alcune domande: misurare la potenza di un trasmettitore (radio microfono) - sdr

Aperto da David aliperti, Ven 08 Novembre, 09:34 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

David aliperti

Salve avrei un po di dubbi su una questione, ho dei sistemi di radio microfoni https://amzn.to/3CBPQh2 (sennheiser g3 e 2000), alcuni con trasmettitori a 100 mW (i radio microfoni hanno eisgenze di trasmissione del segnale di qualche decina di metri) e alcuni a 30 mw, 
ho provato a confrontare per rilevare la reale differenza ma come strumento posso disporre di due sistemi, il primo la lettura dell rf level sul ricevitore, che immagino sia molto approssimativa, l'altra lettura lho fatto con una applicazione sullo smartphone con un sdr dongle collegato via otg. ma anche qui la lettura evidenziata è un po confusa.
Mi consigliate un app o software che possa dare questo  valore, voglio misurare la ricezione del segnale. i ricevitori hanno tutti connettore sma quindi posso anche acquistare o noleggiare uno strumento. vi allego gli screenshot dell'app- rf analyzer

Urbano

Ciao David. Ti chiedo una cosa, a quale distanza dal ricevitore hai fatto la prova! a guardare il grafico sembra come se fossi proprio li di fronte e questo ovviamente non va bene anche se a me quello sembra lo spettrogramma e non un s-meter.

David aliperti

Citazione di: Urbano il Ven 08 Novembre, 11:06 2019
Ciao David. Ti chiedo una cosa, a quale distanza dal ricevitore hai fatto la prova! a guardare il grafico sembra come se fossi proprio li di fronte e questo ovviamente non va bene anche se a me quello sembra lo spettrogramma e non un s-meter.

erano distanti ed in una cassa di metallo, una prova molto estrema.

Urbano

Comunque per fare le cose in maniera serie ma senza costosi strumenti da laboratorio ti servirebbe un semplice scanner dotato d s-meter. Non so se ho capito bene le tue intenzioni ma credo di aver capito che vuoi semplicemente misurare l'intensità di segnale per renderti conto quale dei due microfoni abbia effettivamente la portata maggiore, correggimi se sbaglio.


David aliperti

Citazione di: Urbano il Ven 08 Novembre, 11:11 2019
Comunque per fare le cose in maniera serie ma senza costosi strumenti da laboratorio ti servirebbe un semplice scanner dotato d s-meter. Non so se ho capito bene le tue intenzioni ma credo di aver capito che vuoi semplicemente misurare l'intensità di segnale per renderti conto quale dei due microfoni abbia effettivamente la portata maggiore, correggimi se sbaglio.

mi consigli qualcosa? magari sul mercato cinese, che tipo di ricerca devo fare?

David aliperti

come funziona un s-meter https://amzn.to/34JtHks  si collega all'antenna ricevente o è di per se un ricevitore radio. considera ovviamente che le frequenze di riferimento sono dai 490 a 690, quindi nonsono  frequenze tipco del radioascolto.

Urbano

Non si collega tra l'antenna e il ricevitore ma è per così integrato il ricevitore stesso, volendo ne puoi comprare uno esterno e se sei pratico collegarlo internamente anche se su di un ricevitore sdr non la vedo tanto facile.

Potresti sennò farti prestare o comprare un ricevitore ma sarebbe assurdo spendere una cifra rilevante solo per fare una prova di questo tipo, vedi tu se ne vale la pena.

user

Ciao le misure che vuoi fare tu sono da rilevare con strumenti da laboratorio non certo a buon mercato, lo strumento S-Meter di un ricevitore ti d'arà una misura grossolana di questo puoi starne certo.
E' chiaro non intendo sconsacreare il collega che ti ha suggerito un S-Meter ma credimimi non ci fai nulla perchè il controllo automatico di guadagno di tutti i ricevitori che userai in FM ti falsano grandemente il vero segnale di campo a RF, discorso squisitamente tecnico che se tu senza offesa non ai le competenze non puoi comprendere in due parole.
Ti giova in scala cronologica di costro un misuratore di campo, che già ti dà una mano non ti dice che potenza esce ma puoi rilevare il campo elettro-magnetico del radiomicrofono e fare le dovute comparazioni, tuttavia se vogliamo essere più precisi ti serve un bolometro dove leggerai esattamente e al pelo la potenza in Db. e in RF.
Saluti per Tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Urbano

Ciao BID. Credo che a lui non interessi avere una misura precisa ma solamente capire quale dei due microfoni giunge con un segnale più forte, quindi direi che un comune s-meter di qualunque ricevitore basti e avanza, magari escludendo quelli dei vari Baofeng, Woxun ecc che sono messi li solo per bellezza.

user

Ciao Urbano,
le domanda vanno fatte con chiarezza, un radiomicrofono se va bene non ha affatto una potenza di 100 Mw. le batterie durerebbero poco, in realtà si va da 10 ai 30 Mw. che sono un buon compromesso e data la frequenza ha una copertura più che buona per arrivare al ricevitore del'impianto vocale.
Data la potenza modesta solo un bolometro può verificarne la giusta e reale potenza.
Un misuratore di campo sarebbe già l'ideale anzi quasi perfetto, ma a quanto pare ha scritto di non sapere che cosa e dove và collegato un S-Meter ecc. quindi mi fermo quì.
Dato che tu sai bene di cosa parliamo dovresti sapere che il radiomicrofono trasmette in FM e i ricevitori anche se dotati di S-Meter in FM non valgono nulla dal punto di vista del segnale indicato nello strumento propio per natura tecnica vedasi C.A.G che in FM non funge.
Ammesso che si doti di un ricevitore con strumento la lettura S sarà una indicazione completamente ERRATA, poi è ovvio che ognuno come sempre fà quello che vuole e che crede opportuno anche infischiandosene della radio tecnica.
Lui ha chiesto un aiuto e come fare, noi gli abbiamo dato alcune risposte adesso tocca a lui decidere cosa fare e che cosa farsi prestare da amici e conoscenti se ovviamente sono dotati di tali attrezzature oppure di un ricevitore dotato di strumento S.
Spesso i Novice propio perchè non sanno e non conoscono la materia fanno domade che credono di semplice risoluzione e attuazione ma come sempre in questo campo se non si hanno delle basi tecniche è preferibile documentarsi prima oppure lasciar perdere.
Non intendo ne sconfessare Te ne criticare ciò che ha scritto David aliperti poiche di certo non conosce la problematica tecnica è non ha nessuna colpa, scrivo questo solo per precisare come stanno le cose.
Un saluto e buone prove.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Urbano

D'accordo ma per vedere qualche tacca di differenza non serve fare i saldi mortali, anzi giusto per togliermi lo sfizio ho appena provato con un mio radiomicrofono funzionante a 860 mhz in FMW e con il mio fido TH-F7, ricevendo in FM normale le tacche si muovono se mi allontano o avvicino ed è ovvio che sia così, è un segnale come tutti gli altri e l'intensità cambia se mi sposto. A david serva fare solo questo, vedere la differenza di segnale dei due microfoni anche se sinceramente non capisco l'utilità di questa prova! Non servono strumenti, si sente già ad orecchio se il segnale è migliore o peggiore o se manca proprio.

user

Urbano ma che prove si possono fare dai...... sai bene che se prendi anche due radio microfoni uguali e li metti uno accanto a l'altro poi ti allontani con il tuo ricevitore leggerai sul'smeter due segnali diversi per scoprire che subito dopo basterà variare la posizione dell'antenna del ricevitore per avere delle differenze e avrai sempre due segnali leggermente diversi, insomma per me e solo un passatempo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Urbano

Appunto ma è quello che di base intende fare David. In questi casi però, la prova sul campo vale più di qualsiasi strumento di misura, microfoni alla mano e gara a chi arriva più lontano. çç20 çç20

David aliperti

i trasmettitori dei radio microfoni sono quasi tutti a 50 mw, che è la massima potenza consentita in italia, io li ho comprati in usa e sono tutti da 100mw, con un sennheiser 2000 arrivo anche a 7 ore di utilizzo con 2 AA,
qualcuno riesce a modificare anche dei radio piu economici come i snnheieser ew100, e li porta a 100 ma in realta mi ha dimostrato facendomi leggere gli strumenti che arriva ad oltre 140 mw.

fondamentalmente la prova alla fine lho fatta testandolo sul campo durante un lavoro, un attore in un campo largo a circa 40 metri indossava un bodypack settato a 100 mw ed era perfetto mentre un altro settatto a 30 mi dava continuamente dei drop.  sicneramente chiedevo di quale strumento potess dotarmi a basso costo per una valutazione piu empirica ma fondamentalmente io faccio il fonico e ne il raioamatore  ne il riparatore.  grazie a tutti.




Citazione di:  link=topic=4860.msg36055#msg36055 date=1573234028
Ciao Urbano,
le domanda vanno fatte con chiarezza, un radiomicrofono se va bene non ha affatto una potenza di 100 Mw. le batterie durerebbero poco, in realtà si va da 10 ai 30 Mw. che sono un buon compromesso e data la frequenza ha una copertura più che buona per arrivare al ricevitore del'impianto vocale.
Data la potenza modesta solo un bolometro può verificarne la giusta e reale potenza.
Un misuratore di campo sarebbe già l'ideale anzi quasi perfetto, ma a quanto pare ha scritto di non sapere che cosa e dove và collegato un S-Meter ecc. quindi mi fermo quì.
Dato che tu sai bene di cosa parliamo dovresti sapere che il radiomicrofono trasmette in FM e i ricevitori anche se dotati di S-Meter in FM non valgono nulla dal punto di vista del segnale indicato nello strumento propio per natura tecnica vedasi C.A.G che in FM non funge.
Ammesso che si doti di un ricevitore con strumento la lettura S sarà una indicazione completamente ERRATA, poi è ovvio che ognuno come sempre fà quello che vuole e che crede opportuno anche infischiandosene della radio tecnica.
Lui ha chiesto un aiuto e come fare, noi gli abbiamo dato alcune risposte adesso tocca a lui decidere cosa fare e che cosa farsi prestare da amici e conoscenti se ovviamente sono dotati di tali attrezzature oppure di un ricevitore dotato di strumento S.
Spesso i Novice propio perchè non sanno e non conoscono la materia fanno domade che credono di semplice risoluzione e attuazione ma come sempre in questo campo se non si hanno delle basi tecniche è preferibile documentarsi prima oppure lasciar perdere.
Non intendo ne sconfessare Te ne criticare ciò che ha scritto David aliperti poiche di certo non conosce la problematica tecnica è non ha nessuna colpa, scrivo questo solo per precisare come stanno le cose.
Un saluto e buone prove.

Urbano

Io però non capisco a cosa ti serva uno strumento che ti dica quello che sai già, le prove sul campo parlano da sole e uno strumento di misura ti confermerebbe la stessa cosa. Come detto, potresti usare un misuratore di campo oppure basarti sull'indicatore di segnale di un normale scanner purché dorato di un s-meter decente, mi viene in mente ad esempio un Icom IC-R20 oppure l'AOR 8200 (i primi che mi vengono in mente), come vedi hanno delle tacche che misurano l'intensità del segnale e quindi capirai se il segnale di tale radiomicrofono è forte oppure basso magari al limite con relativa scomparsa del sagnale se ci si muove, tuttavia non vedo l'utilità della cosa!

David aliperti

Citazione di: Urbano il Gio 14 Novembre, 15:56 2019
Io però non capisco a cosa ti serva uno strumento che ti dica quello che sai già, le prove sul campo parlano da sole e uno strumento di misura ti confermerebbe la stessa cosa. Come detto, potresti usare un misuratore di campo oppure basarti sull'indicatore di segnale di un normale scanner purché dorato di un s-meter decente, mi viene in mente ad esempio un Icom IC-R20 oppure l'AOR 8200 (i primi che mi vengono in mente), come vedi hanno delle tacche che misurano l'intensità del segnale e quindi capirai se il segnale di tale radiomicrofono è forte oppure basso magari al limite con relativa scomparsa del sagnale se ci si muove, tuttavia non vedo l'utilità della cosa!


infatti me ne sto rendendo conto, non mi serve a nulla, ed ogni centesimo di euro da spendere  in questa direzione è meglio dirottarla su altre attrezzature.

Urbano

Infatti non avrebbe senso, a parte il costo da sostenere non è questo lo scopo dei ricevitori, se ti interessa fare ascolto ti è indispensabile ma se non ti interessa sono soldi buttati, idem per un eventuale strumento da laboratorio visto che ti servirebbe una sola volta e per misurare un cosa scontata.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters