 2020
Peccato che pierlu85 sia sparito, ero curioso di approfondire questa storia. çç46
Magari è arrivato l'Escopost.... çç25
73 de IW3HQD

user

Citazione di: IW3HQD il Mer 15 Luglio, 09:35 2020
Citazione di: ALL MODE il Mar 14 Luglio, 09:06 2020
Peccato che pierlu85 sia sparito, ero curioso di approfondire questa storia. çç46
Magari è arrivato l'Escopost.... çç25

Quoto al 101%.

Cosa che presto capiterà anche in quei negozi che ho mensionato!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

E che dire dei Baofeng 888 spacciati per pmr?
Ne vedo ovunque. Negozi e centri sportivi. Complice il basso costo e la portata notevole ( te credo... 2w).

AntennaVerde

Con lo spavento si possono aprire le coscienze e risolvere molti problemi. :D

888s è forse l'apparato più classico tra gli abusivi e visto il costo non c'è da meravigliarsi ed è pure venduto come pmr446 dicendo che basta programmare gli 8 canali e storia finita. Credo che alcuni di questi personaggi siano probabilmente ingenui mentre altri sono proprio scemi, a questo punto prendiamo magari un bel MOTOROLA DP-4801 che a parte costare 500 euro funziona sulle stesse frequenze del Baofeng 888s. çç46

in3eqa

Citazione di: AntennaVerde il Mer 15 Luglio, 23:09 2020
Credo che alcuni di questi personaggi siano probabilmente ingenui mentre altri sono proprio scemi, a questo punto prendiamo magari un bel MOTOROLA DP-4801 che a parte costare 500 euro funziona sulle stesse frequenze del Baofeng 888s. çç46

In queste ultime notti, dopo le ore 23:30, sto vedendo una serie di documentari dedicati ai signori del cosiddetto "cartello di Sinaloa". Non ho potuto fare a meno di notare che tutti quei signori per le loro reti di comunicazioni utilizzano apparati DMR (con cifratura) Motorola DP4801 o Kenwood. Come si capisce che trasmettono cifrato ? Semplice: gli apparati DMR Motorola hanno un tono di inizio trasmissione differente tra la trasmissione in chiaro e la trasmissione cifrata. Sono pronto a scommettere che quelle reti di comunicazioni, per quanto abusive, non subiscano alcun genere di disturbo...

AntennaVerde

CitazioneSono pronto a scommettere che quelle reti di comunicazioni, per quanto abusive, non subiscano alcun genere di disturbo...
...finché non individueranno la fonte dei segnali e non chiuderanno tutto. :)

IW2BSF

ritorno qui dopo un po' di tempo .... allora discorso disturbatore DMR ora vecchio , hi !


il Cogl....ne entra da 2 ripetitore in zona 8 , si diverte a clonare vari nominativi (vedi foto ! ),

prima appunto continuava con SMS offensivi a raffica, poi meno male la BM li ha bloccati e quindi .... gioco finito !


Ora si diverte a CLONARE i vari call , con vari rumori o con offese, da qualche giorno noto che e' pure passato dalla rete BM

alla IT-DMR ....


Questa e' la grande falla del DMR, la possibilita' di inserire un ID e fare poi tutto sto caos.... NO COMMENT !   ciaooo  73



in3eqa

Citazione di: IW2BSF il Mar 28 Luglio, 18:53 2020
Questa e' la grande falla del DMR, la possibilita' di inserire un ID e fare poi tutto sto caos.... NO COMMENT !   ciaooo  73

Il DMR amatoriale è un conto, il DMR civile è un altro... Ad esempio sui singoli ripetitori si può abilitare la funzione di autenticazione con un codice alfanumerico di 12 caratteri.

Comunque la rete DMR amatoriale BrandMeister da alcuni anni mette a disposizione la funzione di autenticazione per ciascun ID registrato. Funziona un po' come l'autenticazione a doppio fattore (2FA) per l'accesso a servizi quali GMail, PayPal etc. Viene generato da una applicazione un codice basato sul tempo che varia ogni 30 secondi. Come tutti i meccanismi di autenticazione a doppio fattore è un minimo macchinoso. Personalmente, lavorando nel settore ICT security, l'autenticazione a doppop fattore la utilizzo ovunque possibile. E' tutto descritto in questo howto: https://wiki.brandmeister.network/index.php/AirSecurity
In mancanza dell'inserimento del codice, quando si tenta di trasmettere su un gruppo differente da quello locale, si riceve il messaggio audio "Access denied - Accesso negato" e la trasmissione non viene inoltrata sulla rete.

IW2BSF


infatti stavo parlando del DMR  radioamatoriale ovvio.....


e si il sistema che uso anche io , la AirSecurity di BM e appunto ....   un minimo macchinosa, hi hi !


73

AntennaVerde

Ma la possibilità, ad esempio come nelle radio d-star, di bloccare un rtx sulla rete mi pare che esista anche in dmr compresa per la rete amatoriale, non ricordo come si chiama questo specie di pin univoco che ogni radio ha ma se così è perché non bloccano certi disturbatori!

IW2BSF


peccato NO.... forse mi sa ti sbagli con il C4FM .....


in DMR non c'e possibilita' di bloccare nessuno e ecco perche IDIOTA continua , anche oggi con rutti con il mio nominativo !


Unica cosa come si diceva , e' ma SOLO per la rete BM , di usare la AirSecurity e li si blocca sia il proprio call che il proprio hotspot

che si "blinda" con una password .... STOP !


PS a chi interessa nel mio sito web ho fatto una breve GUIDA su come si usa questo sistema di blocco call / ID solo per la rete BM .


73

AntennaVerde

Bella fregatura.

CitazioneUnica cosa come si diceva , e' ma SOLO per la rete BM , di usare la AirSecurity e li si blocca sia il proprio call che il proprio hotspot
Così uno se fa lo scemo con il nominativo di un altro glielo blocca pure quindi doppia fregatura. :D

GianlucaB

Che io sappia, con Air Security, nessuno può utilizzare il tuoi id dmr, e quindi il tuo nominativo.
Il problema, è che poi ogni volta che vuoi trasmettere lo devi sbloccare via web, da pc o con smartphone.
In pratica ogni volta che vuoi trasmettere devi avere una connessione internet, per sbloccare il tuo id, e poi ti devi anche ricordare di bloccarlo.
Roba da buttare via la radio.

AntennaVerde

Capito, non sapevo di questa possibilità, diciamo che un sistema come questo può andare bene per un periodo limitato nel caso si fosse assillati dall'idiota di turno che fa finta di essere noi. Il sistema del blocco della radio però sarebbe stata la cosa migliore anche perché se uno perda la propria radio o gli viene rubata sarebbe come minimo utile poterla bloccare in remoto, cosa che, da quanto ne so, fanno sia le d-star che le c4fm ma anche tetra in ambito professionale.

IW2BSF


esatto  comodo e utile ..... ma una bella menata da gestire , se ovvio in qualche momento vuoi parlare , hi hi !   çç29


D-Star non so, ma almeno in  C4FM mi pare li bloccano la radio e quindi ......    73



Citazione di: GianlucaB il Sab 01 Agosto, 00:09 2020
Che io sappia, con Air Security, nessuno può utilizzare il tuoi id dmr, e quindi il tuo nominativo.
Il problema, è che poi ogni volta che vuoi trasmettere lo devi sbloccare via web, da pc o con smartphone.
In pratica ogni volta che vuoi trasmettere devi avere una connessione internet, per sbloccare il tuo id, e poi ti devi anche ricordare di bloccarlo.
Roba da buttare via la radio.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters